CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stabilità camper vs automobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:50:49
Tra pochi giorni consegno il camper per venderlo. Da quando ho il camper non ho più avuto di proprietà auto grandi perché i viaggi lunghi li facevo col camper. Ho avuto auto medie. Da poco ho comprato una Panda. Divertente, pratica in città, economica (è a metano). Ieri ho fatto un viaggio andata e ritorno di circa 900 Km. Per lanciarla a 130 reali occorrono km e km. Raggiunta la velocità di crociera mi son trovato costretto a dover dare una inchiodata mostruosa per una assurda manovra di un idiota. Si parla di frenate scarse dei camper... beh, la Panda non solo non frenava come frena il mio camper, ma ha anche sbandato mostruosamente. Un difetto? No. Stamattina l'ho portata alla concessionaria con officina annessa e dopo 4 ore di controlli il responso: tutto regolare. Se ripenso alla inchiodate che ho fatto col camper in tutta sicurezza e stabilità mi vien da piangere a pensare che a breve, non appena mi arriva l'auto in sostituzione del camper, la Panda passerà a mio figlio! Ciao
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:44:52
Montagli il frigorifero [;)] migliora di molto la stabilità [:D]
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:32:19
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010  14:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ricordo male, il tuo Hymer e' un mezzo di fascia alta, con relative caratteristiche tecniche. Per fare un paragone con una panda dovevi trovarti al volante di un entry level mansardato. Io avrei paragonato l'hymer almeno ad una bravo-golf-c4-peugeot307-renault megane- ecc ecc. Credo che l'impressione sarebbe stata diversa. La Panda e' notoriamente una auto da città con relative caratteristiche tecniche. La versione a metano non e' fatta per andare un autostrada (o meglio non e' il suo terreno di battaglia) vista anche la poca autonomia. ciao a tutti da cri(to)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:01:18
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 15/09/2010  16:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso darti torto. Ma c'è chi sostiene che qualunque macchina in frenata sia meglio di un camper... Inoltre la Panda viaggiava praticamente vuota (due persone compreso l'autista + una valigetta 72 ore! Il camper viaggia sempre a pieno carico o quasi. Per contro uso la Mondeo di mio padre. In frenate brusche non sbanda, ma la frenata, pur buona, resta lontana da quella del camper. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:18:34
Mi permetto: Autovettura da città, alta, passo corto, con sospensioni morbide antipavè lanciata a 130 Km/h, metanizzata ( bombole pesanti aggiunte) = PANICO! Mantenere la traiettoria in frenata d'emergenza con un'autovettura piccolina non è cosa da poco e richiederebbe un assetto calibratissimo unito ad uno sterzo preciso! Tutto il peso sulle ruote direzionali con allegerimento delle posteriori con uno sterzo soft-elettrico può creare effetti collaterali da paura. Per assurdo senza ABS, a ruote inchiodate, si va diritti per la tangente e non si serpeggia. Al primo leggero cambio di traiettoria si sommano immediatamente gli altri in modo esponenziale: la parola "pendolo" suggerisce qualcosa? In frenata basta un lieve accenno di sterzata contraria alla curva per poi farla in derapata .. Con autovetture medie ultima generazione da 4/4.3 metri si possono avere standard di sicurezza decisamente più elevati in autostrada e in condizioni limite. Come nei camper è fondamentale il rapporto careggiata altezza! Guidare quell'autovettura oltre 110 Km/h non è proprio coscienzioso.

Modificato da Prat il 15/09/2010 alle 19:21:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:34:26
Ma che panda è? No perchè l'ultimo modello ha abs esp asr e le frenate sono no sicure, deppiù, compreso in curva (provato io personalmente in emrgenza vera )Panda 1.3 multiject diesel e non dico della velocità. E' molto sicura, molto più di un camper...anche di fascia alta. Ma soprattutto come stà a manutenzione? Saluti

Modificato da ugo s1 il 15/09/2010 alle 19:35:33
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:17:26
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 15/09/2010  19:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Panda Climbing Natural Power e ha tutto (abs esp asr). Ciononostante la frenata in spazi corti e la stabilità del camper se la sogna proprio! Anche col camper a 130 ho dovuto inchiodare e anche cambiare traiettoria per non finire addosso a chi mi stava avanti. Assetto perfetto! La Panda non mi ha dato alcuna affidabilità. E pensare che molti sostengono che i camper non frenano come le auto. Ciao
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 15/09/2010 alle: 21:31:50
Da come parli penso che non starai a lungo senza camper.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:31:09
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 15/09/2010  21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, invece. Per ora sto scegliendo un SUV. Devo solo decidere quale. La marca forse l'ho scelta. Ora devo finire di scegliere gli allestimenti. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:33:01
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 15/09/2010  21:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, invece. Per ora sto scegliendo un SUV. Devo solo decidere quale. La marca forse l'ho scelta. Ora devo finire di scegliere gli allestimenti. Ciao
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:42:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/09/2010  14:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ma la panda e' un'auto ? La frenata e' una cosa seria per i nostri mezzi ma nessuno ne parla ! Pensiamo solo ai cavalli, a quanto fa in sesta, se si sale il pordoi in quinta ma, nessuno si preoccupa a fermarsi ! Per fortuna non ho mai avuto l'esigenza di fermarmi in fretta, ma, con il camper precedente ( elnagh ducato maxi) ho fatto una prova su strada. Alla velocita di 100 km/ora ho frenato per fermarmi il prima possibile....!...e pensavo che avesse una buona frenata ! ciao a tutti ivan
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:44:07
Prof., mettiamola così: i camper frenano peggio delle auto ma meglio delle Panda....[:D][:D][:D][:D][;)]
15
husoy65
husoy65
01/09/2010 132
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:07:16
Scusate , ma vi rendete conto che state parlando di due mezzi totalmente diversi tra loro , non c'e' nessuna possibilita' di paragonare la frenata di una Panda con quella di un camper . Ma proprio nessun concetto paragonabile. E nessuno puo' oggettivamente dire che frena meglio un camper o viceversa una Panda. Se si vuole parlare della Panda allora dobbiamo parlare di Matiz , Ka , C1 , ecc... Se parliamo di camper e' ancora piu' difficile trovare paragoni perche' dobbiamo confrontare la stessa meccanica , ma poi c'e' il telaio , l'allestimento , la motorizzazione , gli pneumatici , l'impianto frenante.... Se l'argomento e' : frena meglio un'auto , una moto , un aereo , o un autoarticolato ? , capite anche voi che equivale a ....parlare del sesso degli angeli !! Non me ne vogliate ma mi sembra un post che non porta da nessuna parte e non aggiunge nulla di "tecnico" o di utile . Poi per carita' si puo' parlare di tutto...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:08:06
Anche in bici ai 130 ti fermi dopo il camper, sciogli i freni e devi metter giù i piedi. Ma che paragoni sono? La Panda Climbing a Metano la puoi paragonare, chessò, a un gasolone carico di sabbia...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/09/2010 alle: 23:38:06
basta comprare un auto che fa i 230 e a 130 vedi come frena.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 16/09/2010 alle: 00:10:26
Professore se la tua Panda sbanda quando frena e ha l'ABS, c'è di sicuro qualcosa che non va, ciò a prescindere dalla stabilità e dalla potenza della frenata e da ogni ironia. Falla controllare meglio. E non darla a tuo figlio che se è pericolosa non mi sembra una saggia soluzione... E poi...non venderti il camper...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 01:05:01
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 15/09/2010  22:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche della Mondeo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 01:06:17
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 15/09/2010  23:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle franata, auto o camper, contano due cose: -stabilità; -ridotti spazi di arresto. Il resto conta poco!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 01:08:36
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 16/09/2010  00:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sbanda. Ho frenato duramente e visto che l'ostacolo si avvicinava ho alla fine sterzato a destra bruscamente per evitarlo. La stabilità è stata... da paura! Col camper in manovre simili mai provato nulla di simile.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/09/2010 alle: 07:26:23
Una Panda che ha un comportamento simile (anche se è evidente che al Calosci non piace la Panda, e che cerca qualsiasi pretesto per dire che il suo camper frena meglio) deve essere controllata. In ogni caso una moderna utilitaria (come per esempio la Panda) ha ben poco da invidiare da auto meno moderne e in particolare di altre utilitarie. In primis la parte telaistica è molto migliore rispetto a pochi anni fa. Basti dire che la prima versione di Panda aveva il ponte posteriore rigido e le balestre; una curva allegra veniva fatta su tre ruote [:0] Dove poi non può il telaio (che è meglio sia buono), pneumatici e sospensioni, ora c'è l'elettronica che mette un po' di pezze. Senza abs ed esp una brusca frenata come quella descritta una volta diventava facilmente un incidente, maggiormente con un guidatore poco esperto. Comunque per chi sostiene che un camper frena meglio di un'auto riporto due semplici dati (squisitamente legati agli spazi di frenata) presi da prove su strada di Quattroruote: Laika Creos 3008 su Ducato 244 2.8 (peso in prova 3210kg) Quattroruote 6/2005 -frenata da 100km/h 58,7 m Elnagh Slim 2 su Ducato 244 2.3 (peso in prova 2840kg) Quattroruote 6/2005 -frenata da 100km/h 57,0 m Fiat Panda 1.2 Dynamic Quattroruote 10/2007 -frenata da 100km/h 44.1 m
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:01:04
Anche secondo me il camper non frena più di un'auto, ha spazi di arresto quasi il 50% superiori, però dà l'impressione di frenare meglio, semplicemente perchè frena più piano e dunque è più stabile, se con la Panda pretendi di fermarti in 58 metri a 100kmh come giustamente riportato da FARGO73, basta sfiorare il pedale del freno. Il camper è più stabile percè l'enorme peso, soprattutto al posteriore, non causa bloccaggi del posteriore, che sono quelli che mettono più paura, e in genere neanche all'anteriore perchè la sua mole fà si che le gomme abbiano un aderenza superiore alla forza dei freni stessi, perciò per arrivare a bloccarli è difficile, pi più non caricandosi sull'anteriore come una macchina in frenata, il trasferimento di carico non lo sbilancia. E' come se avesse un ABS naturale dovuto alla scarsa presatazione frenante. Se si riesce a gestire con cautela una frenata la Panda frena molto meglio, se si và a bloccare ovviamente diventa tutto complicato. E' vero che ha l'ABS la Panda, am probabilmente avrà i freni dietro non efficieti e i miracoli l'elettronica non li può certo fare. Che freni ha dietro, a disco?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link