CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Svitare tappo olio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/08/2010 alle: 10:39:18
Ciao a tutti, siccome ho deciso di cambiarmi l'olio da solo del mio mezzo,per non richiare di rompere nulla, avrei bisogno di una conferma: il tappo della coppa dell'olio del Ducato (2,3Jtd del 2004) si svita verso il passeggero o verso il guidatore? Questo immaginando che mi posizioni sotto il mezzo da davanti e quindi a pancia all'aria. Lo chiedo perchè nella macchina (Ford) sono anni che mi arrangio ma la prima volta ho scoperto che si svitata dalla parte opposta a quella segnalata nel libretto! Grazie mille!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:12:38
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/08/2010  10:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alcan, ti rispondo, dicendoti quello che dicevo ai miei apprendisti: Tutte le viti si Svitano in senso ANTIORARIO si Stringono in senso ORARIO quindi devi sempre guardare la vite e pensare. Solo i raccordi del Gas sono opposti (e tutte le viti sinistre, ma per ora non preoccuparti tanto le trovi solo su serraggi particolari[;)] ad es qualche dado semiasse o comunque sulle ruote o dove ci sono serraggi su parti in rotazione(pulegge sul motore ecc ecc)[;)]) E' Facile[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/08/2010 alle 11:14:07
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:19:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/08/2010  11:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a quelle da te citate, pedale sx bicicletta. By.[:)]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:22:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/08/2010  11:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto grazie! Il mio "problema" è sapere, pur conoscendo che si svitano in senso antiorario e si avvitano in senso orario, se nella mia posizione di lavoro (steso sotto il mezzo da davanti e quindi a pancia all'aria sotto la coppa) il discorso vale comunque.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:28:34
ciao, scusa alcan, se tu, guardi il bullone (volevo aggiungere, con l'occhio destro e sinistro) e l'hai davanti a tè, ESISTE solamente una fase rotatoria, DESTRA e SINISTRA... a sx, sviti, a dx avviti, ciao, Tony
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:34:38
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/08/2010  11:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][:D] Alcan, non cambia, anche se lavori a pancia a terra, il bullone si svita anticlockwise(antiorario) e viceversa, si riferisce alla testa del bullone, puoi anche NON vederlo, ma devi pensare di avere la testa di fronte a te[;)] Ciao Gianfranco
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:35:53
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/08/2010  11:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Va bene che sono rientrato da poche ore dalle ferie e ho dormito poco, ma non pensavo davvero di essere così rincoxxxnito! Effettivamente avete ragione...che figuraccia!![:)]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 16/08/2010 alle: 11:40:09
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/08/2010  11:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> daccordo svitare, ma sinceramente, papale papale, se hai questi dubbi, mi chiedo come fai a svitare il filtro dell'olio e riavvitarlo, come fai a capire quanta energia impiegare nei serraggi? qui ti si puo anche spiegare, ma se fai lo spaccalegna o il ragioniere, potresti impiegare piu o meno forza del necessario, se non lo hai mai fatto è meglio che te lo fai fare da un amico in tua presenza e ti illumina oppure lo fai ma in presenza di uno che lo ha fatto molte volte un mio amico anni fa, con la moto yzf al suo primo cambio olio e filtro, il giorno dopo mi ha superato a 250 kmh la pressione dell'olio ha spostato dalla sede la guarnizione del filtro dell'olio e l'olio è stato sparato contro il collettore di scarico e di conseguenza sulla ruota posteriore, la sua buona stella ha voluto che è successo sul rettilineo e per fermarsi non ha toccato il freno posteriore, perchè in raltà lui non aveva capito nulla e credeva che la mega nube di fumo fosse stato causato dalla mia moto, non voglio allarmarti, ma comunque non sono giocattolini che gli possaimo fare tutto quello che vogliamo perchè sopra ci mettiamo le nostre famiglie, quindi prima formarsi bene poi intervenire ciao romeo

Modificato da vespucci il 16/08/2010 alle 11:42:34
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:36:01
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/08/2010  11:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dovevi smontare una ruota lato sinistro del ford transit dell'88/90, allora si che dovevi svitarli al contrario, cioè in senso orario, era così anche su auto dell'alfa romeo e forse di chissà quanti altri marchi![;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:55:05
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/08/2010 15:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si pero^ sul ford c^era il "warning" il dado aveva una scalfitura sugli spigoli ed in testa alla colonina la lettera " L "=left all^epoca era una sicurezza in piu^ per paura di uno svittamento accidentale(la chiusura era sempre nel senso di rotazione delle ruote) a quei tempi i veicoli venivano "frullati" dalle vibrazioni dovute ai fondi stradali sconnessiid="Arial Black">id="size2">id="blue">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:34:42
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/08/2010  15:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto [;)][;)][;)] Salito![;)] Certo che oggi le strade NON sono tanto meglio![:D][:D][:D] Normalmente, Tutti i bulloni o dadi Sinistri hanno la tacca gli spigoli dell'esagono...alcune volte però...no[}:)] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 16/08/2010 alle: 17:28:26
. sul ford gemellato dell^epoca si sicuro oltre ad averli visti per lavoro ne avevo uno ad uso personale non ricordo il nome di quale bestia di OM fosse quello con le gemellate l^interna veniva fissata al tanburo con un suo dado chiuso in testa con esagono da 19(?) e filetato all^esterno perche^ fungeva da collonina per il dado che fissava la gemella esterna Cerbiatto ?,Leoncino ?,Lupetto ? forse troppo giovaneid="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:48:55
Per non sbagliare il senso di rotazione usa una chiave a cricchetto, gira la levetta nel verso giusto (fai una prova da "dritto" [:D]) e vedrai che quando ti stendi sotto di certo non sbagli. Ciao Franco.id="size3">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 15:15:24
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/08/2010  17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare Leoncino, anche il Mercedes, sul 306 (copia Hanomag-Henshel F36), aveva quel sistema demenziale, per cui dovevi usare la bussola lunga (da 32!!), e il dado faceva da distanziale (i cerchi interno esterno anteriore erano identici[xx(]) Ti sei dimenticato Daino ![;)][;)][;)] Mi sa che comincio...ad essere vecchio[:D] Ciao Gianfranco
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 20/08/2010 alle: 07:38:09
ciao, ringrazio tutti per i suggerimenti e per la pazienza, ma dopo vari tentativi ho scoperto che il tappo è davvero ostico a svitarsi: ho provato con prolunghe varie, pedate e quant'altro, ma niente da fare.Lo porterò dal mio meccanico come solito che utilizza una pompa. Per fortuna quello della macchina è più solidale e si svita facilmente![:D]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 20/08/2010 alle: 08:24:10
se sei sicuro del verso di rotazione prova a tenere una chiave nel tappo e dargli un colpo secco con un martello di ferro ( sulla chiave ). Altrimenti prova a martellare ( colpetti secchi, decisi ma non fortissimi) direttamente il bullone.Se anche questo non sortisce effetti,passa dal meccanico che te lo succhia via con la pompa.. Eco
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 22/08/2010 alle: 11:08:33
datemi una leva e vi sollevero il mondo saluti oliver
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 22/08/2010 alle: 11:45:49
Ciao forse hanno dimenticato di dirti la cosa più importante,la sinistra e l'opposto della destra[:D][:D][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link