CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano fischio in crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 23/04/2013 alle: 12:00:53
Nel mio ultimo viaggio tra Ladispoli e Lucca, ho avvertito con continuità fastidiosa uno strano sibilo/fischio provenire dal motore (credo). Il mezzo è su ducato 14, 2500 TD del 1992. Il sibilo si sente in quinta marcia intorno ai 105 kmh, ovvero la velocità a cui vado di solito, oppure in quarta appena sotto i 100. Per prima cosa ho pensato alla turbina, ma premendo la frizione e "sgassando" per far aumentare il numero di giri il rumore sparisce completamente (mentre a quanto ne so se fosse la turbina in quel modo dovrebbe aumentare). Ho pensato al cuscinetto della frizione ma è stata cambiata un paio di anni fa, con meno di 10.000 km di percorrenza, e poi il difetto non si evidenzia in salita e sotto sforzo. Anche in quarta e quinta, se il motore è sotto carico (leggera salita e acceleratore molto premuto) il rumore sparisce, così come se si aumenta la velocità da 110 in poi "spingendo" di più sull'acceleratore o si riduce sotto i 100, "spingendo" di meno. Sembra come se il rumore esca ad un certo preciso numero di giri e con un certo "carico". Ho fatto provare su strada il mezzo a un mio amico meccanico che, escludendo frizione e turbina, ipotizza un problema a qualche cuscinetto del cambio, ma solo per andare a vedere cosa c'è occorrerebbe smontare tutto con costi al momento improponibili. Vi viene in mente un possibile motivo o qualche altra prova che posso fare per diagnosticare meglio il problema prima di cominciare una incerta e dispendiosa caccia ai fantasmi?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/04/2013 alle: 12:13:25
quote:Risposta al messaggio di wambli inserito in data 23/04/2013  12:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto probabile che sia come presume il Tuo amico, un cuscinetto, probabilmente quello in testa al secondario (lato 5a, nella culatta esterna), quando si usura la piastrina che fà da rasamento, può prendere gioco, prova, a cambiare tipo di olio mettendo un 90PA della Motul, aiuta... certo, se un problema esiste...non si risolve da solo in meccanica [:I] Ciao Gianfranco
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 23/04/2013 alle: 12:36:15
Ciao Gianfranco, grazie del parere, a quanto vedo piuttosto tecnico e competente. Non capisco a fondo i dettagli di quello che hai scritto ma dalla precisione con cui descrivi la tua ipotesi, indicando con esattezza il probabile componente guasto immagino sia qualcosa che accade spesso o comunque ti è già capitato di vedere o riparare. Mi sa che dovrò rassegnarmi a sopportare il rumore fintanto che trovo da mettere da parte i soldini per "l'operazione" a cuore, anzi a cambio aperto. Nel frattempo il cambio di olio è una cosa che tenterò, magari lo rende sopportabile per un po' più di tempo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/04/2013 alle: 12:53:27
quote:Risposta al messaggio di wambli inserito in data 23/04/2013  12:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, alcune volte...è capitato [;)] la verifica e l'intervento lato 5a è fattibile anche senza smontare il cambio, ma solo la culatta... Comunque sia, quei cambi, non disdegnano di essere revisionati per i cuscinetti, anche del differenziale [:I][;)] Ciao Gianfranco
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:07:41
ci sono in commercio degli additivi specifici per cambi rumorosi,che non fanno miracoli ma se il problema è minimo ti risolvono, chiedi al ricambista
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:56:54
Ah buone a sapersi tutte e due le cose, grazie a entrambi. Da come mi sembrava si fosse messa la cosa, così almeno c'è speranza. Provo a vedere quanto costerebbe un tentativo lato 5a, e nel peggiore dei casi provo a cambiare l'olio e/o a metterci dentro qualche additivo, non sapevo ne esistessero anche per il cambio. Se va bene ho risolto, se va male per quest'estate mi tengo il rumore, poi nel budget delle prossime vacanze vedrò di includere "la cura". Nel frattempo può crollare l'euro, esplodere la terza guerra mondiale, cadere un asteroide sull'oblò sopra la mansarda... [:D][:D]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:41:11
quote:Risposta al messaggio di wambli inserito in data 23/04/2013  14:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be io me gratto le[8][8]nel frattempo[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link