Inserito il 14/10/2013 alle: 10:37:30
Buongiorno a tutti. Sono Andrea da Firenze e tra 2 giorni entrero' anche io nella schiera dei camperisti. Ho meditato a lungo l'acquisto del mio primo camper, ne ho visti tanti prima di decidermi, finalmente a comprarne uno.
Alla fine, insieme alla mia ragazza, ci siamo orientati su un mansardato CI International Carioca del 2000, che ci e' piaciuto per la sua disposizione interna, che prevede la cucina in coda, il bagno con doccia separata, una grande area giorno centrale con doppia dinette e la mansarda. Trovo questa configurazione ideale per 2 persone, anche se non ci sono i letti a castello pronti (utili quando lo prestero' a mio fratello che ha 2 figli). Il camper e' in ottime condizioni a livello di cellula e abbastanza accessoriato (antenna tv a tetto, pannello solare, doppio serbatoio, staffa tv vesa, allarme, monitor con telecamera retromarcia e ho verificato che stufa, boiler, frigo funzionano bene.
Il mio dubbio riguarda la meccanica. Il camper ha 53.000 km, le gomme sono sicuramente da cambiare, perche' sebbene con battistrada residuo abbondante, presentano sui fianchi parecchie screpolature. Inoltre, sebbene il precedente proprietario l'abbia usato regolarmente (l'ha preso usato 2 anni fa e adesso lo deve vendere causa perdita lavoro) , credo sia necessario fare un tagliando per essere tranquilli.
Io mi ero riproposto di fare:
Cambio gomme.
cambio olio, filtro aria e filtro gasolio.
verifica cinghia distribuzione (secondo voi puo' essere che in 13 anni non sia mai stata sostituita?)
Inoltre ho notato un problema :
il camper parte prontamente e senza problemi, pero' per i primi 4-5 secondi e' come se andasse a 3 cilidri, poi pero' al primo colpetto di gas, prende a girare regolarmente e senza il minimo problema e non si verifica piu' questo difetto fino a quando viene rimesso in moto.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Chiedo quindi consiglio per le operazioni e controlli meccanici per poter viaggiare con un mezzo meccanicamente affidabile e su che cifre mi devo aspettare il tagliando, visto che per l'acquisto del mezzo ho impegnato tutte le mie riserve e quindi non posso scialare con spese superflue.
Grazue per l'attenzione.
Novellino