In risposta al messaggio di eriba-car del 26/05/2015 alle 21:55:12
Salve, ho notato che anche adesso con la bella stagione mi rimane in funzione lo starter automatico, così lo chiamo io, per parecchi kilometri.Si è guastato qualcosa? Posso rimediare io in qualche modo o devo per forza portarlo dal meccanico? La meccanica è renault trafic 2500 aspirato.Se mi consigliate grazie. Andrea
devi mettere qualche informazione supplementare.esempio: quale spia? ,oppure quale sarebbe lo starter?,ha le candelette oppure è gia' un motore ad iniezione diretta? di che anno è? che tipo di pompa monta? ( questo perchè ci sono dei motori Sofim aspirati con pompa Cav DPA)ci sono poi dei motori sempre sofim aspirati che avevano uno ''starter'' manuale,( in pratica un extra anticipo) .insomma qualche notizia in piu.Se invece ti riferisci alla spia candelette falle controllare insieme alla centralina .
In risposta al messaggio di eriba-car del 27/05/2015 alle 23:55:29
Mi sono dimenticato di dire, il motore è un sofim del 1997, ma non ha starter manuale.Non aziono alcuna leva o altro.Faccio solo scaldale le candelette e poi via.Spero di essermi spiegato.Andrea
il motore in questione è munito di un dispositivo che mantiene il minimo accelerato fino a che la temperatura del motore non salga di qualche grado,( è il dispositivo del minimo accelerato ed extra anticipo) ,si trova sulla pompa iniezione e puo' essere di due tipi: elettrico ,oppure collegato all'impianto raffreddamento tramite un manicotto dell'acqua,controlla sul lato pompa quale dei due si tratta , se è fastidioso si puo' disinserire staccando semplicemente il cavo che collega il dispositoivo all'interno pompa (allentare il morsetto di ritegno),non ci sono grosse controindicazioni,quanto meno in estate.