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Spurgo circuito frizione ducato 250

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19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 00:44:00
Mi trovo nella necessità di spurgare il circuito della frizione,
Non riscontro perdite dai due attuatori e tutto il circuito appare stagno.
Come sapete il serbatoio olio freni è in comune con il circuito della frizione e causa del basso livello del liquido durante una lunga discesa ho inglobato una bolla d'aria che saltuariamente mi allunga la corsa del pedale che a volte non ritorna nemmeno in alto.
Vorrei capire dagli esperti quale sia la corretta procedura di disaerazione e se serve qualcosa di particolare.
Ho visto che sul cambio esiste un ugello di spurgo ma che non è la solita valvola da aprire svitando per la classica manovra di premi / tieni.
Confrontandomi con un altro forumista (che ringrazio) mi sono fatto un idea e vorrei avere conferma dai più esperti. Se tutto va bene vorrei anche realizzare una guida per chi ne avesse bisogno in futuro.
Grazie
 
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:49:42
In risposta al messaggio di pama del 27/02/2019 alle 00:44:00

Mi trovo nella necessità di spurgare il circuito della frizione, Non riscontro perdite dai due attuatori e tutto il circuito appare stagno. Come sapete il serbatoio olio freni è in comune con il circuito della frizione
e causa del basso livello del liquido durante una lunga discesa ho inglobato una bolla d'aria che saltuariamente mi allunga la corsa del pedale che a volte non ritorna nemmeno in alto. Vorrei capire dagli esperti quale sia la corretta procedura di disaerazione e se serve qualcosa di particolare. Ho visto che sul cambio esiste un ugello di spurgo ma che non è la solita valvola da aprire svitando per la classica manovra di premi / tieni. Confrontandomi con un altro forumista (che ringrazio) mi sono fatto un idea e vorrei avere conferma dai più esperti. Se tutto va bene vorrei anche realizzare una guida per chi ne avesse bisogno in futuro. Grazie  
...
In assenza di informazioni o consigli oggi ho provato ad effettuare lo spurgo classico, è uscita un po di aria ma la situazione è peggiorata immagino per colpa mia.
La valvola di sfogo non è del tipo con seeger a due scatti, bisogna solo ruotarla a mano e si alza con la pressione del pedale.
Nessuno che possa dare un occhiata al manuale d'officina? winkSi tratta di ducato 3000 iveco del 2007.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 21:51:24
Non ho esperienza di Ducato, ma se è come il Transporter allora la procedura richiede di mettere in pressione il serbatoio della riserva del fluido. Questo si fa con strumenti speciali per lo spurgo di freni/frizione. Lo strumento più semplice è un tappo modificato che ha una valvola in cima (una classica valvola da ruota). Il tappo modificato si mette al posto di quello della riserva del fluido e si collega a un compressore, avendo cura di regolare la pressione intorno a 1 bar (alcuni lo collegano con una prolunga  alla valvola di una ruota già gonfia, ma io non mi fido di dare tutta quella pressione al circuito idraulico).
A quel punto si apre la valvola di spurgo, si pompa con decisione il pedale della frizione. facendo sempre attenzione che il serbatoio del fluido non vada mai sotto al minimo.

20181028_112254.jpg

In commercio ci sono anche strumenti più avanzati che permettono di rabboccare automaticamente il serbatoio della riserva, oltre a mandarlo in pressione...
Viceversa, ho sentito dire che è possibile spurgare l'impianto pompando fluido dalla valvola di spurgo, usando una grossa siringa o un oliatore opportunamente modificato. In questo modo le bolle d'aria andrebbero verso il serbatoio. Io però non ci ho mai provato.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 11:50:59
Grazie,
mai sentito di un procedimento del genere su vw; non si finisce mai di imparare.wink
Pomeriggio provo con una valvola di spurgo a ritegno (se riesco da solo), ho appena finito di costruire l' eventuale pompa (elettrica, una piccola copia del "porcellino") per riempire il circuito dal basso (sfogo aria in vaschetta) vedremo se funziona.
Immagino che pressando dal basso e tenendo il pedale alto (legato) il circuito sia aperto fino alla vaschetta, mi sbaglio?
Mi piacerebbe sapere cosa riporta il manuale, possibile nessuno abbia accesso?
 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 12:54:55
In risposta al messaggio di pama del 04/03/2019 alle 11:50:59

Grazie, mai sentito di un procedimento del genere su vw; non si finisce mai di imparare. Pomeriggio provo con una valvola di spurgo a ritegno (se riesco da solo), ho appena finito di costruire l' eventuale pompa (elettrica,
una piccola copia del porcellino) per riempire il circuito dal basso (sfogo aria in vaschetta) vedremo se funziona. Immagino che pressando dal basso e tenendo il pedale alto (legato) il circuito sia aperto fino alla vaschetta, mi sbaglio? Mi piacerebbe sapere cosa riporta il manuale, possibile nessuno abbia accesso?  
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Io un manuale lo avrei...come lo carico qui ? Oppure contattami in privato, con una mail.
Davide
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:51:39
In risposta al messaggio di pama del 27/02/2019 alle 00:44:00

Mi trovo nella necessità di spurgare il circuito della frizione, Non riscontro perdite dai due attuatori e tutto il circuito appare stagno. Come sapete il serbatoio olio freni è in comune con il circuito della frizione
e causa del basso livello del liquido durante una lunga discesa ho inglobato una bolla d'aria che saltuariamente mi allunga la corsa del pedale che a volte non ritorna nemmeno in alto. Vorrei capire dagli esperti quale sia la corretta procedura di disaerazione e se serve qualcosa di particolare. Ho visto che sul cambio esiste un ugello di spurgo ma che non è la solita valvola da aprire svitando per la classica manovra di premi / tieni. Confrontandomi con un altro forumista (che ringrazio) mi sono fatto un idea e vorrei avere conferma dai più esperti. Se tutto va bene vorrei anche realizzare una guida per chi ne avesse bisogno in futuro. Grazie  
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Ciao,prendere una bolla d'aria in una discesa è impossibile,in quanto oltre alla vaschetta cè il tubo che collega la vaschetta alla pompa e dovrebbe vuotarsi lui per fare in modo che la pompa aspiri aria...secondo me hai il cilindretto reggispinta della frizione che si sta per rompere...per verificare questo devi smontare il cambio...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!

Modificato da powermanto il 04/03/2019 alle 13:52:52
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 661
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 20:06:17
ciao io joule ducato 2800jtd127cv ,e sulla pompetta della frizione c,e la vite di spurgo, si  stacca il seegger (si chiama così?)  e con pollice e indice delle due mani allontani le due estremità della pompetta, metti il tubicino sulla vite di spurgo e vai a pompare sul pedale
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pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 22:56:00
In risposta al messaggio di powermanto del 04/03/2019 alle 13:51:39

Ciao,prendere una bolla d'aria in una discesa è impossibile,in quanto oltre alla vaschetta cè il tubo che collega la vaschetta alla pompa e dovrebbe vuotarsi lui per fare in modo che la pompa aspiri aria...secondo me hai il cilindretto reggispinta della frizione che si sta per rompere...per verificare questo devi smontare il cambio...
Sembra strano anche a me ma per due volte mi si è accesa la spia di "liquido freni insufficiente" ed in seguito si è allungata la corsa del pedale, ero su forti e lunghe pendenze ed ho dovuto più volte usare la frizione.
Sono cosciente che potrebbe esserci un danno al reggispinta (che però dovrebbe bagnare sotto al cambio) o un trafilaggio interno nella pompa ma prima di tirar giù il cambio vale la pena di tentare uno spurgo.
Nel frattempo sono riuscito a pressare il circuito con una pompa ed il pedale ha ripreso a funzionare alla perfezione, spero rimanga così.
Ho inutilmente tentato anche di aspirare con una siringa da olio ma la pompa del pedale andava sempre a vuoto come se ci fosse un ostruzione tra vaschetta è pompa. Forse pressando da sotto l'ho disostruita ?
Ho anche scritto una piccola guida nel faidate qualora qualcuno ne avesse bisogno in futuro.
Per inciso : sabato il meccanico ufficiale ha tentato uno spurgo peggiorando la situazione e sentenziando: frizione da rifare !sad
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 18:32:32
A conclusione dell'avventura "spurgo" che è comunque andato a buon fine devo però confermarvi (per dovere di cronaca) che il problema come gia detto risiedeva nell'attuatore sul cambio, alla seconda uscita mi ha bellamente mollato e mi son fatto tutta la strada di ritorno senza frizione nessuna traccia di unto sotto il cambio, poco olio uscito nella campana, forse trafilava internamente.
In seguito sostituito Kit frizione e volano, brutta botta. devo ancora testarlo.
Certo che sto ducato....
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 18:57:07
Immaginavo...purtroppo non è un problema del ducato ma di molte meccaniche che montano il cuscinetto reggispinta idraulico dentro la campana del cambio, è sbagliata l'idea.. 
specialmente nei camper che invecchiano facendo poca strada, il problema è riscontrato, ma se io come meccanico, dopo 10 anni del veicolo consiglio di smontare il cambio per cambiare il cuscinetto, molti o forse tutti pensano che vuoi solamente fargli spendere dei soldi...
Purtoppo o per fortuna, il camper la maggior parte delle persone lo usa per viaggiare a molti km da casa, perciò certe cose sarebbe meglio prevederle e consigliarle...pensa se si fosse rotta a 3000 km da casa in agosto...Sarebbe stato un disagio molto peggiore! 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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