CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sterzo che fischia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 06/07/2014 alle: 19:33:35
Saluto tutti, c'e'qualcuno che sa dirmi cosa e successo al mio ducato 23oo?, mi spiego, sono partito stamane per valensole e mentre salivo sui tornanti lo sterzo quandk arriva a fine corsa fischia fa un suono come fosse un treno in lontananza, lo fa sia asx che a dx, cosa puo" essere capitato? L'olio del servo sterzo non manca.chi sa dirmi qualcosa... grazie guvi
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/07/2014 alle: 19:59:16
Controlla il livello deel'olio idraulico della vaschetta del servo. Forse è basso e a fine corsa non è sufficiente! Se devi rabboccare attieniti alle prescrizioni! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 08:07:06
Il sibilo che si sente quando lo sterzo batte a fine corsa, se è di un'intensità moderata, rientra nella normalità; è la pompa idraulica che pompa con il massimo sforzo. Personalmente cerco sempre di evitare che lo sterzo arrivi a fine corsa, poichè questa situazione, anche se in teoria è normale, potrebbe portare a pressioni anomale nel circuito idraulico. Naturalmente nell'immediato non accede nulla ma, a lungo andare si possono verificare problemi di perdite nel circuito od alla scatola di sterzo.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/07/2014 alle: 07:52:27
Potrebbe essere la cinghia dei servizi lenta oppure da sostituire. Fosse il livello olio basso farebbe sempre rumore non solo a fine corsa. Se la cinghia ha la giusta tensione per sapere se é davvero quella a fare rumore puoi provare a metterci del borotalco oppure vendono degli spray specifici. cris
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/07/2014 alle: 14:35:48
Penso anch'io che sia del tutto normale che a sterzo completamente"sterzato"sia a destra sia a sinistra faccia più rumore.Siccome però il rumore lo senti tu,e per noi è impossibile sentirlo,puoi provare con l'auto(se non ha lo sterzo elettrico)e ascoltare se il rumore è qualcosa di simile. Non sono meccanico,ma credo sia così Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
John Johnson
John Johnson
-
Inserito il 09/07/2014 alle: 15:47:38
Un sibillio lo sento anche io quando è a fine corsa e credo sia normale, ma non è proprio un fischio. Come ik6Amo preferisco evitare il fine corsa perché il libretto d'uso e manutenzione avverte che nel farlo per più di 8 secondi consecutivi con il motore acceso si rischia di danneggiare l'impianto. Non so perché, ma se la Fiat si è accorta che è rischioso e lo ha anche scritto sul libretto d'uso e manutenzione, possiamo stare sicuri che lo è. Domanda da profano: non potevano prevedere una protezione per evitarlo? Scherzi a parte, per tutto ciò che ha a che fare con le ruote (pneumatici, freni e sterzo, appunto) è bene rivolgersi ad un meccanico. Spero per te che quello che trovi per strada sia bravo ed onesto, perché gli incapaci sono in aumento dappertutto e l'approfittatore di turno è sempre in agguato.

Modificato da John Johnson il 09/07/2014 alle 15:58:12
15
guvi
guvi
23/12/2010 61
Inserito il 10/07/2014 alle: 10:29:09
Grazie, per i consigli, sono riuscito a tornare a casa indenne, pero'la cosa strana che quel sibilo acuto che ha fatto per quattro cinque tornanti , poi non la piu'fatto, ho preso appuntamento in una officina fiat, per farlo controllare, il mezzo ha nove anni, 50000 km d ho pensato di fare sostituire i freni posteriori con relativi cilindretti, perche'anche se non saranno del tutto usurati sono vecchi, e poi fare controllare i cuscinetti anteriori delle ruote, non penso che sia il servosterzo,l'olio e'al massimo, cosa mi suggerite faccio bene? guvi
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/07/2014 alle: 08:04:43
Il sibilo acuto che si sente sterzando può esser prodotto dalla cinghia di trasmissione che slitta; in questo caso si potrebbe avere anche un improvviso indurimento dello sterzo, se lo slittamento arriva a far pressochè fermare la puleggia della pompa. Controlla la tensione della cinghia ed eventualmente sostituiscila.
19
luigibza
luigibza
13/11/2006 58
Inserito il 25/08/2014 alle: 18:55:00
Anche a me succede ma solo quando sterzo completamente a sinistra.... Potrebbe essere il cuscinetto? Grazie per le vostre risposte!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 19:58:22
In questo campo fare diagnosi a distanza è impossibile. Il servosterzo, se a fine corsa, produce un certo stridio; altro stridio può esser prodotto dalla cinghia di trasmissione della pompa che, quando va sotto sforzo, slitta. Escludo che rumori del genere possano esser generati da cuscinetti delle ruote anteriori; il cuscinetto "sballato" si sente in genere nei piccoli ritocchi di sterzo, quando si è in marcia e non sibila, direi che fa una specie di "ron-ron".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link