CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

T su tubo ritorno gasilio iveco 2800ccdel 98

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/04/2013 alle: 22:04:49
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">e il webasto e attingere il gasolio sul tubo del ritorno , la domanda e' : sulla T il Flusso principale e' da 8mm oppure 10mm? e il flusso secondario e' da 5mm? cortesemente potete darmi anche indicazioni giuste dove poterlo acquistare il ferro e non in plastica ? grazie a tutti Flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/04/2013 alle: 23:49:05
ciao ma nun stai fermo un attimo [:D],secondo me è meglio non interompere il flusso, a questa domanda ti può chiarire Enzo44
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/04/2013  22:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/04/2013 alle: 23:59:47
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ato di spostar lo a dx e a sx nel box , lo monto e me lo tolgo dalle balle [;)] AAA cercasi Enzo44 o intenditori installatori di webasto id="size6"> grazie al limite per chi legge spargete la voce grazie laikista ecovipparo doc di camperonline
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/04/2013 alle: 11:10:31
Non sono enzo,tantomeno un tecnico,però mi sembra sia sconsigliato usare il tubo di ritorno del gasolio per alimentare il webasto.Non ti converrebbe mettere un T sul tubo che alimenta il motore? Sulle misure non ti so dire nulla,mi spiace. Paolo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/04/2013 alle: 14:25:46
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 16/04/2013  22:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>insieme al webasto viene fornita una T che serve per collegare il tubo del webasto all'impianto alimentazione del gasolio,va tagliato il tubo ALIMENTAZIONE del motore e inserito il raccordo a t da cui preleverai il carburante per il riscaldamento.Il diametro del tubo ''pescante '' del serbatoio è di circa 10 mm (esterni),se non ricordo male è il tubo rosso che arriva dal serbatoio.Quando inserisci la T devi stare attento che non si creino delle aspirazioni di aria nell'impianto alimentazione motore che darebbero ulteriori problemi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 17/04/2013 alle: 15:56:13
Ciao Flavio, il tubo di mandata è da 10 mm, il tubo di ritorno è da 8, quello del Thermo Top è da 5 esterno e da 3 interno, le T vanno bene anche di plastica, fai il giunto raccordando la T con il tubo rigido del gasolio con spezzoni di tubo in gomma di opportuna sezione, ovviamente serrati con fascette, se vuoi, puoi prelevare il gasolio dal tubetto da 5 mm che, tramite il ritorno iniettori, va ad alimentare la "pompetta" del termoavviatore, in questo modo eviti fastidiose riduzioni, se ti viene comodo puoi anche prelevare dal tubo mandata, sul 2800 TDI, non crea problemi, meglio se inserisci una valvola di non ritorno tra serbatoio e T di prelievo. Personalmente, sullo stesso mezzo, ho prelevato direttamente dal secondo serbatoio, operazione semplicissima, comunque altri amici hanno alimentato il Webasto come ti ho descritto e funziona bene, buon lavoro. Un saluto Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 18/04/2013 alle: 09:24:55
tp://i47.tinypic.com/xcow2a.jpg ">ttp://i45.tinypic.com/2ztj893.jpg ">p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> premesso che l'oggetto in questione è un webasto air top 2000 ma prima di continuare la discussione ponendovi altra soluzione volevo rispondere a morodirho che ,la T in dotazione di plastica non è nella mia dotazione come il pescherino da serbatoio ( oggetto impagabile a quel prezzo che si trova in baia )id="red">[:(] - Enzo44 l'idea del secondo piccolo serbatoio mi era balenata in testa ma volevo una cosa più semplice ( un solo pieno di gasolio per entrambi ) volevo proporti questa soluzione alla tua insindacabile professionalità dove vedi pulito il foro [;)] per metterci il tubo aspirazione regolabile in altezza abuso ancora della tua professionalità [;)] quello originale ( non so se serve questo accessorio) costava 12 volte questo , e questo per trovarlo ho girato la capitale oggetto oramai in disuso cosa ne pensi ? lo inserisco o no ? prima della pompa o dopo? sicuro di un tuo/ vostro esaustivo/i risposte ti/vi auguro buona giornata flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 14:55:54
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/04/2013  09:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>permettimi di darti qualche consiglio per la prima o la seconda soluzione.UNA SEMPLICE T la puoi far fare tranquillamente da qualsiasi idraulico con un tubo di rame da 10 mm, su cui fai inserire un tubicino della misura giusta adatta al pescante wwebasto(mi sembra che sia da 4 o da 5mm,)Se decidi per la seconda soluzione la webasto dava a richiesta un pescante da poter inserire nel serbatoio gasolio del mezzo dopo aver predisposto il foro con l'alloggiamento adeguato,Riguardo al prefiltro non è indispensabile e (personalmente) te ne sconsiglio l'utilizzo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 18/04/2013 alle: 15:35:02
Ciao Flavio, il sistema che hai "inventato" credo vada bene, comunque nei negozi di pneumatica vendono i raccordi metallici e di plastica di tutte le misure ed anche riduzioni 8/5 e 10/5, concordo con l'amico Morodirho, il filtrino non serve, il bruciatore Webasto mangia tutto, non ha organi meccanici delicati, e potrebbe causare qualche problema di alimentazione, anche una vite doppia con foro interno da 5 mm, per aria compressa, va bene per il collegamento al serbatoio, all'interno puoi far calare un tubetto di rame di altezza opportuna al quale, con un manicottino di gomma, innesterai l'alimentazione Webasto,ovviamente con gurnizioni OR lato serbatoio, daie monta stò riscaldatore è piu' facile a farsi che a dirsi, e tienici informati. Un saluto Enzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 18/04/2013 alle: 17:01:50
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 18/04/2013  15:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche una vite doppia con foro interno da 5 mm, per aria compressa, va bene per il collegamento al serbatoio, cose del genere? illuminami[:)]con foto tipo se puoi , altrimenti installo quello da foto " fai da me " ad esser sincero vorrei evitare anzi stare alla larga , a toccare la tubatura originale del gasolio sia A che R , so che non succede nulla ma sono restio a certe cose [;)] morodirhoid="size1"> permettimi di darti qualche consiglioid="red"> certamente , ho tutto da imparare [;)] la seconda soluzione la webasto dava a richiesta un pescante da poter inserire nel serbatoio gasolio del mezzo dopo aver predisposto il foro con l'alloggiamento adeguato, ho visto sulla baia non meno di 40 caffè ( ci vanno con il passamontagna , so rapine in piena regola) id="blue"> Riguardo al prefiltro non è indispensabile e (personalmente) te ne sconsiglio l'utilizzo. grazie sarà archiviato nei cassetti del box [;)]id="blue"> UNA SEMPLICE T la puoi far fare tranquillamente da qualsiasi idraulico con un tubo di rame da 10 mm, su cui fai inserire un tubicino della misura giusta adatta al pescante wwebasto(mi sembra che sia da 4 o da 5mm, scusami ma quanto da te scritto è per interrompere il tubo di A/R del gasolio? oppure è un pescherino fai da tè simile a quello del webasto ? anche tu illuminami [;)] grazie ad entrambi , sarò tutt'occhi a leggervi id="blue"> buon pomeriggio flavio laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 18/04/2013 alle 17:10:26
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:04:38
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 18/04/2013  17:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se tagli il tubo di mandata e lo interrompi con una T ti colleghi e peschi direttamenta dal pescante serbatoio che alimenta il motore,l'unico accorgimento è di fare un lavoro preciso e meticoloso per evitare aspirazioni di aria nell'impianto alimentazione del motore,che darebbero dei problemi difficili da risolvere per i non addetti ai lavori.VAI aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/04/2013 alle: 20:14:04
se te la senti ci sarebbe un'altra soluzione: se guardi il tappo pescante vedrai che ci sono altri tubi oltre al pescante,e a questo punto togli il tappo e allunghi un tubo del''ritorno''gasolio in modo che vada a finire in fondo al serbatoio,dopo di che potrai inserire la T su quel tubo e avrai il pescaggio del webasto direttamente dal serbatoio evitando nel contempo problemi di alimentazione.Tieni presente che il tubo di ritorno è di 8 mm e non da 10.fammi sapere.'perchè se riesci se dovessi passare da roma mi offrirai un pranzo ,ciao[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 19/04/2013 alle: 00:16:16
Ciao Flavio, con tutti i raccordi che hai postato sicuramente c'è quello che fa al caso tuo, comunque mi sembra che ormai hai la situazione in pugno, non trovare scuse, monta al piu' presto il tuo webasto, in caso contrario mi costringi a darti una mano, cosa che vorrei assolutamente evitare...e, forse, ti convincerei a passare al Thermo top. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link