In risposta al messaggio di maci71 del 13/08/2026 alle 11:28:47sei senza gas, o hai altri problemi, il mio precedente e attuale 316 funzionava e funziona benissimo, l’impianto originale?
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostante la regolazione dell'aria su freddo ed il clima acceso, si sente chiaramente calore proveniente dal cruscotto. Con il clima spento, dalle bocchette esce aria caldissima. Da cosa può dipendere e c'è una soluzione? grazie Maci Max
In risposta al messaggio di maci71 del 13/08/2026 alle 11:28:47Probabile rottura rubinetto e/o paratia di chiusura che non chiude bene
Ciao a tutti, sono possessore di un camper marostica con meccanica 316. D'estate, nonostante la regolazione dell'aria su freddo ed il clima acceso, si sente chiaramente calore proveniente dal cruscotto. Con il clima spento, dalle bocchette esce aria caldissima. Da cosa può dipendere e c'è una soluzione? grazie Maci Max
In risposta al messaggio di maci71 del 13/08/2026 alle 11:28:47Anche nel mio, con stessa meccanica,se non accendi il climatizzatore , d’estate,l’aria che entra è calda dalle bocchette è veramente calda.
In risposta al messaggio di gangan76 del 13/08/2026 alle 14:18:59per far si che non si riscaldi il pavimento, togli la protezione sotto il motore, io d’estate la tolgo per rimetterla in inverno, sono due viti
Anche nel mio, con stessa meccanica,se non accendi il climatizzatore , d’estate,l’aria che entra è calda dalle bocchette è veramente calda. Leggendo da altre parti ho capito che è un difetto di quel modello, come il pavimento caldo in cabina. Concordo che forse hai un problema al climatizzatore, se lo accendi deve far uscire aria fredda.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 13:03:22L'impianto di climatizzazione funziona benissimo, appena verificato in mercedes.
sei senza gas, o hai altri problemi, il mio precedente e attuale 316 funzionava e funziona benissimo, l’impianto originale?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2026 alle 13:19:11Esatto, credo che il problema sia proprio questo. Come si fa ad identificare il tubo sul quale mettere la valvola manuale?
Probabile rottura rubinetto e/o paratia di chiusura che non chiude bene Avevo in problema simile su un actros, nonostante avessi cambiato elettrovalvola del climatizzatore, la situazione non cambiò, risolvi interponendoun rubinetto a sfera sul tubo di mandata liquido al radiatore interno Destate lo chiudevo, d'inverno lo aprivo Mercedes mi aveva prospettato una spesa di oltre 2000 € , senza però nessuna certezza
In risposta al messaggio di gangan76 del 13/08/2026 alle 14:18:59Infatti stavo pensando di mettere qualcosa per isolare un pò il pavimento, ma non so ancora cosa
Anche nel mio, con stessa meccanica,se non accendi il climatizzatore , d’estate,l’aria che entra è calda dalle bocchette è veramente calda. Leggendo da altre parti ho capito che è un difetto di quel modello, come il pavimento caldo in cabina. Concordo che forse hai un problema al climatizzatore, se lo accendi deve far uscire aria fredda.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 16:38:03L'ho già tolta, ma cambia poco
per far si che non si riscaldi il pavimento, togli la protezione sotto il motore, io d’estate la tolgo per rimetterla in inverno, sono due viti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/08/2026 alle 16:38:03
per far si che non si riscaldi il pavimento, togli la protezione sotto il motore, io d’estate la tolgo per rimetterla in inverno, sono due viti
In risposta al messaggio di maci71 del 14/08/2026 alle 09:43:21Hai qualche altro problema, il mio è del 2003 e raffredda anche troppo, giro addirittura la manopola riscaldamento a metà del bianco, non accendo nemmeno la ventola abitacolo, la ventola radiatore ti si accende?
L'ho già tolta, ma cambia poco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/08/2026 alle 08:42:36Anche dalle mie bocchette viene fuori aria polare con il condizionatore acceso.
Hai qualche altro problema, il mio è del 2003 e raffredda anche troppo, giro addirittura la manopola riscaldamento a metà del bianco, non accendo nemmeno la ventola abitacolo, la ventola radiatore ti si accende?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/08/2026 alle 08:42:36Forse mi sono spiegato male. Con il clima acceso funziona benissimo, ma se li spengo dalle bocchette esce aria calda, quindi significa che anche se la manopola è su freddo, nel circuito continua a girare acqua calda.
Hai qualche altro problema, il mio è del 2003 e raffredda anche troppo, giro addirittura la manopola riscaldamento a metà del bianco, non accendo nemmeno la ventola abitacolo, la ventola radiatore ti si accende?
In risposta al messaggio di maci71 del 17/08/2026 alle 12:07:01Direi che allora è tutto a posto, secondo me è un difetto progettuale.
Forse mi sono spiegato male. Con il clima acceso funziona benissimo, ma se li spengo dalle bocchette esce aria calda, quindi significa che anche se la manopola è su freddo, nel circuito continua a girare acqua calda.
In risposta al messaggio di gangan76 del 17/08/2026 alle 12:19:40Secondo me, no
Direi che allora è tutto a posto, secondo me è un difetto progettuale.
In risposta al messaggio di maci71 del 17/08/2026 alle 12:07:01è così, siccome è sopra il motore il vano aria abitacolo, si riscalda, devi tenere il climatizzatore acceso se vuoi aria fresca
Forse mi sono spiegato male. Con il clima acceso funziona benissimo, ma se li spengo dalle bocchette esce aria calda, quindi significa che anche se la manopola è su freddo, nel circuito continua a girare acqua calda.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/08/2026 alle 12:21:43Fai una ricerca e vedrai.
Secondo me, no Con manopola su freddo, e ventola spenta, deve entrare aria a temperatura ambiente, ne più ne meno, anzi, meno fata la velocità di entrata dal veicolo in movimento