quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010 22:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, la tara è il peso a vuoto del mezzo sulla bilancia; secondo me il dato sul libretto è quello senza conducente e con serbatoi vuoti. Comunque quello che conta è che, a pieno carico non puoi superare i 3100 chili, avendo pertanto una capacità di carico di solo 445 chili. In effetti è un poco scarsa: non so che mezzo è ma 4 persone in media sono circa 250 chili, il serbatorio dell'acqua pieno è 100 litri, pertanto 100 chili, e sei già a 350, le bombole piene sono circa 18/20 chili l'una, e vai a 390; restano 55 chili per vestiti, scarpe, qualche accessorio, cibo... veramente pochi. Fossi te proverei a vedere se in effetti il mezzo, a vuoto, pesa tutti quei chili, o se, magari, non fosse esatto il dato del libretto. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010 22:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso l'allestitore ha scelto un telaio a MTT. più bassa dei canonici 35 ql (per pura questione di risparmio credo) sapendo di allestire un veicolo particolarmwnte compatto. In ogni caso una portata di 400 kg è nella regola di molti veicoli: quanti posti omologati in marcia ha? di solito calcolano 70/75 kg/persona + 30 di bagaglio cadauno...quindi se ha 4 posti direi che ci siamo. Tutto ciò che viene aggiunto dopo sottrae portata utile fino ad arrivare anche alla perdita di un posto omologato in caso di montaggio di portamoto al telaio e/o gancio di traino che sono iscritti nella carta di circolazione. Quello che montiamo noi come optional spesso tendiamo a non considerarlo, ma ve ne sono di molto pesanti come generatori,condizionatori,serbatoi ausiliari tra i principali che vanno da 15/18 kg fino anche ad 80/90 kg. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010 23:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la portata massima di 3100 Kg significa che quel camper a pieno carico cioè con serbatoi pieni,tutto l'occorrente per viverci,le persone trasportate,non deve superare il peso scritto sul libretto.se lo superi (come la maggioranza dei camper)sei in sovrappeso quindi sei a rischio multe nel caso ti fermino.personalmente ti consiglio di cercare un camper con maggiore portata max poi decidi tu ciao e buona Pasqua.
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/03/2010 23:05:20 (> Ti ricordo che puoi superare i 3100 kg. del 5% ( tolleranza ) come da codice della strada, quindi se ti fermano e pesi 3255 kg sei ancora a posto. Se ti può essere utile! Ciao PS Effettivamente il peso a vuoto del mezzo è comprensivo di autista + 80% del pieno di carburante + ruota di scorta, ma non è detto che il camper tuo pesi veramente così, conviene sempre pesarlo.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.camperclublagranda.i...
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/03/2010 09:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si indica con MTT il peso massimo a terra (compreso eventuale rimorchio se previsto) che il complesso veicolare (o il singolo veicolo) non deve superare in condizioni di marcia. Quindi Massa Totale a Terra....non è una indicazione di tipologia costruttiva del telaio ma il reale peso a terra del veicolo come indicato nella carta di circolazione ed è quello che fa fede come base durante le pesature per stabilire il punto di partenza dell'eventuale tolleranza. Dodo
quote:In effetti questo mezzo é interessante , ma stranamente se ne parla poco >> Di solito sui forum è più facile che parlino di problemi [:D][:D][:D][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 30/03/2010 10:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto in pieno non solo perchè viaggiamo con lo stesso mezzo[:D][:D][:D] Anche perchè se proprio si sfora di peso meglio partire dai nostri 31 q.li e contenere l'eccesso entro i 35 (sforando i 35 q.li c'è anche un problema di patente o sbaglio?). paolo.