Ho problemi con la batteria motore del mio ducato m.jet 2.3 con 2 anni di vita e la terza batteria che cambio in 2 anni sempre in garanzia. Non ci sono assorbimenti e alla fiat mi hanno detto di mettere uno stacca batteria,per il motivo che questo nuovo ducato a troppe centraline e stando fermo la butta giù. Mi hanno montato lo staccabatteria, ma sarà la coincidenza dopo un po che l'ho adoperato mi si è accesa la spia del motore. Ritorno alla fiat e mi dicono che mi si è sciupata la centralina eprom, costo circa € 800,00.Ho chiesto se lo stacca batteria fosse la causa del problema,ma mi hanno detto che non centra nulla.Degli amici meccanici mi dicevano che togliendo la corrente si azzerano le memorie e provocano danni. C'è nessuno con questo problema? Grazie
Mi è stato riferito da un concessionario che avevano istallato un stacca batterie su Ducato 130 di non tagliare il negativo(cosa + facile da fare)perchè in caso di tentato avviamento senza ripristino del contatto si bruciava la centralina del frigorifero poichè utilizzava la massa del frigorifero,questo non è il tuo caso ma mi è parso giusto esporlo.
Premetto che non sono un elettricista,se lo stacca batterie non è sufficiente a sopportare il carico all'avviamento,si verifica un abbassamento della tensione con la possibilità che si bruci una centralina.Una cosa simile succede quando si fà il ponte delle batterie con un altro veicolo che ha il motore acceso,questo rischia di bruciare una centralina.
Non voglio contraddire i tutoi amici meccanici ma mi sembra un pò strano che staccando la batteria la centralina perda le memorie -
Ho un gsx-R preparato con cui andavo in pista e tutti gli inverni stacco la batteria della moto e la ricollego solo se la uso e mai avuto problemi .
Può darsi che il problema sia come dice Polish cioè che polo abbiano staccato , uno stacca batterie serio dovrebbe staccare tuttie due i poli tipo l'interruttore on-off che simette a monte degli elettrodomestici
CIAO MAX
fiat grande punto di 6 mesi: batteria a terra e riprogrammazione centralina, tutto in garanzia ovviamente, auto venduta immediatamente, non voglio più saperne, fortuna che ho il Ducato precedente (ver.245) che non ha problemi simili!
Buon Anno a tutti.
Vorrei capire se è stata Fiat a montarti lo stacca batterie!!Mi farebbe piacere vedere delle foto per capirne di più.A riguardo delle memorie dovrebbe perdere solo quelle riguardanti le anomalie.
[?][?][V][V][V]
Le centraline dei motori moderni hanno delle memorie che la prolungata assenza di tensione può far perdere.Per questo viene generalmente sconsigliato di mettere degli staccabatterie sulla batteria motore.
La perdita dei dati non significa però che si debba gettare la centralina, la si deve solo riproggammare. Quando all'abbassamento di tensione questo non deve causare danni, perchè può avvenire facilmente se la batteria non è perfettemente carica e si tenti di avviare il motore. Queste notizie le ho avute da un elettrauto il quale per evitare problemi nella sostituzione di una batteria perzialmente carica ho visto che metteva una piccola batteria sull'accendisigari (con chiave su marcia) proprio per non disalimentare la centralina.
Piuttosto che mettere lo staccabatteria sulla BM avrei cercato la causa della scarica (autoradio? antifurto?) ed eventualmente installare quel famoso circuitino progettato da M48 diodo-resistenza
tra BS e BM.
Cordialmente
Scusate ma le eprom/eeprom e simili, che contengono le mappe di gestione dell'alimentazione, non dovrebbero perdere la memoria in assenza di alimentazione (neanche se l'interruzione di alimentazione dovesse durare anni).
La centralina non si "sciupa" per mancata alimentazione, (e se per assurdo dovesse succedere vorrebbe dire che è stata progettata male).
Ciò che si può azzerare per mancata alimentazione sono i parametri di auto-addattività (talvolta salvati in memoria volatile), che comunque non pregiudicano il funzionamento del motore ma servono solo ad ottimizzarlo, e vengono rigenerati nei successivi utilizzi del motore.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.