Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/06/2012 21:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non cambierei nulla. se lle cinghie sono a posto gonfia solo le gomme[:p]
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/06/2012 23:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo, risparmia e non fare nulla a parte il controllo dei livelli, la percorrenza è bassa e secondo me non serve[;)] Sicuramente altri non saranno dello stesso avviso.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/06/2012 21:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dopo un anno di tempo ; a prescindere dai km percorsi,l,olio motore si degrada comunque. Ti consiglio di sostituirlo(senza cambiare i filtri) PS da 20 anni faccio questa operazione sul mio mezzo e ancora adesso a 137000 km non consuma piu' di mezzo lt, ogni cambio.[:)] morodirho inveniam viam aut faciam
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/06/2012 10:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sento di quotare questo intervento. è vero che non l'hai usato. ma... la stessa fiat sui cambi d'olio, da un km e se non raggiunto scrive 1 anno.! il fatto è corretto, perchè in un anno, l'olio ha un decadimento delle sue caratteristiche ... andando poi nella stagione super calda, è meglio avere un olio di una certa corposità, che mantenga lubrificata la meccanica. il filtro olio lo cambierei comunque, solo per non mescolare i litri che introduci, con 1 litro che resta nel filtro... ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/06/2012 21:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, paradossalmnte sarebbe meglio - considerato il kilometraggio raggiunto ed il tempo trascorso dall'ultimo cambio - sostituire i filtri e non l'olio... Nel caso volessi risparmiare, però, aspetta ancora un po'...nè l'uno nè gli altri hanno sicuramente raggiunto la soglia di criticità.
Dario
quote:Risposta al messaggio di turbinello: ma... la stessa fiat sui cambi d'olio, da un km e se non raggiunto scrive 1 anno.!>> Già... [;)] Fino ad un paio d'anni fa la Fiat indicava SOLO il chilometraggio. Poi si sono accorti che la gente non cambiava l'olio ogni anno e quindi era un mancato guadagno per le officine; allora l'hanno reinserito. Il decadimento nel tempo per i sintetici è una storiella che ai meccanici piace tanto raccontare. [;)] --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Speedy3: Ho avuto un cliente ch, su una VW K70, ha fatto 170.000Km SENZA Mai cambiare Olio o filtri, SOLO rabboccando ! c'è arrivato, alla grande, e soddisfattissimmo !>> Sula mia Y, cambio dopo 5 anni e 80000 km e va benone. [:D][:D][:D] Solo piccoli rabbocchi (quando me lo ricordo [xx(]) --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/06/2012 09:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero. Però io in garanzia il tagliando l'ho fatto lo stesso e l'officina (ufficiale del sito fiatcamper) mi ha graziato saltando qualche sostituzione.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011