CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

tappi della batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
anna5049
anna5049
31/07/2009 10
Inserito il 27/05/2013 alle: 16:23:05
ciao a tutti gli amici del forum. ho un fiat ducato 2500 del 1986, vero ormai wintage, però funzionante. la batteria ha 2 stagini, all'improvviso il motore non si accende, controllo, sono saltati i tappi. cosa può essere successo, per quale motivo può essre successo? Qualcuno mi può dare una spiegazione? Quale può essere la causa' rINGRAZIO ANTICIPATAMENTE:[?][V] ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:15:01
quote:Risposta al messaggio di anna5049 inserito in data 27/05/2013  16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe essere andata in corto la batteria? Immagino che sia anche secca, senz'acqua. Nel qual caso, penserei a una batteria nuova, ovviamente dopo avere indagato che ilproblema sia proprio quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
anna5049
anna5049
31/07/2009 10
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:25:25
quote:Risposta al messaggio di anna5049 inserito in data 27/05/2013  16:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, NO LE CELLE NON SONO SECCHE, per questo mi chiedo come mai, proprio si sono staccati i tappi. aspetto altre spiegazioni, certo nel limite del possibile grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:34:48
quote:Risposta al messaggio di anna5049 inserito in data 27/05/2013  17:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti a distanza si possono solo fare ipotesi. Però, quello che è certo, è che se i tappi sono saltati, vuol dire che all'interno della batteria si è creata una pressione superiore al normale, e che il piccolo foro di sfiato dei tappi è occluso. Di solito la pressione aumenta quando la batteria si carica troppo e quindi si surriscalda. Però, anche un prelevo esagerato di corrente o addirittura un corto circuito potrebbero aumentare la temperatura e pressione nella batteria. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
anna5049
anna5049
31/07/2009 10
Inserito il 28/05/2013 alle: 08:41:31
grazie Tommaso per il tuo aiuto e scusami, se approfitto della tua pazienza, ma cosa posso far controllare per scoprire cosa può causare il danno? Ho sempre avuto problemi con la batteria motore, tanto è vero, che due anni fa, consigliato, da un elettrauto, ho fatto installare la chiavetta stacca batteria. Vista la tua gentilezza, mi potresti indicare alcune alternative?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2013 alle: 22:23:37
scusa se ti rispondo solo ora, ma mi era sfuggito l'argomento [:I] Bisognerebbe sapere alcune cose. Il mezzo era fermo da molto? Con staccabatteria attaccato o scollegato? Era collegato alla 220 o no? Intanto provvederei a smontare la batteria, la porti in un luogo idoneo (garage etc...) e provi a caricarla con un buon caricabatterie. Dopo almeno 12 ore di carica, stacchi il caricabatterie e dopo una mezz'ora misuri la tensione sui poli, con un comune tester. Dovrebbe essere sui 12,5 o circa. Se non supera i 12v, probabilmente è da buttare. Poi prendi una comune lampadina da faro e con due cavetti la colleghi e la fai accendere. La tensione calerà un po, ma piano e poco. Se invece cala in fretta e va sotto i 12v, penso che la batteria sia andata. Altra prova da fare , una volta sistemata/ sostituita la batteria, è quella di controllare la carica dell'alternatore. Ammettiamo che con la nuova batteria ilmezzo parta, con motore in moto misuri sempre la tensuione sui poli, casomai accelerando un pò. Dovrebbe stare circa sui 14/ 14,5v. Se sta molto piu alta , oltrei 15v. potrebbe essere che l'alternatore è guasto e quindi sovraccarica la batteria e quindi ha bollito e i tappi sono saltati. Sono tutte prove che non costa nulla fare, però, un elettrauto le fa in un attimo, e capisce subito il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link