CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Staccare la batteria su Mercedes Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 15/02/2016 alle: 10:11:36
Ciao a Tutti
Ho un dubbio che spero mi possiate chiarire. Ho la necessità di staccare la batteria motore per poterla ricaricare a dovere lontano dal mezzo. Quando lo comprai mi dissero di non staccare mai la batteria per più di pochi istanti se no avrei avuto dei danni alla centralina Mercedes.  Premesso che sono ignorante in materia Vi sembra una cosa corretta?
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi.
Stluke
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:18:47
Se ti dimentichi una luce accesa in cabina e prosciughi  la batteria?devi poi cambiare batteria e centralina?
Secondo me ti hanno raccontato una c....a.
Gangan
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/02/2016 alle: 19:18:27
Ti hanno detto una ca....ta!!! Sono anni che quando prevedo periodi lunghi di inattività del mezzo stacco regolarmente la batteria.(tramite apposito stacca batteria) Quando arriva il momento di partire, attacco la batteria ,giro la chiave e viaaaaa!

Modificato da globetrotter il 15/02/2016 alle 21:40:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/02/2016 alle: 20:28:59
Anch'io avevo sentito che la centralina dello Sprinter poteva sprogrammarsi se si lasciava molto tempo lla batteria staccata. Se è una bufala tanto meglio.

Senti comunque a una officina Mercedes Veicoli Industriali e Commerciali. Al massimo si fanno una bella risata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/02/2016 alle: 21:29:37
No, non è vero che gli hanno raccontato una bufala, le centraline dovrebbero sempre rimanere sotto tensione, se così non fosse, non si rovinano, ma perdono quegli adattamenti che auto acquisiscono con il normale funzionamento..
Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/02/2016 alle: 21:31:55
Quando ho avuto il Mercedes (sprinter 316) nel 2000 posi la questione alla Mercedes di Roma ed addirittura alla sede principale di Stoccarda e tutte e due mi dissero che qualche ora non creavano problemi ma lunghi periodi avrebbero creato problemi alla centralina ed in alcuni casi, mi dissero che le centraline dovevano essere riprogrammate.

Oggi, dopo 16 anni, forse le cose sono cambiate . . . .. . .

Massimo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 15/02/2016 alle: 22:23:57
Bisogna capire cosa s'intende per "caricare per bene". Se una batteria è alla frutta, soprattutto su un 2,7 a gasolio, forse val la pena cambiarla. E per cambiarla, per quegli istanti in cui fai lo "swap" non accade nulla. Provato di persona. Altrimenti non stacchi nulla e ci metti in parallelo un mantenitore di carica.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 16/02/2016 alle: 11:12:31
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembrano tutte di buon senso. La batteria ha due anni ed il mezzo è stato fermo per tre mesi ( causa varie vicissitudini..). Ho un pannello solare da 120w che quando la batteria servizi è carica comincia a ricaricarmi la bm. Evidentemente non è così semplice. Sto valutando di cambiare la batteria ma per il momento , poichè non prevedo di utilizzare il camper per altri due mesi, la vorrei ricaricare per poi installarne una più " fresca". La batteria attuale non è totalmente scarica ; non ha solo la "forza" diavviare correttamente il motore...
Ciao
Stluke
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 16/02/2016 alle: 22:05:38
Io ho preso il camper (usato) ad agosto 2015; a settembre, in un we (a Soave -VR) sono rimasto a piedi, il carroattrezzi col booster me l'ha fatto ripartire. Sono rientrato in tranquillità a casa (circa 150km, a Pordenone). Lasciato fermo un paio di giorni, non è più ripartito. Preso, andato da Bep's batteria nuova e via. Mi pare strano che le batterie d'oggi, mostrino ancora si segni premonitori del cedimento: di solito il mezzo non va più e basta. A volte, si percepisce una lieve "fiacchezza" allo spunto, ma giunti a quel punto, hanno veramente le ore contate. PS: anch'io ho il pannello, ma non so quanta corrente riesca a veicolare da fermo per rimpinguare a dovere la BM.
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 17/02/2016 alle: 09:26:48
In risposta al messaggio di Stluke del 15/02/2016 alle 10:11:36

Ciao a Tutti Ho un dubbio che spero mi possiate chiarire. Ho la necessità di staccare la batteria motore per poterla ricaricare a dovere lontano dal mezzo. Quando lo comprai mi dissero di non staccare mai la batteria per
più di pochi istanti se no avrei avuto dei danni alla centralina Mercedes.  Premesso che sono ignorante in materia Vi sembra una cosa corretta? Grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi. Stluke
...

Come è già stato detto le centraline moderne non solo dello Sprinter , ma anche del Ducato se lasciate a lungo senza alimentazione perdono alcune configurazioni come cito ad esempio il riconoscimento dei telecomandi delle chiusure automatiche. Infatti alcuni meccanici, per non avere problemi prima di staccare la batteria per la sostituzione collegano una batteria piccola per evitare il black out. Intendiamoci sono convinto che se l'interruzione dura il tempo della sostituzione non succede niente.
Per ricaricare a modo la batteria occorrono almeno 24-48 ore (secondo caricabatteria) . Altra soluzione (se possibile) è quella di alimentare il mezzo e far ricaricare la batteria col suo caricabatterie che sicuramente non farà danni.
In conclusione consiglierei di procurarsi una piccola batteria da collegare ai morsetti che sarà sufficiente a mantenere un po' di energia necessaria alla centralina durante il periodo di ricarica a casa della batteria principale a scanso di eventuali problemi.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/02/2016 alle: 14:38:20
Se vuoi stare tranquillo, prendi due cavi abbastanza grandi e colleghi la batteria della cellula ai cavi di quella del motore, togli la batteria motore e falla ricaricare con comodo, ovviamente non usare il veicolo e fai attenzione ai collegamenti.
Ciao
Federico
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/02/2016 alle: 11:50:55
Io ho avuto la meccanica sprinter 316 sul mio motorhome esterel per 6 anni, dal 2003 al 2009,  almeno due o tre  volte in inverno ho tolto la batteria portandola a casa per ricaricarla e poi anche sostituirla,  lasciato anche diversi  giorni senza accumulatore non ha mai presentato  anomalie sl momento dell'utilizzo del mezzo. Più  che altro le anomalie  nel senso di scocciatura le ho avute io a smontare  e rimontare la batteria, così  da convincermi  ad acquistare  l'efoy quando ho poi cambiato camper.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link