quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/08/2010 10:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alcan, ti rispondo, dicendoti quello che dicevo ai miei apprendisti: Tutte le viti si Svitano in senso ANTIORARIO si Stringono in senso ORARIO quindi devi sempre guardare la vite e pensare. Solo i raccordi del Gas sono opposti (e tutte le viti sinistre, ma per ora non preoccuparti tanto le trovi solo su serraggi particolari[;)] ad es qualche dado semiasse o comunque sulle ruote o dove ci sono serraggi su parti in rotazione(pulegge sul motore ecc ecc)[;)]) E' Facile[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/08/2010 11:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a quelle da te citate, pedale sx bicicletta. By.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/08/2010 11:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, intanto grazie! Il mio "problema" è sapere, pur conoscendo che si svitano in senso antiorario e si avvitano in senso orario, se nella mia posizione di lavoro (steso sotto il mezzo da davanti e quindi a pancia all'aria sotto la coppa) il discorso vale comunque.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/08/2010 11:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:D] Alcan, non cambia, anche se lavori a pancia a terra, il bullone si svita anticlockwise(antiorario) e viceversa, si riferisce alla testa del bullone, puoi anche NON vederlo, ma devi pensare di avere la testa di fronte a te[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/08/2010 11:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Va bene che sono rientrato da poche ore dalle ferie e ho dormito poco, ma non pensavo davvero di essere così rincoxxxnito! Effettivamente avete ragione...che figuraccia!![:)]
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 16/08/2010 11:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> daccordo svitare, ma sinceramente, papale papale, se hai questi dubbi, mi chiedo come fai a svitare il filtro dell'olio e riavvitarlo, come fai a capire quanta energia impiegare nei serraggi? qui ti si puo anche spiegare, ma se fai lo spaccalegna o il ragioniere, potresti impiegare piu o meno forza del necessario, se non lo hai mai fatto è meglio che te lo fai fare da un amico in tua presenza e ti illumina oppure lo fai ma in presenza di uno che lo ha fatto molte volte un mio amico anni fa, con la moto yzf al suo primo cambio olio e filtro, il giorno dopo mi ha superato a 250 kmh la pressione dell'olio ha spostato dalla sede la guarnizione del filtro dell'olio e l'olio è stato sparato contro il collettore di scarico e di conseguenza sulla ruota posteriore, la sua buona stella ha voluto che è successo sul rettilineo e per fermarsi non ha toccato il freno posteriore, perchè in raltà lui non aveva capito nulla e credeva che la mega nube di fumo fosse stato causato dalla mia moto, non voglio allarmarti, ma comunque non sono giocattolini che gli possaimo fare tutto quello che vogliamo perchè sopra ci mettiamo le nostre famiglie, quindi prima formarsi bene poi intervenire ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/08/2010 11:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dovevi smontare una ruota lato sinistro del ford transit dell'88/90, allora si che dovevi svitarli al contrario, cioè in senso orario, era così anche su auto dell'alfa romeo e forse di chissà quanti altri marchi![;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/08/2010 15:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si pero^ sul ford c^era il "warning" il dado aveva una scalfitura sugli spigoli ed in testa alla colonina la lettera " L "=left all^epoca era una sicurezza in piu^ per paura di uno svittamento accidentale(la chiusura era sempre nel senso di rotazione delle ruote) a quei tempi i veicoli venivano "frullati" dalle vibrazioni dovute ai fondi stradali sconnessiid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/08/2010 15:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto [;)][;)][;)] Salito![;)] Certo che oggi le strade NON sono tanto meglio![:D][:D][:D] Normalmente, Tutti i bulloni o dadi Sinistri hanno la tacca gli spigoli dell'esagono...alcune volte però...no[}:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/08/2010 17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare Leoncino, anche il Mercedes, sul 306 (copia Hanomag-Henshel F36), aveva quel sistema demenziale, per cui dovevi usare la bussola lunga (da 32!!), e il dado faceva da distanziale (i cerchi interno esterno anteriore erano identici[xx(]) Ti sei dimenticato Daino ![;)][;)][;)] Mi sa che comincio...ad essere vecchio[:D] Ciao Gianfranco