CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 965
Inserito il 06/04/2014 alle: 00:02:08
Intendevo comunque un dot4, e chi me lo ha venduto corre in pista(a livello amatoriale) e mi ha consigliato quello...[:)] gangan
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 06/04/2014 alle: 00:23:29
come ti è già stato consigliato controllare l'effettiva efficienza frenante posteriore,le pastiglie anteriori se vecchie vanno sostituite e se vuoi cambiare l'olio dei freni ti consiglio quello che uso io..

http://www.motul.com/system/pro...

ciao... andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 06/04/2014 alle: 00:26:16
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 06/04/2014  00:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, salvato il PDF [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 17:21:15
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 06/04/2014  00:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti sul mio transit 2.5 td del 95 penso di dover cambiare le pastiglie anteriori in quanto vecchiotte consigliate qualche marca piuttosto che altre? saluti e grazie
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2014 alle: 18:59:11
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 06/04/2014  00:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sarebbe [?][?][?][?] Ritengo che un ATE, un Bendix...siano Ottimi olii freno, in Pista ed in Tutte le competizioni, dove ho impiegato il DOT4 sono andato su quei prodotti, e NON ho MAI avuto problemi [;)] Servono, in gara, pastiglie adeguate, flessibili adeguati, pinze adeguate e dischi adeguati... Sui Camper, poco si può ( e si vuole...modificare [;)] c'è qualcuno che teme anche cambiare marca delle pastiglie [;)]) quindi...NON credo sia quella la colpa del surriscaldamento dei freni ! Il surriscaldamento, produce Fading, quindi ebollizione dell'olio, quindi pedale che scende (data l'aria che si forma...) incrudimento (cristallizzazione/Vetrificazione) della mescola delle pastiglie, ed eventualmente, la deformazione dei dischi freno ! Il Problema di un Camper, è...per ultimo, l'olio dei freni ! [;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 07/04/2014 alle: 01:00:49
Il surriscaldamento, produce Fading, quindi ebollizione dell'olio, quindi pedale che scende (data l'aria che si forma...) incrudimento (cristallizzazione/Vetrificazione) della mescola delle pastiglieid="blue"> proprio quello che è capitato a me, il pedale si era allungato e la frenata scarsa. Ha ricominciato a frenare benino solo la mattina dopo. Per quello che, anche se c'era piu di metà spessore della pastiglia le ho vlute cambiare (nonostante il meccanico dicesse che erano buone). Fortunatamente i dischi non hanno patito. Però ho fatto cambiare anche l'olio, pensando, forse a torto, che una volta che l'olio si è "cotto" poi non torna piu quello di prima, poi aveva 6 anni, sarebbe gia stato da cambiare prima e forse fosse stato piu nuovo avrebbe retto anche una scaldatina. Insomma come l'olio della frittura, una volta che è vecchio e una volta che lo hai scaldato troppo, meglio buttarlo [:D] O forse non è così? Io me la immaginavo così [:D] Tanto pastiglie nuove e olio nuovo mica fa male [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 06:55:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  01:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Fatto Benissimo ! L'olio dell'impianto frenante è Igroscopico, ovvero tende ad assorbire l'umidità, per quello andrebbe cambiato ogni 2 anni... quando bolle, poi l'impianto andrebbe spurgato, per eliminare le bolle di aria, se l'olio è vecchio, comunque sia, conviene cambiarlo, male NON si fa[;)] Se non per il rischio di cedimento pompa, durante le operazioni di spurgo impianto...ma questa è un'altra storia[;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 07/04/2014 alle: 12:43:13
Se non è troppo difficile da spiegare e capire perchè dovrebbero rompersi i cilindretti e/o pompa del freno.Fare una discesa lunga o strada di montagna non sottopone il sistema frenante ad uno stress equivalente? In sttimana dovrei cambiare ganasce,cilindretti e ovviamente olio;due domande:è vero che per fare il lavoro devo smontare i mozzi?A cosa altro devo fare attenzione? Dimenticavo ho un transit gemellato 190 2500td del1998. Grazie Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:36:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/04/2014  06:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente la pompa si potrebbe rompere se già ha un piede nella fosse, e quindi gli azionamenti ripetuti non fanno altro che evidenziare un problema latente, ma se fosse così, meglio che la pompa si rompa in officina che poi un mese dopo su strada. Capisco anche che per il meccanico non è semplice spiegare la cosa al cliente visto che alcuni sono teste dure o sono malfidati o semplicemente non riescono a farsi una idea di come sono le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 07/04/2014 alle: 14:43:55
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/04/2014  12:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piu che i mozzi, dovrai smontare i tamburi. Non conosco il mezzo specifico, ma ho cambiato a volte le ganasce sulle vecchie 500 (ai tempi) e si toglie in tamburo. Stare attenti? A non farsi scappare una ganascia in fronte, hanno delle discrete molle. Altra cosa rognosa è che se il tamburo è un po consumato, si crea un dente che si aggancia sul bordo della ganascia e quindi si tribola a tirare giu il tamburo. In tal caso, se ci si accede, si puo cercare di ruotare all'incontrario il recupero del gioco e quindi fare chiudere un po le ganasce. Però il mio è un discorso generale, fatto da un povero dentista che ama sporcarsi le mani come passatempo, ti risponderà piu autorevolmente Speedy3 [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014  14:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente ![;)] la pompa cede, o può farlo, NON per i ripetuti azionamenti, bensì perchè spurgando, si và a lavorare Oltre la normale posizione, dove il cilindro della pompa può presentare corrosioni od imperfezioni, che danneggiano il gommino già vecchio[;)] i cilindretti, potrebbero cedere dopo la sostituzione della pompa, con una nuova che aumenta la pressione nel circuito... Esattamente come dici, come si fà a spegare od a far capire ad un qualcuno che...già parte prevenuto che vuoi fregarlo ? Sicuramente, obbietterà che, "Come può essere che per la sola sostituzione dell'olio...adesso mi cambia la pompa, o i cilindretti od entrambe "[?] Io PreferiVo (e preferisco se mi capita[;)]) informare prima od addirittura già comunicare la Necessità di sostituzione ! Naturalmente, la seconda opzione su mezzi datati [;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:08:18
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/04/2014  12:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondendo a IZ4DJI, credo di aver risposto anche a Te. Francamente, non mi pare di ricordare che sia da smontare il mozzo, devi fare attenzione a centrare le ruote sul tamburo ...poi[;)], e naturalmente...il tamburo stesso [;)] Per aiutarsi, conviene frenare mentre si montano le ruote, così da tenere centrato il tamburo . [:)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:25:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/04/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capito perfettamente il discorso del gommino che esce dalla zona liscia e va su quella incrostata.[;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 07/04/2014 alle: 15:52:41
Grazie mille,capito tutto,speriamo bene... Ciao Paolo.
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 07/04/2014 alle: 21:41:59
Ciao raga ma che dite di cambiare pinze e dischi con quelle maggiorate? Io per esempio ho un ducato x250 2.3 con ruote da 15 ... Che ci si mota?? Cosa si potrebbe trovare di usato per le pinze?? Tipo ... E che tipo di dischi ...tipo baffuti ecc... Sandro
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 07:28:07
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 07/04/2014  21:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, qui, Molto spesso, c'è chi si indigna, riguardo alla modifica del SW della Centralina ECU, od altro, invocando Gravi Illegalità e Pericolosità dei Mezzi... la modifica dell'impianto frenante, sia pure un miglioramento, è Quanto di più Grave, per la legalità, si possa fare... se un mezzo ad un qualsiasi controllo 8non necessariamente in caso di incidente) risultasse alterato in Una qualsiasi parte dell'impianto frenante...NON ci sarebbero appelli ! Io sono il primo a sapere e conoscere il miglioramento, intervenendo su pompa e Pinze, oltre che su dischi e pastiglie Ma... Sono Operazioni Illegali. Và detto e conosciuto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 08/04/2014 alle: 16:20:55
Anche la pompa?Sapevo che per le moto fosse una pratica abbastanza diffusa cambiare la pompa freno(davanti)per avere una frenata più incisiva...o lo si fa,ma nessuno è in grado di verificare? Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:10:10
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/04/2014  16:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuno verifica finchè non succede il guaio, la volta che l'assicurazione dovesse risarcire qualche centomila euro, va a guardare anche quanti peli ci sono nel bu...va bè ci siamo capiti [;)][:D] Mio fratello assicuratore, cita un caso di una donna che esce dal cancello con la Panda, urta una corriera che invade l'altra corsia dove arriva una cisterna di materiale inquinante, che si ribalta sulla linea ferroviaria e la blocca, inoltre si sversa e inquina un fiume. Macchina sequestrata e ispezionata, revisione scaduta da due giorni, la poveretta si è mangiata la casa e ogni altra proprietà e il 5° dello stipendio vita natural durante. Sarà stata anche scalognata, ma è un attimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 08/04/2014 alle: 18:52:45
Alla faccia del.....(anche tu hai capito!)Comunque se fosse stata davvero sfortunata adesso sarebbe disoccupata.[:D] Pensa se quella mattina non doveva neanche uscire
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 08/04/2014 alle: 22:49:12
Va bé mi voglio rovinare ... Che pezzi posso montare ...f pinze pompa dischi ecc... Che tipo e quanto costano?? Siamo in Italia ...? No,,, é semplice faccio il tutto e poi vado in Germania e faccio omologare il tutto e poi ritorno a casa...semplice[:)]. Apparte i costi! Tanto noi paghiamo ma non siamo in europa!! Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
29 minuti fa
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link