CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tagliando ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 06/11/2012 alle: 20:22:04
ciao a tutti.facendo la premessa che la mia non vuole essere un attacco a qualcuno o qualcosa,ma una semplice constatazione.veniamo ai fatti.oggi mi reco dal mio amico che lavora come capo officina in una struttura fiat per mezzi commerciali,dicendole che volevo fare la sostituzione dell'olio e relativo filtro al mio ducato 2.3 mjt immatricolato nel gennaio 2011 con km 12500,quindi circa due anni di vita.la risposta è stata che non dovevo fare propio nulla per almeno altri 10000 km[:0][:0]!.al mio stupore iniziale, è subentrata poi la voglia di cercare di capire realmente come stanno le cose in merito a questi benedetti tagliandi[:D].alla mia domanda: il libretto dice primo tagliando dopo 2 anni o 40000 km.lui mi risponde che le istruzioni dicono tante cose,ma nei loro corsi di aggiornamento poi le cose(almeno solo tra gli adddetti ai lavori)sono un pò diverse.la discussione è proseguita per diverso tempo anche sulle qualità degli olii moderni, dove lui sostiene che cambiare un un wr 5/40 anche a15000 km anche se con più di due anni è semplicemente uno spreco, .alla fine quindi la sua risposta è stata:da amico ti dico che non serve tagliandare il tuo camper,mentre se fossi un cliente normale ti farei il tagliando con tutto quello che c'è da sostituire,ma questa è pura legge commerciale.la sua è stata senza dubbio una risposta in buona fede nei miei confronti,ma certo è che l'utente normale potrebbe sentirsi quantomeno circuito recandosi in officina per un tagliando[:(].
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 06/11/2012 alle: 23:15:40
Ma non è ogni anno? Non mi pare ogni due... Maurizio la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2012 alle: 23:41:45
Ciao a tutti, uno o due anni,ha poca importanza,ciò che deteriora gli oli di nuova generazione (sintetici) è lo stress termico,ne deriva che un mezzo adoperato al sud,dove le temperature di rado scendono sotto zero,è meno stressato di un altro costretto a lavorare a -10/15 per buona parte dell'anno. Altro fattore è il tipo di uso,se un mezzo viene adoperato in città,per esempio Roma o Palermo ,anche se ha fatto 10000km.(quante ore avrà lavorato?) è da sostituire. Di certo ci sono altri fattori che influiscono,ma io tengo conto dei più importanti...opinione personale[:D][:D] Il primo "tagliando" (solo olio e filtro o.) al mio mezzo (3.0 c.a 10 lt d'olio) l'ho fatto a 8000km ,anche se in città zero km[:p] Alla Smart cdi (800cc. 3,7 lt. d'olio) il primo "tagliando" (olio + filtro o.) a 900km (città 50%)...poi ogni 5/6000 km. anche 8000 se fatti in prevalenza fuori città[:D][:D] Mai in officine del marchio,ma sempre con oli e filtri forniti dal sottoscritto,di buona qualità e "a vista"[;)] Di certo non faccio testo,solo una "mosca bianca)[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 06/11/2012 alle 23:44:10
16
maupao
maupao
13/07/2009 1070
Inserito il 07/11/2012 alle: 16:57:33
e quanto spendi di olio? ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/11/2012  23:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pace amore e gioia infinita
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2012 alle: 19:07:52
quote:Risposta al messaggio di maupao inserito in data 07/11/2012  16:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maupao, il costo dipende dal marchio e dalla gradazione. Il 5/30 (utilizzato da Fiat) costa un pò più del 5/40 o 5/50. Un buon olio sintetico (Mobil1,Shell,Bardall,etc.)costa dai 9 ai 13 euro al lt,ma puoi anche trovarlo in offerta nei grossi centri commerciali,in fustini da 4/5 lt,spendendo qualcosa in meno. Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Inserito il 07/11/2012 alle: 20:41:41
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 06/11/2012  23:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni 2 anni ! Dal sito www.fiatcamper.com "Fai controllare l'olio motore e il liquido dei freni. Ti ricordiamo in questa occasione che il tagliando deve essere eseguito ogni 48.000 Km. Ti suggeriamo, se fai pochi chilometri all'anno, di sostituire comunque l'olio motore e il liquido del freni ogni due anni. Per conservare la validità della garanzia, non è necessario un controllo allo scadere del primo anno di vita del camper, a meno che non si spia raggiunto II chilometraggio previsto per un tagliando. Ricorda che l'olio consigliato è il Selenla WR o comunque un altro olio SAE 5W-30 secondo lo standard ACEA C2." Ciao Marco
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:21:27
ciao switchy,nel mio libretto di uso e manutenzione l'olio indicato è selenia wr5/40.il ducato è un 2.3 130 cv euro 4 mjt immatricolato a gennaio 2011. non mi indica selenia wr 5/30.[:)]ciao da Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link