CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stabilità Laika Ecovip 2.1 classic

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 01/06/2010 alle: 22:40:45
Buonasera a tutti !! Abbiamo da poco acquistato un "FANTASTICO" laika ecovip 2.1 classic su ducato 146 cv del 2006 dopo 11 anni di convivenza con un arca del 1986. Percorsi circa 1000 km la sensazione di guida è molto piacevole dal punto di vista di confort generale, anche se però c'è un piccolo neo. Ebbene si, in curva ed in fase di sorpasso (autostrada km 90-100) l'impressone è di "poca stabilità". La tenuta di strada sembra un pò compromessa e la minima correzione dello sterzo porta ad un peggioramento della stessa. Il mezzo non ha nessun tipo di sospensione aggiuntiva (ammortizzatori ad aria, balestre aggiuntive, etc.). Vorrei chiedere qualche parere : E' un comportamento normale visto il notevole sbalzo posteriore ed il peso complessivo del mezzo? E' possibile apportare qualche miglioria? Dobbiamo tornare a "scuola guida"? Ringrazio in anticipo per il vostro importante contributo. Buona serata!
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 02/06/2010 alle: 09:47:42
Ho il tuo stesso mezzo, ho subito installato i soffietti. Ho risolto il problema, sopparsi,fine corsa tamponi ecc... Guarda le balestre posteriori ti accorgerai che non hanno un milimo di piega, sono perfettamente orizzontali. valuta anche l'eventualità di aggiungere un foglio di balestra, fatti consigliare da un buon balestario. Personalmente visto i pochi mesi di vita che aveva il mio mezzo mi fu sconsigliato. Ciao Mario
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 02/06/2010 alle: 12:45:56
possiedo lo stesso mezzo da 4 anni e con più di 20 di esperienza ma non mi pare di avere quel genere di problema si ho aggiunto delle molle sul posteriore ma solo per sollevarlo un pò ho fatto un lavoro artigianale con ottimo risultato. tornando al tuo prova a controllare la pressione delle gomme che sia 5,5 su tutte 4 le ruote fattore molto importante saluti Piero
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 02/06/2010 alle: 14:45:12
Anche io l'ho aquistato nel 2006 ritirato dal concessionario, rilevata la tua stessa sensazione e portato subito in Fiat dove hanno aggiunto un foglio in spinta della balestra. Ed il ducato ha avuto subito una bella stabilità. Nello stesso giorno siamo stati tre amici ad aquistare lo stesso camper e tutti e tre abbiamo avuto lo stesso problema. Credo che sia cronico dei 2.1. Prima con il Mc. louis 560, quindi con stessa pianta e circa anche lunghezza il problema non c'era. Per il resto è un ottimo mezzo, tanto che non ho nessuna voglia di cambiarlo. Marcello
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 02/06/2010 alle: 15:09:33
Ti do conferma che è un vero problema. Scaturisce,oltre che per lo sbalzo lungo,soprattutto dal baricentro + alto (vantaggio-svantaggio del sottopavimento passante. Personalmente ho provveduto per l'aggiunta di sospensioni pneumatiche che mi danno il giusto compromesso a 2,5 atmosfere. Anche il foglio aggiuntivo alla balestra risolve,con la differenza che non puoi modulare la durezza a tuo piacimento. Cmq. sia,l'uno o l'altro necessitano in questo tipo di mezzo. Ciao,Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 02/06/2010 alle: 18:25:24
Innanzitutto grazie per le vs. risposte. Questa è allora la sua caratteristica ma se con questi rimedi si risolve benissimo. C'è solo da valutare qual'è la scelta tra le varie alternative. Vi chiedo ancora indicativamente qual'è il prezzo per la balestra e quale quello per l'ammortizzatori? Grazie e buona serata.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 02/06/2010 alle: 21:31:14
Credo che il prezzo,specie per le balestre,possa cambiare da zona a zona e secondo le amicizie. Es:qui a Siracusa un balestraio chiede 600 e un altro 500. So che il prezzo compreso installazione degli Alko,è sicuramente superiore a quello che sono riuscito a spuntare io (400 per amicizia[:D]),altri amici presso un magazzino di catania hanno comprato per 350 quelli della pirelli a doppio effetto ma escluso montaggio. Ciao,Paolo.
22
Barbara
Barbara
14/10/2003 87
Inserito il 03/06/2010 alle: 08:16:34
Grazie Pablito62. Mi sa che a Milano "costicchieranno" forse un pò di più. Magari facciamo un giro dalle tue parti .... Ciao.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 03/06/2010 alle: 12:17:46
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 03/06/2010  08:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio marln64 con credo il tuo stesso telaio ho montato le sospensioni ad aria non alko ma bitop, sono della zona est di Milano, se ti interessa fatti sentire. Ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:44:30
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 03/06/2010  08:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che a Milano le pagherai di più. Io alcuni mesi fà ho fatto installare le Goldsmith , perchè sono le uniche che non fanno decadere la garanzia sul Mercedes sprinter. Ma nello stesso tempo avevo chiesto per le AL-KO e costano giusto quei soldi li. Se sei in Zona Monza/Milano Posso darti indicazioni per un installatore ufficiale
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 05/06/2010 alle: 07:57:51
Per i miei soffietti alko ho speso 500€ compreso il montaggio. In un primo momento avevo pensato di montarli da solo, ma non sono riuscito a spuntare un buon prezzo sull'acquisto. Anche io siciliano provincia di CT. Un saluto Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link