CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando camper usato primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/10/2013 alle: 10:37:30
Buongiorno a tutti. Sono Andrea da Firenze e tra 2 giorni entrero' anche io nella schiera dei camperisti. Ho meditato a lungo l'acquisto del mio primo camper, ne ho visti tanti prima di decidermi, finalmente a comprarne uno. Alla fine, insieme alla mia ragazza, ci siamo orientati su un mansardato CI International Carioca del 2000, che ci e' piaciuto per la sua disposizione interna, che prevede la cucina in coda, il bagno con doccia separata, una grande area giorno centrale con doppia dinette e la mansarda. Trovo questa configurazione ideale per 2 persone, anche se non ci sono i letti a castello pronti (utili quando lo prestero' a mio fratello che ha 2 figli). Il camper e' in ottime condizioni a livello di cellula e abbastanza accessoriato (antenna tv a tetto, pannello solare, doppio serbatoio, staffa tv vesa, allarme, monitor con telecamera retromarcia e ho verificato che stufa, boiler, frigo funzionano bene. Il mio dubbio riguarda la meccanica. Il camper ha 53.000 km, le gomme sono sicuramente da cambiare, perche' sebbene con battistrada residuo abbondante, presentano sui fianchi parecchie screpolature. Inoltre, sebbene il precedente proprietario l'abbia usato regolarmente (l'ha preso usato 2 anni fa e adesso lo deve vendere causa perdita lavoro) , credo sia necessario fare un tagliando per essere tranquilli. Io mi ero riproposto di fare: Cambio gomme. cambio olio, filtro aria e filtro gasolio. verifica cinghia distribuzione (secondo voi puo' essere che in 13 anni non sia mai stata sostituita?) Inoltre ho notato un problema : il camper parte prontamente e senza problemi, pero' per i primi 4-5 secondi e' come se andasse a 3 cilidri, poi pero' al primo colpetto di gas, prende a girare regolarmente e senza il minimo problema e non si verifica piu' questo difetto fino a quando viene rimesso in moto. Secondo voi cosa potrebbe essere? Chiedo quindi consiglio per le operazioni e controlli meccanici per poter viaggiare con un mezzo meccanicamente affidabile e su che cifre mi devo aspettare il tagliando, visto che per l'acquisto del mezzo ho impegnato tutte le mie riserve e quindi non posso scialare con spese superflue. Grazue per l'attenzione. Novellino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/10/2013 alle: 10:38:38
dimenticavo di dire che il camper monta la classica meccanica 1.9 TD Ducato. Novellino
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 14/10/2013 alle: 15:48:28
se sei in dubbio e il vecchio proprietario non ha detto nulla, fai la distribuzione a occhi chiusi. Poi il solito cambio olio e filtri, quando fai la distribuzione fai controllare anche la pompa dell'acqua. Idem per le gomme, su queste cose non si scherza. Controlla anche lo stato di pasticche e dischi, cosi da prevedere la futura sostituzione, senza magari che ti capiti di avere pasticche di vetro e disco finito nel bel mezzo di una vacanza. Per le partenze a freddo controlla le candelette, è probabile che ce ne sia qualcuna rotta o comunque con la punta carbonizzata ( si accendono ma con poca efficienza ). P.S. felice per te e la tua fidanzata. Anche io e la mia eravamo lì lì per prendere un camper, ma il mio lavoro precario mi ha fatto tentennare e ora che ho avuto un incidente abbastanza grave, mi ritrovo anche senza lavoro...però chi sa...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:30:39
Ormai l'hai preso, casomai le domande le dovevi fare prima Da verificare sicuramente Infiltrazioni da cambiare (come ti hanno già detto) la distribuzione da cambiare le gomme verificare i freni Ma l'hai preso da un privato o concessionaria (quale?) Sono di Firenze anch'io, zona Regione Toscana ------------------------------------------------------------------------------------------------------
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:57:19
Ciao Grinza, il precedente proprietario mi ha fatto vedere quello che non andava ed e' stato onesto. Mi ha fatto notare che il piatto doccia era stato sigillato perche' aveva delle crepe, ma mi ha assicurato il buon esito della riparazione. Oggi parlando con lui mi ha confermato che la cinghia lui non l'ha cambiata, quindi, se il primo proprietario non l'ha fatta, la dovro' fare io. Per il resto il camper e' in buono stato, direi ottimo , tutto funziona e abbiamo fatto un giro , il motore risponde bene e il camper ha raggiunto i 90 senza sforzo in un tempo relativamente breve (di piu' non l'abbiamo lanciato causa traffico). Faro' quindi gomme (circa 600 euro) e la distribuzione + olio e filtri (spero che 300-400 bastino). Per le infiltrazioni, ho controllato meglio che potevo, comunque qui a firenze sono venuti dei temporali forti in questi giorni e il camper , all'aperto, non presentava alcun odore di muffa o umido. L'ho pagato dopo una certa trattativa, 8500 euro. Sinceramente mi sembra un prezzo discreto per un mezzo del 2000 con 53.000 km sebbene di fascia abbastanza economica. A cifre analoghe avevo trovato mezzi assai piu' datati (anche di 20-25 anni)con piu' chilometri e allestimenti piu' datati, in particolare mi piace molto la doppia dinette centrale e bagno con piatto doccia e cucina in coda. Per due persone lascia una zona living molto spaziosa (nel granduca di un mio amico la cucina posta a centro camper lascia molto meno spazio vivibile. Grinza, anche io abito a Novoli, molto vicino alla regione. Gia' che siamo vicini ti volevo chiedere cosa ne pensi del parcheggio che si trova davanti allo strizzi bar... cioe' in via Buonsignori... ci sono sempre 4 o 5 camper parcheggiati a lisca di pesce o in linea. Pensavo di metterlo li che e' vicino a casa... hai altri "stalli" da consigliare?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/10/2013  16:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Novellino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:19:59
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 14/10/2013  10:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Oltre agli interventi che ti sono stati consigliati io aggiungerei la sostituzione dell'olio freni e la sostituzione del liquido di raffreddamento, entrambi si deteriorano con il tempo. E' una spesa sostenibile e ricorda che il 1900td è un buon motore, ma la massa che con un allestimento del genere che gli si mette addosso è senza dubbio esagerata. Quindi occhio all'efficienza dei freni e del raffreddamento[;)]. Ciao e benvenuto tra noi Enzo onabet
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 15/10/2013 alle: 15:47:53
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 14/10/2013  21:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so com'è tenuto ma il prezzo è ottimo, credo che per la distribuzione non ti basteranno 400 Euro. Ti serve anche un buon antifurto o un istema per evitare che ti entrino dentro Davanti al Liceo li ho visti anch'io i camper (ci passo ogni mattina) ma non ho capito se sono parcheggiati oppure abitati. Per il resto non ti preoccupare, non sarà una scheggia ma ti porterà ovunque e riuscirai (con qualche accorgimento) ad andare sulla neve senza problemi. Ma l'hai già preso? Casomai, se ti serve, vengo a dare un'occhiata se ti servono dei consigli ------------------------------------------------------------------------------------------------------
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 17/10/2013 alle: 18:03:46
Il camper l'ho preso da 2 giorni, io è la mia ragazza abbiamo lavorato sodo per pulirlo dentro e renderlo il "nostro" camper. Il motore va bene (sono arrivato a 105 orari dopo un lungo lancio in autostrada) anche la guida e' facile con lo sterzo morbido e freni , frizione e cambio soddisfacenti. Devo cambiare le gomme prima possibile e fare il tagliando. Abbiamo pulito con il lysoform bagno , cucina e pensili, lavato i tappetini e domani, pensiamo di pulire il pavimento e sfoderare e lavare i rivestimenti. Il mio check alla cellula mi ga fatto notare che mancano le guarnizioni intorno al bagagliaio e ai vari sportellini, dove le posso comprare a metro? Inoltre devo fissare le bombole del gas in modo migliore, mettere i feltrini agli sportelli che sbattono un po'. E tanti altri lavoretti , grinza se ti va domenica di fare un salto a vederlo ti lascio il mio numero 392/4299714 mi farebbe piacere una tua valutazione del mezzo. Novellino
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 17/10/2013 alle: 18:27:51
quote:Risposta al messaggio di happydiedboy inserito in data 14/10/2013  15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto quanto detto per il controllo delle pasticche e dischi, i dischi non devono essere bruciati e le pasticche non vetrificate per vecchiaia, (la loro età è simile a quella dei copertoni circa 4-5 anni), sicuramente sostituisci il liquido freni, costa 5-7 euro + 30 minuti di manodopera, al fine di garantire un ottimo sistema frenante già al limite nei nostri veicoli!! Poi resta il tagliando completo e certamente la distribuzione.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 19/10/2013 alle: 22:08:05
In questi giorni ho continuato la pulizia del camper, nel controllo degli impianti ho solo trovato un problema. Lo scarico del serbatoio secondario , posto sotto la dinette, fa appena uno sgocciolio di acqua, del tipo che ci vuole 2 ore per svuotarlo. E' normale? Come fare per capire se fosse un problema do otturazione? Inoltre il lato destro del camper pare non ricevere aria calda dalla canalizzazione della truma che invece arriva a tutte le altre bocchette del lato sinistro. Stamani ho cambiato le gomme che erano le originali del 2000! Michelin camping xc. Ps e non altro sono sicuro che i km del mezzo sono i 53000 originali. Ho messo le nuove Michelin camping... Ma che botta.... Novellino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link