quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/08/2011 21:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] No Comment [:X][:X][:X][:X] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/08/2011 21:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Paoletto ! devo dire che sei stato molto fortunato , perche' al mio Ducato un mesetto gli cambiai l'olio e il filtro , e fortunatamente NON HO AVUTO TUTTA QUESTA STORIA [;)]... altrimenti ci dovevi pensare tu [^]... " A OGNUNO IL SUO MESTIERE E LA PECORA A ME [:p]... ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 10/08/2011 22:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> UE'.. e solo una battuta e niente di piu'... ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 10/08/2011 20:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicissimo è bastato allungare la leva utilizzandone una più robusta e far pressione sull'esagonale in maniera che non scappasse dalla sede. Sono 30 anni che cambio olio alle vetture che ho avuto sempre con la stessa chiave esagonale da 12 e la stessa barra e non ho mai avuto problemi. Indubbiamente all'ultimo tagliando avevano esagerato nei serraggi probabilmente pensando[:o)] che saremmo tornati da loro per lo sbloccaggio [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 10/08/2011 22:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era solo una considerazione purtroppo in certi casi realistica[:D] Buoni km., Francesco.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 10/08/2011 22:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, la causa è ...meno Subdola... Solitamente, alcuni (normalmente i Meno esperti...), Tendono a stringere Molto i dadi/Tappi, conici, per paura che perdano... La Realtà è che, la filettatura conica tende a bloccarsi sulla conicità, appunto, quindi diventa difficoltoso, a volte Veramente Difficile, allentare un accoppiamento filettato conico stretto Troppo, sopratutto se, nel frattempo, il lubrificante...è sparito...[V][V][V][V][V] Quindi, si usano Leve e Sistemi appositi...MA, Con Cognizioni di Causa, ovvero, con Sensibilità, Naturale per chi, Giornalmente, o Normalmente, ha a che fare con situazioni del genere, e sa, Valutare, Dosare, lo sforzo da applicare e la deformazione, eventuale, al caso, della Coppa, in oggetto... Lo Stesso accade, a volte, ai Filtri Olio... Ecco, il Significato...Ad Ognuno il Suo Mestiere...NON un'offesa [;)][;)][;)][;)] Un Dato di Fatto [:D][:D][:D] Non avertene a Male, Tu avrai Doti Specifiche, relative al Tuo Impiego, altri...ne hanno altre [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2011 22:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approvo quello che dici...purtroppo pero non è la regola...giusto per farti capire, ma penso che tu abbia già compreso, l'ultimo tagliando l'ho fatto presso un'autorizzata...e proprio perchè tu non abbia dubbi lo stesso problema di serraggio c'è lo aveva il filtro dell'olio...probabilmente chi aveva fatto il tagliando era un apprendista... palestrato[:D][;)]. Non ti dico poi lo stato dell'olio sostituito che regolarmente filtro e lo stato del filtro dell'aria. Diciamo che l'avessi saputo prima avrei fatto fai date fin dal primo tagliando. Saluti, francesco.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 10/08/2011 23:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Perchè dovrei Volertene ? E' un dato di fatto, Molte persone, hanno il terrore che poi perda, il filtro, il tappo, che si mollino le candele ecc ecc... A me, un mio operaio, giovane, allora (lo eravamo entrambe...ma lui di più [:D][:D][:D]), nonostante gli avessi insegnato, più e più volte, una volta, mi capitò di dover fare un tagliando su una vettura che la volta precedente aveva tagliandato lui, bene, sono diventato IDROFOBO, ho dovuto scalpellare il filtro, smontare la coppa, trapanare il tappo e sostiuirlo, naturalmente gli ho fatto ...NOTARE [}:)][}:)][}:)][}:)] il risultato del suo ...Operato [}:)][}:)][}:)] Chissà se mai gli è servito...a seguito altre sorprese...l'ho lasciato libero di trovarsi un impiego che lo...realizzasse maggiormente [:D][:D][:D][;)][;)][;)] Quindi, è storia nota, e l'Acerbo, lo si incontra dappertutto, e perchè no, anche nelle concessionarie o autorizzate, è abbastanza normale, e comprensibile[B)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 11/08/2011 04:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Trottalemme, spesso si trovano residui metallici, anche al cambio, i tappi normalmente sono magnetizzati proprio per trattenere i residui, cosa consiglieresti di fare ? smontare la coppa, smontare il motore per vedere da dove provengono i pezzetti ? se sono in coppa, allora non sono andati in circuito, dove li avrebbe fermati il filtro, il rodaggio, serve anche a questo, spesso ci sono sbavature di stampo o lavorazione che si staccano e vanno in coppa, io non mi fascerei la testa, poi, naturalmente, dipende dalla quantità, dalla...pezzatura dei residui ecc[;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 11/08/2011 08:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, concordo, nel cambio ci sono più elementi a contatto/strisciamento, anche se i sincronizzatori sono di bronzo, e spesso si trovano aghetti di acciaio, probabilmente di denti, solo qualche volta ho trovato rulli di qualche cuscinetto, nel motore, difficilmente si trovano scaglie di bronzine, che comunque sono, se ci fossero, facilmente identificabili, non sono in acciaio, quindi non sono magnetizzabili, in primis, comunque, prima che si stacchi un pezzo, e che finisca in coppa, dato che le bielle sono "Spallate" dall'albero motore, e meglio ancora lo sono quelle di banco... Molto più spesso sono bavette di lavorazione, per i passaggi di olio del blocco o della testa, oppure della pompa olio, raramente dai pistoni eccecc, a volte si trovano pezetti duri, che sembrano metallici, provenienti da colle di montaggio, o pezzetti induriti di sbavature dei paraoli...insomma un guazzabuglio di casi [:D][:D][:D] Comunque, esattamente, deve essere il Meccanico che ha rinvenuto i particolari, a valutare la provenienza e la gravità o meno, del caso, meglio ancora se è il proprietario del mezzo [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 11/08/2011 08:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I residui sembrano quelli normali che potrebbero trovarsi ad un primo tagliando... vedrò al prossimo cambio olio cosa viene fuori ( il conta km. segna 15000)....altra stranezza è che sono bastati 5 litri di olio a riempire il circuito (tacca dell'astina al max superiore)....ma qui ci sta che il mezzo non fosse perfettamente in bolla (anche se un litro e mezzo sono tanti)... vedremo. Saluti francesco.
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/08/2011 09:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto il livello dopo aver messo in moto e riempito il filtro ? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/08/2011 10:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] certo certo e mi sono fatto anche un giro prima di sostituire l'olio....
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 11/08/2011 14:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne avevo dubbio, ma sai, a volte non si pensa che nel filtro ci stà quasi un Kg [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco