CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter 316. Questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 157
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/12/2009 alle: 18:52:42
Ma quante ne sai Max!![:D][:D][:D][:D] Io hi aggiunto un foglio... Sarà per quello che saltello?[:(][:(][:(] A questo punto pensavo di sostituire gli ammortizzatori con quelli della orap e metterli un pò più frenati in estensione! Farò un'altra ca.gata?
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 19/12/2009 alle: 19:52:42
Max TO Per forza andavi cosi forte,.... avevi il serbatoio quasi vuoto, ciao e non farlo più!! [:D][:D][:D] Buoni Km e Buon NATALE a tutti
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/12/2009 alle: 20:34:59
...per forza, a quel passo non resta pieno a lungo! Ciao.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 20/12/2009 alle: 11:02:52
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/12/2009  18:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente con un ammortizzatore più frenato il saltellamento si riduce, ma credo che la durezza rimanga la stessa... Puoi tentare di portare a 0 le pressione delle Alko, anche se il rischio è che a fondo corsa si possano danneggiare perchè non c'è più il tampone originale, ma credo che a fondo corsa con un foglio aggiunto non ci arriverai mai...! [:)] Gli Orap per camper sono ottime per sentito dire, quelli per auto le ho avute sulla Golf ed ora sulla Polo: su quest'ultima hanno 180.000km (la macchina ne ha 200.000) e il ritorno in estensione è frenato praticamente come da nuovi... Ciao.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:31:21
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 20/12/2009  11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRazie. FArò così. Già ora le sosp sono a 0,5. Secondo me solno gli ammortizzatori che sono stanchi... Hanno comunque 9 anni e probabilmente non frenano più l'estensione[xx(] Ciao!
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:44:55
Ciao a tutti scusate se intervengo, ho postato in un'altra sezione del forum una richiesta di aiuto per un Kreos 3003 e della Laika su MB 316 CDI e sta venendo fuori che il problema principale di quel mezzo è la meccanica e in particolare proprio il retrotreno. Di Kreos ne ho visti 2 ed entrambi erano un po' seduti uno era messo meglio dell'altro perchè aveva 2 fogli (cosa che ho anche io nel mio transit del 95 e ha le balestre perfette). Dai vostri post (e me li sono letti quasi tutti!) emerge che la meccanica è buona e il problema maggiore sembra essere quello del retrotreno. Non ho letto però nessuno con problemi gravi di meccanica o motore, a parte che non ho capito come è andata a finire la rumorosità di Turbinello che cos'era? Per quanto riguarda il retrotreno leggendo un po' tutto mi sembra che la sintesi che aveva fatto ssandro60 il 30/11/09 (pag. 3) fosse quella che dà il risultato migliore ma non ho capito quanto costa fare tutti quegli interventi. Dal concessionario dove mi sono recato è poi emerso che per AlKo Mercedes non dà il nulla osta ma non mi ha saputo dire quali fossero quelle approvate da MB, da quanto dice Ssandro60 dovrebbero essere le Goldsmith, poi volevo sapere quale marca è quella degli ammortizzatori di Modena? Io sono di Modena ma non ho capito scusate... Sono arrivato a queste conclusioni: Meccanica ok con 0 o pochi problemi quindi affidabile e robusta, buone prestazioni, consumi normali qualcuno dice che beve altri dicono che è molto parco facendo la media siamo normali, interventi da fare solo sul posteriore, non chiedo degli olii perchè mi sembra trascurabile in questa fase in cui devo decidere se acquistare o meno, anche se 10 litri sono tantini. Ciao a tutti Grazie Alessandro
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/12/2009 alle: 16:50:02
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009  15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti assicuro che consuma molto meno del iveco 3.0....credimi. Per il resto è stato gia detto molto.
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:09:21
per Max TO, sarà perchè io con il mio in discesa, con vento a favore, serbatoi vuoti, luci spente, e stando chinato avanti con la testa sotto il volante non riesco a fare più dei 125km/h ma a 160 come lo fermi un camper? e soprattutto quanto ci hai messo ad arrivarci? Mi serve per pretesto per capire se questo mezzo frena, si parla di 4 dischi ma qualcuno dice siano sottodimensionati è vero? Ciao Grazie Alessandro
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:35:30
per Monz: scusa il tuo "dondola"?? allora, dovresti pesare prima l'assale anteriore, poi il post. (officine revisioni), a questo punto, vai alla O..P di Pav...o nel Fri...no, fai montare 4 ammortizzatori per meccanica Mercedes e la tua vita cambierà. Farai le "rotonde" in terza, anche strette, "schiaffi" ridotti al minimo, le cunette rallentatrici non ti faranno più paura e la "guidabilità" sarà ai massimi livelli, prima, con i vecchi ammortizz., dopo 6/8 ore, ero stanco morto.Consiglio, dopo averli montati fai un giro di prova, se troppo rigidi (attento, che dopo 1500/2000 km. "smollano") falli regolare un pò più morbidi.La tua velocità è molto bassa, il mio arriva a 140 come niente ed i consumi sono moooolto meglio del ducato (mio vecchio veicolo 2500 td laika), cambia il filtro gasolio, olio.Facci sapere, Ciao Tony - Brescia -
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:51:39
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009  20:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I freni non sono per nulla sottodimensionati, anzi... Sicuramente lo sforzo sul pedale è maggiore di quello che si deve applicare ad una meccanica Fiat od Iveco: ho avuto il Ducato penultima serie e frenava con uno sforzo al pedale decisamente inferiore, però in quanto a dimensionamento non ci sono problemi... Per arrivare a quella velocità ci saranno voluti un paio di km partendo da una velocità di circa 120Km/h ...
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:59:39
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009  15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I consumi sono nella norma se paragonati a meccaniche recenti: il 2.3 Fiat consuma pressochè uguale, però a sei marce ed è recente, se il confronto lo fai con meccaniche di pari periodo non c'è paragone, a favore di MB ovviamente... Il riassunto che hai fatto è corretto, l'unica modifica da fare è al retrotreno, io ho ricentinato e spessorato le balestre, cambiato 4 ammortizzatori con dei rigenerati (scelta sconsigliata, dopo poco perdono i benefici) ed ho speso nel 2004 circa 450€... Per Alko e Goldsmith è come dici tu, solo queste ultime sono "omologate"... Gli ammortizzatori di Modena di cui si parla sono gli Orap, in realtà a Pavullo N./F., quando lavoravo a Maranello li ho conosciuti e montati sulle automobili, sono davvero ottimi, sul camper non posso dire nulla, ma ne ho sentito parlare bene...
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 21/12/2009 alle: 00:12:47
Grazie Max TO, io sono di Campogalliano, è vero gli Orap sono dei gran ammortizzatori per le auto. Tony (banacoa) grazie per i suggerimenti, quando mi riferisco al mio camper faccio un paragone improprio ma è l'unico che conosco per esperienza, scusami ma io non ho un MB come voi, possiedo un Elnagh Columbia 102 su Ford Transit 120 ds aspirato del 1995, niente idroguida, niente A/C niente ABS, insomma un concnetrato di meccanica pura una roba da uomini veri e da duri ma con un'affidabilità imbattibile, quindi tutti i problemi che mi sto facendo sulla stabilità del 316 CDI secondo me sono problemi di cui io non mi accorgerò mai vista la mia storia. Dare un laika Kreos 3003 su MB 316 CDI del 2005 a me che vengo da un Columbia 120 su Transit aspirato del 1995 è come dare perle ai porci. Grazie comunque la discussione è preziosissima Ciao
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6262
Inserito il 21/12/2009 alle: 06:21:36
io ho un motorhome su 312,ho fatto montare le Goldschmith,tenendo gli ammortizzatori originali,è decisamente migliorato il confort di viaggio,non senti assolutamente nulla,sul precedente ho montato le ORAP a taratura media ed era diventato più rigido,però sentivo le buche,il confort di viaggio era decisamente peggiorato. con le Gold. sotto le 2 atm non puoi viaggiare,si accende una spia,leggendo,le ALKO si gonfiano al massimo 1,5 atm
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 21/12/2009 alle: 18:41:12
Quando il mio camper era ancora in garanzia chiesi per le sospensioni ad aria ed in Mercedes mi dissero di montare le Goldschmith che per lo Sprinter andavano bene e non "intaccavano" la garanzia. Se lo dicono loro! Ciao.
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 22/12/2009 alle: 01:26:10
Grazie Hecktor2 e Samuele: due conferme preziose [:)] Ciao
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/12/2009 alle: 09:33:14
Ciao a tutti, io intendevo risolvere il problema del "dondolamento" eccessivo che portava ad una guida "stancante",avevo preso in considerazione anche le goldsmith, ma le ho scartate, in quanto non mi avrebbe risolto il problema sull'avantreno, che, secondo mè, è molto importante,... impostare una curva senza coricamento laterale,entrare nelle rotonde in terza senza problemi,e, dato che il mio camper è nel garage sotto casa, mi aiuta a non "affondare" con l'avantreno, quando "attacco" la salita.Avevo preso in considerazione anche il montaggio di KONI a doppio effetto, forse sono un pò pentito, però non avrò mai la controprova.Ciao a tutti, Buon natale e Buon Anno...a proposito, ho 40 cm. di neve sulla rampa garage, non ho voglia di spalare, cerco VOLONTARI e VOLNTEROSI, devo partire il 26 mattina, speriamo piova come dicono...ciao a tutti, Tony
17
Monz
Monz
06/10/2008 64
Inserito il 23/12/2009 alle: 01:53:22
Tony non so di dove sei ma qui a Modena io sabato mattina avevo 30cm di neve in cortile, ci ho messo 7 ore a spalarla tutta poi questa notte è piovuto e poi è gelata l'acqua in terra, questa mattina la lastra di ghiaccio era spessa 10cm e così tutte le strade e autostrade della provincia. In questo momento con il camper non riuscirei nemmeno a spostarlo di 1 metro. Speriamo passi. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link