Buonasera a tutti![:)]
Spesso evito di rispondere ad alcuni post, soprattutto in "meccanica" un po' per poltroneria, un po' perche' si potrebbero aprire dibattiti lunghi e...impegnativi![^]
Stavolta pero' non riesco a NON saltare dalla sedia e NON mordermi la lingua!
MA COME AZZOid="red"> SI FA A CAMBIARE GLI INGRANAGGI DELLA POMPA DEL'OLIO SENZA PRIMA PROVARE A SOSTITUIRE IL FILTRO DELL'OLIO E SOPRATTUTTO RICONSEGNARE IL MEZZO CON LO STESSO DIFETTO DI COME E' ENTRATO?[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Ma non e' possibile! Non e' possibile! [:(!][:(!][:(!][:(!]
Sui filtri dell'olio usati c'e' la possibilita' che le impurita' "tappino" il filtro cilindrico, e per evitare che il motore non si lubrifichi, l'olio "scavalca" l'elemento filtrante per poter appunto continuare a lubrificare il motore con olio NON filtrato.
Questo By-pass normalmete e' segnalato dalla spia olio con motore al minimo...se si vede quindi lampeggiare la spia dell'olio al minimo probabile che il filtro sia intasato e l'olio stia usando il "circuito d'emergenza" lavorando ad una pressione leggermente superiore a quella massima di lavoro, che mediamente e' di circa 1-1.5 bar, tra pompa e entrata filtro, e una pressione leggermente inferiore nel motore, per questo al minimo si va in sotto-pressione e accensione spia.
Se poi pure la molla e la valvola di By-pass sono incollate dalle impurita', c'e' il rischio di scarsa lubrificazione e fusione delle brozine...ecc. ecc..[xx(]
Su un filtro nuovo invece il difetto e' generalmente sulla valvola o membrana di anti-svuotamento, cioe' quella che NON permette lo svuotamento del filtro quando il motore e' spento, e soprattutto quando e' parcheggiato in pendenza. Tale difetto di fabbrica e' molto frequente, anche se poco "famoso".
CHE IL FILTRO SIA NUOVO O USATO, CON L'ACCENSIONE DELLA SPIA DELL'OLIO SI CAMBIA SUBITO!...e se poi non si risolve si fa altro![:(!]
Malgrado il filtro dell'olio sia delicato e importantissimo, e' venduto sfuso come le noccioline, oppure in scatolette non sigillate [V]...se entra una vite/bulloncino/rondella nel buco centrale, dopo il montaggio ve lo trovate direttamente nel CUXO![}:)]
Il filtro normalmente si sostituisce ogni due cambi d'olio o 20.000 km, e per me e' sempre un batti-cuore, tanto che prima di metterlo lo guardo , lo agito, lo ANNUSO![8)]
L' accensione della spia durante la marcia quindi, potrebbe essere anche data da un falso contatto elettico ecc., da insufficienza d'olio...MA CAMBIA SUBITO QUEL FILTRO, NEL DUBBIO BLOCCA IMMEDIATAMENTE IL MEZZO!
CAMBIA ASSOLUTAMENTE MECCANICO!
Ah. Molto probabilmente il "meccanico" trafficando con l'olio, ha sporcato qualche puleggia e/o la cinta dei servizi, facendola slittare leggermente a freddo con tanto di rumoraccio...se e' cosi', niente di grave.[8)]
Mirko
Modificato da Mirkosway il 20/10/2013 alle 22:24:02