CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stride Ducato... Che succede?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 07/03/2015 alle: 21:42:11
Domanda di meccanica: ho il ducato 2.8 itd.. Ieri quando scalavo la marcia mi strideva, stesso rumore della cinghia di trasmissione di quando si parte a freddo.. Io però lo avevo anche dopo aver fatto 150 km ieri sera.. Che dite? Checcus
17
pippo51
pippo51
09/04/2008 7
Inserito il 07/03/2015 alle: 22:14:30
Come tu scrivi è lo stesso rumore della cinghia di trasmissione quando si parte a freddo,nel tuo caso che dopo 150 km lo fa ancora, probabilmente significa che un cuscinetto che tiene la cinghia di trasmissione in tensione sta per ingripparsi se si blocca, la cinghia di trasmissione si rompe, con conseguenze disastrose per il motore.Portalo subito dal tuo meccanico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 07/03/2015 alle: 23:18:12
se stride penso che sia la cinghia trapezoidale, che comanda alternatore, pompa acqua, depressore. Se si rompe non capita nulla al motore, ma si rimane a piedi, quindi meglio darci un occhiata e se è il caso sostituirla, dopo avere controllato che l' alternatore e il resto sia a posto. Quella che se si rompe fa guai seri è la cinghia di distribuzione, ma quella è dentata e quindi non stride, se si rompe si rompe di colpo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 08/03/2015 alle: 08:00:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2015  23:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io credo sia la cinghia dell'alternatore, avevo una Audi che mi faceva diventare matto. --------------------------------------------------------------------------
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 08/03/2015 alle: 08:17:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/03/2015  23:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio che se si rompe il mezzo viaggia lo stesso, ma la pompa dell'acqua nn gira e la temperatura sale molto rapidamente. Inoltre, a secondo di dove sono i bulbi, puo indicarti una temperatura non reale sul blocco cilindri. Quindi se s'accende la spia dell'alternatore (quella si accende subito) fermarsi immediatamente e verificare se è rotta la cinghia. Se si nn muoversi e chiamare soccorso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29544
Inserito il 08/03/2015 alle: 09:28:56
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 08/03/2015  08:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su quel motore la pompa dell'acqua è comandata dalla cinghia di distribuzione. quindi se si dovesse rompere la cinghia dei servizi non causerebbe i problemi da te descritti. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 08/03/2015 alle: 09:46:46
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 08/03/2015  09:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro? Non me ne intendo ma sul 2,5 idtd del mio amico quando si ruppe la pompa dell'acqua (cuscinetto) per strada perse la cinghia dell'alternatore (eravamo a Lurdes) --------------------------------------------------------------------------
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2015 alle: 13:15:13
Se può essere utile. Sul Sofim 2.5 e 2.8, la pompa acqua e l'alternatore sono comandati dalla cinghia dei servizi, la cinghia della distribuzione comanda altro. Sul Sofim 2.3 la pompa acqua è comandata dalla cinghia della distribuzione, mentre l'alternatore è comandato dalla cinghia dei servizi. Sul Sofim 3.0 la pompa acqua e l'alternatore sono comandati dalla cinghia dei servizi. Federico
12
andy61
andy61
10/05/2013 29
Inserito il 08/03/2015 alle: 14:19:06
Io ho un 2.8 JTD del 2005, confermo la cinghia di distribuzione è ad esclusivo utilizzo della distribuzione, la cinghia servizi, la quale probabilmente stride, trascina la pompa acqua l'alternatore ed eventuale compressore del condizionatore. Buoni chilometri a tutti.
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Inserito il 08/03/2015 alle: 20:34:10
Potrebbe essere la cinghia trapezoidale, che comanda alternatore, pompa acqua, depressore. Tanti anni fa - nel 1968 - (bei tempi quelli!) ero impiegato all'accettazione presso la più "antica" concessionaria Mercedes Benz d'Italia. A un corso l'istruttore ci confidò che i maggiori successi della sua carriera di accettatore li doveva a un vecchio pezzo di sapone di marsiglia asciutto. Lo teneva nella tasca della sua bella cappa bianca. Lo strofinava appena nella parte interna della cinghia, quella a contatto delle pulegge, senza neanche chiedere quale fosse il problema, a clienti sentiti entrare con quel rumore. Funzionava e funziona ancora alla grande. Il rumore lo toglie -certo non può fare miracoli - se la cinghia è vecchia va sostituita. Prooova! franchino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link