CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano comportamento in accelerazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 31/10/2012 alle: 11:43:51
Ho notato un copmportamento per me anomalo in fase di accelerazione. Ducato 2800 jtd rimappato. Quando esco da una rotonda ed accellero in maniera decisa , sento il motore salire molto di giri , come se slittasse la frizione , immediatamente dopo si ha un vero proprio balzo in avanti come se accellerasse tantissimo , Se rilascio tutto torna normale, mentre se tengo premuto il gas si ha una accellerazione veramente elevata. Quello che mi lascia perplesso è proprio il primo rialzo di giri (ripeto come se slittasse la frizione) . La prima volta che me ne sono accorto è capitato sull'autostrada del brennero con il cruise inserito. Ero all'inizio di un aumento di pendenza quando improvvisamente i giri sono saliti molto con conseguente aumento di velocità. Ho tolto subito il cruise e continuato con guida manuale. Ovviamente la frizione sembra a posto , se provo a partire da fermo con il freno premuto , si spegne !. Cosa può essere ? (so che non siete maghi che predicono , ma magari avete visto qualche cosa di simile) Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 31/10/2012 alle: 11:52:28
E' la centralina motore che non "taglia" il picco di coppia che si puo' verificare in accelerazione, di conseguenza la frizione , che e' il fusibile della trasmissione, slitta. Se tu rilasci l' acceleratore e poi riprendi velocita' il fenomeno dovrebbe scomparire, per poi ricomparire quando meno te lo aspetti [:D] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 11:54:27
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 31/10/2012  11:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE la frizione slitta, normalmente lo fa quando acceleri e in genere te ne cominci ad accorgere in quarta o quinta marcia in autostrada. Quindi mi sa che è proprio quella[;)] Sul ducato 2500 TD che avevo prima faceva la stessa cosa ( la frizione era quasi nuova) poi mi accorsi di una goccia di liquido refrigerante sotto al cambio e guardando bene al di sopra , trovai una piccolissima perdita di liquido, poche gocce, che però cadendo dal manicotto sul motore, finivano giusto in un apertura sul cambio dove c'è la frizione facendola slittare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 12:02:08
Anche secondo me...è la frizione che slitta [:I][:I][:I] Cosa ne sia la causa...da ricercare fra Km, Coppia Aumentata....ecc ecc[;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 31/10/2012 alle: 16:10:45
Anche il mio meccanico mi aveva detto che una rimappatura troppo "Spinta" poteva portare problemi alla frizione. Così ho preferito passare dalla 5 lunga alla 5 intermedia (Ducato 244 127 cv) cambiando gli ingranaggi. Un saluto. Dario Dario e Family su Raptor Adria Space www.historicando.net Forum VelociCamperRaptor

http://camperaptor.blogspot.it/

VelociCamperRaptor su Fb

http://www.facebook.com/groups/...

Modificato da dario bonetto il 31/10/2012 alle 16:12:21
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 04/11/2012 alle: 15:42:38
ciao a tutti stesso problema mio, volevo chiedere lumi nel forum ed ho visto questo intervento. a me succede specialmente quando in quinta a 70 kmh affondo; i giri aumentano e la velocità non aumenta. devo rilasciare e poi riprendere più gradualmente. il camper è un ducato jtd 2800 power del 2005 preso nuovo. il bello è che me lo fa da circa 3- 4 anni, so come comportarmi e non ci bado. non vorrei però che a lungo andare possa aver problemi. non capisco cosa vuoi dire rollo 56, come fa la centralina far slittare la frizione? non è possibile che sia solo regolata male? ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:11:17
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 04/11/2012  15:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO.... non è questione di regolazione, certo, può essere "Troppo" ingorda l'erogazione della coppia e della potenza, ma...normalmente, la colpa è della Frizione che...già è...stanchetta[:I] In certi casi, la stessa può essere già sottodimensionata dall'inizio, allora...[V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:01:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2012  17:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Speedy3 in effetti il mio è un ex somarizzato, con intervento privato post campagna 4877. e come coppia si difende veramente bene. si potrebbe pensare che la frizione sia consumata, è però impossibile, ha solo 35000km e non sono tipo da frizionare o tenere il piede sopra la frizione durante la corsa (è anche impossibile farlo in quanto il pedale è alto e ci si stancherebbe subito). ciao

Modificato da Luigi63 il 04/11/2012 alle 18:03:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:40:30
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 04/11/2012  18:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credimi...l'impossibile...nella Meccanica...NON ESISTE [;)][;)][;)][;)][;)] Non ci sono altre cause, potrebbe anche essere una scarsa pressione del meccanismo spingidisco o il disco...vetrificato... fatto stà, che se si comporta così...slitta[;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 05/11/2012 alle: 17:44:33
GRazie mille a Gianfranco , credo proprio che abbia ragione . La mia frizione ha 70000 km e forse sono proprio i primi sintomi.. L'eccessiva spinta potrebbe proprio fare quello strano effetto, tanto è vero che quando la sensazione di accellerazione diventa costante , si accende anche la spia degli iniettori , sintomo che la rimappatura sta proprio spingendo a mille (mi capita solo quando è inserito il regolatore di velocità). Approfittando di un Fordista [xx(] e vado fuori ot, ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta di come far frenare decentemente un ducato con freni post. a tamburo[:(] Grazie mille , Saverio Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link