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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 05/12/2015 alle: 16:48:05
Ho fatto fare la revisione al camper e qualche piccolo lavoretto, tra cui controllare il freno anteriore dx che fischiava. Il meccanico ha riparato il freno (la ganascia era bloccata). Al momento del ritiro trovo il camper sul ponte e il meccanico che mi deve mostrare qualcosa prima di consegnarmi il mezzo. Mi fa vedere la traversa anteriore (è uno scatolato che collega i due spigoli del muso e sostiene radiatore ed intercooler) che è in condizioni pietose: molto arrugginita e con la lamiera sfaldata. Poi mi fa vedere i punti di sollevamento (zona scalino cabina, infila un dito in un buco, tira leggermente e letteralmente rompe il ferro, che si sfalda completamente. Ci sono parecchi punti pesantemente arrugginiti, anche se la zona cellula, le traverse e i longheroni sembrano ok (secondo me perché in acciaio ad alta resistenza invece che lamiera piegata). Dovrà pulire diversi pezzi, ed eventualmente sostituirne alcuni (traversa, puntali e zone limitrofe di sicuro!). Il rischio è di perdere per strada il radiatore e l'intercooler, se cede la traversa, o di sfondare tutto in occasione di un sollevamento del camper (sostituzione pneumatico o posizionamento cavalletti) o peggio che ceda mentre si sta facendo il lavoro.
La zona è quella, appena dietro le ruote anteriori, più esposta alla sabbia e al salso. Mi dice che probabilmente il camper è rimasto sporco senza essere stato lavato sottoscocca. Inutile dire che il camper è rimasto in officina!

ps: non ho fatto foto, ma la cosa è meno evidente di quanto sembri, soprattutto se non si può mettere il mezzo sul ponte per guardarci bene sotto!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2015 alle: 17:11:46
Sara' un fiat ducato... scommettiamo? Se e' lui.. e' un MUST a cui non si puo' rinunciare da tanto li fanno bene.... e fanno quella fine li.
Cambiata traversa prima dei 100.000km per stesso motivo. Ferrazzo strazzo che piu strazzo non si puo'.
L'abbiamo trovata nuova per 50E originale... probabilmente rubata a qualche camper lungo la strada visto in fiat mi pare costi sui 200 o qualcosa di piu.
Prima di montarla gli abbiamo dato delle belle mani di catramina.. non so se poteva servire ma un barattolo costa 3E e ne avanzi per altri lavori.
Qualcosa proteggera'.
Che si vergognino pure quando li fanno.

PS Non facciamo montagna.
 

Modificato da alexia76 il 05/12/2015 alle 17:12:35
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:32:45
In risposta al messaggio di texano11 del 05/12/2015 alle 16:48:05

Ho fatto fare la revisione al camper e qualche piccolo lavoretto, tra cui controllare il freno anteriore dx che fischiava. Il meccanico ha riparato il freno (la ganascia era bloccata). Al momento del ritiro trovo il camper
sul ponte e il meccanico che mi deve mostrare qualcosa prima di consegnarmi il mezzo. Mi fa vedere la traversa anteriore (è uno scatolato che collega i due spigoli del muso e sostiene radiatore ed intercooler) che è in condizioni pietose: molto arrugginita e con la lamiera sfaldata. Poi mi fa vedere i punti di sollevamento (zona scalino cabina, infila un dito in un buco, tira leggermente e letteralmente rompe il ferro, che si sfalda completamente. Ci sono parecchi punti pesantemente arrugginiti, anche se la zona cellula, le traverse e i longheroni sembrano ok (secondo me perché in acciaio ad alta resistenza invece che lamiera piegata). Dovrà pulire diversi pezzi, ed eventualmente sostituirne alcuni (traversa, puntali e zone limitrofe di sicuro!). Il rischio è di perdere per strada il radiatore e l'intercooler, se cede la traversa, o di sfondare tutto in occasione di un sollevamento del camper (sostituzione pneumatico o posizionamento cavalletti) o peggio che ceda mentre si sta facendo il lavoro. La zona è quella, appena dietro le ruote anteriori, più esposta alla sabbia e al salso. Mi dice che probabilmente il camper è rimasto sporco senza essere stato lavato sottoscocca. Inutile dire che il camper è rimasto in officina! ps: non ho fatto foto, ma la cosa è meno evidente di quanto sembri, soprattutto se non si può mettere il mezzo sul ponte per guardarci bene sotto!
...

scusa ma se e messo cosi come ha fatto a passare la revisione?A parte che io non mi fidarsi ad usarlo, ma anche chi te lo ha passato si e preso una bella responsabilità forse non sa a cosa va incontro nel caso ti fermasse un poliziotto che sa cosa guardare o ancora peggio in caso di incidente.Dico questo perché conosco delke situazioni uguali e non ti dico le conseguenze non tanto per il proprietario ma per chi ha fatto la revisione.

 
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marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 06/12/2015 alle: 16:59:24
rispondo a questo argomento anche se non ho esperienza do cotanto disastro . nel mezzo che avevo prima un ducato acquistato in GERMANIA con 5 anni di vita esso in effetti aveva ruggine puntinata diffusa specialmente in zone anteriori . ho provveduto a mettere il mezzo sul ponte in una di quelle officine FAI DA TE che si trovano proprio x queste questioni e che ti permettono di eseguire parecchi lavori in autonomia pagando un corrispettivo tutto sommato praticabile , ebbene ho usato prima di tutto il trapano con inserito una spazzola di ferro che mi ha aiutato a levare la parte plasticosa che presentava sollevamenti , andato alla grande con il FEROX senza risparmio x tre belle mani ,poi prima mano di colore ad alta percentuale di zinco ,successiva mano di ferro micaceo e poi finitura con colore ad alta percentuale di zinco ,e x chiudere il tutto ho dato una ultima mano di prodotto che si usa x le guaine che presentano fessurazioni e che visto che ho il tetto piatto rivestito con guaina bituminosa e constatato che resiste benissimo alle intemperie credo proprio di avere effettuato un ottimo lavoro di prevenzione visto che dopo 5 anni che ho avuto il camper non ho notato segni di successiva ruggine . tempo x intervento fra lavoro di pulitura e finitura TRE giorni , spesa di materiale circa 70 euro , spesa x il ponte in affitto concordato 120 euro . il lavoro l'ho eseguito tra il martedì e il giovedì dato che costava meno il noleggio del ponte e ho lavorato mezza giornata visto che al tempo ero un turnista e tutto il colore e anti ruggine è stato dato con pennello .

carlo
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texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 07/12/2015 alle: 08:25:17
Vi ringrazio per condividere le vostre esperienze.
@Alexia certo che è un ducato...
La traversa è stata trattata (come rimedio, non preventivamente) con catramina. Non è servito a molto, anzi secondo me nasconde la situazione effettiva e potrebbe essere addirittura peggio, perché crea un guscio che sembra ok, mentre sotto è tutto marcio. Idem e forse peggio con molti strati di vernice come ha fatto @marinox. Finché il ferro è ok, protegge e anche bene, poi in ogni caso la ruggine la fa lo stesso da dentro lo scatolato e non vedi niente. Secondo me dovrebbero fare dei pezzi di migliore qualità (ovviamente) ma l'importante è dare un'occhiata ogni tanto e soprattutto lavare sottomla scocca!
Il ricambio si trova nuovo a circa 140€ o forse di recupero a meno + 2-3 ore di manodopera. Non è poi un salasso. Il salasso invece è per il controllo e la sostituzione di parte del resto del telaio. Totale preventivato circa un millino...
Abbiamo visto che c'è molta sabbia depositata, più che sale di montagna. Credo che i precedenti proprietari non abbiano mai lavato sotto la scocca... Male, molto male!!! Comunque ora siamo in ballo e bisogna ballare! Significa che le sospensioni pneumatiche vanno all'anno prossimo!
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
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marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 07/12/2015 alle: 09:33:56
una precisazione che ritengo doverosa , io non ho scritto che il marciume sotto al mio mezzo sia stato tanto grave da sostituire il pezzo come invece scrive TEXANO , il mezzo presentava puntinature di ruggine dovute a sassi a anche dal sale ma e ripeto la parte che ho rimesso a nuovo era perfettamente integra tantè che ho levato i sigilli in gomma che ci sono x valutare al meglio il danno , essi erano perfino lucidi all'interno quindi? ....     . non avrei MAI provato a occultare simile danno e una ruggine passante è quanto di peggio possa esistere su scatolato quali sono sul ducato . bene hai fatto a lasciare il mezzo dal meccanico x il ripristino certo è che non avevi alternativa . puntini di ruggine ci sono su mezzi praticamente nuovi che praticano strade sterrate x anche brevi tragitti o x slittamento ruote su brecciolino ecco il pericolo ruggine che come ho descritto è stato un lavoro conservativo atto a bloccare la ruggine sul nascere e comunque sia avere un mezzo con una ruggine passante talmente grave da pregiudicare L'INTEGRITA' del mezzo è un problema pesante . buon lavoro al tuo meccanico .

carlo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 07/12/2015 alle: 11:21:05
I mezzi che arrivano da posti innevati in inverno, vedi Germania ma anche alta Italia è facile trovarli pieni di ruggine sotto la scocca, un mio amico ha preso un camper dalla Germania di poco più di un anno (pagandolo molto meno rispetto a noi) ed ha riscontrato numerosi problemi di ruggine (non gravi) sotto.
LO stesso per i mezzi che stanno sul mare, mio figlio ha acquistato un moto in Versilia ed gli si è sfogliata la vernice del motore.

Il sale fa male alla salute figuriamoci ai mezzi! 
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:39:56
Ah se anche la traversina del ns amico era ridotta come la nostra non c'era ferox o altro che potesse tenere. Era proprio da buttare via, il ferro si spaccava a pezzi, frantumi, appena toccandolo. Che se ne accorgano in revisione.. no non credo perche' devi sdraiarti sotto, metterci le mani ed allora ti accorgi del problema perche' per sotto non si vede molto: e' la parte sopra della traversina a danneggiarsi in modo vergognoso. Puo' essere solo cambiata. Se aveva anche la catramina gia' data mi pare strano abbia fatto quella fine... ma e' stata data da nuova o e' stato tentato il recupero in seguito e non ha fatto nulla di buono? Perche' noi l'abbiamo data al momento di montarla come prima volta sul mezzo, prima non era mai stata utilizzata quindi magari forse la differenza sta li. Cmq se si danneggia ancora non resta che ricambiarla di nuovo... il prezzo dell'originale mi sembrava pero' piu' alto dei 140E per la traversina proprio nuova e non da demolizione. Si puo' anche montarsela da soli facendo prima una parte e poi l'altra aiutandosi con un crick idraulico, il tempo d'intervento e' un'oretta o un po' di piu se si vuole prima incatramarlo tutto e farlo asciugare.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 08/12/2015 alle: 14:18:37
Confronto fra 2 Panda : una del 2003 usata in provincia di Trento e una del 2004 usata in provincia di Vicenza. La prima , dopo essere stata comperata usata, è stata rottamata dopo 1 anno circa perchè aveva molte parti con ruggine passante e si era rotto lo snodo di una sospensione, la seconda ha pochissimi puntini di ruggine nel sottoscocca. Anni fa ho usato la bici da corsa per 2 settimane al mare ,Al ritorno a casa, dopo un mese, ho dovuto cambiare la ruota libera posteriore : praticamente bloccata dalla sabbia, e con i cuscinetti arrugginiti e tutte le parti in alluminio ossidate ed era un mozzo Campagnolo !!!
10
texano11
texano11
01/09/2015 37
Inserito il 09/12/2015 alle: 01:39:19
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/12/2015 alle 11:39:56

Ah se anche la traversina del ns amico era ridotta come la nostra non c'era ferox o altro che potesse tenere. Era proprio da buttare via, il ferro si spaccava a pezzi, frantumi, appena toccandolo. Che se ne accorgano in revisione..
no non credo perche' devi sdraiarti sotto, metterci le mani ed allora ti accorgi del problema perche' per sotto non si vede molto: e' la parte sopra della traversina a danneggiarsi in modo vergognoso. Puo' essere solo cambiata. Se aveva anche la catramina gia' data mi pare strano abbia fatto quella fine... ma e' stata data da nuova o e' stato tentato il recupero in seguito e non ha fatto nulla di buono? Perche' noi l'abbiamo data al momento di montarla come prima volta sul mezzo, prima non era mai stata utilizzata quindi magari forse la differenza sta li. Cmq se si danneggia ancora non resta che ricambiarla di nuovo... il prezzo dell'originale mi sembrava pero' piu' alto dei 140E per la traversina proprio nuova e non da demolizione. Si puo' anche montarsela da soli facendo prima una parte e poi l'altra aiutandosi con un crick idraulico, il tempo d'intervento e' un'oretta o un po' di piu se si vuole prima incatramarlo tutto e farlo asciugare.
...

Si mi hanndetto che il tempo è di circa un'oretta e mezza. Il problema è che devi tenere sollevato il radiatore e l'intercooler (loro fissano dall'alto) oltre che avere un ponte, direi... Per la differenza tra fai da te e meccanico (60€?) secondo me non vale la pena far da se perché se sbagli qualcosa e ti cade il radiatore sono guai grossi. La mia era stata incatramata un annetto fa dal precedente proprietario: ha buttato i soldi (beh, veramente li ha risparmiati visto che ora pago io, ma li avrebbe buttati se avesse tenuto il camper... Sa di fregatura)
Nicola e Sabrina - Padova CI 380 Elegance 1999
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/12/2015 alle: 08:37:29
Quando un pezzo è marcio... marcio resta. Non c'e' antirombo ( o catramina ) che tenga.. non c'e' ferox ne primer. Il pezzo va' sostituito o va' tagliata la parte marcia e saldata una pezza nuova. Dopo aver saldato sullo scatolato deve assolutamente essere sparata la cera anticorrosiva.

Sul discorso fiat, ford.. bhe.. ho fatto dei ford che facevano paura in quanto a ruggine ( citroen e Peugeot vengono costruiti nello stesso stabilimento fiat )
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 09:20:13

Il lavoro se vuoi lo fai da solo guarda che e' fattibilissimo e non viene giu niente.... ci impieghi un'oretta giusto perche' non sei a ponte. Col ponte non puoi impiegarci piu di 20/30min specie se lo hai fatto ancora. Il fatto che gli abbiano dato la catramina un anno gia' fa.... era un rattoppo. Era gia' bello che andato da un pezzo. Per questo forse (ma dico solo forse) se gli dai la catramina PRIMA DI MONTARLO la prima volta quindi proprio da nuovo si salva nel tempo. Forse, perche' non ne siamo poi certissimi visto la bonta' del metallo targato fiat. Kevin parla di cera anticorrosiva e di certo e' un prodotto piu specifico che non so se pero' trovi con facilita' nella ferramenta.

Modificato da alexia76 il 09/12/2015 alle 09:35:34
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 09/12/2015 alle: 12:14:10

http://www.foxcar.it/prodotto/cera-per-scatolati-spray-trasparente-protettivo-antiruggine/



https://www.google.it/search?q=cera+per+scatolati&biw=1280&bih=876&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwi19f6N0s7JAhWFew8KHU6rBq0QsAQIKw&dpr=1



 
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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/12/2015 alle: 18:26:30
Date retta a chi vi ha consigliato la cera. Lo scatolato và protetto all'interno e non deve per nessun motivo essere chiuso altrimenti si formano camere umidostatiche che nel giro di pochi mesi lo fanno arrugginire dall'interno. Il sale è il peggiore nemico e si intrufola all'interno, portato anche dalla evaporazione ( la cosidetta nebbia salina ) ecco perchè è necessaria la cera anticorrosiva. Certamente un pezzo di lamiera se marcio e con ruggine passante va sostituito perchè dargli sopra dell'antirombo o del ferox è come un impacco su una gamba di legno. Per ultimo, non c'entra la struttura dell'acciaio ma i trattamenti anticorrosivi che ha subito ( zincatura, cataforesi, olio ceroso, etc. ). Perciò può capitare che a fronte di una immersione totale della scocca per cataforesi possa succedere che le lamiere non siano state lavate dal loro strato di grasso ( indispensabile per i processi precedenti di stampaggio ) e non abbiano ricevuto la necessaria quantità di micron di cataforesi, purtroppo.
Ciao
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