CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento batteria cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
Luigi TV
Luigi TV
28/08/2012 6
Inserito il 29/07/2013 alle: 19:06:59
Ciao a tutti, sono quasi nuovo in questo forum, avevo scritto quasi un anno fa per consigli su un acquisto ed ora mi ritrovo qui per raccontare i primi problemi ( spero risolvibili) avvenuti nella prima uscita. Il camper in questione e' un Laika Ecovip 8.1 del 2003 con panelli solari e batterie nuove. Nell'ultima sera di un week end avverto uno strano odore in cellula e da inesperto penso subito alle acque nere e/o grigie che dopo due giorni di caldo infernale inizino a fermentare. Cerco di buttar giù aceto e altre sostanze nello scarico ma niente. Solo la mattina seguente sento il cuscino della dinette che scotta e togliendo tutto mi accorgo che la batteria della cellula si è gonfiata ed è bollente. Strano visto che è nuova. A quel punto staccò i poli e me ne torno a casa con la cellula senza energia. Secondo voi cosa può essere? Potrebbero dipendere i pannelli solari? Attendo consigli da esperti prima di mettermi nelle mani di un elettrauto.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 29/07/2013 alle: 19:42:16
quote:Risposta al messaggio di Luigi TV inserito in data 29/07/2013  19:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti descriverci la tua "catena energetica" con marca, modello, potenza, tipo, ecc ? Pannelli-->regolatore di tensione pannelli-->batteria Come e' collegata la BS ? Cosa vi era collegato sulla BS durante il misfatto ? P.S.:2 crodini che e' una P/A ed il regolatore e' su gel __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Luigi TV
Luigi TV
28/08/2012 6
Inserito il 29/07/2013 alle: 21:48:09
Intanto mille grazie per la risposta e mi scuso perché da neofita nn ho capito buona parte delle tue richieste. Cosa intendi per P/A? Di acceso c'era solo il frigo se è questo che volevi sapere, per il resto nn so bene come sono collegati pannelli e batterie perché ho preso il VR usato nn da un concessionario e sto imparando come funziona tutto. Cmq questo era la mia seconda uscita da venerdì pomeriggio a lunedì nella prima che è' durata un giorno di meno nessun problema e nessun problema fino a domenica pomeriggio. Secondo voi potrebbe essere solamente la batteria difettosa? Certo che la cosa mi ha preoccupato parecchio se fosse scoppiata sarebbe stato un disastro.
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:09:43
ciao, forse era meglio se postavi su Accessori o cellula ...comunque P/A intende piombo/acido cioè la batteria come l'automobile per intenderci che ha i tappini per l'aggiunta di acqua distillata e i morsetti che si innestano sui poli conici. Se è differente e cioè chiusa senza tappini e i cavi sui poli sono fermati con bulloni allora è AGM oppure al GEL. Spero di averti detto le cose in maniera semplice, facci sapere. ciao

Modificato da Jorge il 29/07/2013 alle 22:11:41
13
Luigi TV
Luigi TV
28/08/2012 6
Inserito il 29/07/2013 alle: 22:26:34
Grazie per la spiegazione. Nn si tratta di una P/A, nn saprei se è al gel o AGM. So che è difficile dare consigli o soluzioni senza aver visto niente e senza una spiegazione completa dell'impianto ma mi siete cmq d'aiuto. L'ipotesi della batteria difettosa e' da scartare?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2013 alle: 11:42:10
quote:Risposta al messaggio di Luigi TV inserito in data 29/07/2013  22:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non e' da scartare, ma attenzione non e' l'unica ipotesi plausbile Leggi che marca e modello sono i seguenti elementi 1) batteria 2) refolatore di tensione dei pannelli 3) caricabatteria del camper Sul o nel regolatore guarda in che posizione e' settato lo switch della tipologia della batteria (gel oppure piombo/agm) Con un tester misura la tensione della BS incriminata Con questi elementi proviamo tutti insieme a capirci qualcosa __________________________________________________________________ Ciao Giulio
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 30/07/2013 alle: 11:56:36
Le batterie al gel vengono caricate ad una tensione piu alta rispetto alle P/A: sul regolatore dovrebbe esserci una levetta per scegliere il tipo di batteria da caricare; se è settato su "gel" e la tua batteria non lo è,potrebbe essere il motivo che ti ha rovinato la batteria. Se sul regolatore non vedi nessun selettore molto probabilmente è integrato sulla scheda:devi togliere la copertura in plastica del regolatore e guardare dentro[;)] Ciao! P.S. anche per le AGM va settato su P/A[;)]

Modificato da marcolone1970 il 30/07/2013 alle 11:58:18
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 30/07/2013 alle: 20:19:02
Questo sembrerebbe il tipico caso di regolatore di carica del pannello solare andato fuori servizio. Ad un mio amico è scoppiata la batteria, fortunatamente posta all'esterno della cellula. Un botto da paura, mi raccontava, ed una puzza di zolfo da creare non poco panico. Il quel caso il regolatore di carica del pannello solare non regolava più; se ne è accorto dalla tensione della seconda batteria servizi, in parallelo, che dava circa 17 volt ed una temperatura molto, molto alta. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link