quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 13/09/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla GE- Ventimiglia che ho percorso molte volte anche in camper in tutta la sua estensione ci sono tratti "che tirano" poi c'è il vento che molto spesso non si avverte ma ti spinge indietro poi.. I nostri camper spesso sono mooolto pesanti, l'aerodinamica non esiste e probabilmente con la 5a lunga si soffre un po.. Però se dici che addirittura metti la terza forse un controllino lo farei, magari scopri che c'è qualcosa che limita l'erogazione di potenza.. di più non so. Tieni presente che io col 2300 jtd mansardato di 6,50 metri viaggio allegramente intorno agli 80- 90 all'ora.Ho la quinta corta di serie e il clima che spesso, anzi quasi sempre è in funzione! Occhio al peso, si sente parecchio nei salitoni! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/09/2011 20:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, la mia cellula è "quelle di una volta" percui anche se relativamente corta sfiora in 35 quintali. In piano, messa la 5 arrivo ai 110 e li tiene, ma i 140 neanche se tentassi un Test drive in pista. Se devo fare anche un cavalcavia autostradale la 5 comincia a "mollarmi" tantè che quando sono agli 80, 85 metto la 4. Thanks. Adriano
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/09/2011 08:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve a tutti, volevo chiedere a marinox,dal momento che possiedo lo stesso tipo di motore e tipologia di camper, quale trucco usa per fare quella media...forse non gli funziona bene il contakilometri[:D][:D][:D] oppure il contalitri dell'eventutale distributore di carburante[8D][8D] Senza offesa, ma con il piede leggero per arrivare a filo dei 95 km/h,stando dietro agli autocarri,si riesce a fare circa gli 8 km/litro[xx(][xx(] Comunque,e' un buon motore,instancabile sotto tutti gli aspetti (cambio, frizione, coppia [}:)][}:)] tanta) Buoni km a tutti i fedeli[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 13/09/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 2800 itd ha un motore con turbina fissa quindi per avere un buon rendimento il motore va tenuto sul numero di giri dove lei è inserita. Poi io mi sto attivando per trovare e provare prima la coppia di ingranaggi per accorciare la V marcia. E questo dovrebbe aiutare. Comunque questo motore con questo cambio richiede una guida attenta in parole povere quando senti che cala devi cambiare subito la marcia per evitare che scenda troppo di giri altrimenti ai voglia di riprenderlo. Di positivo c'è che il motore a detta dei tecnici fiat è indistruttibile.
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 15/09/2011 14:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a verificare l'acceleratore. Se io sono ai 100 e provo ad affondare ottengo quello che mio fratello definisce "KICK DOWN FUMATION" senza alcun risultato in termine di accelerazione. Però ai 110 (quando li tiene) faccio i 10 al litro. Ho un mansardato Knaus Traveller 500 lungo 5,5 metri. Sicuramente è pesante però mi superano come se niente fosse altri Tdid 2800 con carrellotenda+roulotte+tavoledasurfsultetto+intera squadra di calcio a bordo che certamente non sono più leggeri di me. Mah!! Adriano
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 15/09/2011 22:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il confronto all'origine del post era tra il 2800 jtd e il 2300 jtd da 110 cv, modello 244. non quello "nuovo" da 130 cv con carreggiata allargata e cambio a 6 marcie Ciao
quote:Risposta al messaggio di CB Camposanto inserito in data 13/09/2011 15:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per cb camposanto, posseggo un knaus con identica motorizzazione ma lungo 7,13 e non avverto i problemi che menzioni, certo in salita la 5^ non la tiene bene e bisogna scalare presto, ma con qualche giro in più alla turbina e più gasolio alla pompa come mi è stato consigliato sul forum le cose migliorano. Per morodive, non ho provato un camper con il 2300, ma guidando furgoni con entrambi i motori ho l'impressione che vada un pelino meglio il 2300, ripeto si tratta solo di sensazioni.
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 18/09/2011 18:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scegli la cellula più corta possibile, ovviamente esente da problemi di infiltrazione ! Facci sapere,ciao
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 15/09/2011 21:42:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, il camper ha 110000 km. l'ho comprato usato nel 2007 che ne segnava 74000. Praticamente appena preso ho fatto rifare la pompa perchè fumava come una locomotiva. Le prestazioni sono rimaste invariate, nessun miglioramento ne prima ne dopo. Il motore parte benissimo; estate, inverno, gelo, nessun problema. Quando avevo il 1.9 TD sentivo il "calcio in *****" del turbo; Ora sembra davvero che stia guidando un aspirato... Controllerò l'intercooler e l'acceleratore. Adriano