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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 09/05/2011 alle: 10:28:29
Da qualche tempo si verifica uno strano problema. Quando accendo il camper alla sera, noto che le luci interne della cellula "ballano" ed il frigo messo sulla 12 v accende la lucetta verde ad intermittenza. La tv invece non da problemi e neanche le luci esterne. Sembra assodato che si verifichi qualche anomalia sulle utenze collegate alla batteria servizi, ma cosa centra con l'accensione del camper? Infatti se spengo il camper tutto ritorna normale, se lo accendo ricomincia il ballamento. Questo si verifica per qualche km, con il camper al minimo, poi una volta andati sparisce. Le batterie sono entrambe recenti ed in perfetto stato. Mah? Se qualcuno ha avuto un fenomeno tale mi farebbe piaciere conoscerne la causa. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 09/05/2011 alle: 15:33:31
Spiriti? A parte gli scherzi, potrebbe essere il regolatore di tensione, che manda una tensione non corretta all'impianto. Verifica con un tester a motore acceso se la tensione erogata dall'alternatore non abbia sbalzi. Franco.id="size3">
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 09/05/2011 alle: 17:47:37
Non fosse per il frigo direi che potrebbe essere il collegamento tra motore e BS che o ha dei problemi (se elettromeccanico) o sta dando corrente ad impulsi per carica BS quasi totale o per un eventuale sovracorrente. Il fatto che anche il frigo faccia gesti, mi fa pensare a qualche problema o sul collegamento tra alternatore e cellula o proprio all'alternatore. Hai notato variazioni a seconda del carico in cabina, che ne so, accendendo fari e ventole e compagnia bella?
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/05/2011 alle: 08:32:46
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 09/05/2011  17:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, nessun collegamento fra accensione fari ed ulteriore abbassamento della corrente. Pensavo anch'io ad un malfunzionamento dell'alternatore (peccato, ho appena fatto il tagliando), quello però che non capisco è cosa centri l'alternatore con la batteria servizi della cellula, capirei di più se si verificasse un abbassamento dei proiettori dei fanali, ma sulle utenze interne? Mah. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/05/2011 alle: 08:34:37
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 09/05/2011  15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti il mio principale sospettato è l'alternatore, sembra però strano che abbassi le utenze collegate con la batteria servizi della cellula, capirei di più se abbassasse le utenze collegate alla batteria motore (tipo fari ecc.). Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2011 alle: 08:41:17
in effetti, ci pensavo da ieri sera, se non hai altre Fluttuazioni su utenze della macchina, allora direi che dovrebbe essere imputato il circuito del parallelatore, che dipende com'è fatto, se è un normale relais, o se è un circuito con funzione di stabilizzazione della tensione.... in realtà, le utenze sono collegate alla BS, ma nel momento in cui metti in moto, sono in parallelo con la stessa e con l'alimentazione dall'alternatore, ma dopo il circuito di parallelo[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/05/2011 alle: 10:33:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2011  08:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi se ho ben capito dovrebbe essere imputata la centralina della cellula? Sono dubbioso infatti se recarmi da un elettrauto di motori o uno specializzato per camper. O se qualche specialista mi dà un consiglio, dove mettere le mani. Il veicolo è un Transit 125-350 del 2004, la cellula Marlin 65 g. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:22:25
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 10/05/2011  10:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non sono uno specialista e neppure elettrauto, quindi non posso aiutarti con Assoluta certezza[:I] tuttavia, ritengo che un regolatore di un alternatore, di tipo elettronico, non stabilizza la tensione in uscita, oppure un diodo non raddrizza e genera un'alternata, difficilmente il generatore può essere ancora vivo, inoltre, la tensione in uscita, è la stessa, che viene inviata alla BM ai servizi del mezzo alla macchina stessa, prima, considerando che, tutta la macchina viene alimentata dalla BM, ed essa è carica, allora le fluttuazioni si noterebbero Subito anche sulle utenze della macchina, se fossero causate dall'alternatore[B)] Almeno credo[:I] Ritengo, personalmente, che il fastidio sia da attribuire, al sistema di carica ed alimentazione della cellula[8D] Hai provato a misurare la tensione ai poli della BS a macchina spenta, in moto quando noti le fluttuazioni e quando si stabilizzano? [;)] Ciao Gianfranco
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/05/2011 alle: 11:26:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2011  11:22:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, è un campo dove sono veramente a digiuno, poi cosa vuoi, mi accorgo del fenomeno quando riparto per tornare a casa e tra moglie, bimbe e stanchezza non ho certo voglia di mettermi a fare esperimenti eletterici! Grazie, appena posso passo dal mio mentore delle cellule a sentire cosa può essere. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 10/05/2011 alle: 17:11:51
Un qualcosa in più ora sto' capendo. Il tic-tic-tic oltre che dal pannello del frigo, proviene dal gavone sotto il sedile dinette dove c'è una scatola bianca con il portafusibili e da lì il tic-tic è molto pronunciato.Se accendo la 12 v. con il camper in moto, parte il tic-tic, se lo spengo, si ferma. Possibilità del difetto: per primo la batteria non perfettamente carica, secondo: un relè di questo scatolotto bianco. Perquanto potrebbe essere anche un fusibile. Mah! Ora ho messo sotto carica la batteria, domani provo a rifare la prova, se con la batteria carica il tic-tic persiste, bisogna mettere le mani al famoso relè. e qui ho bisogno del vostro prezioso aiuto: la protezione del portafusibili è bene in vista ma come si fà ad accedere al relè? Ringrazio molto fin d'ora a chi pratico di apparecchiature del genere mi dà una dritta. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2011 alle: 19:01:05
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 10/05/2011  17:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Fusibile non fà Tic-Tic, se fà un Tic è quando si brucia[:D][:D][:D] Se senti quel rumore, è molto probabile che sia della bobina di un relais o un diodo zener, ma se è in uno scatolotto...è probabile che sia un comune relais, il diodo, dovrebbe e potrebbe stare nei pressi dell'alimentatore-caricabatterie e raddrizzatore, ma NON è il mio campo, di più...[:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/05/2011 alle: 08:31:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2011  19:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il fusibile di per sè non fà tic-tic però se è bruciato magari interrompe qualche cosa che genera il tic-tic. Oggi vado al rimessaggio e controllo tutti i fusibili dello scatolotto bianco da cui proviene il rumore, ma prima provo a vedere se con la batteria carica (messa in carico ieri) il tic-tic ha smesso poichè in quel caso penso che con una batteria nuova (è da mesi che penso ad una optima-red!) si risolva il problema. Grazie, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2011 alle: 18:00:55
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 11/05/2011  08:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei passato all'altro post su Cellula? o rimani anche su questo Post? Ciao Gianfranco
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