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svitare dadi cerchioni

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19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:21:06
Avete mai provato a svitare i bulloni dei cerchioni...nel mio caso un ducato con cerchi x 16[xx(] cambiato i pneumatici nuovi lo scorso febbraio, sono stretti a morte...non gliela faccio neanche con un tubo idraulico in aiuto[V] Ma se dovessi sostituire un pneumatico forato in viaggio... come faccio..devo per forza chiamare il soccorso[?] oppure usare il kit per foratura[}:)]che spesso potrebbe non essere utile[xx(] accetto possibili consigli saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 07/07/2010 alle: 20:26:14
se non si svitano neanche con il tubo, il gommista ha esagerato con la pistola[}:)]. vai da chi ti ha cambiato le gomme glile fai svitare e le fai riavvitare con chiave dinanometrica ( se ce là e se la sa usare ) e vedrai che con la sola chiave in dotazione riuscirai a svitare i bulloni. purtroppo i gommisti non hanno ne tempo ne voglia di serrare i bulloni a dovere. con la pistola si fa prima e non si rischia che si smollino
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 08/07/2010 alle: 12:55:47
Ho già tel. al gommista che mi controllerà i bulloni[:)] certo che seccatura ,tutti questi lavori fatti di fretta..[}:)]pensa se ti trovi in ferie con un pneumatico da sostituire[:(!][:(!][:(!] dicono,loro che controllano con chiave dinamometrica ,ma sicuramente dopo aver stretto con pistola[;)]cosi.la chiave dinamometrica non da il valore del serraggio più elevato[:(!] ieri mi sentivo innutile oltre che ridicolo con l'aiuto di un tubo di 2 metri muovevo il VR ma non i bulloni[xx(]e si, che sono di costituzione robusta... ciao Massimo
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 08/07/2010 alle: 13:38:22
Il mio gommista fa così: stringe i bulloni con la pistola ad aria fino a che non interviene la frizione e poi, quando ha stretto tutti i bulloni di tutte le ruote, prende la chiave dinamometrica ( che è quella chiave "a cric" con un braccio molto lungo... [:D]) e porta il serraggio alla giusta forza in base alle caratteristiche del bullone, impostando, sul fondo della chiave stessa, il livello di sforzo da imprimere. Se fa così anche il tuo dovrebbe andar bene salvo che imposti una forza mostruosa...[;)]
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 08/07/2010 alle: 14:37:46
ciao,io ho cerchioni da 16' qualcuno sa a quanti kg.vanno serrati.un grazie anticipatamente.
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 08/07/2010 alle: 15:23:37
Noi,comunque abbiamo sempre con noi una chiave a croce che aiuta molto,specie se abbinata ad un pezzo di tubo. Gianluca
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:02:50
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 08/07/2010  13:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende, se la frizione è impostata su un valore più elevato rispetto alla dinamometrica hai voglia a controllare, quest'ultima scatta come se fosse il valore corretto ma non lo è.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 16:19:27
Ciao, anche i dadi della mia ruota anteriore non sembrava volessero venir via, però dopo aver spruzzato abbondante Svitol, dopo un po' di tempo hanno ceduto e sono riuscito a smontare la ruota con una normale chiave e spingendo col piede (sono over 100kg)
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 08/07/2010 alle: 17:01:12
Non si dovrebbe ,secondo i gommisti ma io uso sempre e da sempre su tutti i miei mezzi spruzzare ,sia sulla base di appoggio cerchio-disco freno che "un pochissimo "sui bulloni di : GRASSO AL RAME specifico per alte temperature così non si incollano i dischi in ALU Il fissaggio dei bulloni è più regolare e si svitano anche dopo anni -regolarmente[;)] Una piccola accortezza,ogni tanto controllo il serraggio! Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/07/2010 alle: 22:26:24
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 08/07/2010  17:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente d'accordo e non solo, se non viene fatto cosi in quei veicoli che hanno i dischi trattenuti solo da piccole viti di centraggio e il serraggio lo fanno i bulloni, quando li devi cambiare devi far saltare la testa delle viti n quanto una vota ossidate non c'è speranza. Sono andato fuori argomento, mi scuso....bello quell'affare ad arco che vendi tu: ci vuole un mutuo per comprarlo...? Dodo
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 08/07/2010 alle: 22:36:05
Sono stato dal gommista che ha ammesso il serraggio esagerato... svitati completamente i bulloni,alzando il VR e controllato i filetti non siano sgranati ...[;)] poi avvitati con pistola e aiutati manualmente con chiave dinamometrica... ho provato con la chiave in dotazione a smontarli ed è tutta un altra musica[:D] storia risolta eccetto la seccatura di ritornare dal gommista[}:)] bene alla fine,meno male che mi sono accorto prima che accada l'imprevisto[;)]ora sono pronto per le prossime ferie ciao Massimo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 08/07/2010 alle: 22:54:26
per svitare i bulloni non seve un palo enorme o una forza da ciclopi ma un colpo secco come quello di un avvitatore ad impulsi da gommista , vi assicuro che se rimbalzate un colpo secco sulla chiave con il peso del corpo si svita subito , se invece state con il peso del corpo sulla chiave nonsi svita ma il bullone sorregge il vostro peso. quando correte il cerchi si scaldano come i bulloni e tra loro vi è una forza di aderenza che aumenta per la dilatazione termica , anche serrati a 12kgm come previsto da fiat non riscirete a svitarli se non come vi ho detto.
15
massy 5
massy 5
16/05/2010 67
Inserito il 08/07/2010 alle: 23:36:51
ciao a tutti, vi spiego un truchetto che usiamo noi autisti di mezzi pesanti per svittare i dadi quando capita di sostituire una ruota. si posiziona la chiave sul dado si enfila il tubo di almeno 60cm il piu vicino al manto stradale si sale sul camion si mette la prima o la retro dipende dal latto che avette foratto e si fa avanzare il mezzo vedrete che anche se i dado era stretissimo si svitta [;)]
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 09/07/2010 alle: 09:04:47
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/07/2010  22:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esageratamente è possibile anche per piccola officina o privato esigente in esecuzione monofase 220v. 4000 kg. H max 5050 mm 4800 € + iva 5000 kg. H max 5050 mm 6500 € + iva Basta avere lavoro e voglia di "fare" Esiste versione 3000 kg. ma per i VR e troppo poco ed i bracci telescopici sono troppo corti ! Franco
17
gide46
gide46
07/02/2008 19
Inserito il 22/08/2010 alle: 15:51:54
se sono bulloni con una robusta martellata in testa con martello pesante magari usando un grosso (quasi quanto la testa del bullone) punteruolo o simile ho sempre risolto il problema in officina su bulloni auto tedesche che grippano senza eccessivo sforzo nell avvitare e non riuscivo neanche con la pistola ad aria provare per credere. Gianni
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/08/2010 alle: 00:56:02
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 22/08/2010  15:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ragazzo del meccanico mi serrò i bulloni ruote anteriori con un pistolone che usano per le ruote dei camion, risultato, per riuscire a svitarli dal gommista ci sono volute tre persone e un palo da 2 metri, oltre alle famose martellate sulla desta di quei bulloni[xx(][xx(][xx(]da allora quando vado o dal gommista o dal meccanico mi guardo attentamente l'operazione di serraggio!![;)]
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 23/08/2010 alle: 08:43:14
quote:Risposta al messaggio di gide46 inserito in data 22/08/2010 15:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da sempre le auto fabbricate in germania non hanno mai avuto i dadi ma i bulloni per fissare le ruote in effetti tali bulloni sono tale e quali ed hanno in testa un incavo apposito per appoggiare la "punta" su cui martellare ,un colpo secco e subito a svitare con la chiave,le VW quando il cric era a stanga,era un tubo in acciaio e lo si usava come prolunga della chiave svita-bulloni e se non si apriva si proceva con il mazzotto i bulloni con tale forma sono ancora oggi in dotazione anche sulle BMW e sulle Mercedes...id="Arial Black">id="size2">id="blue">

Modificato da salito il 23/08/2010 alle 08:56:40
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