quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 25/06/2014 09:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che a me nel 1996, scendendo una stretta stradina pendente sulle scogliere di Etretat, a strapiombo e con curve strette, mi sono sentito il pedale andare al pavimento senza frenare. Per fortuna che pompando rapidamente sono riuscito a rallentare e mettere la prima e arrivare in fondo. A proposito, anche il freno a mano era morto e arrivava a fine corsa senza effetto. Solo arrivato in fondo, con la salivazione azzerata, ho messo al corrente la moglie dell'accaduto. [:0] Poi mi sono accorto che dando 10-15 pompate, poi incominciava a frenare bene, tanto che feci con attenzione ancora un bel tratto fino a una officina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 24/06/2014 22:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gente non spaventiamo chi non è ancora stato in questo posto stupendo, la discesa è impegnativa ma affrontata alla giusta velocità è fattibile. Personalmente mi piace di scendere più lentamente di quando salgo. Obelix
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/06/2014 16:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al massimo ci sarà stato qualche tratto al 25%, perchè 6 km al 25% corrispondono ad un dislivello di 1500 metri e la più alta montagna del Regno Unito si trova in Scozia ed è alta 1344 metri. Se si fa una salita in terza marcia , la discesa si fa in seconda e se si sale in seconda si scende in prima ! Già fatto per 3 volte il Grossglokner, numerosissime volte passo Fedaia (in discesa) ma senza problemi.All'uscita dei tornanti non conviene accelerare e se vai piano ti possono sorpassare ... altrimenti accosto e lascio sfogare chi ha fretta e qualche volta trovi il motociclista che ti aspetta steso sull'asfalto per le prime cure!
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 27/06/2014 16:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, i cartelli si susseguivano 13% , 16%, 20% e poi 25% che immagino anch'io sarà stato solo per un tratto. Poi c'erano altri cartelli "cyclysts Dismount" , "use low gear" e poi "use lowest gear" , "test your brakes", divieto oltre 17t etc, insomma una serie di cartelli che avrebbero angustiato chiunque. Comunque, come ho detto, lo sbaglio è stato non scendere in prima perchè ho sottovalutato la discesa, e anche che, non mi ero reso conto di avere le pastiglie indurite e quindi sviluppano molto piu calore per frenare. Probabilmente, anche rifacendo la stessa discesa, anche nella stessa marcia, ma ora con le pastiglie nuove, non avrei avuto il cedimento dei freni. Per arrivare sull'altopiano, partendo da Lynmouth, ho incontrato un tratto di salita al 25% che ho fatto tutta in prima (anche se avrei potuto mettere la seconda) perchè stretta e con curve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 27/06/2014 13:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con te Obelix sono posti indescrivibili bellissimi ci vuole solo un po di attenzione nella discesa be io abito al mare ed o il vizzio delle frenate pesanti guidando di solito un furgone con il camper ci vuole sempre piu calma anche se i recenti mezzi assomigliano sempre più come guida alle vetture ma pesano il triplo Ivan