quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/12/2009 18:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente con un ammortizzatore più frenato il saltellamento si riduce, ma credo che la durezza rimanga la stessa... Puoi tentare di portare a 0 le pressione delle Alko, anche se il rischio è che a fondo corsa si possano danneggiare perchè non c'è più il tampone originale, ma credo che a fondo corsa con un foglio aggiunto non ci arriverai mai...! [:)] Gli Orap per camper sono ottime per sentito dire, quelli per auto le ho avute sulla Golf ed ora sulla Polo: su quest'ultima hanno 180.000km (la macchina ne ha 200.000) e il ritorno in estensione è frenato praticamente come da nuovi... Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 20/12/2009 11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRazie. FArò così. Già ora le sosp sono a 0,5. Secondo me solno gli ammortizzatori che sono stanchi... Hanno comunque 9 anni e probabilmente non frenano più l'estensione[xx(] Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009 15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti assicuro che consuma molto meno del iveco 3.0....credimi. Per il resto è stato gia detto molto.
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009 20:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I freni non sono per nulla sottodimensionati, anzi... Sicuramente lo sforzo sul pedale è maggiore di quello che si deve applicare ad una meccanica Fiat od Iveco: ho avuto il Ducato penultima serie e frenava con uno sforzo al pedale decisamente inferiore, però in quanto a dimensionamento non ci sono problemi... Per arrivare a quella velocità ci saranno voluti un paio di km partendo da una velocità di circa 120Km/h ...
quote:Risposta al messaggio di Monz inserito in data 20/12/2009 15:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I consumi sono nella norma se paragonati a meccaniche recenti: il 2.3 Fiat consuma pressochè uguale, però a sei marce ed è recente, se il confronto lo fai con meccaniche di pari periodo non c'è paragone, a favore di MB ovviamente... Il riassunto che hai fatto è corretto, l'unica modifica da fare è al retrotreno, io ho ricentinato e spessorato le balestre, cambiato 4 ammortizzatori con dei rigenerati (scelta sconsigliata, dopo poco perdono i benefici) ed ho speso nel 2004 circa 450€... Per Alko e Goldsmith è come dici tu, solo queste ultime sono "omologate"... Gli ammortizzatori di Modena di cui si parla sono gli Orap, in realtà a Pavullo N./F., quando lavoravo a Maranello li ho conosciuti e montati sulle automobili, sono davvero ottimi, sul camper non posso dire nulla, ma ne ho sentito parlare bene...