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kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 10/04/2015 alle: 07:31:24
ciao a tutti Sono attratto da questa vettura , ma ho alcune perplessità e volevo sapere d chi ce l'ha o l'ha provata le vostre opinioni in generale. Mi interessa in particolare sapere se si puo andare solo a benzina e come avviene il passaggio da benzina a gas, se dopo aver superato un certo n° di giri o dopo che il motore ha raggiunto una temperatura prestabilita? Ringazio tutti. Claudio _____________________________________________________ More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 10/04/2015 alle: 08:30:18
quote:Risposta al messaggio di kima99 inserito in data 10/04/2015  07:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualche info in più... motore 2.0 - 2.5? aspirato o turbo?? anno del veicolo? mio papà è alla 3° Subaru (impreza però) ma sostanzialmente le meccaniche son le stesse!! Nicola.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 10/04/2015 alle: 08:52:31
Ciao, io ho due macchine a GPL, una Classe A 160 e una Kalos 1200, si puoi usarla solamente a benzina solo premendo un pulsantino o lasciare in automatico che fa tutto lei, quando metti in moto parte a benzina poi quando si scalda passa a GPL da sola e manco te ne accorgi, in inverno ci mette un po di più, ma tipo un minuto massimo. La tua esce già di serie con l'impianto a GPL? Se no informati se è possibile metterlo su quella macchina, alcune non lo possono mettere per problemi di durezza delle sedi valvole. Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 10:15:16
Eccomi sono alla mia 5a Subaru di cui le ultime 2 a GPL La macchina può andare solo a benzina. Se commutata a gas, all'avviamento, si mette in moto a benzina e dopo qualche istante (o minuto) per raggiungere una minima temperatura, passa automaticamente a gas. Con il funzionamento a gas utilizza comunque una piccola quantità di benzina per gli spunti e le richieste di potenza. Su come vada, non mi esprimo perché sono di parte. Sicuramente non è un missile. Consumi, io ho una Outback e guidando tranquillo (come fosse un camper) faccio 8-9 km/l. È richiesta una maggiore manutenzione rispetto al solo benzina, necessaria per gli organi di distribuzione gas e per il filtro GPL, e poi la Subaru propone ogni 30.000 km una misura delle punterie. Le prime trasformazioni a gas hanno avuto alcuni problemi, poi superati cambiando marca (ora installano BRC). Ti consiglio di informarti maggiormente seguendo : Il forum Subanet possessori di Subaru.. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/04/2015 alle 10:16:49
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kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 10/04/2015 alle: 13:07:04
Grazie a tutti per le risposte @nigama la macchina in questione é una 2.0 aspirata da 150cv del 2010 Il mio problema è che per andare al lavoro devo fare solo pochi km (circa 2.5) e non so se il gpl può dare problemi per tratte cosi brevi. @massimoconhymer grazie per l' indicazione del forum dedicato saresti cosi gentile da indicarmi le misure interne del baule. grazie ancora _____________________________________________________ More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 10/04/2015 alle: 14:29:37
con quelle percorrenze non hai problemi col gpl ma calcola che di inverno si "gira" a gas dopo un paio di km... quindi gli altri li fai a benzina... mio papà ha il 2.0 160cv del 2007 e con uso medio sta sui 9 km/l è una gran macchina sotto ogni punto di vista... unico avviso che ai 105.000 km (almeno la ns) hai cinghia distribuzione e reg valvole... solo di materiali sei attorno ai 7-800 euro con tutti i cuscinetti.. Nicola.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 15:00:49
La mia commuta a GPL in 500-1000m "dormendo" in box Misure interne e tante altre info le puoi valutare navigando in questo sito americano: http://www.cars101.com/subaru/legacy/legacy2010.html Se ti serve altro chiedi pure Saluti Massimo
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 10/04/2015 alle: 15:58:36
quote:Risposta al messaggio di kima99 inserito in data 10/04/2015  07:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto, dal 2006 al 2009, la station wagon 2.o con impianto brc originale. La macchina va benissimo in tutto e per tutto. L'unica cosa, che mi ha fatto arrabbiare e per cui l'ho venduta, negativa è che il motore 2.000, a differenza di quelli montato sull'outback, necessita di una manutenzione molto onerosa, attorno ai 1.000 euro, a 80.000 km per la sostituzione di qualcosa alle valvole. Per tale sotituzione è necessario quasi togliere il motore.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 10/04/2015 alle: 18:25:49
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/04/2015  10:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Con il funzionamento a gas utilizza comunque una piccola quantità di benzina per gli spunti e le richieste di potenza."id="size3">id="blue"> Questa mi giunge nuova, chiedo scusa, ma da quando avevo 21 anni ( ora 64 ) ho avuto auto che vanno a gas ma non ho mai sentito affermare quello che hai scritto. Ho invece sentito tutti gli esperti installatori dire il contrario, piccoli trafilamenti di gas dovuti a cattivo funzionamento degli iniettori, causano un funzionamento anomalo e zoppicante. Per rispondere a Kima99 io ho avuto vetture del gruppo Fiat ma il funzionamento è uguale per tutte, cioè, si può andare solo a benzina, basta selezionare il funzionamento a benzina, mentre se si sceglie di viaggiare a gpl la vettura si accenderà a benzina e poi passerà automaticamente a gas dopo un certo periodo di tempo variabile secondo la temperatura esterna e la temperatura motore. Si và da pochi secondi ( motore caldo e giornata calda ) a 1 - 1.5 minuti ( motore freddo e temperatura esterna sotto zero ) 30 o più anni fà si poteva viaggiare anche solo a gas, si accendeva la vettura direttamente a gas, ora con l'avvento dell'elettronica non è più possibile farlo ma è meglio così perchè se si andasse esclusivamente a gas si seccherebbe tutto ( guarnizioni, depositi nei "carburatori" e nel serbatoio benzina ) Ciao

Modificato da cinquantuno il 10/04/2015 alle 18:27:24
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nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 10/04/2015 alle: 18:41:24
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/04/2015  18:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo ha pienamente ragione... tutti gli ultimi impianti da circa 8 - 10 anni, come BRC o Tartarini e credo anche Landi, durante l'utilizzo a gpl iniettano micro quantità di benzina, ma più che una questione di prestazioni, per tener lubrificate le sedi valvole, e allungando così la durata delle stesse... @massimo: mio padre c'è l'ha sotto una tettoia ma non al chiuso totale e per questo ci vogliono un paio di km... Nicola.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:40:50
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/04/2015  18:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A riprova del consumo di benzina anche a gas aggiungo che c'è una vetrofania che indica di tenere sempre il serbatoio benzina tra 1/4 e1/2 e poi perché ogni tanto devo anche fare benzina. Anche io nei miei vecchi impianti anni '70-80 circolavo con il serbatoio benzina vuoto [:I] Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/04/2015 alle: 21:42:38
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 10/04/2015  18:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti il tempo di commutazione è abbastanza variabile. Ho letto di uno a cui servono almeno 2 km Penso che dipenda da un sensore della temperatura dell'acqua. Saluti Massimo
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:18:01
Grazie a tutti delle info ora ho le idee più chiare [:)] _____________________________________________________ More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:53:56
uno dei migliori powertrain che esistano in commercio. il dettaglio che chiedi è la cosa meno rilevante di tutte, te lo assicuro. occhio solo che sia il modello vecchio con le valvole idrauliche (o con registro a vite non ricordo), perchè in quelle nuove han fatto la porcata di mettere le pastiglie fisse, e per registrarle bisogna tirare giu il motore ! è un boxer e le teste sono a fianco delle ruote. Questo lo so per certo, se vai su autopareri sentirai diversi utenti piuttosto nervosi per questa cosa. A gas infatti le sedi si consumano di piu, e se hai la registrazione idraulica non c'è problema, se ce l'hai con la vitina pure (però ormai è una chimera..) se ce le hai fisse o sono con sedi riportate in acciaio o sono volatili per diabetici. per rispondere alla domanda del gpl invece: il passaggio avviene se la Tmot > X (X va da 40 a 60 a seconda di come è tarato) e se sei in una fase di rilascio in genere, in tal modo non te ne accorgi nemmeno, ma un qualsiasi impiantista te lo può modificare a piacimento, ricordo che sono cmq veicoli convertiti in modo semi industrializzato.

Modificato da Zortan il 13/04/2015 alle 12:56:33
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:59:29
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 10/04/2015  15:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco appunto quello che dicevo.. ed è un gran peccato. i modelli vecchi non soffrono di una simile *****ta progettuale, e dire che è un auto eccellente, che peccato !
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:00:46
La manutenzione importante di cui scrive xc70 altro non è che il cambio della cinghia della distribuzione che è programmata a 105.000 km (gli americani la programmano a 105.000 miles) In quella occasione oltre a cinghia e pulegge, verificano e se necessario fanno la taratura delle punterie. Certamente essendo un boxer certe attività sono "poco pratiche" Relativamente al tirare giù il motore, vale per il 2.0, alcuni preferiscono ma non è indispensabile. Il 2.5 ha più spazio e non è necessario. Gli ultimi modelli con motore DOHC hanno la catena di distribuzione e si rimanda tutto a 160.000 km. Ormai è da qualche anno che fanno le sedi valvole rinforzate. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 13/04/2015 alle 21:44:05
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:38:05
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 13/04/2015  21:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non si tratta delle cinghia ma di un intervento di regolazione e sostituzione di alcune parti di usura della valvole. Comunque il costo è sui 1.000 €. Così almeno in concessionario ufficiale.[;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:58:12
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 14/04/2015  09:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È ormai da qualche anno che per le GPL Subaru prevede ogni 30.000 km (1 tagliando si ed 1 no) la misura dei giochi punterie; questa operazione aumenta il costo del tagliando di circa 150 € io una volta fuori garanzia non ho più fatto fare questa verifica. Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:59:51
quote:Risposta al messaggio di kima99 inserito in data 10/04/2015  13:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma per 2 km e mezzo devi comprare una macchina? usa una bici, fai prima L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
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kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 14/04/2015 alle: 12:45:05
Capita anche di usare la bici, ma sai in inverno, in Trentino o dopo 9/10 ore di lavoro diventa pesante pedalare in salita per ritornare a casa. E poi non c'è solo il lavoro e delle volte bisogna spostarsi con la famiglia e una macchina serve sempre. Comunque la vettura che ho visto io il tagliando dei 105.000km lo ha gia effettuato da poco,ma credo che alla fine non se ne fa nulla e mi tengo la mia. Ciao _____________________________________________________ More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
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azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:56:22
io sono alla seconda outback bifuel con la prima 180.000 niente da segnalare con l'attuale 80.000 idem. per me è un'auto fantastica l'ultima poi col nuovo automatico è veramente una bell'auto. certo se si vuole una macchina nervosa questa non lo è ma, ad oggi è l'auto continuerei a ricomprare, comoda spaziosa silenziosa motricità incredibile ovunque di utopie son lastricati i sogni.
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