In risposta al messaggio di giuvanella del 20/07/2025 alle 17:30:07
Salve mi sono accorto di avere il tampone dell,ammortizzatore anteriore sx rotto chiedo a qualche esperto se e importante sostituirlo al più presto ? O posso aspettare siccome dovrò sostituire anche il cuscinetto del mozzo grazie x chi mi dà info
è un tampone di fine corsa, il quale "normalmente" non dovrebbe MAI venire utilizzato perchè significherebbe di fatto aver mandato a PACCO l'apparato sospensivo e quindi esaurita la corsa dell'ammortizzatore, cosa che raramente dovrebbe avvenire, forse anche mai...
I motivi per cui quel tampone si può rompere sono praticamente solo 2:
1) la gomma vecchia si sbriciola per degrado (cosa a mio avviso remota)
2) le molle installate su quel mezzo e il relativo peso che grava sull'asse anteriore fanno intervenire spesso quel tampone e nel tempo si distrugge.
Quel tampone è lì tendenzialmente per uso emergenziale, non per un intervento quotidiano.
Conosco mezzi di oltre 20 anni con ancora i tamponi originali...
Nel tuo caso, siccome per sostituire il tampone è necessario smontare l'ammortizzatore, valuterei il cambio delle molle anteriori con qualcosa di più rigido rispetto all'originale, oltre all'ammortizzatore che se datato anche lui non sarà più performante.
PS: non fare l'errore di credere che "il peso dell'avantreno" lo debba sopportare l'ammortizzatore, perchè come ben sappiamo le MOLLE hanno questo scopo.
NB: in merito al momento in cui far fare i lavori... il tampone non è urgentissimo... come nemmeno il cuscinetto... ma va messo in conto che se il cuscinetto si rompe/inchioda sei nella completa cacca... quindi un conto è rimadare il lavoro di 1/2 settimane usando pochissimo il mezzo, altro conto è partire per un viaggio da 3000km...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Modificato da Laikone il 05/08/2025 alle 10:56:36