In risposta al messaggio di texano11 del 05/12/2015 alle 16:48:05
Ho fatto fare la revisione al camper e qualche piccolo lavoretto, tra cui controllare il freno anteriore dx che fischiava. Il meccanico ha riparato il freno (la ganascia era bloccata). Al momento del ritiro trovo il campersul ponte e il meccanico che mi deve mostrare qualcosa prima di consegnarmi il mezzo. Mi fa vedere la traversa anteriore (è uno scatolato che collega i due spigoli del muso e sostiene radiatore ed intercooler) che è in condizioni pietose: molto arrugginita e con la lamiera sfaldata. Poi mi fa vedere i punti di sollevamento (zona scalino cabina, infila un dito in un buco, tira leggermente e letteralmente rompe il ferro, che si sfalda completamente. Ci sono parecchi punti pesantemente arrugginiti, anche se la zona cellula, le traverse e i longheroni sembrano ok (secondo me perché in acciaio ad alta resistenza invece che lamiera piegata). Dovrà pulire diversi pezzi, ed eventualmente sostituirne alcuni (traversa, puntali e zone limitrofe di sicuro!). Il rischio è di perdere per strada il radiatore e l'intercooler, se cede la traversa, o di sfondare tutto in occasione di un sollevamento del camper (sostituzione pneumatico o posizionamento cavalletti) o peggio che ceda mentre si sta facendo il lavoro. La zona è quella, appena dietro le ruote anteriori, più esposta alla sabbia e al salso. Mi dice che probabilmente il camper è rimasto sporco senza essere stato lavato sottoscocca. Inutile dire che il camper è rimasto in officina! ps: non ho fatto foto, ma la cosa è meno evidente di quanto sembri, soprattutto se non si può mettere il mezzo sul ponte per guardarci bene sotto!
scusa ma se e messo cosi come ha fatto a passare la revisione?A parte che io non mi fidarsi ad usarlo, ma anche chi te lo ha passato si e preso una bella responsabilità forse non sa a cosa va incontro nel caso ti fermasse un poliziotto che sa cosa guardare o ancora peggio in caso di incidente.Dico questo perché conosco delke situazioni uguali e non ti dico le conseguenze non tanto per il proprietario ma per chi ha fatto la revisione.
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/12/2015 alle 11:39:56
Ah se anche la traversina del ns amico era ridotta come la nostra non c'era ferox o altro che potesse tenere. Era proprio da buttare via, il ferro si spaccava a pezzi, frantumi, appena toccandolo. Che se ne accorgano in revisione..no non credo perche' devi sdraiarti sotto, metterci le mani ed allora ti accorgi del problema perche' per sotto non si vede molto: e' la parte sopra della traversina a danneggiarsi in modo vergognoso. Puo' essere solo cambiata. Se aveva anche la catramina gia' data mi pare strano abbia fatto quella fine... ma e' stata data da nuova o e' stato tentato il recupero in seguito e non ha fatto nulla di buono? Perche' noi l'abbiamo data al momento di montarla come prima volta sul mezzo, prima non era mai stata utilizzata quindi magari forse la differenza sta li. Cmq se si danneggia ancora non resta che ricambiarla di nuovo... il prezzo dell'originale mi sembrava pero' piu' alto dei 140E per la traversina proprio nuova e non da demolizione. Si puo' anche montarsela da soli facendo prima una parte e poi l'altra aiutandosi con un crick idraulico, il tempo d'intervento e' un'oretta o un po' di piu se si vuole prima incatramarlo tutto e farlo asciugare.
Si mi hanndetto che il tempo è di circa un'oretta e mezza. Il problema è che devi tenere sollevato il radiatore e l'intercooler (loro fissano dall'alto) oltre che avere un ponte, direi... Per la differenza tra fai da te e meccanico (60€?) secondo me non vale la pena far da se perché se sbagli qualcosa e ti cade il radiatore sono guai grossi. La mia era stata incatramata un annetto fa dal precedente proprietario: ha buttato i soldi (beh, veramente li ha risparmiati visto che ora pago io, ma li avrebbe buttati se avesse tenuto il camper... Sa di fregatura)
http://www.foxcar.it/prodotto/cera-per-scatolati-spray-trasparente-protettivo-antiruggine/
https://www.google.it/search?q=cera+per+scatolati&biw=1280&bih=876&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwi19f6N0s7JAhWFew8KHU6rBq0QsAQIKw&dpr=1