CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

su 2300 130cv posso mettere olio di conza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
ale115
ale115
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 18:36:42
ciao a tutti e buon anno 2010, girando un pò mi è sorto un problema sul mio camper su ducato 2300 e 130 cv che consuma una quantità enorme di gasolio con relativo esborso potremmo mettere come lubrificante, pulitore, ed infine sostituto del gasolio un po di olio detto minerale (conza) o olio di girasole che compre al ard intormo ad 1 euro pertanto quasi quanto il gasolio?[8D][:(][:(][:(][:(][:(]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 31/12/2009 alle: 18:49:07
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 31/12/2009  18:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io farei la posta al centro di riciclaggio,dove portano l'olio usato nelle frigitorie... una filtrattina (si con la L...) e vuallllà è pure gratis [:I]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 31/12/2009 alle: 19:48:02
se ti fermano le forze dell' ordine e ti beccano con l' olio di colza nel serbatoio ti multano per frode fiscale, infatti sull' olio di colza o di semi di girsaole non paghi le accise che verseresti acquistando i carburanti per autotrazione.... fai attenzione, perchè l' odore che esce dal tubo di scappamento è inequivocabile... come già detto in altro post, vedo diversi extracomunitari uscire dagli hard discount con parecchie lattine da 20 litri di olio di semi, e non credo che tutti abbiano una friggitoria da mandare avanti. è vero anche che hanno macchine piuttosto datate, nei nuovi motori dei nostri mezzi, piuttosto "spinti" e delicati non so quanto bene possa fare l' olio.... Saluti Luca PN
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2009 alle: 19:56:38
Scusate se mi intrometto , spendete decine e decine di migliaia di euro x comperarvi il camper , poi fate gli spilorci risparmiando delle inezie e mettendo a rischio il motore , pensate ci bene! auguri Paolo
toccom
toccom
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 20:10:06
paolo sei forte, già risparmi 10 e poi spendi mille
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 31/12/2009 alle: 20:21:45
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/12/2009  19:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che stai a dì, oggi va de moda il faimeccanicodate, i meccanici sontuttisporchicattiviignorantiavidieincapaci,w ilmeccafaidate[;)][;)] Auguri di buona annno 2010 a tutti anche ai meccafaidatè Ora vado a magnà[:D]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 21:27:00
a me mi pardi sognare....alla fine qualcuno ci crede e butta via il motore [:(][:(][:(][:(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/01/2010 alle: 03:19:59
Ciao e buon anno , voglio spiegarvi oggi cosa mi è successo , mi teefona un mio amico( meccanico) da rovigo il quale mi dice l'alternatore mi ha lasciato a piedi , non carica + , io gli rispondo , controlla la connessione con il cavo di potenza, lui mi dice tutto ok , compero una batteria e rientro , dovevo andare a tarvisio x incontrarmi con miei amici , dopo 2 ore mi viene una romella , vado dove lui possiede l'officina e lo trovo con la moglie sconsolata e la figlia disperata x non essere ancora in camper , in effetti l'alternatore non caricava , spia rossa accesa , io dico , smontiamolo e vediamo , il capicorda era un ammasso di ruggine , alla fine io lo ho smontato , ho dovuto modificare dei particolari mangiati dalla ruggine , ma in un paio di ore questo mio amico è potuto ripartire x la destinazione d'origine , questa cosa mi ha dato una immensa felicità , sono riuscito a risolvere un grave problema ad un mio amico anche lui meccanico, penso di avere finito l'anno vecchio con soddisfazione . Auguri Paolo
toccom
toccom
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 03:58:18
paolo perchè non ti trasferisci vicino roma? auguri max
ale115
ale115
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 09:50:49
quote:Risposta al messaggio di toccom inserito in data 01/01/2010  03:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio non era un risparmiare sul costo del gasolio ma bensi adizzionarlo con il gaslio per avere un prodotto più fluido e oliato per pulire e fare andare meglio il ns vr
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/01/2010 alle: 10:53:56
Allora, facciamo un pò di ordine. L'olio di colza è un olio di semi e non minerale. I semi di colza NON sono semi di girasole ma (appunto) della colza che è una pianta. I motori (intesi come meccanica) POSSONO girare tranquillamente a colza. I motori NON POSSONO girare tranquillamente ad oli esausti di friggitoria perchè hanno paraffine in grado di rovinarli. Ciò non toglie che se metti dentro un qualsiasi tipo di olio i motori diesel si accendono e camminano ma altro è farli camminare "in salute". Gli oli esausti andrebbero trattati con un procedimento chimico fisico che trovi su internet se fai una ricerca che non è economicamente valido per le quantità che andiamo a consumare. Veniamo ora al problema. L'olio di colza ha un perfetto potere di combustione ed ha un altissimo potere detergente. I moderni motori sono però più delicati perchè quasto alto potere detergente finisce per rovinare tubazioni e guarnizioni se usato al 100 %. I vecchi motori diesel, invece, non hanno problemi di sorta e potrebbero anche andare a colza per il 100 %. Detto ciò, ogni tanto mettere un pò di olio di colza nel motore in percentuali che vanno dal 5 al 20 % fa benissimo al motore perchè il citato potere detergente pulisce iniettori e cielo della testa. Se qualcuno lo vuole fare è il caso di iniziare con percentuali del 5 % e di crescere man mano perchè la detersione finirebbe per far staccare incrostazioni (che sono lì da anni) di colpo...e non è cosa buona... [;)] Pesonalmente metto, di tanto in tanto, percetuali fino al 15 - 20 % nei miei motori diesel (camper, autovetture e fuoristrada) con il risultato di non essere mai andato dal pompista o di avere motori perfettamente lucidi se gli apri la testa. La fumosità viene abbattuta di molto e, con le percentuali che vi ho evidenziato, non si sente nemmeno odor di fritto più di tanto. Ovviamente vi rendere conto che l'utilizzo che ne faccio io non è per risparmiare (ogni tanto ed in quelle percentuali...si tratta di centesimi) ma è proprio per la salute del mio motore a mò di additivo che però costa un decimo degli additivi in commercio anzi risparmi perchè lo metti al posto del gasolio nelle percentuali dette. Consigliatissimo. [:)]

Modificato da TuaregSR il 01/01/2010 alle 11:30:43
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2010 alle: 12:44:44
A parte che Ale115 ha un po' di confusione in testa, io nel nuovo ducato non ci aggiugerei niente. Mentre per quanto riguarda Tuareg, devi considerare che il 20% che ci aggiungi, va a sommarsi al 7% di biodiesel che c'è per legge, per cui arrivi al 27%.

Modificato da petrol.io il 01/01/2010 alle 12:45:28
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/01/2010 alle: 12:48:10
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 01/01/2010  12:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono percentuali già prudenziali...mica dobbiamo avere il bilancino dell'orafo. [:D]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/01/2010 alle: 13:15:09
> per motori 'moderni' cosa intendete?? Su un common rail usarel'olio di colzacome addittivo è fattibile? Volevo anche precisare che con basse temperature è sconsigliato l'uso dell'olio di colza!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 01/01/2010 alle: 13:38:18
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 01/01/2010  13:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quelle percentuali è possibile anche utilizzarlo sullo shuttle. Vai tranquillo... [;)]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2010 alle: 13:47:09
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 01/01/2010  12:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove lavoravo fino a 7 anni fa, ad un certo punto han deciso di miscelare in casa biodiesel e gasolio. Fino al 20% tutto è filato liscio, quando hanno aumentato la percentuale al 30% perchè al 20% non piu' conveniente, non ti dico i problemi che son sorti. Probabilmente avranno anche cambiato fornitore del biodiesel, cosa che noi dipendenti non potevamo sapere. Pero' avendo visto con i miei occhi i problemi, certe alchimie le lascio agli altri anche perchè un motore non lo rettifichi con 500 euri.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 01/01/2010 alle: 14:32:21
prima di tutto sono uno che ha usato l'olio di colza per un certo periodo, in pratica quando vi era una differenza di prezzo piu importante, ho un motore di piu di 20 anni e girerebbe anche con i rifiuti per modo di dire, la mia esperienza è che quando mettevo l'olio di colza, il motore andva nettamente meglio lo ha guidato un meccanico con me a fianco e mi ha chiesto come faceva ad andare così bene salire a 80 kmh orari un percorso su una strada lievemente in salita ed a metà accelleratore 2500 aspirato con 30 q.li addosso. E' vero che se schiacciavi tutto non sarebbe sicuramente arriva 160 per chi parlava della parte finanziaria, io ho acquistato il mio camper a meno di 10.000 euro e soprattutto per vivere in libertà sul suo uso e consumo e se mettendo la colza oltre che a risparmiare inquino anche molto meno perchè si azzerava la fumosità e in più non davo i miei soldi ai petrolieri ma ai contadini che lavorano la terra. Qualche anno fa mi ero interessato per acquistare il biodisel ed ero riuscito a contattare un responsabile di una ditta produttrice, forse unica in Italia, si produce dalle mie parti adesso non ricordo con precisione se a Vasto zona Punta Penna o ad Ortona zona Porto sempre nella provincia di Chieti il tizio mi ha detto che in Italia non ne è possibile la commercializzazione per legge infatti la loro produzione va soprattutto in Francia e Germania, comunque se qualcuno vuole acquistare il prodotto per un utilizzo per le attrezzature della sua azienda puo ordinarlo consegna minima 1000 litri comunque per legge ogni compagnia puo usare questo carburante come additivo con una percentuale non superiore al 6 % ma ne puo mettere anche meno per quanto riguarda il meccanicofaidatè come descritto sopra forse in maniera un po sarcastica, confermo che sono uno di quelli, dopo brutte esperienze avute in trent'anni, provati una decina di officine diverse dopo di che ho deciso, o compro mezzi nuovi e sfrutto la garanzia finchè posso poi i lavori li faccio da me tutto questo mi ripeto è scaturito con le mie esperienze purtroppo avute con una decina di meccanici diversi, che il lavoretto semplice e remunerativo sono pronti a farteli, appena un minimo di difficoltà causato da un difetto particolare ti fanno spendere un botto senza risolverti il problema, logicamente non tutti sono così, ma forse i peggiori sono capitati a me, per la moto e scooter invece ho trovato un meccanico affidabile e da quando conosco lui non ho messo piu una chiave addosso ad un mio mezzo a due ruote. per concludere non provo assolutamente gusto a fare il meccanicofaidate oppure per tirchieria, però ne sono stato costretto e fin quando vi sono persone che fanno passare la voglia di andare dal meccanico daneggiando l'intero settore, il meccanicofaidate per salvarsi le chiappe senza farsi fottere soldi e senza risolvere il problema, ma questo vale non solo per il meccanico ma per tutti i settori, vi sono persone che farebbero dei lavori, ma non li fanno per non avere a che fare con problemi vari e perchè non sono a conoscenza di persona affidabile ciao romeo
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2010 alle: 14:53:53
additivo con una percentuale non superiore al 6 % ma ne puo mettere anche meno Adesso il gasolio che ti arriva dalla raffineria, arriva additivato per legge con biodiesel fino al 7%. Altro discorso il gasolio "artico" in cui il biodiesel non è presente forse perchè non tiene il freddo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/01/2010 alle: 15:59:44
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 01/01/2010  13:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sfugge un particolare sostanziale:il biodiesel non è olio vegetale. A fare danni a guarnizioni e tubi è il metanolo che compone il biodiesel. L'olio si basa sull'alcole glicerina, che non scioglie nulla. Il problema è solo la viscosità, e per risolverlo basta scaldarlo.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2010 alle: 16:17:09
Scuas Dado, ma chi ti dice che il biodiesel non è vegetale?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/01/2010 alle: 16:20:06

http://it.wikipedia.org/wiki/Bi...

http://www.progettomeg.it/biodi...

http://www.combustibile.it/biod...

Modificato da petrol.io il 01/01/2010 alle 16:24:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link