CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando Fiat Ducato 2.3 JTD 110CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/07/2015 alle: 20:14:25
Buona sera, questo fine settimana mi vorrei cimentare nella sostituzione dell'olio motore, filtro olio motore, filtro gasolio, filtro aria motore e filtro abitacolo.
Premetto che già in passato ho effettuato questa operazione su alcune delle macchine che ho avuto, ma sul mio VR non c'ho mai messo mano.
Dato che i tempi non sono floridi e che mi piace sporcarmi le mani, inoltre la cosa aiuta a prendere consapevolezza del proprio mezzo, ho deciso che per questa volta farò per conto mio.
Desideravo chiedere eventualmente a chi più esperto (di sicuro in tanti) se c'è da prestare particolare attenzione a qualcosa che ritenete "fragile" o qualche passaggio che ritenete necessario per fare un lavoro a regola d'arte.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento che mi vorrete dare.

Cordialmente

Max

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 27/07/2015 alle: 21:28:17
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 27/07/2015 alle 20:14:25

Buona sera, questo fine settimana mi vorrei cimentare nella sostituzione dell'olio motore, filtro olio motore, filtro gasolio, filtro aria motore e filtro abitacolo. Premetto che già in passato ho effettuato questa operazione
su alcune delle macchine che ho avuto, ma sul mio VR non c'ho mai messo mano. Dato che i tempi non sono floridi e che mi piace sporcarmi le mani, inoltre la cosa aiuta a prendere consapevolezza del proprio mezzo, ho deciso che per questa volta farò per conto mio. Desideravo chiedere eventualmente a chi più esperto (di sicuro in tanti) se c'è da prestare particolare attenzione a qualcosa che ritenete fragile o qualche passaggio che ritenete necessario per fare un lavoro a regola d'arte. Grazie in anticipo per qualunque suggerimento che mi vorrete dare.   Cordialmente Max
...

Buona sera a te Max
Se hai già tagliandato alcune auto, credo non troverai difficoltà neanche sul Ducato.
Fai attenzione a come sviti/avviti il porta filtro gasolio, potrebbe capitare di deformarsi o creparsi, con un "cerca" trovi tutte le informazioni che vuoi.
In caso non lo sapessi, il filtro abitacolo si trova dietro al cassetto porta oggetti centrale.

Ps. Alcuni dopo la sostituzione del filtro gasolio lo riempiono, io non lo mai fatto e non ho mai avuto problemi, andato sempre in moto al primo giro di chiave.

Buon tagliando
Un saluto e buoni KM
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:18:15

Ciao Roberto, grazie per i consigli, a grandi linee tutti tagliandi si assomigliano, ma ogni veicolo per fare questa operazione ha bisogno di piccoli trucchi o astuzie che per chi non li sa, possono diventare montagne insormontabili.
E' per questo motivo ho voluto postare questa discussione, nella speranza che possa essere d'aiuto a me, ma anche a chi desideri cimentarsi in questa operazione.

In merito al filtro aria abitacolo ti ringrazio per la precisazione in quanto sul libretto di manutenzione c'è scritto solo di farlo sostituire periodicamente e non è indicata l'esatta posizione ne il punto di accesso.

Se non ho capito male lo trovo dietro la tasca porta oggetti posta in basso e al centro del cruscotto, presumo che si acceda da sotto la tasca dietro alle plastiche del cruscotto stesso, troverò una sorta di "tappo" che lo cela, giusto?

Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 27/07/2015 alle 23:20:42
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:27:36
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 27/07/2015 alle 20:14:25

Buona sera, questo fine settimana mi vorrei cimentare nella sostituzione dell'olio motore, filtro olio motore, filtro gasolio, filtro aria motore e filtro abitacolo. Premetto che già in passato ho effettuato questa operazione
su alcune delle macchine che ho avuto, ma sul mio VR non c'ho mai messo mano. Dato che i tempi non sono floridi e che mi piace sporcarmi le mani, inoltre la cosa aiuta a prendere consapevolezza del proprio mezzo, ho deciso che per questa volta farò per conto mio. Desideravo chiedere eventualmente a chi più esperto (di sicuro in tanti) se c'è da prestare particolare attenzione a qualcosa che ritenete fragile o qualche passaggio che ritenete necessario per fare un lavoro a regola d'arte. Grazie in anticipo per qualunque suggerimento che mi vorrete dare.   Cordialmente Max
...

Massimo ,

fai attenzione al filtro gasolio , è risaputo che se nello smontarlo non utilizzi attrezzi adatti ( tazza )  , lo incrini , probabilmente non ti accorgi subito del danno , ma solo quando sarai in vacanza angry

Esistono due versioni , la seconda è stata modificata per sopperire alla fragilità della prima versione

Adesso sai wink

Mar..cucciolosmiley
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:52:28

Ciao Marco grazie del consiglio, ho letto qualcosa in merito alla fragilità del supporto filtro gasolio, ti prometto che sarò avveduto e se farò qualche disastro mi sottoporrò alla punizione che più riterrai giusta laughlaugh
Fortunatamente sono possessore di questa:

spero che possa venirmi in aiuto.
A proposito già che ci siamo, desideravo porti una domanda, spero tu mi possa mettere sulla retta via:
mi è balenata la malsana idea di sostituire i dischi freni quando sarà il momento della loro dipartita, con dei dischi più performanti, che ne pensi??
Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 27/07/2015 alle 23:53:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 28/07/2015 alle: 10:03:05

ciao, 

anch'io ho il tuo stesso mezzo del 2004 e ho cominciato ad arrangiarmi appena finita la garanzia.
Diciamo che se hai già fatto quest'operazione su altri mezzi la manualità non manca, ma alla fine, nel ns caso, è tutto ben accessibile e facile da smontare.
Il filtro gasolio non ha nessun contenitore, devi solo stare attento a non svitare, insieme al filtro, il portafiltro, altrimenti comincerai a perdere gasolio.
Sempre riguardo al filtro svita prima il sensore acqua posto sotto allo stesso, altrimenti rischi di rovinarlo.

Come olio (6Kg) ho sempre usato un 5W40 sintetico in super offerta al centro commerciale.

Da precisare: se non hai l'aria condizionata non hai neanche il filtro abitacolo

Modificato da alcan il 28/07/2015 alle 12:26:21
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/07/2015 alle: 18:08:33
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 27/07/2015 alle 23:52:28

Ciao Marco grazie del consiglio, ho letto qualcosa in merito alla fragilità del supporto filtro gasolio, ti prometto che sarò avveduto e se farò qualche disastro mi sottoporrò alla punizione che più riterrai giusta 
Fortunatamente sono possessore di questa: spero che possa venirmi in aiuto. A proposito già che ci siamo, desideravo porti una domanda, spero tu mi possa mettere sulla retta via: mi è balenata la malsana idea di sostituire i dischi freni quando sarà il momento della loro dipartita, con dei dischi più performanti, che ne pensi?? Cordialmente Max
...

Max ,

tranne che sulle auto da gara , non ho mai sostituito i dischi freno con altri più performanti ( se ho ben compreso la tua idea ) , semmai mi sono sempre affidato a marchi primari , che poi sono gli stessi che puoi trovare come primo equipaggiamento

Invece , ti consiglio la sostituzione dei tubi freno e di tutto l'olio contenuto nell'impianto frenante , in special modo se il mezzo ha superato i 5/6 anni di vita , con successivo spurgo di quest'ultimo , tenendo fede al DOT ( deve essere uguale ) , che trovi sulla vaschetta dell'olio freni
Quanti km. hai percorso ??

Ps . dietro come sei messo ...tamburi o dischi ?

Per l'olio motore , utilizza un olio con viscosità e specifiche adatte al tuo mezzo ( controlla sul libretto ) , poi procedi all'acquisto ...anche al supermercato laugh

Il filtro olio , beh esistono tante marche pari all'originale , spesso è Tecnocar ..ottima direi wink

Se diventi bravo , ti faccio cambiare l'olio al mio brucato laughlaugh

Buon lavoro e ...organizzati per la fiera , niente scuse quest'anno

Mar..cucciolowink

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 28/07/2015 alle: 18:26:21
Se diventi bravo , ti faccio cambiare l'olio al mio brucato

Calma Marco, mettiti in fila col numerino.....io ne ho addirittura due da tagliandare laugh
Un saluto e buoni KM
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:37:18

Ciao Alcan,  in effetti ho scoperto proprio ieri di non avere il filtro aria abitacolo, ero pesantemente convinto che il filtro aria cellula ci fosse a prescindere dal condizionatore, va bè ..... una cosa in meno da fare.

Prima di usare la chiave, proverò a svitare il filtro carburante a mano anche perchè un mio collega che se ne intende, mi ha detto che lui quando li monta non usa l'attrezzo ma serra bene a mano, credo che il processo inverso sia possibile.

Sei sicuro dei 6Kg di olio??  Non era qualcosa meno?

Mi incuriosisce il tuo nickname, per caso c'entra qualcosa con questo??  http://www.interfairgroup.it/alcan_ev.html

Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 28/07/2015 alle 21:37:52
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:49:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/07/2015 alle 18:08:33

Max , tranne che sulle auto da gara , non ho mai sostituito i dischi freno con altri più performanti ( se ho ben compreso la tua idea ) , semmai mi sono sempre affidato a marchi primari , che poi sono gli stessi che puoi
trovare come primo equipaggiamento Invece , ti consiglio la sostituzione dei tubi freno e di tutto l'olio contenuto nell'impianto frenante , in special modo se il mezzo ha superato i 5/6 anni di vita , con successivo spurgo di quest'ultimo , tenendo fede al DOT ( deve essere uguale ) , che trovi sulla vaschetta dell'olio freni Quanti km. hai percorso ?? Ps . dietro come sei messo ...tamburi o dischi ? Per l'olio motore , utilizza un olio con viscosità e specifiche adatte al tuo mezzo ( controlla sul libretto ) , poi procedi all'acquisto ...anche al supermercato Il filtro olio , beh esistono tante marche pari all'originale , spesso è Tecnocar ..ottima direi Se diventi bravo , ti faccio cambiare l'olio al mio brucato Buon lavoro e ...organizzati per la fiera , niente scuse quest'anno Mar..cucciolo  
...

Ciao Marco, devo pensare di fare il lavoro dei tubi freno e della sostituzione dell'olio, il mio mezzo ha festeggiato da un paio di mesi il suo decimo compleanno e tutto quanto l'impianto frenate (a parte le pastiglie) è originale surprise
A questo punto proverò ad informarmi su quali sono i materiali da reperire, data la mia scarsa preparazione in materia, pertanto qualsiasi consiglio è benaccetto.
Per quanto riguarda i filtri aria motore, carburante e olio motore, ho già fatto questo pomeriggio, non molto distante da casa ho un rivenditore di pezzi di ricambio, è bastata una 85 euro e son venuti a casa con me wink
Credo che la strada per diventar bravo sia piuttosto lunga, mi sa che nell'attesa è facile che tu cambi mezzo, e magari non sarà più un "brucato"
La mia incognita per la fiera è il coopilota ovvero la voce della mia coscienza quando guido, lei odia in maniera pesante gli assembramenti di gente, dovrò trovare argomentazioni convincenti per portarcela.

Cordialmente

Max

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:51:37
In risposta al messaggio di Mgdroid del 28/07/2015 alle 18:26:21

Se diventi bravo , ti faccio cambiare l'olio al mio brucato Calma Marco, mettiti in fila col numerino.....io ne ho addirittura due da tagliandare Un saluto e buoni KM

dai ragazzi, non litigate, il mio apprendistato è ancora lungo wink
Cordialmente

Max

22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:37:27
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 28/07/2015 alle 21:37:18

Ciao Alcan,  in effetti ho scoperto proprio ieri di non avere il filtro aria abitacolo, ero pesantemente convinto che il filtro aria cellula ci fosse a prescindere dal condizionatore, va bè ..... una cosa in meno da fare.
Prima di usare la chiave, proverò a svitare il filtro carburante a mano anche perchè un mio collega che se ne intende, mi ha detto che lui quando li monta non usa l'attrezzo ma serra bene a mano, credo che il processo inverso sia possibile. Sei sicuro dei 6Kg di olio??  Non era qualcosa meno? Mi incuriosisce il tuo nickname, per caso c'entra qualcosa con questo??     Cordialmente Max
...

ciao, 
in effetti anch'io la prima vota ci rimasi male a non avere il filtro...
Ti confermo i 6Kg (ca) di olio visto che li metto da parecchi anni laugh

Il mio nick arriva proprio dal nome del gruppo Alcan: la fabbrica dove lavoravo all'epoca faceva parte di questa multinazionale, mentre adesso abbiamo cambiato bandiera e siamo sotto gli australiani Amcor.

Tu sei del settore?

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:06:42

L'azienda per cui lavoro è una delle più grandi consumatrici italiane di Dibond wink
Cordialmente

Max

Modificato da Iz2lwe il 30/07/2015 alle 13:07:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link