CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 274
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 13:41:04

Il ducato era in versione Light o Maxi perchè solo il Ducato Maxi , sia in versione 35 Q.li che 42,5 Q.li può sopportare 2100 Kg sull'asse anteriore.  Comunque la richiesta di molle anteriori "leggere" nel modello 2006 era fatta dagli allestitori tedeschi alla Fiat , e come mi è stato riferito al Salone a Parma la Fiat produce e consegna quello che Le viene ordinato. Non mi sembra che i tedeschi (BMW esclusa) attualmente possano controbattere questa affermazione !!!!
Se hai una copia del libretto di circolazione del vecchio camper e vai a leggere il nome del COSTRUTTORE , non trovi la parola FIAT. La FIAT non ha MAI costruito camper !! 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:19:00

il mio era un MAXI o meglio Heavy, con ruote da 16" e telaio alko,  e con pesi massimi dichiaratii di 2100 asse anteriore e 2400ase posteriore, ma mentre dietro con le sospensioni a barre di torsione alko nessun problea a portare peso, davanti, gia con 1800kg pesati, quindi ben lontani dai 2100 dichiarati, le molle si erano subito snervate e collassate. Con le Goldsmitt M11 è tornato a salire di circa 10cm anzichè praticamente raschiare terra. Pensa che stava talmente basso davanti che in pianura, se mettevi il brodo nei piatti questo usciva e le matite sul tavolo rotolavano a terra sad.

No, sul libretto c'era scritto FIAT HYMER, lo ricordo, ma ne ho anche copia.

Li lo sbaglio è stato della FIAT a vendere un telaio dichiarando che porta 2100kg davanti ma al massimo ne poteva portare 1500 si e no, ma anche della HYMER che avrebbe dovuto controllare e chiamare in causa la FIAT perchè gli aveva venduto telai non conformi a quanto dichiarato, invece la HYMER ha continuato a vendere mezzi difettati. Solo dopo un paio di anni, ala chtichella la HYMER ha incominciato a montare senza dire nulla le molle M11. Io lo ho saputo e mi sono lamentato e benchè passati piu di due anni ebbi le M11 al 50% del prezzo. Ma chi non se ne è accorto o non ci ha pensato ha continuato a guidare un mezzo difettato, e anche pericoloso (con il davanti sui fine corsa, in curva aveva strani comportamenti cambiando improvvisamente traiettoria a metà curva).

La HYMER avrebbe dovuto fare un richiamo ufficiale  e poi rivalersi su FIAT che dava telai non conformi.

Se pensiamo che i primi X250 2.3 del 2006/2007 uscivano con dichiarati certi rapporti del cambio quando invce effettivamente avevano rapporti piu lunghi e che non sarebbero neppure stati omologabili perchè prima e retro lunga tanto da non riuscire a superare i tst di omologazione che prevedono partenza in salita a pieno carico.

Quindi che un po tutte le case automobilistiche tendano a barare su quanto dichiarano, vedi WV, penso sia prassi comune.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2015 alle 14:29:57
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 14:21:22

Ultimamente le cose, credo , sono cambiate : il costruttore del mio furgonato è Knaus !! prodotto importato dalla germania ma costruito in ungheria !!!!!!!!!!!!!!!
Comunque 20 anni fa ho avuto problemi con l'assistenza di un computer HP e il venditore mi rimandava sempre al numero verde in Olanda, fin quando sono passato dalla locale stazione dei Carabinieri e il giorno dopo ho avuto le scuse del direttore vendite per l'Italia e ovviamente del commerciante e la sostituzione del computer! Quindi se ci sono problemi si va con la FATTURA dal venditore e poi sono ................ suoi !! Il venditore , di solito, non è una multinazionale !! E' poco più grosso di te , ma non troppo !!

Modificato da seiperdue il 23/09/2015 alle 14:25:38
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:14:39
 Tommaso vedi se risolvi l'arcano,
tra  l'LM-T e l'LM-i nella versione base  stessa pianta e motorizzazione ci sono 12900euro di differenza,
è giustificata una simile differenza per il solo allestimento a motorhome ,o c'è dell'altro ,a prima vista gli interni sembrano identici.
 dirò di più, con la cabina originale sembrano compresi alcuni dispositivi poi tolti sul motorhome.
Roberto

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/09/2015 alle: 18:38:19
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/09/2015 alle 14:21:22

Ultimamente le cose, credo , sono cambiate : il costruttore del mio furgonato è Knaus !! prodotto importato dalla germania ma costruito in ungheria !!!!!!!!!!!!!!! Comunque 20 anni fa ho avuto problemi con l'assistenza
di un computer HP e il venditore mi rimandava sempre al numero verde in Olanda, fin quando sono passato dalla locale stazione dei Carabinieri e il giorno dopo ho avuto le scuse del direttore vendite per l'Italia e ovviamente del commerciante e la sostituzione del computer! Quindi se ci sono problemi si va con la FATTURA dal venditore e poi sono ................ suoi !! Il venditore , di solito, non è una multinazionale !! E' poco più grosso di te , ma non troppo !!  
...

Su questo concordo al 100%, il responsabile legalmente di qualsiasi difetto sia di cellula che di meccanica è comunque il venditore finale, cioè il concessionario, e è comunque con lui che bisogna lamentare qualsiasi difetto, poi se si tratta di meccanica c'è un accordo tra allestitore e casa produttrice del telaio per cu loro lo risolvono, ma se io vado alla Mercedes per un difetto della meccanica  e non viene risolto, la raccomandata la mando al mio concessionario dove ho acquistato il camper, sarà poi sua premura fare si che la Mercedes sistemi le cose togliendolo dai guai. Solo un esempio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/09/2015 alle: 19:04:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2015 alle 18:14:39

Tommaso vedi se risolvi l'arcano, tra  l'LM-T e l'LM-i nella versione base  stessa pianta e motorizzazione ci sono 12900euro di differenza, è giustificata una simile differenza per il solo allestimento a motorhome
,o c'è dell'altro ,a prima vista gli interni sembrano identici.  dirò di più, con la cabina originale sembrano compresi alcuni dispositivi poi tolti sul motorhome. Roberto  
...

Non stento a crederci che ci sia quella differenza, perchè appiccicare una cellula dietro a una cabina bella e pronta è una cosa, mentre creare dal nulla una cabina che dovrebbe anche rispettare certi requisiti di sicurezza, è tutt altra cosa. Se pensi che un parabrezza di MH costa 3 o 4 mila euro, casomai un frontale in VTR (lo sa chi ha tamponato) puo costare anche il doppio, uno specchietto MH anche 700 euro e un faro MH anche piu di mille euro, si fa presto a capire questa differenza.

Penso che la struttura molto piu approssimativa e debole della cabina MH non consenta certi accessori presenti nella cabina di serie.  Per esempio il mio MH del 2007 non aveva gli airbag mentre i semintegrali della stessa epoca li avevano. Poi, nei semintegrali ci sono tanti sistemi come il riveatore di pioggia, il rivelatore di corsia, e tanti altri che con la cabiina MH non si possono applicare perchè la cabina MH è un accrocco fatto da un "falegname" non una cosa studiata da una ditta automobilistica.

Comunque in ogni marca di camper se prendi un semintegrale e il corrispondente MH, le differenze di costo sono ingentissime. Penso che se vai anche sul listino Carthago, tanto per dirne uno di pari livello, la differenza sarà piu o meno quella tra un semintegrale e un uguale MH, anche su Ducato.

Se pensi, io con meno di quella differenza sul mio ci ho messo la opzione 4x4, e il Thermo top sul motore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 20:20:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 19:04:50

Non stento a crederci che ci sia quella differenza, perchè appiccicare una cellula dietro a una cabina bella e pronta è una cosa, mentre creare dal nulla una cabina che dovrebbe anche rispettare certi requisiti di sicurezza,
è tutt altra cosa. Se pensi che un parabrezza di MH costa 3 o 4 mila euro, casomai un frontale in VTR (lo sa chi ha tamponato) puo costare anche il doppio, uno specchietto MH anche 700 euro e un faro MH anche piu di mille euro, si fa presto a capire questa differenza. Penso che la struttura molto piu approssimativa e debole della cabina MH non consenta certi accessori presenti nella cabina di serie.  Per esempio il mio MH del 2007 non aveva gli airbag mentre i semintegrali della stessa epoca li avevano. Poi, nei semintegrali ci sono tanti sistemi come il riveatore di pioggia, il rivelatore di corsia, e tanti altri che con la cabiina MH non si possono applicare perchè la cabina MH è un accrocco fatto da un falegname non una cosa studiata da una ditta automobilistica. Comunque in ogni marca di camper se prendi un semintegrale e il corrispondente MH, le differenze di costo sono ingentissime. Penso che se vai anche sul listino Carthago, tanto per dirne uno di pari livello, la differenza sarà piu o meno quella tra un semintegrale e un uguale MH, anche su Ducato. Se pensi, io con meno di quella differenza sul mio ci ho messo la opzione 4x4, e il Thermo top sul motore   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La cabina guida dei mezzi di trasporto leggeri (Fiat Ducato, Renault Master, Ford Transit, Mercedes Sprinter, Volkswagen Crafter) sono sottoposti ai crash test in quanto prodotti oltre un certo numero. Tutti i motorhome , essendo prodotti in numero limitato, non devono essere sottoposti ai crash test !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/09/2015 alle: 22:05:58
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/09/2015 alle 20:20:16

La cabina guida dei mezzi di trasporto leggeri (Fiat Ducato, Renault Master, Ford Transit, Mercedes Sprinter, Volkswagen Crafter) sono sottoposti ai crash test in quanto prodotti oltre un certo numero. Tutti i motorhome , essendo prodotti in numero limitato, non devono essere sottoposti ai crash test !

e non solo, nelle cabine di serie viene curata anche la visibilità, il confort, i fruscii areodinamici, lo sbrinamento dei cristalli, perchè vengono provati per mesi e anni in climi estremi prima della messa in vendita.

In un MH curano solo la linea che deve accalappiare il cliente, ma tutto il resto è veramente inconsistente perchè realizzato alla meglio senza studi o test particolari che per pochi esemplari sarebbero improponibili.

Ora che ho un semintegrale Hymer, rispetto al Mh sempre Hymer che avevo veramente un altro pianeta come confort, visibilità, rumorosità, e aerazione.  Qui s vede che tutto è perfettamente studiato da una grossa azienda automobilistica, l'altro plastica e legno messi assieme, nulla di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/09/2015 alle: 23:47:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2015 alle 22:05:58

e non solo, nelle cabine di serie viene curata anche la visibilità, il confort, i fruscii areodinamici, lo sbrinamento dei cristalli, perchè vengono provati per mesi e anni in climi estremi prima della messa in vendita.
In un MH curano solo la linea che deve accalappiare il cliente, ma tutto il resto è veramente inconsistente perchè realizzato alla meglio senza studi o test particolari che per pochi esemplari sarebbero improponibili. Ora che ho un semintegrale Hymer, rispetto al Mh sempre Hymer che avevo veramente un altro pianeta come confort, visibilità, rumorosità, e aerazione.  Qui s vede che tutto è perfettamente studiato da una grossa azienda automobilistica, l'altro plastica e legno messi assieme, nulla di piu.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso 
un difetto lo sprinter c'è la 😜 sai qual è? 
nooooo 
x forza sei ancora "vergine " ahahahah 

dai ai te lo dico....... Brucia.......... Le ....... Lampadine di posizione posteriori ma ...... Forse essendo un camper quelle non essendo originali magari no! 

Ciao
Scusa OT: eri a Parma nel parcheggio asfaltato lontano da tutti? Ti sei fermato qualche giorno?

JJ leto [8D] [8D] [8D]

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 00:53:36

presumo che il maggior prezzo è determinato sia dal costo della meccanica Sprinter, che dall'ammortamento per lo studio e la realizzazione di una nuova scocca, mettici anche l'economia di scala,comunque c'è anche il sospetto che stanno agendo in regime di monopolio come unici sul mercato,
 dati da verificare, l'intero gruppo Hymer  lo scorso anno di Ducato ne ha acquistati 40000,figurati che offerta gli ha fatto Fiat.
ancora piace il motorhome
Roberto

Modificato da latrofa124 il 24/09/2015 alle 01:00:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 08:57:13
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/09/2015 alle 23:47:44

Ciao Tommaso  un difetto lo sprinter c'è la 😜 sai qual è?  nooooo  x forza sei ancora vergine ahahahah  dai ai te lo dico....... Brucia.......... Le ....... Lampadine di posizione posteriori ma ...... Forse essendo
un camper quelle non essendo originali magari no!  Ciao Scusa OT: eri a Parma nel parcheggio asfaltato lontano da tutti? Ti sei fermato qualche giorno?   JJ leto [8D] [8D] [8D]
...

Gia tremavo........ma per una lampadina tiro un sospiro di sollievo laugh.

Si, il mio ha gli stessi fanali posteriori che Hymer monta su tutti i suoi mezzi anche su Ducato, spero che così il problema non ci sia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:05:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2015 alle 00:53:36

presumo che il maggior prezzo è determinato sia dal costo della meccanica Sprinter, che dall'ammortamento per lo studio e la realizzazione di una nuova scocca, mettici anche l'economia di scala,comunque c'è anche il
sospetto che stanno agendo in regime di monopolio come unici sul mercato,  dati da verificare, l'intero gruppo Hymer  lo scorso anno di Ducato ne ha acquistati 40000,figurati che offerta gli ha fatto Fiat. ancora piace il motorhome Roberto
...

Non capisco bene, stiamo parlando della differenza di costo tra semintegrale e MH entrambi su identica meccanica sprinter, e dici che il maggiore costo è dovuto alla meccanica sprinter? Forse non riesco io a capire il discorso.

Guardavo così al volo sul listino Hymer, e mi sembra che una differenza di prezzo simile ci sia anche tra semintegrale e MH entrambi su Ducato, se non sono 12mia saranno 10mila, ma la differenza c'è comunque.

Di Mh su sprinter, mica c'è solo Hymer, mi sembra che anche Rapido li faccia e sicuramente anche altri, semmai sono pochi i semintegrali su sprinter, almeno parlando di mezzi di grande produzione, e probabilmente è l'unico tra i grandi marchi che offre la opzione 4x4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:20:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 09:05:05

Non capisco bene, stiamo parlando della differenza di costo tra semintegrale e MH entrambi su identica meccanica sprinter, e dici che il maggiore costo è dovuto alla meccanica sprinter? Forse non riesco io a capire il discorso.
Guardavo così al volo sul listino Hymer, e mi sembra che una differenza di prezzo simile ci sia anche tra semintegrale e MH entrambi su Ducato, se non sono 12mia saranno 10mila, ma la differenza c'è comunque. Di Mh su sprinter, mica c'è solo Hymer, mi sembra che anche Rapido li faccia e sicuramente anche altri, semmai sono pochi i semintegrali su sprinter, almeno parlando di mezzi di grande produzione, e probabilmente è l'unico tra i grandi marchi che offre la opzione 4x4. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ho verificato in fiera, anche Rapido non produce più su Sprinter almeno per i prossimo futuro, sicuramente tutta la produzione 2016,
in questo momento c'è solo la Hymer con portata a 35ql , ora anche i motorhome posso avere la trazione integrale,
l'altra soluzione è immatricolazione a esemplare unico,vedi AZ sistem, c'era la VAS ma è  sparita.
Roberto  

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:32:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2015 alle 09:20:57

ho verificato in fiera, anche Rapido non produce più su Sprinter almeno per i prossimo futuro, sicuramente tutta la produzione 2016, in questo momento c'è solo la Hymer con portata a 35ql , ora anche i motorhome posso avere la trazione integrale, l'altra soluzione è immatricolazione a esemplare unico,vedi AZ sistem, c'era la VAS ma è  sparita. Roberto    

Ho visto il MH con trazione integrale, ma una carrozzeria così fragile come quella di un MH, con un cristallo che si rompe a guardarlo, mi sembra ridicolo. E' anche vero che non sono mezzi da offroad (anche il mio), ma è un 4x4 per uso stradale su fondo poco aderente (neve, erba, ghiaia etc)  un 4x4 da fuoristrada è compltamente diverso sia come costruzione che come dimensionamento.

Sarebbe come dire una WV Passat 4x4 non è una fuoristrada ma solo una vettura per viaggiare piu sicuri e tranquilli, e anche questi Hymer sono su quel modo di essere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:12:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 08:57:13

Gia tremavo........ma per una lampadina tiro un sospiro di sollievo . Si, il mio ha gli stessi fanali posteriori che Hymer monta su tutti i suoi mezzi anche su Ducato, spero che così il problema non ci sia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso 
ahahahah una!!!!! Lampadina si ! Si! Una proprio ahahahah........ Al mese 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 15:29:21
In risposta al messaggio di jjleto11 del 24/09/2015 alle 15:12:43

Ciao Tommaso  ahahahah una!!!!! Lampadina si ! Si! Una proprio ahahahah........ Al mese  ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

facciamo ogni giorno,
"una lampadina al giorno ,toglie il medico di torno"
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:37:53
In risposta al messaggio di jjleto11 del 24/09/2015 alle 15:12:43

Ciao Tommaso  ahahahah una!!!!! Lampadina si ! Si! Una proprio ahahahah........ Al mese  ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

Ma allora ci deve essere un problema, o di vibrazioni o altro, mica è possibile.
Metti quelle a LED e secondo me risolvi una volta per tutte wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:39:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2015 alle 15:29:21

facciamo ogni giorno, una lampadina al giorno ,toglie il medico di torno Roberto

Ah, ora mi si vorrebbe addirittura togliere di torno angrylaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 25/09/2015 alle: 19:46:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2015 alle 20:39:08

Ah, ora mi si vorrebbe addirittura togliere di torno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

.....Tommaso, suvvia, non ti lamentare. Poteva andare peggio che "toglerti di torno": pensa se, come professione, tu avessi fatto il trombettiere..........
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:07:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2015 alle 15:29:21

facciamo ogni giorno, una lampadina al giorno ,toglie il medico di torno Roberto

Ciao Tommaso 
a volte brucia a volte basta un colpetto sul fanale e tutto torna come prima 👍

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link