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aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 20/10/2013 alle: 18:52:59
Buonasera a tutto il COL, problema: camper su fiat ducato 2.8 jtd del 2001 127 cv, sostituita cinghia distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e cambio olio e filtro, sin qui tutto ok. Prima uscita... alla velocità di 90 km/h di V marcia, mi comincia a lampeggiare la spia dell'olio! Mi fermo controllo il livello tutto OK, il motore và bene, per sicurezza torno a casa. Il lunedì porto il mezzo dal meccanico, gli spiego l'accaduto, e gli lascio il mezzo per verificare il problema.Vado a ritirarlo il mercoledì, il meccanico mi comunica che ha sostituito gli ingranaggi della pompa dell'olio... Venerdì esco per provare il camper, metto in moto e sento un rumore strano provenire dalla cinghia servizi tipo un gra gra, che dopo pochi minuti scompare. Comunque parto! Arrivo in autostrada prendo velocità e per magia la spia riprende a lampeggiare, sempre di V marcia ed anche di IV, quando premo l'accelleratore, livello olio ok. Chiedo a voi, ma cosa può essere accaduto!! Prima della sostituzione della cinghia andava tutto bene ed ora?? Domani contatterò di nuovo il meccanico, sperando trovi il modo di risolvere il problema.Quello strano rumore tipo gra gra lo fà sempre e solo a motore freddo. Grazie per l'attenzione, ciao a tutti Daniele
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:01:09
quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 20/10/2013  18:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, il rumore è la cinghia servizi, e non dovrebbe destare preoccupazione, (spero NON sia la cinghia distribuzione Troppo tirata...), per quanto riguarda il lampeggio spia olio, direi che, potrebbe essere un contatto verso massa, oppure il Bulbo Pressione Olio, andrebbero verificate le pressioni, Francamente, che siano stati sostituiti gli ingranaggi della pompa dell'olio.... Evito faccine... Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:08:07
a me è capitata una cosa simile in una meccanica identica alla tua, avevo montato un filtro olio difettoso Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:14:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013  19:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la Valvola di Sovrapressione difettosa ? Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 19:17:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/10/2013  19:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente si.. Paolo
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 20/10/2013 alle: 19:26:07
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 20/10/2013  19:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può starci, anche se... a piena portata, che lampeggi... ma la meccanica è...un'incognita, Poi, se lo racconti tu, è senz'altro Plausibile e Probabile[;)] poi, con il tagliando, ci stà pure [:)] Ciao Gianfranco
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aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:11:23
Vi ringrazio per le risposte, Concordo con Gianfranco....penso che non abbia cambiato gli ingranaggi. Anche io avevo pensato alla pressione ed al bulbo, non avrei pensato mai che il filtro potesse dare questi problemi. Pensandoci, il filtro dopo che l'ho portato in officina per la seconda volta non è stato cambiato, è lo stesso con scritto sù i km dell'ultimo cambio. Grazie ancora, ciao Daniele
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:31:41
Nel mio caso , sinceramente non ho approfondito la diagnosi, la sostituzione meno invasiva era quella del filtro, ho sposato questa ipotesi e mi è andata bene[^], tra le altre cose mi è capitata questa "rogna" gli ultimi giorni di luglio, quando in officina non c'era nemmeno il tempo di respirare, e dopo aver sostituito l'olio e il filtro, quindi... Ho vinto facile[;)] Paolo
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/10/2013 alle: 20:55:31
Cambiare gli ingranaggi dell'olio a quel motore, è un lavoraccio che non hai nemmeno l'idea, il costo di quella sola operazione, supera certamente i 500 €. Le ipotesi di Paoòo e Speedy sono le più plausubili. Ciao Federico
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 20/10/2013 alle: 21:52:42
Buonasera a tutti![:)] Spesso evito di rispondere ad alcuni post, soprattutto in "meccanica" un po' per poltroneria, un po' perche' si potrebbero aprire dibattiti lunghi e...impegnativi![^] Stavolta pero' non riesco a NON saltare dalla sedia e NON mordermi la lingua! MA COME AZZOid="red"> SI FA A CAMBIARE GLI INGRANAGGI DELLA POMPA DEL'OLIO SENZA PRIMA PROVARE A SOSTITUIRE IL FILTRO DELL'OLIO E SOPRATTUTTO RICONSEGNARE IL MEZZO CON LO STESSO DIFETTO DI COME E' ENTRATO?[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ma non e' possibile! Non e' possibile! [:(!][:(!][:(!][:(!] Sui filtri dell'olio usati c'e' la possibilita' che le impurita' "tappino" il filtro cilindrico, e per evitare che il motore non si lubrifichi, l'olio "scavalca" l'elemento filtrante per poter appunto continuare a lubrificare il motore con olio NON filtrato. Questo By-pass normalmete e' segnalato dalla spia olio con motore al minimo...se si vede quindi lampeggiare la spia dell'olio al minimo probabile che il filtro sia intasato e l'olio stia usando il "circuito d'emergenza" lavorando ad una pressione leggermente superiore a quella massima di lavoro, che mediamente e' di circa 1-1.5 bar, tra pompa e entrata filtro, e una pressione leggermente inferiore nel motore, per questo al minimo si va in sotto-pressione e accensione spia. Se poi pure la molla e la valvola di By-pass sono incollate dalle impurita', c'e' il rischio di scarsa lubrificazione e fusione delle brozine...ecc. ecc..[xx(] Su un filtro nuovo invece il difetto e' generalmente sulla valvola o membrana di anti-svuotamento, cioe' quella che NON permette lo svuotamento del filtro quando il motore e' spento, e soprattutto quando e' parcheggiato in pendenza. Tale difetto di fabbrica e' molto frequente, anche se poco "famoso". CHE IL FILTRO SIA NUOVO O USATO, CON L'ACCENSIONE DELLA SPIA DELL'OLIO SI CAMBIA SUBITO!...e se poi non si risolve si fa altro![:(!] Malgrado il filtro dell'olio sia delicato e importantissimo, e' venduto sfuso come le noccioline, oppure in scatolette non sigillate [V]...se entra una vite/bulloncino/rondella nel buco centrale, dopo il montaggio ve lo trovate direttamente nel CUXO![}:)] Il filtro normalmente si sostituisce ogni due cambi d'olio o 20.000 km, e per me e' sempre un batti-cuore, tanto che prima di metterlo lo guardo , lo agito, lo ANNUSO![8)] L' accensione della spia durante la marcia quindi, potrebbe essere anche data da un falso contatto elettico ecc., da insufficienza d'olio...MA CAMBIA SUBITO QUEL FILTRO, NEL DUBBIO BLOCCA IMMEDIATAMENTE IL MEZZO! CAMBIA ASSOLUTAMENTE MECCANICO! Ah. Molto probabilmente il "meccanico" trafficando con l'olio, ha sporcato qualche puleggia e/o la cinta dei servizi, facendola slittare leggermente a freddo con tanto di rumoraccio...se e' cosi', niente di grave.[8)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 20/10/2013 alle 22:24:02
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aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 21/10/2013 alle: 18:39:38
Grazie Mirko per la risposta, sono d'accordo con Tè. Il meccanico l'ho cambiato subito questa mattina,ho portato il mezzo in assistenza, non prima di informare il precedente meccanico dei problemi non risolti, e che comunque dopo il responso della nuova officina mi sarei fatto vivo con lui per eventuali danni da LUI stesso causati. Domani saprò che problema ha il mezzo....Speriamo bene. Vi terrò informati e grazie ancora a tutti. Daniele
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:45:57
quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 21/10/2013  18:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caso sai se il tuo ormai "ex meccanico" abbia operato il cambio d'olio svuotando il motore dal tappo coppa o abbia "aspirato" come ormai molti fanno l'olio dal foro dell'asta livello? Sò che i più diranno che connessione vuoi che ci sia...ma io ho paura che aspirando l'olio dalla coppa e non svuotandola dei residui rimangono in superficie interna coppa olio.. Alla prima aspirata della pompa olio si va a intasare lo scambiatore olio/acqua Odine che si trova vicino alla pompa olio..e questo non scambia più calore, oppure addirittura come nel tuo caso potrebbe influire sulla pressione del circuito. Ora non so se questo può aver influito sul tuo problema, ma certamente sul mio si.. Dall'ultimo cambio d'olio la temperatura dell'olio mi è schizzata a 150° quando invece "normalmente" viaggiavo sui 100 anzi anche meno. Ai più esperti, che ricorderanno la mia avventura estiva e che mi diedero ampie rassicurazioni, anche dopo averci percorso così 4000 e passa km senza alcun problema ma con tante preoccupazioni ancora non risolte...chiedo un parere... Potrebbe essere, l'aspirazione olio piuttosto che lo svuotamento, una causa di imbrattamento di parti dell'impianto di lubrificazione interno a questi motori? Grazie! Marcello
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 22/10/2013 alle: 19:32:54
Ciao Marcello, l'olio lo ha cambiato dalla coppa, anzi l'ha smontata del tutto, perchè avevo una piccola perdita. Ancora nessuna novità dal nuovo meccanico vi terrò informati. Grazie ancora a tutti. Daniele
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 03/11/2013 alle: 20:42:52
Buonasera cari amici di COL, vi scrivo adesso per aggiornarvi sulla situazione attuale: il meccanico mi ha sostituito il filtro dell'olio per provare a vedere se era difettoso, e mi ha detto: "provalo e vediamo se era quello il problema!". Per questo ponte sono andato a fare una gita fuori porta, e alla prima salita un po più impegnativa... la spia dell'olio... a continuato a lampeggiare! Domani lo riporto in officina, vi saprò dire! Ciao Daniele
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/11/2013 alle: 15:36:11
Ti riporto la mia esperienza, anche se poco ha a che fare con il tuo problema, motore iveco F1C 3000, all'avviamento tutto regolare , dopo 3 secondi si accende la spia dell'olio, sta 2-3 secondi accesa e poi si spegne e il problema non si ripresenta fino alla successiva accensione, e tutto questo per 300.000 km, un giorno parlando con un amico meccanico di S Marino parlando di questa stranezza mi ha detto prova a cambiare olio, un giorno ero in romagna per lavoro passo da lui e anche se mi mancavano 3000 km ai 20.000 che uso come intervallo di cambio, gli dico facciamo questa prova che sono curioso, al posto dell'urania daily 5/30 mi monta il Mobil super 3000 sempre 5/30 sintetico, non ci crederai come non ci credevo io, problema sparito e mai ripresentato, ora ho 450.000 km... Riguardo il rumore a freddo purtroppo credo il NON di Speedy sia un SI e riguardi la tensione della distribuzione, a meno che non sia stata omessa la sostituzione di uno o di entrambi i cuscinetti e facciano rumore, anche se quel rumore non sparisce a caldo.

Modificato da cananni il 04/11/2013 alle 15:43:04
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/11/2013 alle: 16:11:10
quote:Risposta al messaggio di aqesco71 inserito in data 22/10/2013  19:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene escludiamo quindi che sia un problema di olio.. a questo punto...cablaggio, sensore pressione olio? Aspettiamo che dice il tuo meccanico. In bocca al lupo! Marcello
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