quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 17/06/2011 18:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio libretto a pag. 267 riga 5 e 6 ci sono scritti coppa olio motore 8,6 coppa olio motore e filtro 9,7 litri E' evidente che Fiat conteggia quanto prescritto cmq una cosa è il 1° tagliando che sul 3.0 si fa a 45.000 km una cosa è il cambio olio/filtro che puoi fare ovunque basta usare il selenia 5w40 che costa in giro 10/11 euro al litro e tenere regolare scontrino di acquisto o fattura officina
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 18/06/2011 09:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il primo tagliando a 45000kmtri senza limiti temporali è un chiaro errore di chi ha redatto il manuale..io per esempio il primo tagliando lo farei dopo 8 anni ..non dico ogni 6 mesi ma un 2 anni sarebbe buona cosa...infatti il limite temporale e' solo su quel manuale..
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 12:32:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che a volte siamo proprio polli! E il bello è che ci spenniamo da soli: Se mamma Fiat ci richiede il tagliando a 45000 km un motivo ci sarà, saranno cambiate le proprietà degli oli che adopera? Perchè andare a regalare soldi in giro? Se proprio vogliamo, per scrupolo, ma assolutamente inutile, facciamocelo da soli il cambio olio ( non dimentichiamo che siamo "Camperisti" c'è chi tra noi ricostruisce mezzi radicalmente perchè infiltrati) comprando lo stesso in offerta al supermercato, senza regalare MINIMO 10 euro al litro all' officina autorizzata... Rivolgiamoci a loro solo ai 45000 km come previsto dal libretto. Ma si sà ogni testa è un piccolo mondo quindi libera di regalare soldi a destra e sinistra.[:I][:I][:I][B)][B)][B)] PS se vi crescono regalateli pure a me!id="size4">id="blue"> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 18/06/2011 09:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sa che anche tu confondi il tagliando col cambio olio se guardi il mercato dei mezzi spinti a motore diesel, vedrai che tutte le case costruttrici si sono orientate sui primi tagliandi a 40/45000 km , in particolare per tutti i Ducato 120 130 e 160, c'è la manutenzione programmata a 45 90 135 180 225... quindi non si tratta di errori, ma di tecnologia
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 17:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno fa quel che vuole ma non credo che nessuna officina Fiat faccia autonomamente operazioni che non sono previste dalla manutenzione programmata, però se gliele chiedi te le mette in conto di sicuro anche se non le fa. L'importante (per Fiat) è che non succedano rotture entro i 2 anni di garanzia, dopodichè puoi fare anche 10 tagliandi all'anno ti toccherà pagare anche la signorina che ti fa la ricevuta fiscale.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 19/06/2011 09:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, volendo si può fare anche il solo cambio di olio annuale ma non il tagliando completo. Però visto che prima delle vacanze invernali, comunque voglio cambiare il filtro gasolio, a quel punto faccio tutto, anche perchè per esempio il filtro aria si ammortizza presto con i minori consumi di gasolio avendo filtro pulito....poi, se uno ha voglia, basterebbe una soffiata una volta all'anno.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 03:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io stesso tuo lavoro: 380€. Audi A6 Quattro, 3000cc, primo tagliando: 370€. Non so se mi spiego, Audi è meno cara di Fiat! Tieni conto che il tagliando l'ho fatto a 17000Km , ma siccome scadeva l'anno e per fare lo scrupoloso prima delle ferie... Quando sono andato a pagare, inizialmente avevo capito 180, è già avevo pensato che furbo, quando poi il ragazzo dell'officina, che faceva da cassiere perchè era ora di pranzo e in officina avevo beccato lui , con la testa bassa e gli occhi incapaci di guardarmi in faccia, mi ha detto :No, sono 380, non 180... anch'io non so spiegarmi questi prezzi, ma questa è la fattura! E non ti racconto come mi hanno trattato con gli interventi in garanzia... Marcello
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 20/06/2011 11:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi aspettare dopo l'estate? ma gli hai detto che hai Km 23.000? Ti ha detto che è previsto a Km 45.000 il primo tagliando?id="size4">id="blue">[}:)][}:)][}:)]