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19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 19/07/2012 alle: 20:19:19
Aggiornamento. Portato dal gommaio, rifatto l'assetto. Il camper non pende da nessuna parte L'anteriore era un pò chiuso, 2 invece che 0,4 (messo a posto) Il posteriore a sinistra 0,9 e a destra - 2,4 Pressione gomme regolari Già questo è un problema che il gommaio non può risolvere ma sembra che ci sia qualcosa che non va. Smontate tutte le gomme e verificata equilibratura e centratura oltre alla verifica del cerchio ma e tutto a posto. Incrociate le gomme posteriori, fatta una prova ma sembra che tutto sia rimasto uguale, a questo punto venerdì prossimo lo porto alla casa per verifica. Non so cosa pensare non ho idea di cosa possa essere, cdomuna sospensione o la barra,certo che quella misura mi lascia perplesso.
13
scugnizzo50
scugnizzo50
02/02/2012 140
Inserito il 19/07/2012 alle: 21:40:14
Ciao,secondo me possono essere i silentibloch nei bracci oscillanti,speriamo!così te la cavi con poco,ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012  20:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scugnizzo50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/07/2012 alle: 22:57:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012  20:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami...[:I][:I][:I] Ma i dati che hai fornito...sono Incompleti...[V][V][V] Nel senso che, ad esempio, ti posso dire che il Tuo mezzo deve avere 1,2 al motore, ed almeno 0,3 al cambio... [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Dirai..."COSA"...[:D][:D][:D][:D] Ecco...Appunto [;)] Penso, i valori che Tu riferisci, riguardino la Convergenza, l'Unica...Maledetta, verifica,...direi... INUTILE, in un'analisi di assetto, che un Gommista fà ...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] (Francamente, è l'unica cosa...facile...che è solito fare...è economica, di solito...riesce ad intervenire..., se si trova di fronte un problema... afferma che "Non sà come mai...e che NON si può modificare...Deve Aver Subito un Urto..." [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) Come si diceva, SE VERIFICHI PASSO, CAMPANATURA ed INCIDENZA ANTERIORE...allora, è ...come Fare una Tac, oppure, viceversa, è come fare un'auscultazione Toracica... [;)][;)][;)][;)][;)] Understood [?][?][?][?][?] Se ricerchi un problema, o usi, e verifichi, TUTTO, oppure, se ti limiti al "Dica 33..." arriverai , forse, ad una risposta...Banale, Incompleta, ed Inutile... [V][V][V][V][V] [:)][B)] Ciao Gianfranco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/07/2012 alle: 23:24:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012  22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....un pò come quando con la spia MIL accesa ti fanno subito il reset senza leggere i codici...o no? Ciao Dodo
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/07/2012 alle: 23:36:30
perdonami speedy ma non sono daccordo... il problema sta proprio nell a misura che ha scritto... -2.4?? vuol dire che è aperta verso il davanti... quando fa la curva e va in appoggio, dovrebbe fare tipo dei piccoli saltelli[:0][:0][:0] il problema è capire perchè sta a -2.4 nno cerdo si possa regolare il dietro, quindi ci deve essere qualcosa nel gruppo sospensione che non è come dovrebbe essere. mozzo? ammortizzaore? non lo so ma qualcosa non torna sicuro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 07:44:01
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 19/07/2012  23:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se và in appoggio, e la ruota è aperta, allora il..."Popoci" allargherà la traiettoria, sarà l'interna ad essere...strappata da terra, ma NON è in appoggio, quindi, striscia, magari può fischiare ma...non saltella... viaggiando diritti, la macchina cammina, di traverso, come...i cani [;)][;)][;)], lo stezo dovrebbe essere in modo che compensi lo squilibrio, ma...con 2.4, al posteriore.... è poco [;)] per sentire anomalie ! Dato per assodato che, in meccanica L'impossibile è...la Prassi [:D], non possiamo escludere tutto, mi fà strano che la macchina scuota, per una convergenza al posteriore, inesatta, o imprecisa... Parere personale io andrei a fondo, ma a 360°, non guarderei il primo valore che una macchinetta dà [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 20/07/2012 alle: 08:21:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/07/2012 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un ci ho capito nulla di che t'hai detto[;)][;)] So solo che ho fatto rifare l'assetto e quanto ho riportato si riferisce alla convergenza, credevo che parlando d'assetto fosse chiaro ma non sono del mestiere e capisco che posso aver dato una risposta incompleta. Comunque ho fatto verificare tutto, incidenza, campanatura ecc. A detta del gommaio sul posteriore non può intervenire ma il mezzo non ha preso nessun urto mi sembra ovvio. Gianfranco non sto andando dal medico generico ma dallo specialista, prima il meccanico adesso il gommaio e ancora non mi sono fermato. E' anche vero che tanto di più non posso fare ed è per questo che serve il forum dove persone competenti (come te, Paolo, Luca ecc) mi possano dire quali prove si deve fare per scoprirne la causa, ovvio con tutti i limiti di reperire officine e strumenti. Anche io non penso sia la convergenza ma ho fatto anche questa sia per escludere questa ipotesi sia per evitare rimpalli con l'assistenza, di fatto non sono le gomme e nemmeno i cerchi. Ricapitolando NO cuffie No semiassi No assetto (salvo quel -2,4) No gomme Andiamo avanti

Modificato da Grinza il 20/07/2012 alle 08:41:45
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:18:38
Sarebbe utile sapere quanti Km hai, e quanti anni. Hai regolarmente ingrassato come da manuale la sospensione ALKO annualmente? Verifica l'ammortizzatore dietro destro,potrebbe essere Lui ad avere un problema, o...le barre di torsione...destre. ( sono totalmente indipendenti) Ciao, Varieze.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 09:50:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012  08:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, guarda, non sto dicendo che vai da...incompetenti, è che mi...altero alquanto, quando vedo superficialità, ed eccessiva...leggerezza [}:)][}:)][}:)] Sono cose che NON ho MAI sopportato (avendoci sbattuto Ripetutamente il grugno), tanto che, alla fine della fiera, ero arrivato a farmi, Praticamente Ogni tipo di Lavorazione (meccanica, elettrica, elettronica, di assetto e gomme, perfino di Carrozzeria, intesa come Telaio Struttura, dime ecc ecc...), perchè degli Altri...sapevo di NON potermi fidare ! [}:)][V] ora, capisco che non sia il tuo campo, e Tu debba affidarti e fidarti di quello che ti dicono, ma.... Orco Diaul[}:)] si possono fare, perdendo del tempo, delle misure SERIE, di quello che è l'assetto...che NON è la Convergenza, la quale è SOLO una delle misure che si fanno, nel lavoro di Assetto Ruote ! Ci sono 3 grandezze Fondamentali, che riguardano, con degli angoli ben precisi, come ciò che è sospeso, stà a terra, sulle ruote, e si muove, scaricando i carichi in determinati modi, lungo bracci di reazione specifici, che hanno Angoli specifici... lo sò è un pò ostico, cerco di semplificare con degli esempi, per correre, devi in sequenza allungare una gamba, fare arrivare a terra il piede con un'angolazione, mentre l'altra gamba con il piede stà spingendo per fare il passo...se quest'ultima a sua volta arriverà a terra con il piede storto, oppure con una falcata più lunga della gemella, probabilmente, o ti slogherai una caviglia, o ti strappi l'inguine o...soltanto sei disarticolato e puoi cadere o rovinarti la spina dorsale...[;)][;)][;)] i Tre angoli sono Camber, Caster, convergenza, poi ma non viene necessariamente dopo, anzi, carreggiata, Passo, altezza da terra, distribuzione dei pesi...queesto è un assetto ruote ! Il Camber è la Campanatura, il Caster è l'Incidenza, il resto...lo sappiamo ! Per fare le misure di Camber e Caster, si perde del Bel Tempo, e Normalmente viene fatto sulle ruote anteriori, in quanto sterzanti, e con le apparecchiature elettroniche con le teste montate all'anteriore e sterzando completamente a DX e SX si misurano entrambe in una lettura sola... Dietro, si può e si Deve fare, ma bisogna Volerlo Fare e Saperlo Fare, anche usando atrezzi meccanici (che di solito danno a corredo delle apparecchiature elettroniche, ma che...data la complessità e la perdita di tempo che comportano, finiscono in un angolo, il più nascosto e Inusato dell'officina...e lì rimangono [V][V][V]) In F1, guarda, ti garantisco che misurano il posteriore...eh se lo misurano 8e regolano)[;)][;)][;)][;)] Per la Convergenza, OK, comunaue sia, NON è nato così, e anche se lo fosse, si può modificare... a volerlo fare[;)] Dicevo di fare misure con la X dei punti per verifica passo e carreggiata per verifica dei punti fissi, poi, di verificare gli angoli caratteristici, BENE, poi, fare un quadro della situazione, confrontando con quanto previsto dal progettista, e solo dopo intervenire... dire "E' A Posto" equivale a...niente...a posto con che dato ?? a volte un passo leggermente diverso, il gommista lo corregge con una regolazione di convergenza, ma la macchina rimane con il passo sballato, ed oltre a consumare le gomme male 8che è l'ultimo dei miei pensieri e problemi) in strada starà...male e si comporterà...male [}:)][}:)][}:)] Scusa la prolissità e lo sfogo, ma...mi spiace solo che Tu sia Lontano !! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/07/2012 alle: 10:10:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012  07:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> completamente d'accordo, ho guidato veicoli con il ponte "storto" per vari motivi, andavano di traverso, sì, ma non saltellavano affatto in curva... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:16:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/07/2012  09:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono a casa ecco i dati Prima---------------------------------------------dopo Anteriore Convergenza sx 2.0. Dx 0.2. Sx 0.4 dx 0.1 Inclinazione sx - 0* 29' dx idem Sx 0.28 dx 0.28 Cross inclinazione -0* 01'. Uguale Posteriore Convergenza sx 0.9 dx -2.4 Inclinazione sx -0*12'dx -0* 10' Cross inclin - 0* 02' Angolo spinta -0* 12' Comunque io penso sia il braccetto posteriore destro che invece di lavorare solo in su e giù tende ad andare anche a sx e dx
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:32:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012  17:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene... adesso è almeno, un pò più chiaro, abbiamo qualche dato ! Mi pare di vedere che, il mezzo, era messo appunto in convergenza, con l'anteriore, atto a correggere il posteriore, anteriore SX chiude per compensare Post DX apre... Allora...è nato così ? Giusta la Tua osservazione del movimento di un braccetto, è stato provato a forzarlo con l'allineatore montato ? Si muove qualcosa, a mano (con una leva) o no ? Campanature e Caster sembrano pari, non sò i valori di progetto, ma almeno sono allineati... I Cuscinetti al posteriore, sul perno fuso, sembrano a posto o hanno giochi strani ? [8)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/07/2012 alle 17:32:41
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:35:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/07/2012  17:16:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vai con queste "istruzioni"

http://www.motorx.it/downloadma...

e fai fare tutti dico TUTTI i controlli e misure Franco Chissà se per i nostri mezzi ,studiano così tanto come per le CARENE

http://www.perotto.org/Elia/lib...

o come per la portanza alare

http://www.aero.polimi.it/~merl...

PS: I miei figli gemelli stanno completando con la tesi del 5 anno uno la laurea in Ing: Mecatronica l'altro in Ing.Aerospaziale [^]

Modificato da franco49tn il 20/07/2012 alle 17:50:40
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/07/2012 alle: 22:09:08
....ma nella mia sterminata ignoranza....non te lo avevo suggerito 10 risposte fa di farlo mettere su un banco a rulli traslabili per sottoporre a carico laterale la sospensione...sogno o son desto[:o)] ....hihihi Dodo
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 20/07/2012 alle: 22:11:49
se lo fa di più in accellerazione è quasi certamente una crocera di un semiasse sul lato interno lato cambio.saluti a tutti[:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/07/2012  08:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 21/07/2012 alle: 10:41:15
Caro Antonio ma la vuoi capire che i mezzi Fiat sono fatti in economia per stare in lnea con la concorenza [:D][:D][:D] e mica pretenderai cha vada tutto bene [:D] dai retta a un amico (io) dallo indietro e comprati un FORD non avrai nessun problema. [;)] Ciao bello salutami la Gabry Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/07/2012 alle: 12:06:37
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 21/07/2012  10:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Fordista il problema non sono i telai Fiat ma Alko.Io ho avuto due talai Fiat il primo normale il secondo ribassato (ultima serie) e non ho avuto problemi di nessun tipo. I problemi li ho adesso con talaio Alko e non sono,anzi non siamo,gli unici ad avere problemi.Ciao. Gianni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12402
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:30:49
I fordisti si dimenticano la storiella dei pistoni nei motori ford. Ogni scarrafone è bello a mamma sua!
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 22/07/2012 alle: 00:20:24
dare una controllata al differenziale ? una volta con un camion avevo lo stesso problema ( quasi simile in curva saltellava e solo a destra ) aveva il differenziale sgranato e per motivi ignoti solo a destra saltellava ...bho' togli l' olio se trovi limatura e' kaput saluti camionaro 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/07/2012 alle: 08:49:45
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 22/07/2012  00:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero ! può essere, ma su un Trazione Posteriore, su un Trazione Anteriore se un satellite o un planetario si impuntano, hai voglia se lo sterzo ti sballonzola... [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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