CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 316 : perdita di potenza a bassi giri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
zara50
zara50
31/08/2012 3
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:42:28
Salve a tutti! Ho un camper con motore Sprinter 316. Ho 70.000 Km. e prima d'ora soddisfatto. Ma 10.000 Km fa è subentrato un fastidioso problema che vorrei decifrare prima di portare il veicolo in concessionaria. In autostrada anche lunga percorrenza tutto va bene (vel. 100/120 km/h),ma, prevalentemente su strade ordinarie in quarta/terza marcia, rilasciando il pedale acceleratore e successiva ripresa del pedale (quindi nelle rotonde su strada piana ma anche in salita sui tornanti in seconda/terza) avverto un transitorio calo di potenza che il motore recupera quasi subito. Da notare che questa differenza di velocità quasi istantanea viene puntualmente segnalata dagli stop del mio veicolo (così mi ha riferito l'amico che ci seguiva in camper). Ho sostituito il filtro del gasolio ma il difetto è rimasto. Che cosa ne pensate?! zar
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:07:44
quote:Risposta al messaggio di zara50 inserito in data 31/08/2012  15:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O Sbagli Pedale, o...[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Non hai Cambio Automatico...Vero ? Avevi il Condizionatore acceso ? Questo, per dare la Colpa alla Geometria Variabile della Turbina...[;)] quallo che NON quaglia, è l'accensione degli Stop... (o sbagli pedale, o hai il CA e... o...il Tuo Amico ha visto Fiaschi per...Fiaschi Proprio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]) [;)][;)] Ciao Gianfranco
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:45:16
non potrebbe essere un problema alla centralina abs[?]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2012  16:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:15:18
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 31/08/2012  16:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] [?][?][?] La Centralina ABS, per quello che sò io, ha un motorino che Distribuisce la pressione alle ruote, e atiiva o disattiva dei bypass, ma la pressione, dell'olio viene dal Pedale... Quindi, può darsi che frenando se il motorino NON gira, si abbia una frenata...non modulata, se il motorino gira sempre, ma NON c'è pressione nel circuito (manca la frenata ...!) NON accade nulla... questo per quello e quanto ne sò io, eventualmente lascio la parola ai più esperti in merito ! [:0][:I] [:)] Ciao Gianfranco
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:44:45
Nn so spiegare il perchè di quello che lamenti ma il fatto che il tuo amico veda accendersi le luci degli stop mi lascia molto perplesso, anch'io sarei propenso che inavvertitamente tu 'tocchi' il pedale del freno. Questa estate , ho uno sprinter 316 del 2003, mi è successa una cosa strana anche a me! Ho cambiato le luci di posizione con quelle a led! e fin qui tutto ok! Mi accorgevo pero che , viagginado a velocità 90/100 Km /h, quando accendevo le luci entrnado in una galleria, il mezzo perdeva potenza fino a costringermi a scalare marcia.Poi piano piano riprendeva i giri e tutto tornava normale. Ma ogni volta che accendevo le luci si ripeteva questo strano comportamento. Tanto per provarle tutte ho rimesso le vecchie lampadine ad incandescenza. Il fenomeno è sparito e non si è piu' presentato.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 18:26:27
Controlla l'interruttore(pulsante) azionato dal pedale del freno.Oppure fai una prova con i fili staccati se te lo fa lo stesso.Molto probabilmente e' lui.Lessi qualcosa a riguardo.Facci sapere Saluti.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 31/08/2012 alle: 20:37:11
quote:Risposta al messaggio di zara50 inserito in data 31/08/2012  15:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... a me è successo l'anno scorso che non funzionava più il comando della geometria variabile del turbo, è un "aggeggio" elettronico, posto sotto al filtro dell'aria e del fanale anteriore, e mi sembra di aver capito che è gestito/alimentato elettricamente insieme a qualche altra "parte" elettromeccanica... però non ricordo cosa... infatti per verificare che il guasto fosse "lui" tramite dialogo con un PC, hanno fatto 3 prove... potrebbe essere lo stesso problema, infatti la geometria variabile "aiuta" il motore quando gira piano... penso che in officina MB, una diagnosi con PC sarebbe utile, oltretutto ti informano di tutti gli "errori" registrati, e provvedono al totale azzeramento, e magari anche a qualche aggiornamento... personalmente, il lavoro compreso sostituzione del pezzo mi è costato circa 150 euri ciao attutti massimo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:00:31
In effetti se il micro degli stop non funziona più bene e tarda a riaprisi al rilascio del pedale alcuni sw di gestione motore non consentono di dare potenza: in pratica avvertono come se si stesse frenando ed accelerando contemporaneamente: una sostituzione preventiva del micro sarebbe opportuna prima di fasciarsi la testa avventurandosi in inteventi più complessi e costosi. Parere personale Dodo
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:19:46
sullo sprinter ci sono molti dispositivi comandati pnumaticamente a depressione tra le varie cose anche la valvola che regola la pressione del turbo,può bastare che un tubicino che alimenta uno di questi attuatori si rompa osi stacca per avere un notevole calo di potenza,poi sullo sprinter è presente un serbatoio di accumulo della depressione collocato sotto il mezzo vicino al filtro del gasolio sul lato sinistro controlla anche quello e il tubo ad esso collegato.se per caso hai notato che la frenata si è allungata è quasi certo che la causa del problema è una di queste cose che ti ho detto.le altre ipotesi riguardanti l'interruttore degli stop sono anche valide perchè creerebbe una situazione di non plausibilità con il pedale dell'accelleratore cioè la centralina motore percepisce erroneamente che stai frenando e taglia la potenza.[:D]saluti
> viator
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:22:06
> Poca spesa,tanta resa: sostituisci l'interruttore pedale del freno prima di ogni altra cosa. La centralina CDI taglia l'erogazione se la centralina ABS gli dice che stai frenando (anche su tu in realtà il pedale del freno non lo tocchi proprio!). Ciao!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:28:20
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 31/08/2012  21:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Glielo Dice E Glielo Dice Solo Tramite Solo Tramite Il Sensore Sul Pedale Il Sensore Sul Pedale NON Sull'ABS [;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:34:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2012  21:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'interruttore pedale del freno è connesso alla centralina ABS (NB per centralina intendo la vera e propria centralina elettronica, non il blocco valvole idraulico che ripartisce la pressione frenante alle varie ruote): Tramite CAN la centralina ABS comunica poi alla centralina motore CDI che il conducente sta frenando e questa gestisce di conseguenza l'erogazione della potenza. ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:44:25
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 31/08/2012  21:34:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, la logica è quella... Basta usare la Definizione...giusta[;)] Stesso dice per Pedale Frizione, se disponibile Cruise [;)] i Moduli, colloquiano e...gestiscono funzioni ed indicazioni, congrue o...discordanti [;)] Concordo, il fatto che si accendesse lo stop in rilascio...però, mi pare...stra..Netto[:I] O Sempre o...perchè nei tornanti, non è che per caso, il pulsante di stop è regolato al limite e, fra mollare e accellerare,...veniva toccato il pedale di Stop...[?][?][?][?] Oppure è il comando pedale acceleratore che, NON comunica correttamente la variazione di pedale Off... +...10-20% [:0] che però NON collima con la segnalazione di Stop...,da verificare,...però[;)][:I] [:)] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:17:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/08/2012  21:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ssssssssssssssssssssssss....si!!...ho fregato la centralina Iveco del cambio AGILE (centralina SACHS) cosi....e non se ne è ancora accorta! Ora posso modulare la frizione anche senza HILL HOLDER....ma Iveco mi ha promesso la "scomunica" se lo faccio ad altri....hihihihihi!! Ciao Dodo Ps: ricordarsi sempre che l'elettronica è precisa ed intelligentissima ma manca completamente di fantasia e spesso la si mette "au cul de sac" con poco!
13
zara50
zara50
31/08/2012 3
Inserito il 03/09/2012 alle: 16:59:37
Grazie per le vostre risposte solleciti! Innanzitutto preciso che il 316 ha il cambio manuale e non ha l'ABS! L'evento fastidioso è simile ad una improvvisa perdita di potenza che viene quasi subito recuperata dal motore e si manifesta a basso regime di giri quando dopo il rilascio dell'acceleratore "si chiede gas" : su strada piana con piccola pendenza, all'uscita delle rotonde per recuperare la decelerazione, sui tornanti con pendenza superata a velocità moderata). L'accensione degli stop in concomitanza di questi eventi è sicura essendo stati informati puntigliosamente dai nostri amici via CB stupiti di quelle accensioni degli stop del tutto anomale. I vostri pareri, se ho capito bene, sono per circoscrivere le cause nel microinterruttore del pedale freno o nel sistema di gestione del turbo. Confermate dopo le mie precisazioni? zar
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 16:52:26
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 31/08/2012  23:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Si, lo sò che.... Tu Sei un Mezzo...o 3/4 di...Merlino...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma NON fai Testo...Qui [;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
13
zara50
zara50
31/08/2012 3
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:38:29
Tirando le somme del forum ho portato il camper in Concessionaria MB previo consulto telefonico dei costi del microinterruttore pedale freno. Durante la diagnosi della centralina è risultata la registrazione del codice di anomalia dei freni. Abbiamo così sostituito il micro-interruttore. Il rientro a casa (percorso cittadino di 20 km.) é stato finalmente esente dal difetto lamentato, ma devo dire che anche il viaggio d'andata non aveva dato riscontri negativi. Nei prossimi giorni farò una percorrenza maggiore per testare la situazione e vi farò sapere. Grazie della vostra utile e, talvolta, spiritosa collaborazione. zar
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:14:54
quote:Risposta al messaggio di zara50 inserito in data 10/09/2012  18:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene dai! problema risolto. mica come quei cassonacci dei ducato, che si scassano... e non sanno mai dove mettere le mani.[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link