CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Start Error

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
mautamo
mautamo
23/02/2016 5
Inserito il 23/02/2016 alle: 18:36:00
Salve sono nuovo e ho un roller team corfù del 2002 motrice sprinter mercedes. Un paio di mesi fà mi si è scaricata la batteria del motore , quando sono andato per accendere dal cruscotto spunta una scritta START ERROR chiamo la mercedes e mi dice centralina guasta. 2000 euro . Vado su internet e scopro che il problema sembra sia la centralina che non legge l'immobilaizer bisogna rialinearle. Qualcuno ne sà qualcosa? come posso risolvere qusto problema? il camper è fermo, morto. Grazie in anticipo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:00:03
In risposta al messaggio di mautamo del 23/02/2016 alle 18:36:00

Salve sono nuovo e ho un roller team corfù del 2002 motrice sprinter mercedes. Un paio di mesi fà mi si è scaricata la batteria del motore , quando sono andato per accendere dal cruscotto spunta una scritta START ERROR
chiamo la mercedes e mi dice centralina guasta. 2000 euro . Vado su internet e scopro che il problema sembra sia la centralina che non legge l'immobilaizer bisogna rialinearle. Qualcuno ne sà qualcosa? come posso risolvere qusto problema? il camper è fermo, morto. Grazie in anticipo
...

Haambio automatico ?

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
9
mautamo
mautamo
23/02/2016 5
Inserito il 24/02/2016 alle: 14:57:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/02/2016 alle 19:00:03

Haambio automatico ? Ciao Gianfranco

no cambio manuale , sprinter 316 del 2002
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 24/02/2016 alle: 15:58:34
Se c'è un modo per riattivare la centralina, questo lo hanno alla Mercedes. Però non andare nelle officine per auto (dove sono un po abituati a spennare polli laugh)  vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industriali e Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare.

Per esempio a Bologna:  http://www.officinaorad.com/    gente molto in gamba e con cui c'è un ottimo dialogo, li consiglio vivamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 16:26:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 15:58:34

Se c'è un modo per riattivare la centralina, questo lo hanno alla Mercedes. Però non andare nelle officine per auto (dove sono un po abituati a spennare polli )  vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industriali
e Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare. Per esempio a Bologna:   Â Â  gente molto in gamba e con cui c'è un ottimo dialogo, li consiglio vivamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La centralina non legge la chiave o la chiave non manda segnali alla centralina. Sono 2 cose nettamente diverse. Nel mio caso , quelli dell'officina per auto mi hanno chiesto 60 € per l'uscita con il carro attrezzi , hanno messo in moto l'auto, siamo andati in officina e hanno "sistemato" la chiave con altri 30 € ............. il tutto con regolare fattura !!
PS: hai provato con la seconda chiave? 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/02/2016 alle: 19:53:49

Salve sono nuovo e ho un roller team corfù del 2002 motrice sprinter mercedes. Un paio di mesi fà mi si è scaricata la batteria del motore , quando sono andato per accendere dal cruscotto spunta una scritta START ERROR
chiamo la mercedes e mi dice centralina guasta. 2000 euro . Vado su internet e scopro che il problema sembra sia la centralina che non legge l'immobilaizer bisogna rialinearle. Qualcuno ne sà qualcosa? come posso risolvere qusto problema? il camper è fermo, morto. Grazie in anticipo
...

Riallineamento o addirittura sostituzione centralina solo per una scarica di batteria?
Strano...
Il codice della chiave è salvato in una o più memorie EEPROM che dovrebbero essere immuni alla mancata alimentazione.

Tienici informati.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 25/02/2016 alle: 08:46:12
Non so da che parte sei ,ma se abiti in Veneto o Friuli Venezia Giulia ti do questi 2 indirizzi :
personale molto competente,provato di persona.

Assistenza Mercedes CARRARO furgoni e trucks
Nervesa della Battaglia
Via Priula 107
officina autocarri e ricambi
Tel 0422521126-1-2-7
orario 8/12.30   14/19
N45° 48' 46"   E 12°14' 55"

In questi giorni aperta nuova sede :
Infatti mancava in questa regione dopo la chiusura Germacar di Villesse
Assistenza veicoli commerciali ed industriali Mercedes Carraro
Via Nazionale 53 Pradamano Udine FVG
N46° 01' 11.91"  E 13° 16' 51.89 "

Saluti  pino

Modificato da odysseus il 25/02/2016 alle 08:53:37
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 25/02/2016 alle: 11:28:03

...

Prova così:

www.edc17.com

Hanno un annuncio su kiji.it dove dicono che per 250 euro risolvono il problema.
9
mautamo
mautamo
23/02/2016 5
Inserito il 25/02/2016 alle: 15:11:38
Grazie a tutti per le risposte io sono di genova e qui purtroppo le officine a cui mi sono rivolto tendono a risolvere con la sostituzione della centralina. Purtroppo è un problema che si presenta spesso sullo sprinter e quasi sempre quando si scarica la batteria e il mezzo resta fermo per un po'. Poi il mio errore è stato di provare più volte a mettere in  moto sostituendo anche la batteria ma ormai è come se avessero provato a rubarla ed è andata in blocco. Ho provato anche con la seconda chiave ma niente ci vuole una persona fuori dalle officine che riallinea centralina e immobiliser. Qualcuno mi ha detto che esiste un programma in rete che ti permette di farlo ma non riesco a trovarlo. Grazie per quel indirizzo interne proverò a contattarli
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:21:45
Nel 2002 con arca 3.8 su Sprinter 313 mi è successa la stessa cosa (seqnalazione "start error" e impossibilta' di messa in moto), dopo una sosta di 2 giorni a Obersdorf. Non c'entrava la batteria ma proprio un problema di lettura codice immobilizzatore da parte della centralina.
Trasportato  camper presso la MB più vicina, c'è stato 1 settimana in attesa della nuova centralina. Il capo officina mi ha detto che c'era stato un richiamo di MB per questo problema, ma io non avevo ricevuto nessun avviso perchè - scoperto dopo - l'arca aveva comperato quella meccanica (nuova) in Spagna, per chissà quali canali.
Un saluto da Vittorio (MI)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Inserito il 25/02/2016 alle: 18:38:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 15:58:34

Se c'è un modo per riattivare la centralina, questo lo hanno alla Mercedes. Però non andare nelle officine per auto (dove sono un po abituati a spennare polli )  vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industriali
e Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare. Per esempio a Bologna:   Â Â  gente molto in gamba e con cui c'è un ottimo dialogo, li consiglio vivamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

dipende.
​io ho avuto brutte esperienze con un'officina vicino casa. a parte che ci vuole una settimana per avere appuntamento
  1.  sostituzione frizione actros secondo loro bisogna cambiare kit  frizione volano e pompe per la modica cifra di 5000 + iva, il mio meccanico 2300 + iva
  2. problema con EBS il camion è stato in officina per un giorno intero per la modica cifra della diagnosi di 500 +iva per sentirmi dire che non sanno quale sia il problema e avrebbero bisogno di più tempo per una diagnosi più accurata.
  3. problema riscaldamento, dopo che il mio meccanico ha cambiato il motorino elettrico del riscaldamento per 318 + iva, il problema persisteva ed hanno iniziato col dirmi che forse è il gruppo comando 1200+iva + mano d'opera ( 13 ore) o forse la centralina 1200+ iva o forse un sensore temperatura.
quindi non è detto che se fanno camion sono più bravi e/o onesti di chi fa auto. dipende tutto da chi dirige.

scusate l'OT

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:14:38
ciao.
portalo da chi fa centraline, e fatti togliere il code key. ovviamente poi il motore andrà in moto con qualunque chiave. ma almeno risolvi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:34:30
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/02/2016 alle 17:21:45

Nel 2002 con arca 3.8 su Sprinter 313 mi è successa la stessa cosa (seqnalazione start error e impossibilta' di messa in moto), dopo una sosta di 2 giorni a Obersdorf. Non c'entrava la batteria ma proprio un problema di
lettura codice immobilizzatore da parte della centralina. Trasportato  camper presso la MB più vicina, c'è stato 1 settimana in attesa della nuova centralina. Il capo officina mi ha detto che c'era stato un richiamo di MB per questo problema, ma io non avevo ricevuto nessun avviso perchè - scoperto dopo - l'arca aveva comperato quella meccanica (nuova) in Spagna, per chissà quali canali. Un saluto da Vittorio (MI)
...

Quindi ti sostituirono la centralina gratis?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:35:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2016 alle 18:38:17

dipende. ​io ho avuto brutte esperienze con un'officina vicino casa. a parte che ci vuole una settimana per avere appuntamento sostituzione frizione actros secondo loro bisogna cambiare kit  frizione volano e pompe per
la modica cifra di 5000 + iva, il mio meccanico 2300 + iva problema con EBS il camion è stato in officina per un giorno intero per la modica cifra della diagnosi di 500 +iva per sentirmi dire che non sanno quale sia il problema e avrebbero bisogno di più tempo per una diagnosi più accurata. problema riscaldamento, dopo che il mio meccanico ha cambiato il motorino elettrico del riscaldamento per 318 + iva, il problema persisteva ed hanno iniziato col dirmi che forse è il gruppo comando 1200+iva + mano d'opera ( 13 ore) o forse la centralina 1200+ iva o forse un sensore temperatura.quindi non è detto che se fanno camion sono più bravi e/o onesti di chi fa auto. dipende tutto da chi dirige. scusate l'OT L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

per chi con il camion ci lavora poi è un bel guaio stare fermo, mica come noi che con il camper ci cazzeggiamo nel tempo libero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 26/02/2016 alle: 10:13:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2016 alle 22:34:30

Quindi ti sostituirono la centralina gratis?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sì, dopo un pò di questioni perchè la garanzia italiana era comunque scaduta. Ho precisato "italiana" perchè da noi era 12 mesi; in Germania invece già 24 mesi. Siamo stati "ospiti" del piazzale della concessionaria auto/veicoli industriali per 4 notti (con cavo di corrente) poi, visto c'era da aspettare ancora qualche giorno, ci hanno dato un'auto per rientrare a casa.... Comunque è stato un bell'agosto, quello: con le bici/treno raggiungevamo laghi e terme...
Un saluto da Vittorio (MI)    
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 26/02/2016 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/02/2016 alle 10:13:50

Sì, dopo un pò di questioni perchè la garanzia italiana era comunque scaduta. Ho precisato italiana perchè da noi era 12 mesi; in Germania invece già 24 mesi. Siamo stati ospiti del piazzale della concessionaria auto/veicoli
industriali per 4 notti (con cavo di corrente) poi, visto c'era da aspettare ancora qualche giorno, ci hanno dato un'auto per rientrare a casa.... Comunque è stato un bell'agosto, quello: con le bici/treno raggiungevamo laghi e terme... Un saluto da Vittorio (MI)    
...

Mi rincuora e mi fa piacere cha la Mercedes si sia comportata bene e seriamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
mautamo
mautamo
23/02/2016 5
Inserito il 26/02/2016 alle: 15:13:37
Scusa Turbiniello ma tu dici che basta far togliere il code? ovvero bypassare  l'immobilaizer?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link