CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Taglio di potenza in accelerazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 06/02/2012 alle: 19:38:05
Ciao! Sempre al regime di 2.300 giri circa, quando accelero l'M715GLM montato 2.8jtd 127cv del 2004 preso usato avverto un taglio netto della potenza, come una sincope che rimane costante fino a raggiungere la veocità di crociera. Penso dipenda dall'eletronica di bordo. L'esame sulla centralina elettronica è negativo. Constatato l'assenza di moduli aggiuntivi (che il precedente proprietario avrebbe installato), individuo la turbina ma non penso sia stata oggetto di rimaneggiamenti. Secondo voi potrebbe essere l'attuatore whastegate anticipato nell'intervento o il sensore di pressione rail ...impotente? Grazie!

Modificato da peter67 il 06/02/2012 alle 20:01:01
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 06/02/2012 alle: 19:44:51
Anche Io quando andavo a scuola ogni tanto mi succedeva [:D][:D][:D][:D] la risposta era riferita al primo post con scritto solo taglio... La mia Audi 80 dopo aver smontato la turbina per una revisione al rimontaggio la macchina faceva un difetto del genere,dopo varie prove ho scoperto che mi avevano lasciato il braccetto che apre la wastegate non regolato ,regolato il tutto e verificato la pressione di intervento. dopodichè il motore saliva bene. Ciao e buoni kilometri

Modificato da whitemax il 06/02/2012 alle 22:31:40
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:38:38
quote: il sensore di pressione rail ...impotente?>
> piu' che il sensore rail impotente, io darei un occhiata alle tube di falloppio[:D][:D][:D] scherzi a parte da come dici potrebbe essere la turbina andata[:)] ---------------------------------------

http://antoninomamone.jimdo.com/

17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:03:53
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 06/02/2012  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia macchina faceva lo stesso secherzo l'altro ieri e ieri. oggi le ho cambiato il filtro gasolio (che aveva 70000km!)e l'ho trovato sporchissimo.ho pulito anche l'egr e va che è una meraviglia. pensavo anch'io fosse il turbo o l'elettronica,me la son cavata con pochi soldi. a filtri,come sei messo?
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:25:39
Ciao gingiu! utile sarebbe sapere come intervenire per pulire la valvola egr, cioé come si smonta, quali prodotti utilizzare per la pulizia e l'eventuale sostituione di guarnizioni. Il taglio di potenza che lamento si verifica sempre allo stesso regime di rotazione, 2.300 giri circa in qualsiasi marcia inserita. Potrebbe trattarsi anche dell'EGR. Altre ipotesi ovvero soluzioni?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:34:50
Ops! ricordo che, forse, il ducato 2.8jtd 127cv per il mercato italiano non veniva fornito di valvola EGR. Ricordo bene? x gingiu: il tuo vr è montato sulla stessa meccanica?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:51:07
potrebbe essere anche il serbatoio sporco, e relativa grossolana reticella che intasata non permette alla prima pompa bassa pressione , di tenere alimentaoo il circuito quando richiede molta nafta slt
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:06:09
se la spia iniezione non si accende e la diagnosi centralina non rileva errori tenderei ad escludere problemi elettrici, idem per il gasolio, il sensore pressione gasolio rileverebbe una scarsa pressione con conseguente spia accesa ripeto controlla la turbina, tubi alta pressione e tubicino wastegate[:)] ---------------------------------------

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:17:41
Così, per capire, salendo lentamente, come si comporta ? sempre buco ? Non si accende nessuna spia, sicuro? entrando in diagnosi, non rivela nessun errore ? Potrebbe essere in Recovery, magari per alta pressione Turbina, ma qualche errore Dovrebbe registrarlo, sarebbe il caso di fare un'analisi dei parametri on line, anche se.... [}:)] mi sfagiola poco Da quando lo possiedi ? Quando l'hai provato, si comportava ugualmente ? [}:)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:19:39
Il 127cv non ha l'egr! Come avviene il taglio di potenza? SEcco? Brusco? Piano piano? Senti rumori particolari? LO fa in tutte le marce o solo in 5a? Senti soffi strani? Per me la turbina non c'entra niente: quella o va o non va! Chiuso! Prova semmai a far controllare l'acceleratore elettronico e vedi se la corsa del pedale fa sì che il potenziometro funzioni correttamente e che il calo non dipenda dal fatto che l'acceleratore non lavora al 100%[;)][;)][;)][;)] Sembra strano, ma e' una cosa che accade abbastanza frequentemente[;)][;)] Ciao Luca
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:26:18
il potenziometro accelleratore farebbe accendere la spia, certo bisognerebbe capire come sia sto taglio, quanto e' brusco, se la turbina non va mi sembra ovvio che abbia un calo di potenza[:)] ---------------------------------------

18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 07/02/2012 alle: 00:47:32
Ciao, e grazie per gli interventi. @ Speedy3: proprietario dal luglio 2011, prima uscita ferragosto 2011; quando l'ho provato ero troppo contento per capirci qualcosa; nulla rileva la diagnosi e nessuna spia si accende in viaggio; il taglio si presenta in accelerazione, come se il vr venisse trattenuto, ed è più evidente in quinta marcia mentre lo è meno nelle altre con le quali riesco a tenere buone andature in salita. @ Luca19: il taglio è evidente in accelerazione sui 2300 giri, si avverte una brusca trattenuta ma l'incalante acceleraione non stenta a fermarsi; è più evidente in V marcia mentre nelle altre viene mitigata forse dalla corsa lenta del mezzo; non avverto particolari suoni o soffi strani; in acceleraione sento che la turbina entra in funizione correttamente e spinge bene, poi interviene sta trattenuta sui 2300 giri; il pedale dell'acceleratore non pare avere alcun intralcio nella sua corsa. @nino967: come accennato nessuna spia che indichi malfunzionamenti; il calo si avverte come una trattenuta che comunque non ferma la corsa del vr fino a raggiungere la velocità max di 120km/h (V cortaaaa a 110/3000 giri).
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 07/02/2012 alle: 00:57:51
A proposito, ricordo che quest'estate sulla salita per recarmi sulle piste da sci di Viggiano in Basilicata (un freddo da brivido, ma buoni i funghi raccolti) il mezzo pareva non avere brio a sufficiena nel seguire i battisctrada. Ho pensato che ciò fosse dovuto al peso del mio vr ...mentre gli altri parevano essere cosi leggeri.

Modificato da peter67 il 07/02/2012 alle 00:59:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2012 alle: 07:59:16
Potrei consigliarti, naturalmente dopo aver controllato le cose banali tipo filtri, di far riprogrammare la centralina con un File Originale, devi trovare un Mappatore "Sgaio" [;)], potrebbe darsi che sia stato taroccato qualcosa, per evitare un recovery o realizzata una mappa Economy in accoppiata con un modulo per potenza senza recovery (ho incontrato un paio di sti elementi che avevano inventato sta boiata...[xx(][xx(] il mondo è anche strano) solo avendo la certezza che si stia lavorando "Sul Pulito" si può venire a capo di stranezze simili. Non avrebbe molto senso, a 2300 giri, normalmente il mezzo và in spinta, ha riempimento, se proprio lì taglia... l'EGR, ove presente, normalmente interviene, dipende dai modelli di veicoli, fra i 1900 e i 2400 giri, ma Tu non dovresti averla (il 127 non ce l'ha...)francamente non saprei, ok la Waste che taglia, ma perchè ?? e per come ?? si potrebbe fare una verifica delle pressioni del rail a 2300 giri, ma il difetto, lo fà anche a vuoto, in folle [?] [;)] Ciao Gianfranco
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 07/02/2012 alle: 21:51:15
Ciao! @Speedy3: é appunto la whastegate sulla quale ho dubbi, perché a nulla di elettronico é collegata, potendo essere stata rimaneggiata da ...sti elementi che si inventano certe boiate. mha... dovrò collegarci un manometro di pressione Con veicolo fermo, l'accelerazione sembra bella e lineare, senza incertezze. Stamane un meccanico mi ha detto: c'é da controllare il dibimetro! mha... La pressione del rail é misurabile tramite diagnostica di bordo?

Modificato da peter67 il 07/02/2012 alle 21:54:19
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 07/02/2012 alle: 22:12:04
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 06/02/2012  19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sicuramente e' dovuto a un reset del turbo compressore, fagli fare un check alla centralina , che sensaltro ti dira pressione eccessiva o scarsa.: sensore pressione turbo, valvola elettropneumatica limitatrice press turbo, sfiatamento del condotto intercooler, o turbina difettosa. CIAO ! elio.m Roma
18
peter67
peter67
18/02/2007 166
Inserito il 07/02/2012 alle: 23:45:11
Ciao! @ elefantin: il ducato 2.8jtd 127cv non è stato fornito dello stesso sistema di sovralimentazione di cui gode il ducato power 146cv, cioé con turbina a geometria variabile comandata da centralina e valvola elettropneumatica di controllo della pressione. La turbina sul 127cv è meccanica, la pressione che produce viene regolata da una più semplice valvola comadata tramite l'asta di attuatore pneumativo, un polmoncino. Nel caso il problema lamentato derivasse dalla pressione in eccesso o in difetto prodotta dalla turbina, ciò non potrebbe risolversi con un check alla centralina che non ha modo di interagire, magari al sensore di pressione intervenendo manualmente sull'asta dell'attuatore whastegate, ma qui Luca 19 docet
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 18:44:57
quote:Risposta al messaggio di peter67 inserito in data 07/02/2012  21:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pressione del Rail è misurabile, ma è mezza falsa, intendo dire che, è il valore che il sensore di pressione rail trasduce come valore, se lo stesso è difettoso, danneggiato, modificato con quello del 2.3[;)], darà un valore relativo, corretto, uno assoluto (da leggere Veramente sul rail) diverso[;)] quindi, in buona sostanza, come verifica globale, con una diagnosi tipo Bosch, si vedono i parametri globali (se non si nota un brusco cambio o un picco o...qualcosa di macroscopico...), ma la diagnosi la si fà da fermi, in folle, per una verifica su strada, è necessario, montare un manometro pressione turbo, eventualmente uno strumento pressione rail (ma dopo, anche perchè strumenti che leggono oltre 1000bar...non è che se ne trovino a bizzeffe... e poi montarli...[B)][B)][B)]) Penso che, prima di fasciarsi la testa, vale la pena andare per passi brevi e certi, filtri, pressione Turbina, come dice Elio, verifica sensore Map, manicotti, poi valuti il prosieguo[;)] NB Elio, lo sà Bene come funge un 127CV, le indicazioni che ha dato sono più che corrette e consigliabili[;)] Molto più delle mie [;)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2012 alle: 18:51:02
Certo, il debimetro, ma dovrebbe essere sempre vuoto o titubante... comunque sia, può far parte della diagnosi di ricerca, parti da una cosa e prosegui (parti dalla cosa più semplice, la pressione turbina[:)]) se non spinge, la pressione può essere Solo abbassata, o meccanicamente, o la riduce la centralina se rileva valore Troppo alto (DTC P0299 [;)]), tagliando gasolio [:I] Polmoni rotti,danno pressione alle stelle perni di comando clappa Wastegate rotti, possono dare aperture inopportune e random della clappa stessa, o rimanere aperta...[:D][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/02/2012 alle 18:51:55
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 08/02/2012 alle: 20:48:45
la versione senza egr non ha il debimetro[:)] pero' puoi controllare il sensore pressione aria, e' posto sul collettore di aspirazione se legge male ( a volte si tappano con le incrostazioni) puo' non dare errori in diagnosi, per verificare il corretto funzionamento, con strumento di diagnosi,bisogna verificare che il suo valore a motore non in moto sia uguale alla presssione atmosferica, circa 1000 mbar ---------------------------------------

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link