CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 274
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:19:03

Ah....hai ragione laughlaughlaughwink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:20:29

capito, secondo me allora sono i fanali con portalampada scadenti che non fanno bene contatto o si ossidano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:39:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2015 alle 20:20:29

capito, secondo me allora sono i fanali con portalampada scadenti che non fanno bene contatto o si ossidano. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Probabilmente saranno portalampada tedeschi senza software alterato ..............
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 25/09/2015 alle: 20:57:13
In risposta al messaggio di seiperdue del 25/09/2015 alle 20:39:47

Probabilmente saranno portalampada tedeschi senza software alterato ..............

laugh

quasi sicuramente saranno Hella.  Hella erano anche i fari del mio MH Hymer, che di notte mica si vedeva tanto bene sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 26/09/2015 alle: 20:57:38
Fatto in fiera preventivo sui 2 modelli:

ML-I 580 (Mercedes) con pack comfort, motore da 160 CV, gancio traino, radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 90.695,00

Exsis I 588 con special pack, motore 150 CV gancio traino, Radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 81.106,00 quindi il delta sembra essere 9,589 Euro.

c'è un'incongruenza nel listino Exsis però, il 588 (che è lungo 6,99) è a listino a 68.790 mentre il 578 (stessa pianta ma 6,75) viene dato a 70.190. Mezzo identico, 25 cm più lungo costa meno.... è strano. Il dubbio è che abbiano invertito i prezzi, avrebbe più senso e la differenza si ridurrebbe a 8.189 euro.

Diciamo che il modello su Mercedes però è alto 2.90 mentre quello su Ducato è 2,77. Sono 13 cm, che per chi come me, sta cercando di ridurre gli ingombri non sono proprio pochi. Nel modello su Ducato c'è un fastidioso scalino in zona dinette, non proprio pratico, e fa da contraltare alla minore altezza esterna.

Parliamo di MH ovviamente.

Non so, sono molto combattuto, il mezzo che ho ora è su trazione posteriore gemellata (Ford) ed è una favola, sono uscito da situazioni di trazione molto scarsa e nonostante la sua imponente mole (7,34 cm x 2.30 x 3.00) si gira in un fazzoletto !! Con il traino (1700 kg pesati)  ho fatto qualche bel tratto di salita in coda e sono arrivato rilassato a differenza dei miei compagni di viaggio su TA. Non vorrei prendere un TA e solo dopo accorgermi di aver fatto un errore però il TA non ha solo svantaggi.
Eterno dilemma. Comunque il cambio di meccanica a me costerebbe tra gli 8 ed i 9.000 euro, una discreta cifra, vale il 10% del prezzo complessivo.


 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/09/2015 alle: 21:14:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2015 alle 20:57:38

Fatto in fiera preventivo sui 2 modelli: ML-I 580 (Mercedes) con pack comfort, motore da 160 CV, gancio traino, radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 90.695,00 Exsis I 588
con special pack, motore 150 CV gancio traino, Radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 81.106,00 quindi il delta sembra essere 9,589 Euro. c'è un'incongruenza nel listino Exsis però, il 588 (che è lungo 6,99) è a listino a 68.790 mentre il 578 (stessa pianta ma 6,75) viene dato a 70.190. Mezzo identico, 25 cm più lungo costa meno.... è strano. Il dubbio è che abbiano invertito i prezzi, avrebbe più senso e la differenza si ridurrebbe a 8.189 euro. Diciamo che il modello su Mercedes però è alto 2.90 mentre quello su Ducato è 2,77. Sono 13 cm, che per chi come me, sta cercando di ridurre gli ingombri non sono proprio pochi. Nel modello su Ducato c'è un fastidioso scalino in zona dinette, non proprio pratico, e fa da contraltare alla minore altezza esterna. Parliamo di MH ovviamente. Non so, sono molto combattuto, il mezzo che ho ora è su trazione posteriore gemellata (Ford) ed è una favola, sono uscito da situazioni di trazione molto scarsa e nonostante la sua imponente mole (7,34 cm x 2.30 x 3.00) si gira in un fazzoletto !! Con il traino (1700 kg pesati)  ho fatto qualche bel tratto di salita in coda e sono arrivato rilassato a differenza dei miei compagni di viaggio su TA. Non vorrei prendere un TA e solo dopo accorgermi di aver fatto un errore però il TA non ha solo svantaggi. Eterno dilemma. Comunque il cambio di meccanica a me costerebbe tra gli 8 ed i 9.000 euro, una discreta cifra, vale il 10% del prezzo complessivo.  
...

sono prezzi a listino?,  ovvero sono ancora da scontare, ,
vedo che manca il cambio 7G,è un consiglio già dibattuto, "mettilo",
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 26/09/2015 alle: 23:15:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2015 alle 20:57:38

Fatto in fiera preventivo sui 2 modelli: ML-I 580 (Mercedes) con pack comfort, motore da 160 CV, gancio traino, radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 90.695,00 Exsis I 588
con special pack, motore 150 CV gancio traino, Radio, retrocamera, duocontrol, doccia esterna e cuscino per matrimoniale posteriore = 81.106,00 quindi il delta sembra essere 9,589 Euro. c'è un'incongruenza nel listino Exsis però, il 588 (che è lungo 6,99) è a listino a 68.790 mentre il 578 (stessa pianta ma 6,75) viene dato a 70.190. Mezzo identico, 25 cm più lungo costa meno.... è strano. Il dubbio è che abbiano invertito i prezzi, avrebbe più senso e la differenza si ridurrebbe a 8.189 euro. Diciamo che il modello su Mercedes però è alto 2.90 mentre quello su Ducato è 2,77. Sono 13 cm, che per chi come me, sta cercando di ridurre gli ingombri non sono proprio pochi. Nel modello su Ducato c'è un fastidioso scalino in zona dinette, non proprio pratico, e fa da contraltare alla minore altezza esterna. Parliamo di MH ovviamente. Non so, sono molto combattuto, il mezzo che ho ora è su trazione posteriore gemellata (Ford) ed è una favola, sono uscito da situazioni di trazione molto scarsa e nonostante la sua imponente mole (7,34 cm x 2.30 x 3.00) si gira in un fazzoletto !! Con il traino (1700 kg pesati)  ho fatto qualche bel tratto di salita in coda e sono arrivato rilassato a differenza dei miei compagni di viaggio su TA. Non vorrei prendere un TA e solo dopo accorgermi di aver fatto un errore però il TA non ha solo svantaggi. Eterno dilemma. Comunque il cambio di meccanica a me costerebbe tra gli 8 ed i 9.000 euro, una discreta cifra, vale il 10% del prezzo complessivo.  
...

ma che differenza ti fa l'altezza? dove passa 2,77 passa anche 2,90 , il mio è 3m e non ho notato nessun fastidio (in Francia mi mettono comunque in classe 2).

Se hai la TP non lasciarla, a me, passeare da TA a TP si è aperto un mondo nuovo, speravo di migliorare, ma mai avrei creduto una differenza così abissale di sicurezza e tranquillità di marcia in ogni strada anche impervia.
Quei circa 10mila euro sono i meglio spesi.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 27/09/2015 alle: 12:57:44
io forse non faccio testo,avendo un vecchio sailer 748 su sprinter 312 che a occhio e croce sarà sui 40qli.ma quando andiamo in carovana con amici e spesso mi fanno fare testa,sugli appennini sia in autostrada sia in montagna devo immancabilmente rallentare x aspettare i ducato 130cvsmiley.
al distributore loro fanno sempre fermate in più rispetto al mio.
raramente metto le catene sulla neve mentre i ducato basta 2 cm di neve.
sono consapevole che il mio mezzo è vecchio e ha qualche acciacchi di cellula(peraltro risolvibili facilmente)ma ancora non ho trovato un mezzo che mi dia la comodità di un bagno grande e la vivibilità che mi dà questo e che sia su MB,senza spendere cifre folli(che tra l'altro non potrei permettermi angry)
certo l'ingombro non è indifferente

 
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Modificato da manlazza il 27/09/2015 alle 12:59:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 27/09/2015 alle: 18:44:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2015 alle 21:14:51

sono prezzi a listino?,  ovvero sono ancora da scontare, , vedo che manca il cambio 7G,è un consiglio già dibattuto, mettilo, Roberto

Si, sono prezzi di listino da scontare anche in funzione del rientro !! Il cambio automatico...... non lo vedo. L'auto ce l'ha, faccio anche tanta strada, circa 45-50.000 km/anno, ma non è che sia poi una cosa così rivoluzionaria. In camper, poi, ancora meno, a 60 km/h sono già in sesta......
Alla fine dei conti preferisco il manuale.  
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 27/09/2015 alle: 18:51:10

già e dove passa il 2.90 passa cena il 3.....e dove passa il 3 passa anche il 3,15...... e così, quando presi il primo camper, da 6,50 finii a 7.40 !!!

Ovvio che sono tutte considerazioni che ad un certo punto devo mettere nel mucchio e scegliere il compromesso migliore. Comunque per quest'anno niente, aspetto che la Hymer esca su MB con la pianta del 578 così accorcio in maniera sensibile.

Mi manca ancora un dato, qualcuno conosce la portata per asse  ML-I ? il Ducato Light al posteriore arriva a 2000 Kg che a me sembrano pochi, l'Heavy arriva a 2400. Il mio Ford a 2600 ed il MB ??
  

Modificato da Paolo62 il 27/09/2015 alle 18:52:20
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/09/2015 alle: 22:24:36

Oggi sento che Mercedes ha inviato una lettera a 11.000 possessori di Sprinter invitandoli a passare in officina per un aggiornamento software.surprisesurprisesurprise
Che vorrà dire? devil

Marco

Modificato da Stargate il 27/09/2015 alle 22:25:59
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:12:17
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/09/2015 alle 22:24:36

Oggi sento che Mercedes ha inviato una lettera a 11.000 possessori di Sprinter invitandoli a passare in officina per un aggiornamento software. Che vorrà dire?  Marco

vuole dire che , il più pulito ha la rogna , e non sarei sorpreso se dopo l'aggiornamento i nuovi euro 5 e 6 a malapena riescano a restare in scia dei mezzi pesanti , se non ricordo male , anche in Fiat avevano fatto un aggiornamento ad un Ducato perchè rompeva i semiassi , dopo l'aggiornamento consumava come una petroliera e non andava più , per sistemarlo sono dovuti intervenire i proprietari a proprie spese
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:02:30
In risposta al messaggio di marcoghira del 27/09/2015 alle 22:24:36

Oggi sento che Mercedes ha inviato una lettera a 11.000 possessori di Sprinter invitandoli a passare in officina per un aggiornamento software. Che vorrà dire?  Marco

ecco la news

http://www.auto.it/2015/09/28/m...


______________
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/09/2015 alle: 22:01:10
Da quello che ho letto tutti sti problemi non dovrebbero interessare i mezzi con AdBlue, se non ho capito male, ma solo la precedente generazione. Almeno così ho letto per WV, e quindi dovrebbe essere così per tutti.
Ho letto a tal proposito che il famigerato motore 2.0 WV doveva nascere con AdBlue,  e allora sarebbe stato in regola, ma costava troppo e quindi hanno preferito non mettere questo sistema e truccare la centralina.

Che nessuno sia perfettamente in regola era ovvio e probabilmente è così da quando sono usciti i mezzi con centralina.

Qui tanti si scandalizzano, ma allora cosa dire chi rimappa i motori, che allora si che veramente chissà quanto inquina, e se si viene scoperti si passa anche un bel guaio penale.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2015 alle 22:04:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link