quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 27/06/2013 15:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio si è acceso a 45000 km la prima volta. Questo perché il primo tagliando in garanzia l'avevo fatto dall'amico con officina Lancia (che però non aveva azzerato) e gli altri 2 l'avevo fatti da solo. Questo perché il Ducato 250 primissimi modelli (il mio era di Febbraio 2007, prodotto Ottobre 2006 quindi appena presentato) prevedeva i tagliandi a 40000 km senza limiti di tempo. Adesso credo abbiano introdotto il cambio olio annuale, indipendente dai km, oppure a 40000 km se percorsi entro l'anno, correggetemi se sbaglio. La cosa buffa e anomala è segnalare "errore rigenerazione olio" su un mezzo privo di FAP che... non fa la rigenerazione! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/06/2013 15:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, grazie per la cortese risposta. Nel caso il mio mezzo avesse il service non penso abbia l'opzione relativa alla scadenza annuale dall'ultimo tagliando. Quando ho portato il mio mezzo a fare il tagliando l'officina mi ha detto nessuna manutenzione era stata fatta e che tutto era allo stato originale (controllo a terminale). Per cui avendolo preso dopo 3 anni la segnalazione si sarebbe dovuta vedere. Per quanto riguarda i Km. invece, sempre nel caso il mezzo avesse il service, può essere in quanto ora sono ancora a 16.000 Km e quindi debbo attendere. Grazie ancora per la risposta e buoni Km. Gianni.
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 27/06/2013 15:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... se vai in un'officina e ti dimostri "preparato" sapendo di cosa si tratta (azzeramento del service) magari te lo azzerano, forse menandotela un po' ma dovresti riuscirci. Se l'officina è disonesta si potrebbero appellare ad un presunto problema da verificare ecc. ecc. e ti spillano soldi. Ripeto: la spia lampeggiante dell'olio NON è un guasto ma una "furbata". Certo, ci potrebbe essere un effettivo problema di rigenerazione, ma per quello basta il cambio d'olio. Il vero guasto è segnalato dalla spia accesa fissa! Se invece hai fatto i tagliandi da solo, presso un meccanico generico o un distributore, insomma sei nella condizione in cui l'azzeramento del service non è stato fatto da tempo, al 99,9% si tratta di quello che ho detto fino ad ora. Insisto sulla "furbata" perché avrebbero potuto mettere -come fanno tutti gli altri costruttori- la spia della chiave inglese, ma così si dà modo ad un'officina di sfruttare l'ignoranza del cliente (intesa come non-conoscenza del problema) per fare un intervento non necessario. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/06/2013 16:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao concordo con la solita furbata italiana per quanto riguarda il programma fiatecuscan fa fare anche l'azzeramento del service Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Gamba54 inserito in data 29/06/2013 18:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la spia rossa lampeggiante dell olio indica che e ora di fare il cambio dell olio . magari puo essere gia stato fatto ma non resettato il service con la diagnostica. questa operazione possono farla tutti i mecatronici dotati di una buona diagnostica. andando in diagnosi sulla funzione odometro si puo programmare resettare e vedere se gia e stato resettato quando e a quanti km.
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 27/06/2013 15:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Gamba54: Sui modelli dotati di FAP dopo un determinato numero di rigerenazioni si accende la spia dell'olio lampeggiante>> E' "quasi" corretto quello che dici. Per la precisione la spia si dovrebbe accendere in un mezzo dotato di FAP quando un TOT numero di rigenerazioni NON è andato a buon fine. Il problema semmai è farla accendere volutamente alla centralina dopo un certo numero di km che non si è azzerata. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011