CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spurgo aria pompa bosch ford transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 13:54:52
Salve a tutti. dopo aver sostituito i tubicini di ritorno nafta, in quanto al mattino e/o dopo una sosta di alcune ore il transit non ne voleva sapere di ripartire al primo colpo fino ad esaurire la batteria, mi ritrovo ora a non riuscire a mettere in moto. ho letto che la bosch non ha bisogno di spurgo ma essendo che credo che di gasolio nei tubi ne era rimasto ben poco , non so a cosa attribuire la mancata messa in moto. insomma prima di svitare non so dove vorrei avere qualche info se possibile. qui siamo sotto zero ma il gasolio nel filtro sembra essere normale. Vorrei evitare la partenza a spinta visto che al momento mi ritrovo con la ruota posteriore destra che ha qualche problema e ho paura di fare qualche testa coda causa neve e ghiaccio. GRAZIE.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:30:51
Ciao , se hai sostituito i tubicini di ritorno del gasolio , di certo non hai risolto il problema , da quei tubicini non può aspirare aria , in genere , in quei mezzi , a dare il problema è la pompa ac, oppure il supporto del filtro del gasolio , prova ad allentare i tubi degli iniettori e x fare uscira la eventuale quantità di aria al loro interno, quando vedi uscire soltanto gasolio , stringi i raccordi e prova a mettere in moto. Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:48:18
grazie, ma la pompa AC mi pare non esserci. se si , dove cercarla? transit del 91 52Kw. 2500 non turbo. dopo aver allentato i tubi degli iniettori (tutti un volta o uno per volta?), devo mettere in moto per far uscire gasolio o è sufficiente girare la chiave? GRAZIE
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2009 alle: 14:55:12
x la pompa ac , segui a ritroso i tubi che dal filtro gasolio vanno in serbatoio , sul lato dx del motore ( guardandolo dal cofano) in basso dovresti vedere la pompa , x fare uscire l'aria dai tubi devi fare girare il motore. Saluti paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 15:01:40
grazie, provo intanto a sfiatare l impianto, ma della pompa AC non ne ho notizie. i tubi che vanno al serbatoio sono dietro al motore.dal filtro vedo il tubo che scende ma nel cofano non vedo dove vanno a finire. Rettifico: in basso nel cofano,ma sopra la marmitta, c è una specie di cosa tonda dove sono innestati 2 tubicini. è quella la pompa? ad ogni modo va sostituita o cè il modo di testarla o spurgare l aria da li? non ho visto nessuna pompetta manuale. ad ogni modo nella peggiore provo a partire trainando il mezzo. grazie ancora

Modificato da tikrita il 20/12/2009 alle 16:18:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:06:23
esatto , la pompa è quella , testarla diventa difficoltoso , dovresti sostituire la tubatura con una trasparente x vedere se all'interno si formano delle bolle d'aria , ma è meglio che tu ti rivolga ad un pompista. Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:23:38
Pompista..:)) qui in Lituania non cè da fidarsi di nessuno. non vogliono lavorare e quei pochi lo fanno male. se riesco a risolvere da solo sarebbe meglio. nella peggio monto a valle della pompa una valvola di non ritorno. Ho provato a spurgare uno dei quattro iniettori, ma di partire niente da fare. comunnque al momento ho urgenza di metterlo in moto in modo da spostarlo in un posto al coperto o comunque per portarlo in qualche officina. e ho il problema che la ruota posteriore risulta ancora bloccata (TRASMISSIONE O CAMBIO) ancora non ho capito, e di trainarlo ho paura. in marcia a motore spento, le marce entrano con molta difficolta, ho provato ad avviare con la 1 inserita e la retro, e le ruote sembrano girare libere,ma ho provato a trainarlo e come lascio in 2 la frizione la ruota di dietro non gira come si deve e mi slitta !.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:30:51
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/12/2009  17:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ORPO Sei in Lituania?? Allora ragazzi la faccenda diventa URGENTE!! spiegaci quello che hai indicato nell'ultimo post, che non è chiarissimo(almeno a me...) Cosa vuol dire "appena rilascio in 2 la ruota slitta... ma sei su neve,ghiaccio o cosa? se su asfalto slitta e si Blocca, mi sembra assai strano, ma su fondo viscido può essere normale (al traino o a lancio da discesa...) Facci sapere che vediamo di sforzarci...DAI...Forza...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:37:59
Tranquillo speedy3. io in lituania ci vivo. e non ho un camper ma solo un ford transit ;) ad ogni modo: dopo che sono rimasto per 3 giorni fermo, causa gasolio che se ne ritorna indietro da qualche parte e con conseguente azzeramento della batteria per i continui tentativi. nel tentare di partire a spinta mi sono accorto di avere la ruota posteriore destra bloccata. forse il troppo freddo, carenza di olio al differenziale... comunque al momento ho necessità di far ripartire il mezzo e di spostarlo al chiuso (PARCHEGGIO CENTRO COMEMERCIALE)in quanto mercoledi torno a casa per le vacanze di natale e se lo lascio per 3 settimane fermo, quando ritorno ci trovo i pinguini dentro ad abitarci.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:47:29
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/12/2009  17:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah...OK[:p][:p][:p], molto più tranquilla la faccenda... Penso che la soluzione, almeno provvisoria di una VNR sul gasolio ci possa stare, strano il bloccaggio di una ruota (anche perchè non capisco la differenza fra 1-retro 2 ecc ecc), ma forse l'acqua[:0] nel differenziale[:0] Io Tenderei a farlo trainare in ricovero, magari a frizione premuta (che non c'entra niente con il differenziale e con il cambio ma...ancora ho difficoltà a capire...[:I]) La batteria Super Ok è d'obbligo, ma già lo sai... perciò: Buon Natale... Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 17:57:20
Grazie per l interessamento e contracambio gli auguri di NATALE. con pedale schiacciato gira normale, anche se a volte premendo sento un rumore di molla sotto il pedale:credo che qualcosa rimanga inserito. ad ogni modo non capisco come mai una sola ruota rimane bloccata. da circa 2 3 settimane (con l abbassamento della temperatura), in partenza quando inserivo la retro, per un paio di secondi sentivo rumore di ferraglia dalla ruota incriminata. mettendo in prima tutto ok.ora non so a cosa attribuire il fatto. ma il problema principale è mettere in moto, non credo sia ghiacciato il gasolio, anche se siamo intorno ai - 15. ho smontato il filtro ed è ok, inoltre come detto, ho spurgato un iniettore e il gasolio è uscito. La batteria è una bosch silver da 110 AH, ma dopo averla messa sotto carica , a furia di girare il motorino torna a terra. domani provo con un amico, ma ha un audi A4 con la batteria piccola, e non credo si riesca a fare niente. nel frattempo mi ricarico la batteria a casa fino a domani mattina. ancora grazie e spero in qualche utile consiglio perlomeno per riuscire a eliminare l aria e partire da fermo. P.S. se smonto il filtro dell aria (visto che si trova proprio sopra gli iniettori) dovrebbe partire ugualmente? lo chiedo in quanto mi sarebbe molto + agevole fare lo spurgo sugli iniettori e altre connessioni intorno. compreso il gasolio che arriva per il termoavviatore. GRAZIE e a disposizione per chiunque abbia necessità di informazioni per la LITUANIA e zone limitrofe.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:21:31
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/12/2009  17:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi smontare il cassonetto aria, almeno per il periodo di Test, così ci fai aspirare anche aria calda dall'aspirazione( che fa molto bene...[;)]), se ti rimane la ruota bloccata, e a volte in retro la sentivi "rumoreggiare" potresti avere problemi ai freni(ipotizzo...HELP Paolo61), per il resto.. quando dai di avviamento prima, metti un pò di benzina(poca )in aspirazione, poi soffia aria calda, e ...incrocia le dita... Ciao Gianfranco
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:33:57
domani provo e vi aggiorno, per i freni non so..se cosi fosse il problena della ruota bloccata lo dovrei avere anche a folle , almeno credo. grazie e buona serata [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2009 alle: 18:43:54
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/12/2009  18:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è sicuro!! Dormi, e...poi prova... Ciao Gianfranco
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 20/12/2009 alle: 20:00:32
Paolo61, quel motore non ha pompa AC di innesco. Il lavoro lo fa tutto la pompa d'iniezione. I tubi scendono diretti nel serbatoio. Allora: per fare lo spurgo degli iniettori devi allentare le cannette sugli stessi, metti della carta intorno e tenti di avviare il motore. Quando vedi la carta inumidita dal gasolioMagari il lavoro lo fate in due), ti fermi e stringi subito i raccordi. Se non ricordo male chiave da 14 e 17. Controlla e stringi bene tutti i raccordi sul potrafitro e sull'aspirazione gasolio della pompa. Sembra che tu abbia un'aspirazione di "aria falsa" in qualche punto tra il serbatoio e la pompa.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:06:29
Paolo61, quel motore non ha pompa AC di innesco. Il lavoro lo fa tutto la pompa d'iniezione. I tubi scendono diretti nel Non mi risulta. Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:16:50
paolo scusa hai posta
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 20/12/2009 alle: 22:41:18
per l'aspirazione d'aria controlla i 4 attacchi del porta filtro e nel sotto cabina all'altezza del sedile guida troverai sui 2 tubi del gasolio un manicotto di giuntura controlla anche quelli meglio sostituirli,per il rumore della ruota non mi preocuperai tanto ,considera che le ganasce hanno una guarnizione d'attrido asimmetrica in retromarcia tendono ad aprirsi e sfregare sul tamburo arruginito facendo un brutto rumore ma è normale se il mezzo non si usa per diverso tempo [URL = http://img693.imageshack.us/i/immagine361.jpg/] [IMG] http://img693.imageshack.us/img693/1185/immagine361.jpg [/ IMG] [/ URL] [URL = http://img69.imageshack.us/i/immagine355.jpg/] [IMG] http://img69.imageshack.us/img69/3843/immagine355.jpg [/ IMG] [/ URL] considera che questi sono dei freni in discrete condizioni
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 20/12/2009  17:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 20/12/2009 alle 22:56:43
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 21/12/2009 alle: 23:30:44
per quanto riguarda la pompa: mi sembra non ci sia la leva di spurgo. domani mattina do un occhio e poi vedo di trainarlo dal meccanico. ho spurgato le cannette , ma ancora non parte, il termoavviatore sembra non funzionare (ho controllato con il tester): arriva tensione ma non scalda. potrebbe essere questo il problema? potrebbe essersi ghiacciato il gasolio da qualche parte? pero nel filtro e dalle cannette e dal serbatoio del termoavviatore è tutto ok. comunque con temperature meno rigide (positive) avevo comunque difficoltà in partenza dopo ore di sosta. e ora che ci penso a volte il marcia e in salita notavo dei piccoli vuoti come se stesse per finire il gasolio. Per quanto riguarda la ruota di dietro vorrei avere qualche delucidazione: la ruota risulta bloccata solo a marcia inserita:provando a farlo partire a spinta infatti a folle gira tutto bene,ma appena in seconda lascio la frizione la ruota si blocca. Dal "teorico" meccanico, vorrei andare informato in modo da non farmi fare lavori inutili e costosi, senza poi risolvere il problema. grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 22/12/2009 alle: 09:57:12
il differenziale ( se no non si chiamerebbe così )serve per avere una differenza di trazione sullo stesso asse,se una ruota gira libera l'altra resta in presa, probabilmente hai un addensamento del gasolio nella tubazione, il gasolio alle basse temperature assume uno stato gelatinoso impedendo il passaggio alla pompa
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:51:52
Grazie per la delucidazione, quindi se si blocca a cosa è dovuto? cuscinetti o altro? quindi per la mancata partenza si dovrebbe risolvere mettendo il mezzo al caldo per un po:magari il gasolio era ancora quello non artico. vi terro informati anche per ringraziarvi ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link