MH,parlo di Mh prova a pensare, valutando la tua foto nella quale ben si vede il filtro aria ....estrarlo con la 'chiusura ' di un MH......te lo dico x esperienze professionali..
Caro giovane non credo che la situazione sia molto diversa
che ho capito io la differenza di spessore è dovuta al fatto che al suo interno circola aria e nel caso di impianto con Alde le tubature dell'acqua,
In risposta al messaggio di illungo del 13/09/2015 alle 14:59:46
Fare una sorta di statistica risulta finora poco attendibile poichè scarsi sono stati gli interventi dei possessori di mezzi su Mercedes. Comunque anche per Hymer staremo a vedere per quanto tempo ci sarà Mercedes a catalogoanche perchè già in passato ha prodotto su tale marchio ma poi sparito. Tommaso: stanco di una ricetta salata della conc Fiat l' ultimo tagliando me lo sono fatto self ma ti assicuro che tutti i filtri sono ben accessibili. illungo49
Hymer è nata con Mercedes e per tanti anni ha prodotto solo su Mercedes, poi incominciò a affiancare il Ducato e per poco tempo anche il Master.
Tommaso ,sono più che certo, non era il telaio a piegarsi in caso di montaggio dei soffietti, ma erano gli astucci di contenimento dei semiassi su cui le balze poggiavano, era un tubo di lamiera che schiacciandosi in alcuni casi interferiva con il semiasse inchiodandolo, lo so, perché in quel periodo avevo uno Sprinter serie 4 gemellato e su quello volendo non c'erano problemi visto che erano pressofusi e molto robusti,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 15:51:22
Hymer è nata con Mercedes e per tanti anni ha prodotto solo su Mercedes, poi incominciò a affiancare il Ducato e per poco tempo anche il Master. Secondo me la scelta di mettere poi quasi tutto sul Ducato è stata dettatada logiche industriali e produttive per la ottimizzazione dei costi e dei processi produttivi, che in parole povere significa risparmio e quindi maggiori profitti. Poi, con il precedente Ducato x244 tanti problemi non c'erano, è con l'X250 che è uscito un prodotto molto meno affidabile e con piu problemi. Io spero che con l'X290 si sia migliorato. Per un certo periodo, poi sembrava che se un mezzo non aveva il telaio ALKO non fosse accettabile, e anche i Tedeschi si erano convinti, per poi incominciare a accorgersi che per avere questo telaio dovevano rinunciare al confort, per potere correre in autostrada dovevano poi rinunciare a una agilità e sicurezza sul misto e tornanti, e quindi hanno incominciato a rivalutare lo Sprinter. Però si sa che i camperisti sono strani e hanno tante storie, allora andiamo a vedere un po chi ci lavora, i corrieri, per i quali il mezzo deve essere affidabile, non avere fermi macchina e nel complesso avere meno costi. Fino a qualche anno fa erano tutti Ducato, ma ora, almeno qui a Bologna, si vedono quasi solo Sprinter ultimo modello, e qualche Daily ma del penultimo. Interpellato un rumeno che mi consegna spesso i pacchi, mi ha detto che con il Ducato ha avuto una infinità di problemi, era spesso fermo e gli è costato quindi una esagerazione, ora con lo Sprinter fa solo i tagliandi e gomme e quindi per lui non stare fermo è un risparmio enorme. Praticamente tutti hanno il 130cv , pochi 160cv e praticamente nessuno il 190cv, ma sono furgoni corti e rota singola. Invece sui pulmini (ma sono gemellati da 50q) vedo piu spesso il 190cv. Altra cosa che ho notato, tutti i furgoni, pulmini etc che si incontrano in tutta europa, con targa polacca o rumena, sono Sprinter. Ci sarà un motivo, se il Ducato avesse la stessa affidabilità a costo inferiore, mica è gente che guarda a bearsi della stella sul cofano, guardano al lato pratico e al risparmio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ?? grazie ciao Roberto
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 16:08:34
Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ?? grazie ciao Roberto
provo a risponderti io:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 15:46:58
che ho capito io la differenza di spessore è dovuta al fatto che al suo interno circola aria e nel caso di impianto con Alde le tubature dell'acqua, una sorta di doppio pavimento, certo per quanto riguarda l'Alde la cosa è un po inquietante in caso di guasti, ma se vedi bene che nelle case ora fan tuti così Roberto
Rimango della mia opinione,non vedo come e perché dovrebbe circolare aria e dell'alde eventualmente passano i tubi del riscaldamento a pavimento ma questo vale anche per il Fiat
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2015 alle 16:00:32
Tommaso ,sono più che certo, non era il telaio a piegarsi in caso di montaggio dei soffietti, ma erano gli astucci di contenimento dei semiassi su cui le balze poggiavano, era un tubo di lamiera che schiacciandosiin alcuni casi interferiva con il semiasse inchiodandolo, lo so, perché in quel periodo avevo uno Sprinter serie 4 gemellato e su quello volendo non c'erano problemi visto che erano pressofusi e molto robusti, per questo Mercedes ne vietava il montaggio, adducendo il limite della portata di 3500kg e -non ricordo- .quanti kg ammissibili sull'assale posteriore. Roberto
Grazie della info, allora avevo capito male io. Comunque il fatto non cambia, i soffietti di terze parti appoggiano su punti deboli, mentre le sospensioni a aria Golgsmitt, che sono omologati Mercedes e proposti come accessorio da Hymer, probabilmente sono studiati per appoggiare dove devono.
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2015 alle 16:08:34
Ciao Tommaso, sono da poco tempo posessore di un furgonato su x 244,di cui (per ora) non posso lamentarmi,e non conoscendo il più recente x250 che tu sostieni essere peggio del precedente x244 ?? cortesemente in sintesi potresti elencarmi dove secondo te è peggio il x250 rispetto al x 244 ?? grazie ciao Roberto
Il mio poi era del 1999 per cui forse era un X230 cioè era questo:
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/09/2015 alle 13:42:05
MH,parlo di Mh prova a pensare, valutando la tua foto nella quale ben si vede il filtro aria ....estrarlo con la 'chiusura ' di un MH......te lo dico x esperienze professionali.. paolo
si, nel Mh sicuramente c'è meno accesso, ma la Mercedes non darebbe mai il nullaosta se il filtro non fosse accessibile. Calcola poi che nei MH il cruscottone aggiunto va in orrizzontale, o a volte come nel mio precedete, anche un po verso l'alto. Infatti con una cabina di serie dal posto guida vedi la strada 2metri davanti, nel Mh vedi la strada a 4 metri davanti. Tanti non vogliono capire quando dico che il MH ha molta meno visibilità in yutte le direzioni rispetto alla cabina di serie ...... tra gli altri difetti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2015 alle 16:40:56
si, nel Mh sicuramente c'è meno accesso, ma la Mercedes non darebbe mai il nullaosta se il filtro non fosse accessibile. Calcola poi che nei MH il cruscottone aggiunto va in orrizzontale, o a volte come nel mio precedete,anche un po verso l'alto. Infatti con una cabina di serie dal posto guida vedi la strada 2metri davanti, nel Mh vedi la strada a 4 metri davanti. Tanti non vogliono capire quando dico che il MH ha molta meno visibilità in yutte le direzioni rispetto alla cabina di serie ...... tra gli altri difetti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
VISIBILITA' anteriore,