CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stacca batteria.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
pante71
pante71
08/04/2015 5
Inserito il 08/04/2015 alle: 21:42:45
Buonasera a tutti gli amici camperisti. Avrei un quesito da sottoporvi, oggi ho montato uno stacca batterie(Cellula)sul mio camper. Apparentemente funziona tutto solo che quando lo metto su off isolando il negativo della batteria, la centralina marca Helios collegata con il pannello solare inizia a lampeggiare sul rosso e sul display mi da delle schermate che scrollano velocemente, che non avevo mai viste e che non riesco a interpretare anche perchè purtroppo non ho il manuale di istruzioni. Secondo voi è normale? Io nel dubbio altre a staccare la batteria ho tolto anche il fusibile della centralina spengendola completamente. Spero di essere stato sufficentemente chiaro, e ringrazio fin da ora chi vorrà darmi un aiuto. pante71
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/04/2015 alle: 10:25:39
quote:Risposta al messaggio di pante71 inserito in data 08/04/2015  21:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao pante71, direi che ciò che accade è normale... nel senso che, se come mi sembra di capire hai ISOLATO completamente la batteria da tutto l'impianto è ovvio che la centralina del pannello si lamenti dicendoti che qualcosa non va visto che non "trova" più la batteria. la soluzione è semplice, prendi il cavo che proviene dal regolatore e attaccalo sull'altro contatto dello staccabatteria, così facendo la betteria si ricaricherà ANCHE se lo staccabatteria è staccato e la centralina Helios ricomincerà a funzionare nel modo corretto. www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:10:11
Se hai il pannello solare che mantiene carica la BS lo staccabatterie sulla BS non ha senso usarlo. Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:13:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015  16:10:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Marco, è quello che volevo scrivere ora. Mi hai preceduto. [:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:19:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/04/2015  16:13:10 (

)
>
> Si Alvaro, direi che in tanti qui sul forum siamo allineati su certe cose.[:)] Magari potrebbe tenere carica anche la BM con:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
pante71
pante71
08/04/2015 5
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:00:18
Volevo innanzitutto ringraziare quanti cortesemente hanno voluto aiutarmi. Mi sembra di aver capito di avere fatto un lavoro inutile in quanto ho. Il pannello solare.. Vabbe pazienza ormai è fatta. Ho comunque seguito il consiglio di Laikone, problema risolto,, la centralina Helios ha ripreso a funzionare correttamente. Cordiali saluti a tutti. pante71
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:12:16
Più passano i camper e più mi accorgo dell'assoluta inutilità dello stacca batterie, quando non fa danni. Era nato per la nautica, ora passa per la natica del camperista... Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:16:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2015  17:12:16 (

)
>
> Giusto Giovanni, lo staccabatteria passa per la natica del camperista, e risale sul portafogli di chi lo consiglia. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/04/2015 alle: 19:43:44
quote:Risposta al messaggio di pante71 inserito in data 09/04/2015  17:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non aver paura, non hai fatto un lavoro inutile o almeno non completamente, nel senso che è vero che un pannello solare mantiene carica la batteria, ma lo staccabatteria non offre soltanto il concetto fine a se stesso di isolare la batteria. I vantaggi possono essere più d'uno, il più importante è quello di ridurre al massimo ogni tipo di rischio legato a qualsivoglia rischio di incendio. Come e per quale motivo si leggono a volte incendi sui nostri mezzi? Questa è una delle varie possibilità. Un'altra cosa ad esempio è l'isolare TUTTO l'impianto dalla batteria al fine di non scaricarla per via della dimenticanza di un'utenza accesa, cosa letta più volte su questo forum... così basta un gesto e anche ad esempio la TV dimenticata in standby non assorbe più nulla. Non a caso alcuni marchi lo montano di serie[;)] Fidato, hai fatto un buon lavoro che ti potrai godere. www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/04/2015 alle: 19:57:33
Bene. Aspettavamo tutti con ansia il post sul pericolo d'incendio. Ora è arrivato. Ci sono quelli che sperano che tutto vada a donne di facili costumi, giusto per poter dire di avere avuto ragione. Chissà dov'è questo pericolo sull'impianto d'origine e a norma... visto che viene omologato... Chiaro che le modifiche all'impianto originale vanno fatte con scienza e cosienza, altrimenti nessuna assicurazione copre. Compreso le connessioni dell'inutile staccabatteria. Che sia li il maggior passaggio di corrente? P.S. vorrei sapere quali sono i camper con staccabatteria come primo equipaggiamento... sempre se esistono... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 09/04/2015 alle 20:45:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link