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1 20 155
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:01:57
ieri parlavo con un amico che è nel campo, gli chiedevo se poteva indicarmi un meccanico disposto a cambiarmi il filtro del gasolio già acquistato da me "eh... ma se il materiale lo porti te... si scocciano..." [:0] allora è vero che fanno la cresta sui materiali! [:(!] io mi cambio tutto da me, ma non ho confidenza con la sostituzione del filtro gasolio del camper e non vedo che male c'è a farselo cambiare da un meccanico portando il pezzo già acquistato dal mio autoricambista di fiducia ti pago la tariffa oraria prevista... che problema c'è? devo per forza comprare l'olio motore da te che me lo metti 20,00 €/kg? vostre esperienze in merito?
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:00:38
ma quando vai a mangiare fuori casa ti porti la bisteccha e gli chiedi cucinamela? oppure ti porti anche l' acqua e il vino? hai idea quanto costa alzare una serranda di una autofficina? smaltimento dei tuoi filtri costo 2,00 piu' iva al kg poi c'e'il contratto dell' olio esausto costo 400,00 euro piu' iva denuncia a fine anno dei rifiuti prodotti tra la compilazione e la spedizione sono circa 350,00 piu' iva , non considerando stracci pasta lavamani commercialista costo manodopera operaio o titolare,attrezzatura che si usura ,come dovrebbe campare il meccanico? visto che li hai comperati dovresti cambiarteli da solo poi mi dici dove li butti[:D][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:15:44
Una parte del guadagno del meccanico è dato dallo sconto che ha sui ricambi. Saluti Paolo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:35:38
...e aggiungo: se si origina un problema con i ricambi portati o durante lo smontaggio necessita sostituzione di qualche altro particolare che è usurato o può rompersi, come deve comportarsi il meccanico?...informa il cliente, il quale accorre quando può con i pezzi da cambiare (sperando che siano quelli giusti)e tiene bloccata mezza officina per 3/4 gg?....e se magari cambiando appunto un filtro gasolio si cricca il bicchiere e non se ne accorge,il cliente che probabilmente resta a piedi con poche decine di km, quando ritorna è sicuramente imbufalito! La responsabilità ha un costo, ho ce la si prende in carico interamente oppure no, in modo parziale piacerebbe a tutti, faccio solo quello che posso e riesco, dove non mi è possibile vado con la mia borsa di pezzi a farmeli cambiare e poi se va tutto bene, siamo amici, se capita qualcosa (magari indotta dai lavori fatti e non sui componenti toccati) allora comincia la guerra. Non è una difesa della categoria (non sono meccanico) ma non si può chiedere, come dice Riccardo, di farsi cucinare al ristorante la bistecca portata da casa in più raccomendandosi che sia ben cucinata e con ottimo olio...è un pò troppo!...meglio farsi il barbeque in giardino a casa! Dodo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:42:39
ok io ho un meccanico che monta i pezzi che compro io, mi sta un pò lontanuccio... ma non c'è problema e ci sono dei benzinai che hanno il cartello "si fanno tagliandi con materiale del cliente" personalmente, non lo trovo un comportamento corretto capisco le officine aziendali... ma un meccanico privato non bastano le 48 euro + iva al 20% per pagare un'ora di lavoro? ci si scoccia perchè non si guadagna anche sui pezzi di ricambio? [8)]
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baloo1
baloo1
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:44:35
mi dici dove li butti nei centri di raccolta preposti all'uopo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:44:51
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 20/07/2010  13:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vai al nord europa , il meccanico non lavora con la scontistica , ma la mano d'opera è il doppio rispetto la nostra Saluti Paolo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:52:35
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 20/07/2010  13:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per essere corretto prova a ripotarli al ricambista, cmq paolo vedi la colpa e' sempre dei ricambisti che applicano una scontistica esagerata
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:22:03
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 20/07/2010  13:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai la piena autonomia di far eseguire i lavori da chi vuoi, giustamente con le tue risorse decidi tu a chi dare fiducia...non pretendere però, che tutti dicano si incondizionatamente in quanto non si tratta di servizio pubblico e l'artigiano del caso è altrettanto libero di accettare o meno sia la proposta di fornitura ricambi dal cliente sia di eseguire il lavoro rifiutandolo. Costi orari: dove gli stipendi medi sono dal 30 al 35% percento più alti che i nostri tutto è rapportato, siamo noi che abbiamo portato all'esasperazione la politica degli sconti (ridicoli quelli 50 + 5%) invece di applicare prezzi ragionevoli all'origine,cosi siamo tutti gratificati: chi compra pensa di avere fatto l'affare,chi vende lega a sè il cliente... questo significa che bisogna sempre mercanteggiare con il rischio di essere fregati o perdersi in una miriade di variabili commerciali. In altri mercati questo sistema non esiste e si pratica da subito il "best price". Dodo

Modificato da haiede il 20/07/2010 alle 14:23:50
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/07/2010 alle: 14:37:17
Secondo me se il filtro glielo porti tu ti fa pagare lo stesso prezzo... [;)] Non conviene mai far queste cose. O si fa tutto da soli o ci si affida ad un meccanico mediamente onesto, a meno che non sia un pezzo particolare che il meccanico non reperirebbe facilmente. Molte volte, poi, si spende meno facendolo comprare a lui (anche se poi ci aggiunge qualcosa), che ha molto piu' sconto. Mi ricordo quando si ruppe l'evaporatore del clima della mia Jeep : nuovo lo davano a 450 euro, io girando per tre giorni su internet l'avevo trovato a 300 euro, mentre il meccanico, tramite i canali suoi, me lo fece pagare 240.

Modificato da mauring il 20/07/2010 alle 14:38:26
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:32:28
Ciao, io dovevo cambiare la frizione al mio ducato 1.9 Td , ho interpellato e fatto fare 3 preventivi zona Pisa, costo kit frizione della Valeo con preventivi scritti, da eur 320 a eur 380 , prezzo credo di listino pieno (come per i pneumatici); ero in ferie in Puglia, dal primo ricambista della strada , da privato e senza tuta da meccanico, ho preso lo stesso kit originale Valeo a eur 160,00 ; non ci fanno una piccola cresta sui ricambi, ma alcuni ci marciano; il meccanico mio amico me l'ha montata e ho speso il giusto; Ovvio, tutto quello che posso fare da me, lo faccio, cambio olio, e tutti i filtri. che poi porto ai centri raccolta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29488
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:04:14
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 20/07/2010  12:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè non te lo cambi da solo. se hai cambiato quello dell' olio , non vedo la difficoltà per quello del gasolio. o forse non vuoi che ti rimanga l' odore del gasolio sulle mani ( ci sono sempre i guanti)
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:40:49
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/07/2010  18:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo cambiavo su una macchina opel, qui sul ducato non vedo bene dove mettere le mani... magari prima vedo qualcuno che lo fa, poi lo farò da solo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:47:14
O si fa tutto da soli o ci si affida ad un meccanico mediamente onesto un meccanico che non fa queste storie ce l'ho lontano da casa, ma se trovo il tempo.. lo raggiungo si, sono d'accordo sul paragone col ristorante: una bistecca magari la paghi 20 euro, però sei servito e riverito e cmq esistono anche le fraschette dove ti servono il vino fresco e il mangiare te lo compri in pizzicheria imparerò presto a fare tutto da me
16
salito
salito
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21/03/2009 28476
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:50:17
. lo cambiavo su una macchina opel, qui sul ducato non vedo bene dove mettere le mani... magari prima vedo qualcuno che lo fa,id="size3"> poi lo farò da solo quanto vale in soldini?, l'esperienza del meccanico ? ...ovviamente zero... quando si deve pagare il lavoro dell'altro però noi non si va a lavorare a gratis o si ?id="blue">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 15:59:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/07/2010  15:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non dico che il lavoro del meccanico vale 0 dico che non mi va di pagare la cresta su materiali facilmente altrove reperibili dico che un artigiano che espone un prezzo orario per la manodopera, quella si dovrebbe far pagare senza sbuffare che i materiali li ha portati il cliente cmq ok, il meccanico = ristorante voi mangiate tutti i giorni al ristorante? una carie da solo non me la so curare, dunque pago un dentista il filtro del gasolio presto me lo cambierò da solo, non serve un premio Nobel
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:40:35
Praticamente è un abbassare la testa davanti alla tracotanza della lobby dei meccanici. Logica vorrebbe che se io Ti porto olio e filtro(e già ci rimetto perché mi costa più caro rispetto a quanto lo paga il meccanico), costui dovrebbe limitarsi a farmi pagare la manodopera e lo smaltimento(una volta questo balzello non c'era, )Lui, il meccanico deve limitarsi ad eseguire i lavori RICHIESTI, e , smontando determinati particolari che a suo dire sono deteriorati, DEVE, ha il DOVERE , di informarmi prima di agire di sua iniziativa. Spesso capita che ci si ritrova con pezzi sostituiti solo perché a detta del meccanico (erano logori)ma il più delle volte non si ha la controprova, e anche quando LUI ti fa vedere il pezzo deteriorato, NOI non siamo in grado di verificarne la veridicità di ciò che afferma. Ripeto. Se porto la lattina dell'olio per la sostituzione, il meccanico me lo deve cambiare addebitandomi la mano d'opera. Se eventualmente MI rovinasse il tappo della coppa dell'olio , in teoria dovrebbe sobbarcarsi lui la spesa in quanto (tutto è possibile)potrebbe aver usato chiavi non idonee per svitare il medesimo. Purtroppo alla fine paghiamo sempre NOI anche gli errori altrui.Ps. il paragone col ristorante è fuori luogo, tant'è vero che molti ipermercati si convenzionano con dei gommisti , tu compri le gomme in un luogo e poi vai da tizio. In sostanza gli porti la bistecca e lui te la cucina(probabilmente in quel caso non va tanto per il sottile[xx(]).L'unica soluzione ,per certi lavoretti, è imparare a farseli da se. Bruno id="size3">id="green">
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:48:30
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 20/07/2010  13:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e dimenticavi che da Agosto parte il SISTRI!! (e voglio vedere chi lavora alla garibaldina come sopravviverà!!) Quoto in toto te e anche Paolo!! Saluti Alessandro.
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:02:50
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/07/2010  16:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma dove e' scritto che il lavoro lo devo fare per forza? e lei di quale lobby si occupa? saluti MARCO
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:07:48
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/07/2010  16:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo smaltimento(una volta questo balzello non c'era, ) Sui rifiuti sono cambiati i tempi e mille cose!! Oggi qualsiasi impreditore, (chi più chi meno) è un Ecomafioso!! Saluti Alessandro.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 17:16:55
ragazzi, non è obbligatorio andare a mangiare in ristoranti prestigiosi hanno ragione, chi può e ne è capace, si organizza con questo ragionamento, diversi commercianti hanno dimenticato la mia faccia se sta bene a loro... figurati a me è che infastidisce questo modo poco chiaro di far lievitare i costi a carico del cliente, infastidisce molto immagino che molti di voi abbiano avuto un contatto con il nuovo modo di relazionarsi con il cliente, io l'ho visto fare in toyota e in citroen, assistenze ufficiali 1. accoglienza 2. redazione di un preventivo lavori con tanto di spesa programmata 3. firma per accettazione del cliente 4. esecuzione dei lavori questo è un modo serio di comportarsi invece tanti artigiani alla richiesta di un preventivo, alla buona, alla amichevole, esordiscono con un falsissimo: "Non ti preoccupare, non sarà molto" ho smesso di discutere con questa gente falsa, dopo diverse esperienze, la evito
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