CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Taratura conta-km Daily dopo cambio gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/12/2014 alle: 17:01:58
Si, ho i rapporti un pochino più corti, perché il mio mezzo è uno dei primi e monta un rapporto al ponte 3,917 (12/47) contro i 3,58 (12/43) più diffusi. Il rapporto è di 0,914 e infatti vengono un po' meno di 2300 giri a 100 km/h. Rosico perché appena sopra i 2300 il motore crea risonanze acustiche fastidiose... [;)] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 23/12/2014 alle: 22:03:37
A parte il rumore peró forse consumerai un po' di meno e hai una ripresa più pronta Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2014 alle: 10:12:05
Ciao Bob Capisco quanto ti rosichi per i rapporti perchè è una cosa su cui a suo tempo mi scervellai pure io.. Pensa che col 35C15 avevo il tuo stesso rapporto al ponte [V].. Per quanto riguarda il rumore io ho dato parecchio sia col C15 , col C17 e infine anche con questo C18 perchè ho la cabina avanzata sopra il motore e pochi s'interessano a questo problema. Vado in O.T. Il motore 3.0 in sè è molto più silenziabile e meno ruviso del precedente del 2.8. Con la cabina originale del 35C17 devi prenderti l'onere di isolare bene la parte bassa zona pedaliera e sopratutto la zona di ancoraggio cabina cellula. Quello che tu senti come risonanza è ciò che si irradia dalla trasmissione da sotto... Non vorrei tu avessi la vecchia catena cinematica, a mio parere più rumorosa, ma non per questo non silenziabile. Per quanto riguarda il motore il rombo che tu senti a 2.500 giri è il rimbombo dell'aspirazione che si propaga dal barile del filtro. La combustione del 3.0 è molto soft: un solo pannello fonoassorbente a sandwich disposto sopra il motore è sufficiente. ci sarebbe da scrivere molto altro...
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/12/2014 alle: 12:10:24
Prat: dal mio punto di vista non sei in Off Topic ma in Pre Topic, perché volevo proprio contattarti e mi hai anticipato! [:D] Se necessario aprirei un topic apposta, nel frattempo ti dò le mie impressioni. Considera innanzitutto che ho comprato il camper da pochi mesi e che fino ad ora l'ho utilizzato per brevi gite quasi solo su statale. Buona parte del rumore a 70/80 km/h veniva dalle vecchie caciotte gomme e appena le ho sostituite la situazione è nettamente migliorata. Adesso, con i rapporti leggermente allungati ho cominciato a pensare a lavorare sul miglioramento dell'insonorizzazione. Oltretutto, è stata la prima volta che mia moglie ha viaggiato dietro (per via della bambina influenzata) e, francamente, in autostrada non si riesce proprio a parlare se non alzando molto la voce e sforzandosi per ascoltare. Fonte del rumore: a 100 km/h, con buon asfalto e in assenza di traffico, ho premuto la frizione e lasciato scendere al minimo il motore. Risultato: un altro pianeta, prova che la fonte primaria è una risonanza del motore - credo aspirazione - mentre la trasmissione e il rotolamento sono molto più tollerabili e ci penserò in futuro. Mi prendo volentieri l'onere - tempo permettendo - di lavorare per insonorizzare il mezzo, anche perché ho tutta l'intenzione di tenerlo per diversi anni. Se mi aiuti con la tua esperienza ad evitare lavori inutili o insufficienti, partirei dal motore e dal rombo d'aspirazione... Ovviamente la tua preziosa consulenza sarà ricompensata alla prima occasione utile con adeguato livello qualitativo (e quantitativo![:p]) di nettare di Bacco! [:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 24/12/2014 alle: 18:01:53
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/11/2014  09:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Lo so che Prat non la vede di buon occhio ma una buona e seria officina autorizzata Iveco la trovi a Codroipo Pontebbana Veicoli Industriali. I ci vado spesso perchè ho diversi mezzi Iveco e non, che uso per lavoro e mi trovo molto bene professionali e sempre precisi. Ciao Alessandro.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/12/2014 alle: 19:09:33
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 24/12/2014  18:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio anche se sono talmente incasinato che non so se riuscirò mai a far fare questo lavoro. Infatti il camper è quasi sempre a Roma mentre io lavoro a Gorizia e lo porto su solo di rado. Quindi è più facile che riesca a far fare questo lavoro a Roma, trovando l'officina giusta (che non è semplice) Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/12/2014 alle: 19:11:54
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 24/12/2014  12:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, poi quando trovi la quadra mi fai sapere perché anch'io sono interessato e vorrei tenere il mezzo ancora per molti anni. Anzi, visto che sei di Roma puoi direttamente insonorizzare anche il mio, perché no....[:D] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 24/12/2014 alle: 19:29:41
E come no, lo dicono tutti che two is megl' che uan!! [:D][:D][:D] Auguri a te e a chi legge! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/12/2014 alle: 08:27:46
Auguri a tutti Per l'insonorizzazione dovreste vedere il lavoro fatto su un motorhome da un utente: incredibile. Scrivo incredibile perchè' so quanto si fatica a farlo[:I] Aprite un thread così' arriveranno contributi da tutti.. @Alessandro Non mi permetterei mai di sconsigliare la Pontebbana, massimo rispetto per chi lavora ed ha un attività'... Il fatto che io abbia avuto un disguido non vuol dire che non siano bravi o preparati.... Anzi diciamo pure che precedentemente un loro consulto mi ha salvato il differenziale sul primo Daily[8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link