quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 09/03/2015 21:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla pagina 59 e 60 del mauale d'uso del Ducato X290, riguardo al sezionatore batteria c'è questa indicazione, non so se sul precedente Ducato X250 ci fosse.
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 09/03/2015Â 21:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PiĂą che spendere per staccare la batteria del motore (solo quella e non anche la BS?) potresti spendere per tenerle entrambe (BS e BM) sempre ben cariche. Hai intenzione di installare un pannello solare? Marco.
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 11/03/2015Â 03:02:57 (> Se non esiste una strana regola del rimessaggio che ti obbliga a scollegare la BM direi che in presenza di pannello solare metti questo...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/diodoresisten...
... e non stacchi mai nulla. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015 09:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, ci penserò. Anche se non credo che il pannello possa fare molto con la poca luce che entrerà nel garage del camper...
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 25/03/2015Â 06:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> staccabatteria quello con la chiavetta rossa!! ma sai quanti ampere deve sostenere al momento dell'avviamento a freddo?, metti poi che hai un 3000cc e una batteria da 110A e 950 di spunto, dubbio-nel tempo regge ? Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/03/2015 08:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di quei staccabatteria con chiave rossa ce ne sono di tanti tipi, sembrano tutti uguali, ma ci sono quelli cinesi da 10 euro, che prima o poi si fondono, ma ci sono anche quelli buoni professionali, fatti apposta per elevata corrente. D'altronde servono proprio a questo. Anche se, io non vedo la necessità di uno staccabatterie, mai staccata in vita mia e mai avuto problemi, se c'è un pannellino che carica un minimo (o anche un efoy) cosa serve staccare la BS? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/03/2015 16:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è spesso dibattuto su questo forum del problema dello stentato avviamento per difetto della crimpatura difettosa sul cavo batteria e motorino d'avviamento, pertanto immagina cosa succede con un ulteriore allungamento dell'impianto del negativo integrato con uno stacca batteria inadeguato, non a caso il dispositivo di Fiat non costa pochi euro,e questo conferma che è ammissibile lo sgancio del negativo, in ogni caso, credo sia opportuno fare riferimento a prodotti professionali per la nautica ,sicuramente scartando in generale tutti quelli con la classica chiavetta rossa, che invece possono andare bene per i servizi, attenzione,salvo avere un inverter da pochi Watt,altrimenti[:D]. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 26/03/2015 09:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se hai visto il cavetto di massa della batteria del ducato, è corto, ma è anche veramente ridicolo come sezione, anche li la Fiat risparmia all'osso. Ovviamente allungando per forza il cavetto di massa, bisognerà rifarlo e usare cavo grossissimo come quello delle saldatrici industriali. Ribadisco, lo staccabatteria con chiavetta rossa non è sinonimo di prodotto scadente, ce ne sono di scadenti (la maggior parte) ma ce ne sono altri apparentemente uguali, ma di tipo professionale e di qualità ottima, basta scegliere bene e spendere molto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 09/03/2015 21:13:08 (> Se c'è quel pulsante "ROSSO" ci sarà pure un "RELE" Non lo vorrei neppure regalato [:(] Un giorno o l'altro si romperà e sarà sempre molto piccolo e debole Molto meglio la leva "ROSSA" manuale con 100 A cont. e 1000 A spunto o ancora meglio quella "DORATA" di grande amperaggio come sui TIR da 350 A cont. e 2500 A spuntoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ricambimotorimarini....
Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 26/03/2015 10:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, il rele o teleruttore sicuramente è una fonte di probabile guuasto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it