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tara e portata complessiva

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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:05:53
Scusate se ritorno sull'argomento ma considerato che essendo aspirante-camperista (il camper non l'ho ancora acquistato) , e che la mia natura mi porta ad informarmi in maniera accurata (grazie alla scoperta di questo sito) , io cerco di non sbagliare e di partire col piede giusto . Sull'altare della sicurezza (e dei consumi) sono disposto a sacrificare parecchie comodità e optional senza rammarico . Dunque ricollegandomi alle varie discussioni annose su tara e portata complessiva , proprio per fare chiarezza ed evitare le frequenti omissioni di concessionari e rivenditori dell'usato , mi sono fotocopiato il libretto di circolazione del camper che mi interessa acquistare , e sottopongo a voi - nella speranza possa essere utile anche ad altri - i dati sulle masse del veicolo : tara 2655 kg , portata complessiva 3100 kg . Lunghezza veicolo m 5,950 larghezza m 2,020 . Il dato della tara cosa comprende ; 1 guidatore , serbatoi acqua e carburante quasi pieni ect. ? Cos'altro ? A occhio e croce mi sembra abbia una capacità di carico limitata . Ogni informazione e consiglio vorrete darmi sarà gradito . Giuseppe
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:20:42
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010  22:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, la tara è il peso a vuoto del mezzo sulla bilancia; secondo me il dato sul libretto è quello senza conducente e con serbatoi vuoti. Comunque quello che conta è che, a pieno carico non puoi superare i 3100 chili, avendo pertanto una capacità di carico di solo 445 chili. In effetti è un poco scarsa: non so che mezzo è ma 4 persone in media sono circa 250 chili, il serbatorio dell'acqua pieno è 100 litri, pertanto 100 chili, e sei già a 350, le bombole piene sono circa 18/20 chili l'una, e vai a 390; restano 55 chili per vestiti, scarpe, qualche accessorio, cibo... veramente pochi. Fossi te proverei a vedere se in effetti il mezzo, a vuoto, pesa tutti quei chili, o se, magari, non fosse esatto il dato del libretto. Salutoni. Mauro.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/03/2010 alle: 22:28:26
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010  22:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso l'allestitore ha scelto un telaio a MTT. più bassa dei canonici 35 ql (per pura questione di risparmio credo) sapendo di allestire un veicolo particolarmwnte compatto. In ogni caso una portata di 400 kg è nella regola di molti veicoli: quanti posti omologati in marcia ha? di solito calcolano 70/75 kg/persona + 30 di bagaglio cadauno...quindi se ha 4 posti direi che ci siamo. Tutto ciò che viene aggiunto dopo sottrae portata utile fino ad arrivare anche alla perdita di un posto omologato in caso di montaggio di portamoto al telaio e/o gancio di traino che sono iscritti nella carta di circolazione. Quello che montiamo noi come optional spesso tendiamo a non considerarlo, ma ve ne sono di molto pesanti come generatori,condizionatori,serbatoi ausiliari tra i principali che vanno da 15/18 kg fino anche ad 80/90 kg. Parere personale Dodo
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/03/2010 alle: 23:05:20
il mezzo in questione é : Nabilia 590 - All Car su Ducato 2500TD (monoscocca vetroresina) anno 1992 , n° posti in viaggio 5 . Un'allestitore di camper mi ha detto che la tara indicata sul libretto comprende 1 guidatore + serbatoi carburante ed acqua (+ qualche altra cosa) pieni quasi al 100 % . La portata massima indicata in 3100 kg significa che superarli é pericoloso ? Giuseppe
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 28/03/2010 alle: 23:35:06
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010  23:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la portata massima di 3100 Kg significa che quel camper a pieno carico cioè con serbatoi pieni,tutto l'occorrente per viverci,le persone trasportate,non deve superare il peso scritto sul libretto.se lo superi (come la maggioranza dei camper)sei in sovrappeso quindi sei a rischio multe nel caso ti fermino.personalmente ti consiglio di cercare un camper con maggiore portata max poi decidi tu ciao e buona Pasqua.
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 29/03/2010 alle: 08:11:39
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010  23:05:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti ricordo che puoi superare i 3100 kg. del 5% ( tolleranza ) come da codice della strada, quindi se ti fermano e pesi 3255 kg sei ancora a posto. Se ti può essere utile! Ciao PS Effettivamente il peso a vuoto del mezzo è comprensivo di autista + 80% del pieno di carburante + ruota di scorta, ma non è detto che il camper tuo pesi veramente così, conviene sempre pesarlo.

http://www.camperclublagranda.i...


Modificato da cinquantuno il 29/03/2010 alle 08:21:43
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2010 alle: 09:45:06
OK grazie . X Dodo : " In questo caso l'allestitore ha scelto un telaio a MTT. con portata più bassa dei canonici 35 ql (per pura questione di risparmio credo) sapendo di allestire un veicolo particolarmwnte compatto " cos'é un telaio a MTT ? E' meno resistente di un telaio con portata di q 3.5 ? Giuseppe
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/03/2010 alle: 10:37:25
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2010  09:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si indica con MTT il peso massimo a terra (compreso eventuale rimorchio se previsto) che il complesso veicolare (o il singolo veicolo) non deve superare in condizioni di marcia. Quindi Massa Totale a Terra....non è una indicazione di tipologia costruttiva del telaio ma il reale peso a terra del veicolo come indicato nella carta di circolazione ed è quello che fa fede come base durante le pesature per stabilire il punto di partenza dell'eventuale tolleranza. Dodo
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 29/03/2010 alle: 12:44:19
Personalmente ,credo che poi si debba essere realisti e rimanedo nell'ambito della patente B i 400 -450 kg di portata utile residua sono la "norma".Se magari trovi altri mezzi di portata superire , ti ritrovi poi con una massa del veicolo dichiarata dal costruttore di 3050-3100 kg ,per cu non fai altro che spostare il problema "piu in alto", ma la sostanza non cambia.Oggi molti mezzi ,possono avere una doppia possibilità di omologazione (non credo pero' ch sia il caso del mezzo da te preso in considerzione),per cui il problema ,non sarebbe sulla reale "resistenza " del mezzo , ma solo "legale. Credo che se si voglia avere piu' portata di quanto tu abbia ,nel mezzo che stai valutando,credo che non ti rimanga che un mezzo con la patente C, altrimenti ti prendi il bel mezzo in questione,lo carichi "poco"e ti aggredi al "mondo del sovrappeso",regnante nella categoria dei mezzi con la patenteB. Ciao e buon acquisto
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:28:03
si Titty59 , condivido il tuo punto di vista ; i 400 kg circa possibili di carico sono la norma , ed io non sono interessato a spostare la portata del mezzo più in alto , avendo sempre più o meno i 400 kg. dispionibili . Come ho detto sono disposto a fare cura dimagrante nel caricare il mezzo prima del viaggio . L'importante é sapere da cosa si parte e cioè ; la tara cosa comprende con sicurezza ? Penso che ogni allestitore nell'omologare il mezzo possa ricorrere a diverse scappatoie nell'omologazione del mezzo ; per esempio portare all'omologazione per la tara , il mezzo senza i mobili . Sul libretto di circolazione del mezzo che interessa a me (Nabilia 590 All Car) sta scritto : " TARA kg 2655 , COMPRENSIVA di 95 l. DI ACQUA E 10 kg di GPL . MASSA COMPLESSIVA COMPRENSIVA DI 165 kg ACCESSORI MOBILI E BAGAGLI E MASSA 4 TRASPORTATI . " Dunque questi dati come vanno interpretati ? Non risulta che da norme , nella tara sia compreso un guidatore di 75 kg e il serbatoio carburante pieno ? Allora in questo caso , oltre ai 95 l. di acqua e 10 kg di GPL sono compresi anche il guidatore di 75 kg e il serbatoio carburante pieno ? Certo che pesare il mezzo per stabilire chiaramente la tara , sarebbe utilissimo e potrebbe dire con certezza quanti kg si possono ancora caricare , ma non so se ne avrò la possibilità . Ragazzi , é proprio complicato avere chiarezza in questo campo ! Giuseppe
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:45:11
Se sei particolarmente interessato al mezzo, lascia perdere quello che c'è scritto sul libretto, prendi il dato della massa a pieno carico e fatti portare il mezzo su una pesa. Cosi vedi se hai veramente un po di portata Davide
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masivo
masivo
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24/08/2008 15220
Inserito il 29/03/2010 alle: 13:52:16
Se vuoi avere certezze, devi pesarlo, non mi fiderei del libretto, visto che il mezzo è usato e non sai se è stato modificato dall'originale, con aggiunte di peso. Poi dipende da quanto lo devi caricare, se andate in 2 o più persone, 400kg più la tolleranza di legge, non sono poi così pochi. Io terrei in considerazione anche la portata ed il peso, dell'asse posteriore, spesso con mezzi dallo sbalzo abbondante, si và fuori portata sul posteriore pur rimanendo nei limiti della portata massima del mezzo. Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58062
Inserito il 29/03/2010 alle: 18:49:54
bisogna calcolare anche che gli accesori come veranda, portabici, pannelli solari etc...vanno a ridurre il peso effettivamente trasportabile. L'unico modo è pesare il camper così come si trova e fare i calcoli poi di quanto ci si può caricare una volta messa l'acqua, le persoone, le bombole. Fare chili è un attimo, già portarsi libri , cartine e riviste da leggere, per esempio sono parecchi chili, e così tutto il resto che non sembrerebbe. In due persone, fare 600kg di carico è un attimo e spesso si superano pur limitandosi nella roba da portare. Parlando di Ducato,Il mio consiglio è quello di scegliere in tutti i casi un mezzo con telaio Maxi, cioè con ruote da 16" che anche se sovraccaricato regge comunque il peso in sicurezza perchè ha sospensioni e pneumatici adatti a sopportare il peso. Io per esempio ho un mezzo che potrebbe essere omologato a 4000kg, ma è omologato a 3500kg, viaggio mediamente sui 3950kg, non sono in regola ma il mezzo li porta tecnicamente in maniera sicura perchè è nato per portarli. D'altronde vuoto pesa 3200kg e quindi sarebbe impossibile stare nei 3500kg, già con due persone, l'acqua e il mezzo vuoto si superano. Questo solo per darti un idea di quanto è facile sforare.
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2010 alle: 23:28:39
a riguardo del tealio Maxi e ruote da "16" consigliate , elenco altri dati presenti sul libretto circolazione ; pneumatici 195/75 R16C 107/105N S.S. dimensioni lunghezza m 5,950 larghezza m 2,020 sbalzo post. m 1,440 distanza interassi 3,653 Giuseppe
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/03/2010 alle: 23:31:07
il telaio maxi dovrebbe essere indicato nel libretto ? Le ruote da "16" consigliate sono quelle indicate nel libretto ? Grazie Giuseppe
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 30/03/2010 alle: 10:02:51
buon giorno a tutti,a gundo60 volevo apportare la mia modesta esperienza avendo letto svariati commenti quantomeno inesatti parlando di ducato del quale ne sono appagato possessore...La fiat ha prodotto come seconda serie per la cilindrata 2500 td due versioni che differivano per portata utile:il 14 qli e il 18 qli.Per il ducato 14 la massa complessiva riportata sul libretto è 31 qli mentre per il ducato 18 la massa complessiva è 35 qli.I due telai sono assolutamente identici sfatando quanto sentito sopra dove si parlava di un telaio più leggero e quindi meno affidabile, la differenza frà il 18 e il 14,quindi 400 kg di maggiore portata, è che il 18 ha sia la carreggiata anteriore che la posteriore più larga di 1 cm e che lo stesso monta un gruppo molle-ammortizzatori maggiorati all'anteriore!Calcola questo:3100-1400 fà 1700 kg di telaio e allo stesso tempo 3500-1800 fà esattamente 1700 kg di telaio!Per i pneumatici entrambi i telaio montano il raggio 16.Parlando del mezzo di tuo interesse io personalmente andrei più che tranquillo difficilmente in assetto viaggio sforerai la tolleranza,per il resto un gran bel camper tanto lo si deve considerare lo era all'avangurdia allora è un esempio stilistico e componentistica ad oggi,ciao...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 30/03/2010 alle: 13:34:06
però il mio precedente camper era un Ducato 14 (del 1999) e montava le ruotine da 15", mi sembra di ricordare che fosse un 32q.
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 30/03/2010 alle: 22:26:18
ok grazie laserhome620 , le tue precisazioni sono rassicuranti . Al limite in futuro avendone bisogno si potrebbe potenziare gli ammortizzatori anteriori e posteriori . In effetti questo mezzo é interessante , ma stranamente se ne parla poco . Giuseppe
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/03/2010 alle: 00:24:04
quote:In effetti questo mezzo é interessante , ma stranamente se ne parla poco >
> Di solito sui forum è più facile che parlino di problemi [:D][:D][:D][;)] Davide
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 31/03/2010 alle: 17:34:06
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 30/03/2010  10:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti quoto in pieno non solo perchè viaggiamo con lo stesso mezzo[:D][:D][:D] Anche perchè se proprio si sfora di peso meglio partire dai nostri 31 q.li e contenere l'eccesso entro i 35 (sforando i 35 q.li c'è anche un problema di patente o sbaglio?). paolo.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 03/04/2010 alle: 17:42:14
é vero ma io mi sentirei più sicuro applicando qualche rinforzino a balestre - semiassi e sospensioni . Mi é venuta un'idea ; se ci alleggerissimo il camper guadagnandone in portata utile ? Come ? Per esempio rifacendo (progressivamente) il mobilio interno , sostituendolo con materiali più leggeri tipo l'alluminio ect. . Eliminando il bombolone per la stufa con un webasto a gasolio ect. Scusate le mie fantasie da matricola , ma mi piace cercare delle soluzioni . Saluti Giuseppe
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