CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stabilizzatore di corrente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/04/2014 alle: 09:36:54
Un saluto a tutti. Sono uno dei fortunati "Maroccofili" da parecchi anni ormai e vorrei chiarirmi le idee su un problema, non grave a dire la verità. In molti campeggi Marocchini ci sono problemi di corrente elettrica, nel senso che spesso e volentieri quella che dovrebbe essere 220V è in realtà più bassa, anche di molto (190V misurata con tester), probabilmente per il grande assorbimento. Le disfunzioni riguardano soprattutto il frigorifero che, se in automatico, passa da 220 a gas; questo fatto può succedere anche molto spesso nel corso di pochi minuti e non credo che faccia molto bene alla centralina del frigo. In Marocco diversi amici quest'anno hanno acquistato uno stabilizzatore (ammesso che si chiami così) a cifre intorno ai 50€, potenza dichiarata sui 2000VA (quanti watt sopporta ?). Questo stabilizzatore dovrebbe "rialzare" la corrente fino ai 220V, eliminando il problema. Io ho deciso di, appunto, prima chiarirmi le idee e ho chiesto informazioni al ritorno alla GBC di Milano, dove mi hanno detto che apparecchi del genere sono sicuramente solo di tipo professionale e quindi molto costosi. Loro vendono qualcosa che protegge dai sovraccarichi (quindi più di 220V) ed ha uscite fino a un massimo di 700 Watt. Qualcuno può illuminarmi ? Grazie
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/04/2014 alle: 17:28:03
Spariti tutti gli esperti in "elettronica" ? [:D][:D]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 03/04/2014 alle: 21:59:02
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/04/2014  09:36:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao xavier647 Provo a rispondere io. Premetto che non mi e' mai capitato di risolvere in concreto un problema simile al tuo e quindi ti dico seplicemente come mi orienterei. Vedo che esistono degli stabilizzatori di tensione, neanche troppo cari (intorno ai 100 euro) ma non son riuscito a capire come funzionano quando la tensione scende oltre il valore di soglia (inverter?). Sicuramente sono in grado di fare quello che chiedi i gruppi di continuita' per computer. Questi dispositivi proteggono anche dalle sovratensioni. I costi sono ragionevoli e variano in base alla potenza. Resta solo il problema che nascono per uso interno.
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:48:20
Grazie Salvatore per la risposta. Se il "problema per uso interno" cui accenni è relativo al fatto di usare questo strumento esposto alla pioggia, credo che non avrei problemi ad installare questo "stabilizzatore" all'interno del camper. Quello che vorrei invece sapere è se è "tecnicamente" valido e funzionante (oltre che veramente esistente) qualcosa che "rialzi" la corrente quando questa è talmente bassa da compromettere il funzionamento a 220V del frigo, e che abbia un costo non esagerato. E se questo qualcosa, dovendo chiaramente essere installato all'ingresso del 220V nel camper, possa coprire ragionevolmente quello che è l'assorbimento in Watt nell'uso normale oltre che del frigo anche di altre utenze (luci, computer, etc.)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:51:52
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 03/04/2014  22:48:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao xavier647 I gruppi di continuita' garantiscono, tra l'altro, una tensione in uscita nominale di 220 volt anche con tensioni all' ingresso inferiori o superiori. Naturalmente a certe condizioni Questo ups, ad esempio

http://www.riello-ups.it/produc...

accetta in entrata da 185 a 265 volt. Quando il voltaggio e' basso, l'energia per elevarlo viene "pescata" dalle batterie incorporate. Il sistema funziona sicuramente quando il voltaggio si abbassa o addirittura viene meno per brevi periodi (autonomia delle batterie). Non sono pero' in grado di dirti come si comporterebbe nei campeggi marocchini (durata sottotensione?) Esistono molti tipi di gruppi di continuita: i costi variano in base alla tecnologia e alla potenza. Potresti provare con un ups piccolo e quindi relativamente poco costoso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:18:25
Ciao Salvatore. In effetti questa potrebbe essere una soluzione, anche se i tempi di "sottotensione" potrebbero essere piuttosto lunghi, però ho visto che c'è una protezione per "eccessiva scarica della batteria", quindi al limite il frigo passerebbe a gas. Si tratta di capire per quanto tempo riesce a ovviare alla sottotensione. Potrei provarne uno piccolo, dipende anche dal costo, cercando di utilizzarlo solo per il frigorifero. Questa la parte della descrizione più interessante: La serie Net Power è disponibile nei modelli da 600 VA a 2000 VA con tecnologia digitale: il carico viene alimentato da rete che, quando è presente, viene stabilizzata in ampiezza dal dispositivo di regolazione automatica (AVR) e filtrata da sovratensioni dai filtri EMI. In assenza rete, il carico sarà alimentato da inverter con onda pseudo sinusoidale per periodi contenuti ... Magari mi metto in contatto con la Riello e chiedo consigli a loro. In ogni caso grazie per l'aiuto. Ciao Saverio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:04:04
Negli anni '60 tutti i televisori avevano lo stabilizzatore di tensione, un bel pacco pesante e garantiva i 220 volt stabili da non so quale tensione inferiore a 220 volt fino a 260 volt. La potenza credo fosse adeguata per un frigo trivalente. Non so se ancora se ne trovano da qualche raccoglitore di roba vecchia. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link