CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sprinter vs Ducato, le vere differenze di costi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 274
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:20:56










I carri dorati carnevaleschi aiutano la categoria dei dentisti.
Mick
kokorde worldwide president

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:42:05

MH,parlo di Mh prova a pensare, valutando la tua foto nella quale ben si vede il filtro aria ....estrarlo con la 'chiusura ' di un MH......te lo dico x esperienze professionali..
paolo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:43:06

Caro giovane non credo che la situazione sia molto diversa
Massimo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:54:20
Alla prima occasione pubblicherò la foto del vano motore, per ora dico che il coperchio scatola filtro non esce.
punto.
Mick
kokorde worldwide president

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:34:23
E quindi la tolgono dal cruscotto,mah!?che maghi!
 
Massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:41:20
Non conosco bene il ducato,dove ha il filtro aria motore,si arriva bene a sostituirlo nei mh ?
Massimo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:59:46
Fare una  sorta di statistica risulta finora poco attendibile poichè scarsi sono stati gli interventi dei possessori di mezzi su Mercedes. Comunque anche per Hymer staremo a vedere per quanto tempo ci sarà Mercedes a catalogo anche perchè già in passato ha prodotto su tale marchio ma poi sparito.
Tommaso: stanco di una ricetta salata della conc Fiat l' ultimo tagliando me lo sono fatto self ma ti assicuro che tutti i filtri sono ben accessibili. 
illungo49
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:46:58

che ho capito io la differenza di spessore è dovuta al fatto che al suo interno circola aria e nel caso di impianto con Alde le tubature dell'acqua,
una sorta di doppio pavimento, certo per quanto riguarda l'Alde la cosa è un po inquietante in caso di guasti, ma se vedi bene che nelle case ora fan tuti così
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:51:22
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 14:59:46

Fare una  sorta di statistica risulta finora poco attendibile poichè scarsi sono stati gli interventi dei possessori di mezzi su Mercedes. Comunque anche per Hymer staremo a vedere per quanto tempo ci sarà Mercedes a catalogo
anche perchè già in passato ha prodotto su tale marchio ma poi sparito. Tommaso: stanco di una ricetta salata della conc Fiat l' ultimo tagliando me lo sono fatto self ma ti assicuro che tutti i filtri sono ben accessibili.  illungo49
...

Hymer è nata con Mercedes e per tanti anni ha prodotto solo su Mercedes, poi incominciò a affiancare il Ducato e per poco tempo anche il Master.

Secondo me la scelta di mettere poi quasi tutto sul Ducato è stata dettata da logiche industriali e produttive per la ottimizzazione dei costi e dei processi produttivi, che in parole povere significa risparmio e quindi maggiori profitti. Poi, con il precedente Ducato x244 tanti problemi non c'erano, è con l'X250 che è uscito un prodotto molto meno affidabile e con piu problemi.  Io spero che con l'X290 si sia migliorato.

Per un certo periodo, poi sembrava che se un mezzo non aveva il telaio ALKO non fosse accettabile, e anche i Tedeschi si erano convinti, per poi incominciare a accorgersi che per avere questo telaio dovevano rinunciare al confort, per potere correre in autostrada dovevano poi rinunciare a una agilità e sicurezza sul misto e tornanti, e quindi hanno incominciato a rivalutare lo Sprinter.

Però si sa che i camperisti sono strani e hanno tante storie, allora andiamo a vedere un po chi ci lavora, i corrieri, per i quali il mezzo deve essere affidabile, non avere fermi macchina e nel complesso avere meno costi.  Fino a qualche anno fa erano tutti Ducato, ma ora, almeno qui a Bologna, si vedono quasi solo Sprinter ultimo modello, e qualche Daily ma del penultimo.
Interpellato un rumeno che mi consegna spesso i pacchi, mi ha detto che con il Ducato ha avuto una infinità di problemi, era spesso fermo e gli è costato quindi una esagerazione, ora con lo Sprinter fa solo i tagliandi e gomme e quindi per lui non stare fermo è un risparmio enorme. Praticamente tutti hanno il 130cv , pochi 160cv e praticamente nessuno il 190cv, ma sono furgoni corti e rota singola.  Invece sui pulmini (ma sono gemellati da 50q) vedo piu spesso il 190cv.

Altra cosa che ho notato, tutti i furgoni, pulmini etc che si incontrano in tutta europa, con targa polacca o rumena, sono Sprinter. Ci sarà un motivo, se il Ducato avesse la stessa affidabilità a costo inferiore, mica è gente che guarda a bearsi della stella sul cofano, guardano al lato pratico e al risparmio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:00:32

Tommaso ,sono più che certo, non era il telaio a piegarsi in caso di montaggio dei soffietti, ma erano gli astucci di contenimento dei semiassi su cui le balze poggiavano, era un  tubo di lamiera che schiacciandosi in alcuni casi interferiva con il semiasse inchiodandolo, lo so, perché in quel periodo avevo uno Sprinter serie 4 gemellato e su quello volendo non c'erano problemi visto che erano pressofusi e molto robusti,
per questo Mercedes ne vietava il montaggio, adducendo il limite della portata di 3500kg e -non ricordo- .quanti kg ammissibili sull'assale posteriore.
Roberto
Tequi
Tequi
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:03:49
Sui camper di fascia alta sicuramente la differenza di prezzo è minima (anche se il 5% in più non sono bruscolini e poi c'è da aggiungere che fare i conti sui prezzi di listino è fuorviante).
Sui camper medi (fino ai 60k) la differenza diventa importante.. 
Senza contare che a livello di manutenzione ordinaria è molto più cara la mecedes della fiat.
Tequi
eccomi
eccomi
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:08:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 15:51:22

Hymer è nata con Mercedes e per tanti anni ha prodotto solo su Mercedes, poi incominciò a affiancare il Ducato e per poco tempo anche il Master. Secondo me la scelta di mettere poi quasi tutto sul Ducato è stata dettata
da logiche industriali e produttive per la ottimizzazione dei costi e dei processi produttivi, che in parole povere significa risparmio e quindi maggiori profitti. Poi, con il precedente Ducato x244 tanti problemi non c'erano, è con l'X250 che è uscito un prodotto molto meno affidabile e con piu problemi.  Io spero che con l'X290 si sia migliorato. Per un certo periodo, poi sembrava che se un mezzo non aveva il telaio ALKO non fosse accettabile, e anche i Tedeschi si erano convinti, per poi incominciare a accorgersi che per avere questo telaio dovevano rinunciare al confort, per potere correre in autostrada dovevano poi rinunciare a una agilità e sicurezza sul misto e tornanti, e quindi hanno incominciato a rivalutare lo Sprinter. Però si sa che i camperisti sono strani e hanno tante storie, allora andiamo a vedere un po chi ci lavora, i corrieri, per i quali il mezzo deve essere affidabile, non avere fermi macchina e nel complesso avere meno costi.  Fino a qualche anno fa erano tutti Ducato, ma ora, almeno qui a Bologna, si vedono quasi solo Sprinter ultimo modello, e qualche Daily ma del penultimo. Interpellato un rumeno che mi consegna spesso i pacchi, mi ha detto che con il Ducato ha avuto una infinità di problemi, era spesso fermo e gli è costato quindi una esagerazione, ora con lo Sprinter fa solo i tagliandi e gomme e quindi per lui non stare fermo è un risparmio enorme. Praticamente tutti hanno il 130cv , pochi 160cv e praticamente nessuno il 190cv, ma sono furgoni corti e rota singola.  Invece sui pulmini (ma sono gemellati da 50q) vedo piu spesso il 190cv. Altra cosa che ho notato, tutti i furgoni, pulmini etc che si incontrano in tutta europa, con targa polacca o rumena, sono Sprinter. Ci sarà un motivo, se il Ducato avesse la stessa affidabilità a costo inferiore, mica è gente che guarda a bearsi della stella sul cofano, guardano al lato pratico e al risparmio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ??  grazie ciao Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:12:48
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 16:08:34

Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ??  grazie ciao Roberto

provo a risponderti io:
cominciando dai semiassi che scappano e finendo con le molle,
"mal comune mezzo gaudio"
Roberto
maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:18:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 15:46:58

che ho capito io la differenza di spessore è dovuta al fatto che al suo interno circola aria e nel caso di impianto con Alde le tubature dell'acqua, una sorta di doppio pavimento, certo per quanto riguarda l'Alde la cosa è un po inquietante in caso di guasti, ma se vedi bene che nelle case ora fan tuti così Roberto

Rimango della mia opinione,non vedo come e perché dovrebbe circolare aria e dell'alde eventualmente passano i tubi del riscaldamento a pavimento ma questo vale anche per il Fiat 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 16:00:32

Tommaso ,sono più che certo, non era il telaio a piegarsi in caso di montaggio dei soffietti, ma erano gli astucci di contenimento dei semiassi su cui le balze poggiavano, era un  tubo di lamiera che schiacciandosi
in alcuni casi interferiva con il semiasse inchiodandolo, lo so, perché in quel periodo avevo uno Sprinter serie 4 gemellato e su quello volendo non c'erano problemi visto che erano pressofusi e molto robusti, per questo Mercedes ne vietava il montaggio, adducendo il limite della portata di 3500kg e -non ricordo- .quanti kg ammissibili sull'assale posteriore. Roberto
...

Grazie della info, allora avevo capito male io. Comunque il fatto non cambia, i soffietti di terze parti appoggiano su punti deboli, mentre le sospensioni a aria Golgsmitt, che sono omologati Mercedes e proposti come accessorio da Hymer, probabilmente sono studiati per appoggiare dove devono.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:35:48
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 16:08:34

Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ??  grazie ciao Roberto

Il mio poi era del 1999 per cui forse era un X230 cioè era questo:



però, con quello, con motore 2.8 idtd in 8 anni e 85mila km mai avuto un minimo problema, mentre con il X250 uno dietro all'altro, alcuni mi hanno anche creato bei problemi in viaggio a migliaia di km da casa, altri, benchè portato piu volte in FIAT mai risolti (come l'ASR che ha funzionato meno di un anno e poi mai piu).
Come sospensioni anche il vecchio era veramente poco confortevole e anche solo fare del pavè sembrava smontarsi, ma con  il X250 le sospensioni, olte al confort inesistente, avevano anche problemi strutturali, con il mezzo che era calato di 9cm davanti, recuperati solo mettendo molle Goldsmitt, ma il confort rimasto inesistente.

Probabilmente sul tuo che è un furgonato, il problema sospensioni non c'è perchè appunto le sospensioni sono adatte per un "furgoncino" ma non per un mezzo con certi pesi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:39:21
Rimane comunque il fatto che il telaio è dei più deboli, Mercedes è l'unico che montando sospensioni pneumatiche sul telaio, il telaio si piega, e se non si piega lui lo fa il ponte posteriore, a  Ford e Fiat non succede nulla......

non on mi risulta nemmeno che il ducato 250 soffra di semiassite come il precedente 244..
paolo

Modificato da paolo 61 il 13/09/2015 alle 16:40:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:40:56
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/09/2015 alle 13:42:05

MH,parlo di Mh prova a pensare, valutando la tua foto nella quale ben si vede il filtro aria ....estrarlo con la 'chiusura ' di un MH......te lo dico x esperienze professionali.. paolo

si, nel Mh sicuramente c'è meno accesso, ma la Mercedes non darebbe mai il nullaosta se il filtro non fosse accessibile.  Calcola poi che nei MH il cruscottone aggiunto va in orrizzontale, o a volte come nel mio precedete, anche un po verso l'alto. Infatti con una cabina di serie dal posto guida vedi la strada 2metri davanti, nel Mh vedi la strada a 4 metri davanti.  Tanti non vogliono capire quando dico che il MH ha molta meno visibilità in yutte le direzioni rispetto alla cabina di serie ...... tra gli altri difetti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:05:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 16:40:56

si, nel Mh sicuramente c'è meno accesso, ma la Mercedes non darebbe mai il nullaosta se il filtro non fosse accessibile.  Calcola poi che nei MH il cruscottone aggiunto va in orrizzontale, o a volte come nel mio precedete,
anche un po verso l'alto. Infatti con una cabina di serie dal posto guida vedi la strada 2metri davanti, nel Mh vedi la strada a 4 metri davanti.  Tanti non vogliono capire quando dico che il MH ha molta meno visibilità in yutte le direzioni rispetto alla cabina di serie ...... tra gli altri difetti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

VISIBILITA' anteriore,
ALT,
qui ti contraddico ,probabilmente è vero se ti riferisci all'Hymer lo stesso modello che abbiamo posseduto,poi per ridere (se uno è alto 1.5m e vede attraverso il volante) 
comunque Carhago di questo ne fa una sua peculiarità con tanto di bassotto mostrato in fiera che lo si vede a due metri,
rovescio della medaglia; hanno realizzato un vetro anteriore molto più spiovente, per fare ciò sono  interventi anche sulla telaistica, ovvero hanno eliminato la traversa originale Fiat del quadrilatero superiore sostituendola con una di loro fattura, per come è fatta e per come è assemblata al resto della struttura, proprio non mi piace e mi fermo qui, sai penso alle tue disavventure, quindi taccio.
Roberto
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 13/09/2015 alle: 18:21:36
Bella discussione. Penso che come detto da molti, la meccanica Ducato sia molto maturata nel tempo, mantenendosi su costi a'acquisto accettabili. Anch'io, da "niubbo" del settore ho notato che la meccanica Mercedes è pressoché sparita dai listini dei maggiori produttori di VR. Ho poca esperienza di guida sia con camper che sui VR in genere, ma per quanto mi riguarda il mio Mc Louis con meccanica 316 del 2001 mi soddisfa pienamente, onestamente non lo trovo poi così un pendolino come molti lo descrivono, certo, lo "schiaffo laterale" l'ho provato e lì per lì è abbastanza imbarazzante, ma penso che non dipenda dal sistema sospensivo posteriore, e che quando ti trovi ad avere una superficie frontale di circa 7 metri quadri che si "scontra" con superfici simili o maggiori non ci sia molto da fare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link