quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012 20:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scugnizzo50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012 20:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami...[:I][:I][:I] Ma i dati che hai fornito...sono Incompleti...[V][V][V] Nel senso che, ad esempio, ti posso dire che il Tuo mezzo deve avere 1,2 al motore, ed almeno 0,3 al cambio... [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Dirai..."COSA"...[:D][:D][:D][:D] Ecco...Appunto [;)] Penso, i valori che Tu riferisci, riguardino la Convergenza, l'Unica...Maledetta, verifica,...direi... INUTILE, in un'analisi di assetto, che un Gommista fà ...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] (Francamente, è l'unica cosa...facile...che è solito fare...è economica, di solito...riesce ad intervenire..., se si trova di fronte un problema... afferma che "Non sà come mai...e che NON si può modificare...Deve Aver Subito un Urto..." [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) Come si diceva, SE VERIFICHI PASSO, CAMPANATURA ed INCIDENZA ANTERIORE...allora, è ...come Fare una Tac, oppure, viceversa, è come fare un'auscultazione Toracica... [;)][;)][;)][;)][;)] Understood [?][?][?][?][?] Se ricerchi un problema, o usi, e verifichi, TUTTO, oppure, se ti limiti al "Dica 33..." arriverai , forse, ad una risposta...Banale, Incompleta, ed Inutile... [V][V][V][V][V] [:)][B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....un pò come quando con la spia MIL accesa ti fanno subito il reset senza leggere i codici...o no? Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/07/2012 23:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se và in appoggio, e la ruota è aperta, allora il..."Popoci" allargherà la traiettoria, sarà l'interna ad essere...strappata da terra, ma NON è in appoggio, quindi, striscia, magari può fischiare ma...non saltella... viaggiando diritti, la macchina cammina, di traverso, come...i cani [;)][;)][;)], lo stezo dovrebbe essere in modo che compensi lo squilibrio, ma...con 2.4, al posteriore.... è poco [;)] per sentire anomalie ! Dato per assodato che, in meccanica L'impossibile è...la Prassi [:D], non possiamo escludere tutto, mi fà strano che la macchina scuota, per una convergenza al posteriore, inesatta, o imprecisa... Parere personale io andrei a fondo, ma a 360°, non guarderei il primo valore che una macchinetta dà [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un ci ho capito nulla di che t'hai detto[;)][;)] So solo che ho fatto rifare l'assetto e quanto ho riportato si riferisce alla convergenza, credevo che parlando d'assetto fosse chiaro ma non sono del mestiere e capisco che posso aver dato una risposta incompleta. Comunque ho fatto verificare tutto, incidenza, campanatura ecc. A detta del gommaio sul posteriore non può intervenire ma il mezzo non ha preso nessun urto mi sembra ovvio. Gianfranco non sto andando dal medico generico ma dallo specialista, prima il meccanico adesso il gommaio e ancora non mi sono fermato. E' anche vero che tanto di più non posso fare ed è per questo che serve il forum dove persone competenti (come te, Paolo, Luca ecc) mi possano dire quali prove si deve fare per scoprirne la causa, ovvio con tutti i limiti di reperire officine e strumenti. Anche io non penso sia la convergenza ma ho fatto anche questa sia per escludere questa ipotesi sia per evitare rimpalli con l'assistenza, di fatto non sono le gomme e nemmeno i cerchi. Ricapitolando NO cuffie No semiassi No assetto (salvo quel -2,4) No gomme Andiamo avanti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012 08:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, guarda, non sto dicendo che vai da...incompetenti, è che mi...altero alquanto, quando vedo superficialità, ed eccessiva...leggerezza [}:)][}:)][}:)] Sono cose che NON ho MAI sopportato (avendoci sbattuto Ripetutamente il grugno), tanto che, alla fine della fiera, ero arrivato a farmi, Praticamente Ogni tipo di Lavorazione (meccanica, elettrica, elettronica, di assetto e gomme, perfino di Carrozzeria, intesa come Telaio Struttura, dime ecc ecc...), perchè degli Altri...sapevo di NON potermi fidare ! [}:)][V] ora, capisco che non sia il tuo campo, e Tu debba affidarti e fidarti di quello che ti dicono, ma.... Orco Diaul[}:)] si possono fare, perdendo del tempo, delle misure SERIE, di quello che è l'assetto...che NON è la Convergenza, la quale è SOLO una delle misure che si fanno, nel lavoro di Assetto Ruote ! Ci sono 3 grandezze Fondamentali, che riguardano, con degli angoli ben precisi, come ciò che è sospeso, stà a terra, sulle ruote, e si muove, scaricando i carichi in determinati modi, lungo bracci di reazione specifici, che hanno Angoli specifici... lo sò è un pò ostico, cerco di semplificare con degli esempi, per correre, devi in sequenza allungare una gamba, fare arrivare a terra il piede con un'angolazione, mentre l'altra gamba con il piede stà spingendo per fare il passo...se quest'ultima a sua volta arriverà a terra con il piede storto, oppure con una falcata più lunga della gemella, probabilmente, o ti slogherai una caviglia, o ti strappi l'inguine o...soltanto sei disarticolato e puoi cadere o rovinarti la spina dorsale...[;)][;)][;)] i Tre angoli sono Camber, Caster, convergenza, poi ma non viene necessariamente dopo, anzi, carreggiata, Passo, altezza da terra, distribuzione dei pesi...queesto è un assetto ruote ! Il Camber è la Campanatura, il Caster è l'Incidenza, il resto...lo sappiamo ! Per fare le misure di Camber e Caster, si perde del Bel Tempo, e Normalmente viene fatto sulle ruote anteriori, in quanto sterzanti, e con le apparecchiature elettroniche con le teste montate all'anteriore e sterzando completamente a DX e SX si misurano entrambe in una lettura sola... Dietro, si può e si Deve fare, ma bisogna Volerlo Fare e Saperlo Fare, anche usando atrezzi meccanici (che di solito danno a corredo delle apparecchiature elettroniche, ma che...data la complessità e la perdita di tempo che comportano, finiscono in un angolo, il più nascosto e Inusato dell'officina...e lì rimangono [V][V][V]) In F1, guarda, ti garantisco che misurano il posteriore...eh se lo misurano 8e regolano)[;)][;)][;)][;)] Per la Convergenza, OK, comunaue sia, NON è nato così, e anche se lo fosse, si può modificare... a volerlo fare[;)] Dicevo di fare misure con la X dei punti per verifica passo e carreggiata per verifica dei punti fissi, poi, di verificare gli angoli caratteristici, BENE, poi, fare un quadro della situazione, confrontando con quanto previsto dal progettista, e solo dopo intervenire... dire "E' A Posto" equivale a...niente...a posto con che dato ?? a volte un passo leggermente diverso, il gommista lo corregge con una regolazione di convergenza, ma la macchina rimane con il passo sballato, ed oltre a consumare le gomme male 8che è l'ultimo dei miei pensieri e problemi) in strada starà...male e si comporterà...male [}:)][}:)][}:)] Scusa la prolissità e lo sfogo, ma...mi spiace solo che Tu sia Lontano !! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012 07:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> completamente d'accordo, ho guidato veicoli con il ponte "storto" per vari motivi, andavano di traverso, sì, ma non saltellavano affatto in curva... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012 09:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono a casa ecco i dati Prima---------------------------------------------dopo Anteriore Convergenza sx 2.0. Dx 0.2. Sx 0.4 dx 0.1 Inclinazione sx - 0* 29' dx idem Sx 0.28 dx 0.28 Cross inclinazione -0* 01'. Uguale Posteriore Convergenza sx 0.9 dx -2.4 Inclinazione sx -0*12'dx -0* 10' Cross inclin - 0* 02' Angolo spinta -0* 12' Comunque io penso sia il braccetto posteriore destro che invece di lavorare solo in su e giù tende ad andare anche a sx e dx
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012 17:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene... adesso è almeno, un pò più chiaro, abbiamo qualche dato ! Mi pare di vedere che, il mezzo, era messo appunto in convergenza, con l'anteriore, atto a correggere il posteriore, anteriore SX chiude per compensare Post DX apre... Allora...è nato così ? Giusta la Tua osservazione del movimento di un braccetto, è stato provato a forzarlo con l'allineatore montato ? Si muove qualcosa, a mano (con una leva) o no ? Campanature e Caster sembrano pari, non sò i valori di progetto, ma almeno sono allineati... I Cuscinetti al posteriore, sul perno fuso, sembrano a posto o hanno giochi strani ? [8)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012 17:16:19 (> Vai con queste "istruzioni"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motorx.it/downloadma...
e fai fare tutti dico TUTTI i controlli e misure Franco Chissà se per i nostri mezzi ,studiano così tanto come per le CARENEhttp://www.perotto.org/Elia/lib...
o come per la portanza alarehttp://www.aero.polimi.it/~merl...
PS: I miei figli gemelli stanno completando con la tesi del 5 anno uno la laurea in Ing: Mecatronica l'altro in Ing.Aerospaziale [^]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012 08:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 21/07/2012 10:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Fordista il problema non sono i telai Fiat ma Alko.Io ho avuto due talai Fiat il primo normale il secondo ribassato (ultima serie) e non ho avuto problemi di nessun tipo. I problemi li ho adesso con talaio Alko e non sono,anzi non siamo,gli unici ad avere problemi.Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 22/07/2012 00:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ! può essere, ma su un Trazione Posteriore, su un Trazione Anteriore se un satellite o un planetario si impuntano, hai voglia se lo sterzo ti sballonzola... [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco