CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano comportamento del camper in curva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 22/07/2012 alle: 09:40:24
si lo so' !! [:D] ma credo che in questi casi bisogna tentare il tutto per tutto . un po' di anni fa' avevo una fiat punto che a 70 km/h era un auto normalissima oltre quella velocita' sembrava di essere su un frullatore . Ho cambiato di tutto fino a che un giorno bucando e cambiando la ruota mi sono accorto che i cuscinetti posteriori ballavano da far paura . (manco mamma fiat aveva capito il problema ) a volte per caso trovi la soluzione [;)] Forse [:D][:D][:D] saluti camionaro 71
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/07/2012 alle: 19:14:52
Scusami Grinza, visto che sguazzi in miriadi di ipotesi, e gli amici talvolta senza volere ne avvalorano altre ancora, sempre più bizzarre e divertenti, dove magari il problema è più semplice di quel che sembra... Non potresti... Prendere una macchinetta foto, che è in grado di fare dei filmatini, gli fai un supporto rapido in profilato d'alluminio con una staffetta e delle autofilettanti,( o rivetti) e la piazzi con in vista dal sotto, del gruppo ruota, assale e braccio sospensione? Fai la tua bella curva a sinistra e poi guardi il filmatino, se lo metti al rallentatore vedrai al 90% cosa avviene. Questo è il cosidetto metodo sperimentale...poi si andrà a vedere come porre rimedio, ma intanto lo avrai localizzato. Ci vogliono 20 minuti, e immagino una macchinetta tu la abbia....se cinepresa, meglio ancora. Tra l'altro, magari sarò distratto, ma non ho capito bene, lo scuotimento viene dal davanti....o dal retro? Se non trovi niente di anomalo nel primo posizionamento, passa alla ruota (sempre esterna in curva)che meno ti aspettavi... ( Fissa bene la macchina foto, altrimenti dovrai comperarne una nuova.. :-) ) Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 23/07/2012 alle: 10:48:15
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/07/2012  19:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Luca, io questo metodo lo addottai già nel 1985 per capire che i supporti motore di un transit ballavano, telecamera e faro sotto al pianale, poi mi presentai in officina con tanto di TV da 20" e videoregistratore... Il meccanico sussurro..."ma questo mica è normale" ma poi vedendo il filmato si dovette ricredere sulla mia stramberia! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 23/07/2012 alle: 19:51:38
Ciao. Scusa ma il tuo Al.Ko monta l'A.L.C.? Buona serata Dino51
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63229
Inserito il 25/07/2012 alle: 10:09:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/07/2012  19:14:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una buona idea l'unico dubbio sono le vibrazioni, però l'idea mi piace. Ieri tornando dalla Francia ho avuto la sensazione che il problema lo facesse a circa 60 Km/h mentre a 110 non lo notavo, o meglio sulle strade statali a bassa velocità lo sentivo molto mentre in autostrada non lo sentivo. Visto però che me lo fa in curve con raggio stretto è anche possibile di non averle trovate in autostrada. Grazie per questa dritta, venerdì lo porto in officina e poi casomai provo anche questo.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/07/2012 alle: 20:24:14
@Grinza, probabilmente il posto ideale per far sorgere il problema, è una di quelle rotonde a grandissimo diametro, la quale puoi percorrerla sempre a velocità crescenti, sino a che non avviene il fenomeno. Sulla rotonda hai pure la precedenza sempre, e puoi aumentare la velocità giro dopo giro ( Io sono arrivato a 58Km/h per fare un'altro tipo di prova) Al massimo la gente in giro si chiederà come mai quel camper gira come una trottola senza mai uscire dalla rotonda. Beh, potrai sempre dire che ti si è bloccato il Tom-Tom. :-)[:D] Se riesci ad innescare la vibrazione e/o scostamento, scendendo la velocità sempre mantenendo la curva a sinistra vedrai sparire il fenomeno, e potrai innescarlo e disinnnescarlo a piacere a pro della telecamera. Fai conto che in una rotonda percorsa a grande velocità si riesce ad avere il massimo carico sulle ruote esterne, e volendo si riesce volutamente quasi ad alzare la ruota posteriore sinistra per la forza centrifuga, volendo ad essere dei collaudatori si arriva pure a delle sbandate controllate per provare gli assetti estremi ( ma penso non sia il tuo caso) Se la moglie è sensibile...sbarcala...in questo tipo di prove, altrimenti urla come un cicalino d'allarme.[:)] Ma dovresti essere più chiaro con Noi...innanzi tutto, Ti sembra provvenire dal davanti la vibrazione? ( assale anteriore) o dal dietro?. Se hai qualcuno di affidabile manda dietro una persona durante il giro di rotonda, e digli se sente arrivare la vibrazione. Se è davanti non avrai ovviamente bisogno di muovere nessuno. Per ora non mi esprimo, ma penso che Haiede sia quello che si è avvicinato di più a capire cosa era. Non mi hai detto l'anno del tuo mezzo, ne se in questi anni hai ingrassato o meno le barre di torsione dell'Alko . ( te lo avevo chiesto) ( sarebbe stato meglio tu lo avessi fatto annualmente) ne hai risposto a Car 47 se hai o meno l' A.L.C. dell'Alko, che è un livellatore automatico di carico ( io penso Tu non lo abbia) Se il fenomeno lo hai da nuovo....come mai non lo hai riportato alla concessionaria o alla Fiat, o alla ALKO nei due anni iniziali di garanzia? O sei ancora in garanzia?[B)] Ciao, mi sembra di capire tu sia in viaggio in Provenza...o sbaglio?[:p] Varieze.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63229
Inserito il 01/08/2012 alle: 21:11:19
Dopo aver parlato con i responsabili della cellula e del telaio sono pienamente soddisfatto di come affrontano i problemi, nessuno ha messo in dubbio quanto ho riferito (non è stato possibile provarlo per mancanza di strade idonee) mi hanno dato un appuntamento per la fine del mese per provare e verificare il problema, molto professionali per questo deo complimentarmi con loro. Intanto ho preso la telecamera che normalmente utilizzo sulla moto, farò qualche attacco per adattarla al posteriore e se ho tempo proverò così per vedere se qualcosa si capisce. Grazie a tutti ( per ora)
13
cive
cive
16/08/2012 57
Inserito il 25/08/2012 alle: 01:18:20
Credo di aver capito che il tuo problema sia tipo lo scuotimento quando incroci un altro veicolo di massa superiore,fai una verifica di questo genere: Alzalo,ma di poco,poi con un palanchino abbastanza lungo prova i giochi dei trapezi anteriori. leggo ora che comunque il problema te lo fa addirittura da nuovo,probabilmente potrebbe dipendere dalla qualità di fattura dei semi block.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 25/08/2012 alle: 15:38:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/08/2012  21:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao grinza. ancora nulla? hai fatto le riprese?---[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 15:58:06
quote:Risposta al messaggio di cive inserito in data 25/08/2012  01:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... scusa...cosa sono i Semi Block [?][?][?] o forse intendevi...i SilentBlock [?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:43:49
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 25/08/2012  15:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli è capitato un piccolo incidente... [:(] un inconveniente di lieve entità... [;)]. Non sapendo come fissare la telecamerina e poi azionarla, ha pensato di farsi legare sotto il telaio per riprendere direttamente il tutto, solo che nello spostamento verso la rotonda si sono imbattuti in un bel temporale... [:0] e la rotonda era sotto venti cm d'acqua... [B)] dieci giri tra fanghiglia, spruzzi d'acqua e apnee prolungate, lo hanno sfiancato. [8D] Per giunta finale ha dovuto buttare la telecamera, ovviamente. [:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link