In risposta al messaggio di mautamo del 23/02/2016 alle 18:36:00
Salve sono nuovo e ho un roller team corfù del 2002 motrice sprinter mercedes. Un paio di mesi fà mi si è scaricata la batteria del motore , quando sono andato per accendere dal cruscotto spunta una scritta START ERRORchiamo la mercedes e mi dice centralina guasta. 2000 euro . Vado su internet e scopro che il problema sembra sia la centralina che non legge l'immobilaizer bisogna rialinearle. Qualcuno ne sà qualcosa? come posso risolvere qusto problema? il camper è fermo, morto. Grazie in anticipo
Haambio automatico ?
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/02/2016 alle 19:00:03
Haambio automatico ? Ciao Gianfranco
no cambio manuale , sprinter 316 del 2002
) vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industriali e Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 15:58:34
Se c'è un modo per riattivare la centralina, questo lo hanno alla Mercedes. Però non andare nelle officine per auto (dove sono un po abituati a spennare polli ) vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industrialie Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare. Per esempio a Bologna:   gente molto in gamba e con cui c'è un ottimo dialogo, li consiglio vivamente.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La centralina non legge la chiave o la chiave non manda segnali alla centralina. Sono 2 cose nettamente diverse. Nel mio caso , quelli dell'officina per auto mi hanno chiesto 60 € per l'uscita con il carro attrezzi , hanno messo in moto l'auto, siamo andati in officina e hanno "sistemato" la chiave con altri 30 € ............. il tutto con regolare fattura !!
Salve sono nuovo e ho un roller team corfù del 2002 motrice sprinter mercedes. Un paio di mesi fà mi si è scaricata la batteria del motore , quando sono andato per accendere dal cruscotto spunta una scritta START ERRORchiamo la mercedes e mi dice centralina guasta. 2000 euro . Vado su internet e scopro che il problema sembra sia la centralina che non legge l'immobilaizer bisogna rialinearle. Qualcuno ne sà qualcosa? come posso risolvere qusto problema? il camper è fermo, morto. Grazie in anticipo
Riallineamento o addirittura sostituzione centralina solo per una scarica di batteria?
Prova così:
www.edc17.com
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 15:58:34
Se c'è un modo per riattivare la centralina, questo lo hanno alla Mercedes. Però non andare nelle officine per auto (dove sono un po abituati a spennare polli ) vai in una officina Mercedes che faccia solo veicoli Industrialie Commerciali (camion e Furgoni) e vedrai che trovi gente diversa perchè sono abituati a una clientela che non si fa spennare. Per esempio a Bologna:   gente molto in gamba e con cui c'è un ottimo dialogo, li consiglio vivamente.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
dipende.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/02/2016 alle 17:21:45
Nel 2002 con arca 3.8 su Sprinter 313 mi è successa la stessa cosa (seqnalazione start error e impossibilta' di messa in moto), dopo una sosta di 2 giorni a Obersdorf. Non c'entrava la batteria ma proprio un problema dilettura codice immobilizzatore da parte della centralina. Trasportato  camper presso la MB più vicina, c'è stato 1 settimana in attesa della nuova centralina. Il capo officina mi ha detto che c'era stato un richiamo di MB per questo problema, ma io non avevo ricevuto nessun avviso perchè - scoperto dopo - l'arca aveva comperato quella meccanica (nuova) in Spagna, per chissà quali canali. Un saluto da Vittorio (MI)
Quindi ti sostituirono la centralina gratis?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/02/2016 alle 18:38:17
dipende. ​io ho avuto brutte esperienze con un'officina vicino casa. a parte che ci vuole una settimana per avere appuntamento sostituzione frizione actros secondo loro bisogna cambiare kit  frizione volano e pompe perla modica cifra di 5000 + iva, il mio meccanico 2300 + iva problema con EBS il camion è stato in officina per un giorno intero per la modica cifra della diagnosi di 500 +iva per sentirmi dire che non sanno quale sia il problema e avrebbero bisogno di più tempo per una diagnosi più accurata. problema riscaldamento, dopo che il mio meccanico ha cambiato il motorino elettrico del riscaldamento per 318 + iva, il problema persisteva ed hanno iniziato col dirmi che forse è il gruppo comando 1200+iva + mano d'opera ( 13 ore) o forse la centralina 1200+ iva o forse un sensore temperatura.quindi non è detto che se fanno camion sono più bravi e/o onesti di chi fa auto. dipende tutto da chi dirige. scusate l'OT L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
per chi con il camion ci lavora poi è un bel guaio stare fermo, mica come noi che con il camper ci cazzeggiamo nel tempo libero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2016 alle 22:34:30
Quindi ti sostituirono la centralina gratis? Â Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sì, dopo un pò di questioni perchè la garanzia italiana era comunque scaduta. Ho precisato "italiana" perchè da noi era 12 mesi; in Germania invece già 24 mesi. Siamo stati "ospiti" del piazzale della concessionaria auto/veicoli industriali per 4 notti (con cavo di corrente) poi, visto c'era da aspettare ancora qualche giorno, ci hanno dato un'auto per rientrare a casa.... Comunque è stato un bell'agosto, quello: con le bici/treno raggiungevamo laghi e terme...
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/02/2016 alle 10:13:50
Sì, dopo un pò di questioni perchè la garanzia italiana era comunque scaduta. Ho precisato italiana perchè da noi era 12 mesi; in Germania invece già 24 mesi. Siamo stati ospiti del piazzale della concessionaria auto/veicoliindustriali per 4 notti (con cavo di corrente) poi, visto c'era da aspettare ancora qualche giorno, ci hanno dato un'auto per rientrare a casa.... Comunque è stato un bell'agosto, quello: con le bici/treno raggiungevamo laghi e terme... Un saluto da Vittorio (MI)  Â
Mi rincuora e mi fa piacere cha la Mercedes si sia comportata bene e seriamente.