CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia olio accesa a tratti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:22:57
scusatemi amici del forum sono di nuovo qui con questo problema...ho il solito Ducato camperizzato del 89..il problema e' che dopo un tot di km mi si accende a oltranza la spia rossa dell olio specialmente quando il motore e' al minimo..L ho portato dal meccanico e mi ha subito detto che sono le BRONZINE..devo cambiarle insieme alla cinghia anche perche' smonta il motore..preventivo con manodopera 800 euro..io mi fido ma secondo voi?Non potevo sperare solo nel bulbo come mi avevate consigliato tempo fa?aiutatemi..grazie a tutti marcoras
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:19:15
s
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 10/04/2012  22:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fossero le bronzine sentiresti un battito io proverei a sostituire il filtro del olio poi il bulbo di pressione saluti Ennio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 14:06:22
A caldo è fisiologico che la pressione scende causa fluidita' dell' olio caldo. Voi mi direte, E perchè non lo fa a sempre? perchè il sensore è tarato per accendersi da una determinata soglia, la spia si accende : l olio è finito o è talmente poco che crea intermittenze di pressione : perchè la pompa ha trafilaggi : perchè le bronzine consumate hanno perso la regolare tolleranza : il sensore è difettoso poi se la memoria non mi fa cilecca il filtro è dopo il bulbo ergo se fosse semi ostruito abbasserebbe la pressione ma di ritorno coppa olio Come escamotage accetterei il cambio bronzine ( che detto tra noi non è il massimo) ma nell immediato oltre anche un controllo pompa e dare un occhiata al bulbo, non vedo altre ipotesi slt
13
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:03:57
intanto grazie...ma secondo voi visto che l ho acquistato usato a settembre da una concessionaria d auto le bronzine sono coperte da garanzia per un anno?vorrei andare la in officina sapendone di piu visto che so per certo che faranno di tutto per appigliarsi a qualcosa e non pagare[:(!] marcoras
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:44:24
guarda io sono in giro da 7000 km con un ducato 1900 td dell' 88 ...al quale si accendono spie alta temperatura ( e l' acqua nella vaschetta e' fredda , spia bassa pressione (olio appena cambiato ) ...girato vari meccanici e il responso e' stato : ma con un motore di 25 anni che vuoi fare ? comunque va' e non si ferma ... nel dubbio pero' il bulbo lo cambierei subito ( giusto per togliermi il dubbio che non sia lui , io non l' ho cambiato perche' con una fiat punto 1700td ci ho fatto 100000 km col la spia olio che lampeggiava ) ultima ipotesi potrebbe essere questa : motore vecchio , cambi olio poco frequenti = morchia nella coppa [xx(], prova guarda che svitando il tappo di rabbocco sulla guarnizione non si sia formata una morchia biancastra simile al fango ..vuol dire che l' olio e' vecchio o e' stato tenuto tanto tempo , oppure sto' camper viaggiava solo a rabbocchi . per la cronaca il mio consuma 1 kg ogni 600 - 700 km sotto la normalita' ma visto che l' olio lo cambio io e che lo prendo al supermercato a 14 euro ogni 4 kg sai che me frega [:D][:D] saluti e buoni km coi nostri nonnetti ps : ma quanti km hai ? io 137000 ...ma mi sa' che dopo 5 propietari e' stato tirato giu' mica male ...ne dimostra 250000 [;)] pero' mi porta in giro e non si ferma ![:)] camionaro 71
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:00:14
il mio ne ha 140000...a questo punto provero' proprio a cambiare questo famoso "bulbo"sperando proprio sia questo...non dovrebbe costare tanto giusto?ho un amico meccanico che e' in pensione potrebbe cambiarlo anche lui senza l utilizzo dell officina? marcoras
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:10:41
non so dove si trova il bulbo ma una volta individuto è solo da svitare il vecchio e riavviatare il nuovo se persiste prova anche a sostiturire l'olio e il filtro, potrebbero aver montato un filtro a semplice filtazione anzichè quello a doppia filtrazione in uso sino al 2005
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:29:17
Morchia bianca " acqua"! se non ci credete basta sgrullare il tappo e vedrete partire gocce di acqua emulsionata slt
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:28:23
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/04/2012  21:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fatti montare dal tuo amico meccanico un bel manometro della pressione olio come si faceva una volta così la pressione la controlli a occhio giampy68
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:39:36
Cambia il bulbo. Se il problema persiste cambia l'olio e metti un olio buono, tipo Castrol Magnatec, Bardahl, tutto fuorchè Agip..., magari con gradazione 10w-50 anzichè 10w-40 e comprato all'autoricambi, non al supermercato. Lo stesso per il filtro olio. Se il problema persiste, tira fuori gli 800 euro (che non mi sembrano nemmeno tanti se davvero ti cambia le bronzine e la cinghia distribuzione). Che motore è ? 2.5 aspirato o turbo ? Ha lo scambiatore di calore acqua/olio ? Se è il turbo e lo scambiatore non funziona, l'olio potrebbe raggiungere temperature troppo elevate e generare quel problema.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:55:33
il solito dilemma olio da supermercato e non… credo rimanga irrisolto. in ogni caso in un motore vecchio mettere un buon olio sintetico potrebbe essere su certe parti meccanice contro/producente causa tolleranze andate, ergo la spia sara' ancor + accesa perchè tende ad essere sempre + fluido. Se ancora esiste… c'era uno che si chiamava gtx me che penso non sia altro che un olio molto denso. Io rifarei le bronzine, anche se ancor meglio su albero motore completamente rettificato, , Ma entriamo in una spesa ben + elevata dato che a questo punto anche i pistoni, anche le canne ecc ecc sarebebro da rimettere nuovi. Bisogna vedere cosa vuoi da questo motore, quanto devi tenerlo… ecc ecc.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:49:26
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/04/2012  09:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che non ho parlato di olio sintetico ma solo di "olio buono", casomai quello totalmente sintetico mantiene meglio la viscosità a caldo, per cui si comporta all'opposto di cio' che sostieni, eliminando proprio quei problemi di caduta di pressione ai bassi regimi.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:53:30
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 12/04/2012  09:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, che dire, quotare ... è d'obbligo [;)] magari aggiungerei, ma solo per ...esperienza su quei mezzi, che un 10w-60 è veramente...il top su quel puledro [;)] [8D] Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:27:21
Il sintetico è acquoso di sua natura si sappiamo tutti che mantiene con ampio range la viscosita' chiamiamola neutra, ma un olio denso tipo GTX rimane + denso anche a caldo, ed dovrebbe essere quel che serve ad un motore vecchiotto slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:37:05
Densità e Viscosità... sono due grandezze diverse, che indicano caratteristiche diverse, la Densità riguarda la Massa Volumica, la Viscosità è una Grandezza che indica la resistenza allo scorrimento di un fluido... l'unico legame che hanno le due grandezze, è il legame con la Temperatura [;)] Spero che non si cada in errore[;)] se poi, vogliamo parlare di adesività...beh, è ancora un'altra cosa, ma anche in questo caso, un Sintetico Puro (non una base sintetica), può essere( ed è!) superiore. [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/04/2012 alle 13:38:05
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:43:49
alzo le mani.. ma non credo che un liquido molto denso possa avere poca resistenza allo scorrimento. In poche parole noto un minimo comun denominatore. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 13:52:35
certo che ci fosse la possibilita' di aumentare la portata della pompa dell olio sicuramente si avrebbero dei benefici,( ma senza esagerare) Quindi ben venga la prova manometro, che però nn dice se nel circuito il calo di pressione è dovuto a cattive tolleranze o pompa malconcia o olio vecchio ( lo metterei per ultimo) slt

Modificato da Kurt il 12/04/2012 alle 13:53:24
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:33:36
le parole le porta via il vento i fatti restano la mia filosofie è prova prima il male minore e non fasciarti la testa prima di rompertela[:)]
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:37:07
lo stesso problema l'ha avuto un mio amico con motore fiat (ma non centra) la concessionaria dove faceva il tagliando gli ha cambiato due volte il bulbo, ma non cambiava niente un giorno gli dissi ma sei sicuro che ti cambiano filtro e olio col tagliando lui certo li conosco da una vita. mi disse che l'olio veniva aspirato non tolto dal tappo della coppa, allora gli dissi proviamo a togliere l'olio cosi vediamo com'è bè non ci crederete era vecchio e pieno di quella belma bianca gli ho cambiato olio e filtro fino ad ora ha fatto 15000 km la spia non si è più accesa vai a fidarti della concessionarie e poi ricordatevi la qualità dei prodotti (PAGA) CHI MENO SPENDE PIù SPENDE ciao e buoni km Massimo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:37:20
Beh, adesso vi dico cosa mi è successo. Ducato 2500 td del 1992 mansardato laika. Come sempre a maggio dello scorso anno cambio olio, filtro olio(doppio filtraggio A4748 il codice se ricordo bene), filtro aria e gasolio. Il tutto rigorosamrnyr comprato presso grosso autoricambi zona Roma. Olio selenia 10w40 td montato come sempre. Nelle salite andando su di V dopo un pò si cominciava a sentire un fischio strano dalla turbina e se scalavo marcia e mettevo la IV il fischio spariva. Due settimane fa, in previsione di una uscita per Pasqua, rifaccio il tagliando completo, ma questa volta ho voluto rischiare e passare a un olio 100% sintetico, nella fattispecie Ba...al C60 10w40. Sono andato da Roma a Verona poi Vicenza e quindi Ferrara, percorsi in totale 1300km. Nessun fischio tranne il mio che me la canticchiavo allegramente. Ho voluto strappazzarlo un pò e ho tirato su Firenze Bologna a 90/100 di V. Nessun problema. Non so da cosa sia dipeso, ho sempre comprato i ricambi all'autoricambi. Dimenticavo, ho 181500km! Speedy apprezzo e leggo sempre con interesse i tuoi interventi, pensi che solo uno ***** avrebbe messo un 100% sintetico a 180000km, ma fino ad ora tutto bene e come alm solito consumo (di olio) zero. Ciao a tutti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 12/04/2012 alle: 17:40:47
speedy3 vedo che parli di un 10/60 che sarebbe ottimo per un motore vecchiotto il mio ford transid 2500 aspirato del 1989 il libretto di uso e manutenzione della casa dice di usare un 10/30 che mi consigli sicuramente sintetico e poi ciao grazie[:)] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link