In risposta al messaggio di maurice60 del 08/10/2015 alle 21:41:04
Sul ducato con batteria in cabina, quando lo lascio d'inverno stacco la batteria dal morsetto con la levetta, piuttosto semplice e senza attrezzi . Per lunghi periodi si potrebbe portarsi via pure la batteria. Un discreto antifurto. Stacco anche la batteria dei servizi dalla centralina .
ciao,
In risposta al messaggio di maurice60 del 08/10/2015 alle 23:36:12
Io ho un Ducato 2300 del 2008, sollevando il tappetino guida, c'è un coperchio con cinque bulloni, con la chiave esagonale si tolgono, poi se ne possono rimettere magari solo due. A quel punto si vede la batteria, il morsetto di destra ha una levatta che basta spostarla per togliere il morsetto. Tempo 5 minuti.
si perfetto ho capito, è uno sgancio rapido sul negativo(nero).
In risposta al messaggio di copernico del 09/10/2015 alle 13:02:33
Scusate la mia ignoranza ma non si dovrebbe staccare il + e non il - (al limite tutte e due) poi così facendo non si creano problemi con le varie centraline del motore ?, grazie per cortesi risposte
ciao, purtroppo non ho tante conoscenza in materia, ma può darsi che è stato messo li per comodità.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/10/2015 alle 20:11:22
Ciao, sul ducato X250 lo staccabatteria rapido è sul negativo (-) o massa della batteria. Staccato quello la batteria non alimenta più alcuna utenza. SE sivogliono effettuare operazioni sul positivo bisogna accertarsi cheil cavo negativo staccato non tocchi assloutamente il polo negativo in cui era agganciato, lo sipuò isolare per bene con del nastro isolante. Viaggiare apre la mente...
Se ne era già parlato. Ma gli fa bene alle centraline stare staccate per una settimana?
In risposta al messaggio di penile26 del 12/10/2015 alle 13:03:31
Guardate io ho comprato uno stacca corrente di quelli a chiave rossa estraibile classici si trovano ovunque, installato sotto il sedile guidatore forando la bandella di plastica sx, dove ho anche i manometri dell'Al-Ko. Con2mt esatti di cavo da 25mmq in rame e nr.4 capicorda a occhiello l'impianto è fatto. Spesa 30€ di materiale e 1h di lavoro e BM è sempre salva in rimessaggio. Nessun problema alla centralina del mezzo e ad altri aggeggi..l'unico problema sono le memorie della radio che si perdono, ma chissenefrega! ciaoo
l'unico problema sono le memorie della radio che si perdono, ma chissenefrega!